Vecchio 01-02-16, 10:30 PM   #1
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scossa1994 è un newbie...
predefinito Cambio bloccato

Salve ragazzi, ho la possibilità di acquistare una thunder tiger ts4 sulle 100 euro, con 2 scocche fra cui una immacolata, un litro di benzina e radiocomando a stick , ha un problema però.. Il cambio sembra bloccato in prima marcia e il gruppo campana frizione/cambio girando gli ingranaggi inversamente sembra grippato e fa fatica a girare, se faccio una leggera forza invece gira, quella che ho attualmente invece permette di ruotare inversamente il cambio con molta scorrevolezza. Che problema potrebbe avere la macchina? Al limite mi conviene acquistarla e farla riparare ? Grazie per i consigli
Saluti
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Vecchio 02-02-16, 12:19 AM   #2
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Per me ha il cuscinetto unidirezionale grippato oppure un problema proprio sul ceppo del cambio. Se è il cambio vedi il prezzo del ceppo del cambio magari rimasto aperto o non so, sennò l'unidirezionale della corona prima marcia. Da come hai descritto uno di questi 2.
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Vecchio 02-02-16, 12:20 AM   #3
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Ovviamente spero che siano interventi che farai da solo... E non farli fare da un negoziante che ti spilla soldi e non impari nulla....
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Vecchio 02-02-16, 09:09 AM   #4
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Verissimo... dopo tutto nel modellismo x imparare bisogna smanettare... smonta tutto segui qualche guida e prova a risolvere tu stesso. Ci troverai piu soddisfazione e imparerai a conoscere il tuo modello
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Vecchio 02-02-16, 09:35 AM   #5
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Il problema non è smontare raga, ho paura che il motore ha " sforzato", non si è potuto piegare l albero motore?... Visto che la campana sembra un po "storta", comunque secondo voi se vi passo qualche foto riuscite piuo meno a capire? Il proprietario mi ha detto che ha girato max 3 litri e la macchina anche sotto sta parecchio bene in effetti.. So che a volte per sbaglio il cambio della ts4 veniva montato al contrario.. Possibile? Come posso capire il problema " cambio al contrario" ? Grazie sempre ragazzi

Ultima modifica di scossa1994; 02-02-16 a 10:07 AM
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Vecchio 03-02-16, 11:13 AM   #6
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Se riesci a piegare l'albero ti pago una cena :-D è sicuro una stupidaggine.. Ma..visto che a quella cifra le prendi perfette funzionanti.. Puoi farti scendere il prezzo se proprio vuoi quella ;-) se la campana è storta possono anche essere i cuscinetti campana rotti o la campana lenta.. È difficile senza smontare e verificare
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Vecchio 04-02-16, 12:05 AM   #7
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Ottimo, comunque l ho presa raga...gli unici dubbi...il motore sembra troppo "indietro" ( il collettore sfiora la ruota )e gli ingranaggi sembrano fare troppo attrito fra loro, come posso "separare" corone cambio dalle corone della campana?
Altra cosa: dopo 3 minuti in moto è normale che ( da ferma) la testa quasi brucia al tatto? ( credo sia carburata parecchio grassa)
Poi ha una vite sotto il telaio nell avantreno( lato serbatoio), diversa dalle altre, l avranno cambiata, proprio su cui ruota la parte sterzante.. Dove trovo la vite originale?
Infine: va dritta con la convergenza del radiocomando quasi tutta a dx... Come la regolo?? Grazie ragazzi, presto provo a postare qualche foto
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Vecchio 04-02-16, 09:26 AM   #8
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Ci sono 4 viti sotto al telaio con delle asole devi allentarle e fare l'accoppiamento corone/pignoni.. Una volta allentato metti una strisciolina di carta tra le corone e i pignoni, stringili tra loro facendoli anche girare un po e poi serra le.viti, togli la carta e dovresti avere la distanza giusta, mi raccomando mettile allineate entrambe.. Per il collettore se ha su gomme in spugna sulla ts4 è normale come si consuma un po non hai più questo problema, se le gomme non sono in spugna magari hai troppa convergenza negativa dietro metti una foto. Per il servo devi allentare la squadretta, sfilarla e posizionarla in maniera più neutra possibile, ovviamente tutto a radio e servi accesi e il trim a zero, poi regoli di fino con il trim sulla radio per farla andare dritta.. Il motore è normale che scotta :-) per l'accoppiamento corone pignoni ci sono molte discussioni a riguardo mi raccomando devono scorrere e né troppo distanti né troppo attaccati ecco perché la carta può aiutarti all'inizio.
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Vecchio 04-02-16, 11:07 AM   #9
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Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Ci sono 4 viti sotto al telaio con delle asole devi allentarle e fare l'accoppiamento corone/pignoni.. Una volta allentato metti una strisciolina di carta tra le corone e i pignoni, stringili tra loro facendoli anche girare un po e poi serra le.viti, togli la carta e dovresti avere la distanza giusta, mi raccomando mettile allineate entrambe.. Per il collettore se ha su gomme in spugna sulla ts4 è normale come si consuma un po non hai più questo problema, se le gomme non sono in spugna magari hai troppa convergenza negativa dietro metti una foto. Per il servo devi allentare la squadretta, sfilarla e posizionarla in maniera più neutra possibile, ovviamente tutto a radio e servi accesi e il trim a zero, poi regoli di fino con il trim sulla radio per farla andare dritta.. Il motore è normale che scotta :-) per l'accoppiamento corone pignoni ci sono molte discussioni a riguardo mi raccomando devono scorrere e né troppo distanti né troppo attaccati ecco perché la carta può aiutarti all'inizio.
Sei stato chiarissimo! Pomeriggio provo a mettere delle foto , magari a "vista" mi dite se ho fatto una cavolata a prenderla per 100 euro.. Spero di no! , sarà che sono troppo esagerato... La mia dal 2004 ancora brilla
Grazie ancora , a presto le foto!!
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Vecchio 09-02-16, 12:59 AM   #10
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Eccola ragazzi! Tutto risolto con il cambio!! Le foto:














Ultima modifica di scossa1994; 09-02-16 a 11:02 PM
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Vecchio 09-02-16, 01:53 AM   #11
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ai un futuro per la fotografia......
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Vecchio 09-02-16, 11:37 AM   #12
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Ahahah
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