Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-15, 05:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 14
ravenblaze rs4 è un newbie...
predefinito problemi al motore hpi rs4

ciao a tutti ragazzi è da molto che non sono su questo forum e non pratico automodellismo ma finalmente sono tornato
sfortunatamente però dopo qualche anno di stop la macchina è in pessime condizioni, vi spiego meglio
l'ultima volta che lo usata è stato nel seguente video::

https://www.youtube.com/watch?v=9N9aDirzhRQ
https://www.youtube.com/watch?v=OHR_yZ1k5AY

come potete vedere sembra andare bene a parte il fatto che il terreno era fatto di brecciolina e usando gomme in spugna driftava ed è proprio colpa della brecciolina che ho distrutto la macchina infatti finivano le pietre negli ingranaggi e si bloccava come potete vedere

toranando a casa la smontai e feci un bel po di danni vi allego le foto a beve intanto vi allego lo spaccato

http://www.hpiracing.com/assets/docu...art_061015.pdf

lo strappino non scorreva bene, da sopra la candela probabilmente sono entrate delle pietre, gli ingranaggi sono andati completamente distrutti

ma ai tempi non me ne intendevo molto e non avevo pazienza e conoscenza distrussi il tappo del motore con lo strappino cercando di sfilarla per poi scoprire che bastava tirare con una pinza
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450534667

comunque oggi sono riuscito non molto facilmente ad aprire completamente il motore e ho i seguenti dubbi:

1) questo è il motore dite che ci possono essere dei danni?
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450536723

2) il perno all'interno dell'albero che fa contatto con lo strappino deve essere cosi in dentro?ho provato a toglierlo ma non riesco e spingendolo in fondo poi ritorna fuori ma non piu di tanto mi sembra che non faccia molta presa con lo scalino dello strappino
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450536784

3) e credo che abbia allargato la sede interna dell'albero infatti come potete vedere nella prossima foto l'occhio della biella (non dovrebbe esserci un cuscinetto tra biella e albero?vedo solo un micro cerchio color bronzo con un punto nero nero nella parte inferiore ) fatica ad entrare (ed ad uscire infatti ho dovuto usare molta forza per estrarre la biella)
la biella sull'albero non va per niente liscia

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450540612
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450540612

4) il pistone ha solo una scanalatura sulla parte superiore, non ci dovrebbe essere un oring intorno per la compressione? poi ho notato che all'interno del cilindro già verso la metà inizia a forzare e per arrivare fino a sopra fatica molto, e ho visto dallo spaccato che sopra il cilindro ci dovrebbero essere 2 oring mentre qui uno solo e 2 sotto la candela invece di una, l'ho acquistata usata purtroppo e dallo spaccato noto anche che il cilindro non dovrebbe essere lavorato mentre il mio lo è e mi sembra anche un pò rigato ma probbilmente saranno i travasi che mi danno questa sensazione

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541519
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541519
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541519

5) come vi dicevo gli ingranaggi sono andati distrutti
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541966
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541966
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541966
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541966
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541966

6) posso sostituire solo ingranaggi e il cuscinetto interno?ci sono tutte le sfere fuori posto o se lo posso sistemare

qui la macchina tutta sporca dall'ultima volta dopo essermi rotto le
http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1450541966

ragazzi a voi la parola, per ora sistemo il motore poi ci sarà da sistemare tutto il resto ahahahah
dove posso acquistare ricambi in italia con poca spesa? ho visto il rivenditore ufficiale italiano ma spedisce solo a rivenditori

ciò di cui sono sicuro di dover sostituire è il tappo , devo togliere anche una vite dalla parte dove si avvita il tappo che si è spezzata dentro, devo comprare gli oring tra cilindro e testata, spero che l'albero non si sia allargato perchè sembra scorrere perfetto apparte quel perno finale che non so se sia un difetto

