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Vecchio 14-04-16, 07:16 PM   #1
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valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito Nt1 funzionamento frizione e 1 2 marcia

Ciao dopo un po' di esperienza in off road adesso ho preso questa nt1. Sono agli inizi e ancora non ho ben capito il funzionamento della 1 e 2 marcia. Mi sembra di aver capito che appena si apre il gas entra subito la 1 marcia (corona di 60)e dopo quando è alta di giri grazie ad un ottima carburazione entra la 2 (corona da 54).
Il fatto è che non riesco a far entrare la 2, ho allentato i 2 grani man mano a mezzi giri per volta, ma niente va su solo di prima. Addirittura avevo allentato troppo il grano che era rimasto incastrato nella ghiera e andavo solo in seconda.
Vi chiedo se qualcuno mi spiega per filo e segno come funziona la frizione 1 e 2 marcia e i due pignoni in che modo lavorano. Vi ringrazio.
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Vecchio 14-04-16, 07:18 PM   #2
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valeriolv ha una pessima reputazione!
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Allego delle foto se vi sono utili
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Nt1 funzionamento frizione e 1 2 marcia-1460654235258.jpg   Nt1 funzionamento frizione e 1 2 marcia-1460654251816.jpg   Nt1 funzionamento frizione e 1 2 marcia-1460654271435.jpg  

Nt1 funzionamento frizione e 1 2 marcia-1460654319645.jpg  
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Vecchio 15-04-16, 10:04 AM   #3
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Può anche essere che hai dato troppo precarico alla molla della frizione....controlla di quanti mm l hai caricata e se è troppo tirata allentala un po e prendi la misura come riferimento per poi regolarti di conseguenza in futuro!
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Vecchio 15-04-16, 10:37 AM   #4
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stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
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I ceppi della frizione sono trascinati dall'albero tramite una spinetta in acciaio.....
verifica se in fase di montaggio non è stato dimenticato di inserirla
__________________
IIIIII Franco Bonsignore
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Vecchio 15-04-16, 10:50 AM   #5
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I ceppi della frizione sono trascinati dall'albero tramite una spinetta in acciaio.....
verifica se in fase di montaggio non è stato dimenticato di inserirla
La spina c è sono sicuro
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Vecchio 15-04-16, 11:02 AM   #6
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Può anche essere che hai dato troppo precarico alla molla della frizione....controlla di quanti mm l hai caricata e se è troppo tirata allentala un po e prendi la misura come riferimento per poi regolarti di conseguenza in futuro!
Sinceramente l ha fatta a occhio allargando a mano i 2 Ceppi, in che modo si può misurare?
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Vecchio 15-04-16, 12:09 PM   #7
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Sinceramente l ha fatta a occhio allargando a mano i 2 Ceppi, in che modo si può misurare?
Vai qui: http://www.capricornrc.com/Istruzion...taliano_WC.pdf
Oppure qui: http://www.teamxray.com/teamxray/sho...p?file_id=5721
Più la molla é compressa più il motore dovrà salire di giri per far sì che la frizione attacchi e viceversa. Se hai montato il cambio e le relative corone correttamente mi viene da pensare appunto che la molla della frizione sia troppo tirata e per questo ci metta troppo tempo per cambiare marcia.
Controlla e fammi sapere
Ciauz
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Vecchio 16-04-16, 05:24 PM   #8
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Vai qui: http://www.capricornrc.com/Istruzion...taliano_WC.pdf
Oppure qui: http://www.teamxray.com/teamxray/sho...p?file_id=5721
Più la molla é compressa più il motore dovrà salire di giri per far sì che la frizione attacchi e viceversa. Se hai montato il cambio e le relative corone correttamente mi viene da pensare appunto che la molla della frizione sia troppo tirata e per questo ci metta troppo tempo per cambiare marcia.
Controlla e fammi sapere
Ciauz
Si infatti ho fatto varie prove e sono riuscito a far entrare la 2. Ma soprattutto ho capito come si fa a regolare basta un attimo. Ringrazio per l ennesima volta questo forum, strumento fondamentale per tutti i modellisti. Un ultima domanda non ho ben capito la differenza che avviene stringendo i due grani. Grazie
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Vecchio 16-04-16, 05:50 PM   #9
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Alla fine cosa c'era che non andava? Più stringi i grani del cambio e più la marcia entra "tardi" e viceversa!
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Vecchio 16-04-16, 11:15 PM   #10
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Alla fine cosa c'era che non andava? Più stringi i grani del cambio e più la marcia entra "tardi" e viceversa!
Come avevo detto all inizio non conosco bene come funzionano pignoni e corone e come collaborano tra loro mi è bastata la tua risposta per illuminarmi non sapevo che bastava stringere o allentare quelle viti. Per esempio se volessi mettere una seconda più lunga e quindi un pignone più grande, l accoppiamento ne risente?
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Vecchio 16-04-16, 11:20 PM   #11
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Come avevo detto all inizio non conosco bene come funzionano pignoni e corone e come collaborano tra loro mi è bastata la tua risposta per illuminarmi non sapevo che bastava stringere o allentare quelle viti. Per esempio se volessi mettere una seconda più lunga e quindi un pignone più grande, l accoppiamento ne risente?
Non ho idea, ma PENSO che cambiando le corone tu debba comunque regolare di nuovo i grani del cambio e/o la molla della frizione.
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Vecchio 16-04-16, 11:32 PM   #12
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L'avatar di dynamo
 
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Non ho idea, ma PENSO che cambiando le corone tu debba comunque regolare di nuovo i grani del cambio e/o la molla della frizione.
assolutamente no...


per il discorso accoppiamento bisogna vedere ma tendenzialmente non avrai problemi
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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Vecchio 17-04-16, 10:54 AM   #13
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assolutamente no...


per il discorso accoppiamento bisogna vedere ma tendenzialmente non avrai problemi
Ho capito che il rapporto è 1 a 3, ma se vorrei allungare la seconda se metto un pignone con 1 o 2 denti più grande, o, una corona più piccola, avrei problemi di sgranamenti?
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 11:18 AM   #14
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no
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