Vecchio 10-02-16, 05:06 PM   #1
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Salve,
un po di tempo fa ho cambiato il motore ed ho ancora una miscela che avevo comprato per il motore già rodato..... adesso ne stavo comprando un altra per il motore nuovo.
Ma a mia sorpresa il negoziante quando stavo per pagare mi disse che non c'era bisogno di comprarla perché quella miscela è "universale" e con la stessa quantità di olio...... adesso chiedo ai più esperti se è possibile.... la miscela è L'STD Fuel ( non molto famosa).
Ricapitolando mi sembra strano che una miscela possa essere universale e un conto era se mi voleva far compare una miscela perché diceva che quella non andava bene.... ma addirittura mi ha detto che non c'era bisogno che comprassi quest'altra perché erano identiche....
Grazie in anticipo per le risposte
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Vecchio 10-02-16, 08:15 PM   #2
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La miscela per il rodaggio deve essere espressa dal costruttore per esempio i motori picco 21 in road vanno rodati con miscela al 25%di nitro la nova invece dice diversamente ecc perciò segui le istruzioni del costruttore e se non sai facci sapere che motore e che e ti faccio sapere il rodaggio che percentuale di nitro devi adoperare ciao
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Vecchio 10-02-16, 08:26 PM   #3
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La miscela per il rodaggio deve essere espressa dal costruttore per esempio i motori picco 21 in road vanno rodati con miscela al 25%di nitro la nova invece dice diversamente ecc perciò segui le istruzioni del costruttore e se non sai facci sapere che motore e che e ti faccio sapere il rodaggio che percentuale di nitro devi adoperare ciao
Ho un PRO-18BX testata rossa
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Vecchio 10-02-16, 08:29 PM   #4
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La miscela per il rodaggio deve essere espressa dal costruttore per esempio i motori picco 21 in road vanno rodati con miscela al 25%di nitro la nova invece dice diversamente ecc perciò segui le istruzioni del costruttore e se non sai facci sapere che motore e che e ti faccio sapere il rodaggio che percentuale di nitro devi adoperare ciao
Lo so che ( se non sbaglio) devo usare la 16%.... ma il dubbio era se poteva esistere una miscela che andava bene sia per rodaggio che non...
Comunque mi farebbe piacere se mi guardi cosa devo fare
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Vecchio 10-02-16, 11:41 PM   #5
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La miscela per il rodaggio deve essere espressa dal costruttore per esempio i motori picco 21 in road vanno rodati con miscela al 25%di nitro la nova invece dice diversamente ecc perciò segui le istruzioni del costruttore e se non sai facci sapere che motore e che e ti faccio sapere il rodaggio che percentuale di nitro devi adoperare ciao
i motori 21 vanno rodati al 25% di nitro perchè è la nitro che si usa... se fai gare nazionali li rodi con la 16% perchè devi usare quella percentuale...

cmq per il rodaggio usa la miscela che userai in futuro per girare non cambia assolutamente nulla...
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Vecchio 11-02-16, 12:04 AM   #6
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Sono motori usati dal marchio thunder Tiger e sono motori per iniziare concordo con dynamo usa la 16% nitro sia il rodaggio che dopo che per quei motori va bene così ciao
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Vecchio 11-02-16, 12:19 AM   #7
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per tutti i motori 2.1cc va bene così
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Vecchio 14-02-16, 07:53 PM   #8
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Scusami xXFRAXx tu stai qui a chiedere se esiste una miscela universale.....e vorresti ridere di me? Pff
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Vecchio 16-02-16, 05:22 PM   #9
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i motori 21 vanno rodati al 25% di nitro perchè è la nitro che si usa... se fai gare nazionali li rodi con la 16% perchè devi usare quella percentuale...

cmq per il rodaggio usa la miscela che userai in futuro per girare non cambia assolutamente nulla...
io oserei aggiungere 3/4% di ricino nel primo litro di rodaggio...
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Vecchio 16-02-16, 05:33 PM   #10
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basta scaldare bene la testa prima di accendere e passa la paura...

i motori vanno usati altrimenti li consumate e siete ancora in rodaggio
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Vecchio 17-02-16, 11:34 AM   #11
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Per il rodaggio va bene la miscela così come prodotta.....
Importante che il motore giri grasso e che soprattutto si alzi la temperatura per far dilatare bene i materiali....
Consiglio per il primo litro di tappare i finestrini laterali e fare andare il motore a 70/80 gradi e carburazione molto grassa....
Ogni 5 pieni spegnere il motore e lasciare raffreddare completamente..... almeno 30 minuti....
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Vecchio 17-02-16, 05:25 PM   #12
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Per il rodaggio va bene la miscela così come prodotta.....
Importante che il motore giri grasso e che soprattutto si alzi la temperatura per far dilatare bene i materiali....
Consiglio per il primo litro di tappare i finestrini laterali e fare andare il motore a 70/80 gradi e carburazione molto grassa....
Ogni 5 pieni spegnere il motore e lasciare raffreddare completamente..... almeno 30 minuti....

sai bene come faccio io il rodaggio
la cosa dei finestrini mi mancava...anche perchè comunque io i primi step li faccio senza carrozza.....
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Vecchio 18-02-16, 10:43 AM   #13
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sai bene come faccio io il rodaggio
la cosa dei finestrini mi mancava...anche perchè comunque io i primi step li faccio senza carrozza.....
Vanno bene 1...2 pieni sul banchetto grassissimo a manetta.....
Per il resto è sbagliato..... il motore in pista DEVE scaldare....
Quindi carrozzeria chiusa per permettere un calore piuttosto uniforme con carburazione grassa....

PS: .... mica posso svelati tutti i trucchetti !!!!! eheheheheh..... Un abbraccio....
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Vecchio 23-02-16, 10:39 PM   #14
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Vanno bene 1...2 pieni sul banchetto grassissimo a manetta.....
Per il resto è sbagliato..... il motore in pista DEVE scaldare....
Quindi carrozzeria chiusa per permettere un calore piuttosto uniforme con carburazione grassa....

PS: .... mica posso svelati tutti i trucchetti !!!!! eheheheheh..... Un abbraccio....
Ah si? Hihihihih....ti abbraccio anch' io.....
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Vecchio 24-02-16, 11:37 AM   #15
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Io alla mia ts4n con motore PRO18BKP ho fatto 5 pieni a banco con Roga 10% con vite massimo quasi 5 giri quindi molto grassa dopo con carrozeria messa ho girato per circa 15 minuti dando delle piccole staccate cmq dopo ho cominciato ad usare la 16% senpre Roga ideale per questi motori il risultato e che a quasi 15 litri il motore è perfetto parte a primo colpo tiene il minimo va da dio credo si .. di aver fatto un ottimo rodaggio !!
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Devi senpre ricordare chi eri e chi sei diventato !
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