per ora vi ringrazio e a presto
Icone allegate
problemi al motore hpi rs4-003.jpg   problemi al motore hpi rs4-004.jpg   problemi al motore hpi rs4-006.jpg  

problemi al motore hpi rs4-009.jpg   problemi al motore hpi rs4-010.jpg   problemi al motore hpi rs4-016.jpg  

problemi al motore hpi rs4-017.jpg   problemi al motore hpi rs4-018.jpg   problemi al motore hpi rs4-019.jpg  

problemi al motore hpi rs4-020.jpg   problemi al motore hpi rs4-022.jpg  
ravenblaze rs4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-15, 04:24 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Il pistone ha un brutto colore e aspetto. Sembra aver girato molto magro e sembra sabbiato. Il fatto che si incastri nella camicia è cosa buona e giusta significa che ha ancora compressione. I pistoni dei nostri modelli non hanno le fasce ma appunto la comoressione è data dalla conicita' della camicia
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 03:14 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 14
ravenblaze rs4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
Il pistone ha un brutto colore e aspetto. Sembra aver girato molto magro e sembra sabbiato. Il fatto che si incastri nella camicia è cosa buona e giusta significa che ha ancora compressione. I pistoni dei nostri modelli non hanno le fasce ma appunto la comoressione è data dalla conicita' della camicia
ciao grazie per la risposta
si il pistone e biella li cambio giacchè ho aperto il motore
per quanto riguarda l'albero? ho lasciato a bagno con petrolio bianco e il pin si è sbloccato, a quanto pare il pin si era incastrato all'interno dell molla e non usciva più fuori ma ora "molleggia bene", questo potrebbe aver allargato la sede all'interno dell'albero?perchè per estrarre la biella ho dovuto fare veramente molta molta forza e infatti è tutta rigata di fuori
e non spiego come faccia a scorrere liscia una biella se all'interno non è presente un cuscinetto
per le altre cose sai darmi una risposta?
ravenblaze rs4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 03:37 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Per lo strappino non so risponderti. Per quanto riguarda la scorrevolezza della biella sul perno dell'albero essa deve girar liscia e no non ci sono cuscinetti ma solo quella bronzina. Il fatto che fosse incastrata e dura potrebbe essere dovuto al fatto che l'olio contenuto nella mix sia sia "solidificato" facendo da colla.
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-15, 02:08 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ravenblaze rs4 Visualizza il messaggio
ciao grazie per la risposta
si il pistone e biella li cambio giacchè ho aperto il motore
per quanto riguarda l'albero? ho lasciato a bagno con petrolio bianco e il pin si è sbloccato, a quanto pare il pin si era incastrato all'interno dell molla e non usciva più fuori ma ora "molleggia bene", questo potrebbe aver allargato la sede all'interno dell'albero?perchè per estrarre la biella ho dovuto fare veramente molta molta forza e infatti è tutta rigata di fuori
e non spiego come faccia a scorrere liscia una biella se all'interno non è presente un cuscinetto
per le altre cose sai darmi una risposta?
Che Pin e che Molla , metti foto possibilemnte a fuoco non come le attuali .........
Come ti hanno detto la bronzina e l'olio nella miscela fanno scorrere il piede di biella sull'albero in modo perfetto. I decimi di sottotesta vanno bene e non servono due rondella sotto la candela .
Fai prima a cambiare motore penso che la spesa sia troppo alta rapporto al costo del nuovo che credo sia questo:

HPI RS4 MT 2 18SS+ DIRT FORCE 15105 NITRO STAR G3.0 ENGINE WITH PULLSTART | eBay
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[help] problemi motore tater Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 24-09-12 10:34 PM
problemi motore bluemontanestate Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 1 29-11-10 09:57 PM
problemi col motore spaghetto Automodelli a scoppio Monster Truck 9 17-08-10 08:26 PM
problemi al motore egio Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 10-04-06 12:49 PM
Problemi motore dabork Aeromodelli 2 02-06-04 09:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play