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Vecchio 02-09-15, 09:01 PM   #1
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sonix1 ha una pessima reputazione!
predefinito Problema trasmissione moto ad albero motore

Ciao ragazzi, sono un nuovo utente e possiedo una TS4N della Thunder Tiger monomarcia che è in parte disassemblata da parecchi anni.Adesso la vorrei rimettere in funzione ma ho il seguente problema con il motore Pro: non c'è trasmissione tra l'avviamento a strappo e l'albero motore e non capisco il perchè. L'albero motore gira liberamente.Vi allego le foto in modo che possiate capire a cosa mi riferisco,io essendo un principiante in materia non capisco se manca qualche pezzo o che problema ci possa essere.Grazie per l'attenzione e spero possiate darmi una mano.
L'ordine di montaggio corretto è quello della prima foto,nelle altre per sbaglio ho invertito i pezzi.

Ps: non fate caso alla sporcizia del motore,prima di rimontarlo gli darò una bella pulita




Ultima modifica di sonix1; 03-09-15 a 08:58 PM
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Vecchio 02-09-15, 11:55 PM   #2
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prendi il 3 e ci metti dentro l 1.....
il quadrato rimane dal lato che poi si mette lo strappino.....
prendi il 2 e lo infili nel pernio 1, tieni conto che il 2 ha due asole che una delle due deve entrare dento il perniolino di rinvio
dell albero motore ( quello che sporge dove è infilata la biella )....
metti il 3 nel 4....
non ci vuole martelli e diavolerie varie, centra una delle due asole e il gioco è fatto.... !!!
NB la mia spiegazione e fatta NON tenendo conto della numerazione della PRIMA FOTO

nota: le prossime foto risoluzione minima 3.000.000x2.000.000 in effetto ultra schermo stile Hollywood

Ultima modifica di bc71; 03-09-15 a 12:01 AM
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Vecchio 03-09-15, 12:26 AM   #3
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prendi il 3 e ci metti dentro l 1.....
il quadrato rimane dal lato che poi si mette lo strappino.....
prendi il 2 e lo infili nel pernio 1, tieni conto che il 2 ha due asole che una delle due deve entrare dento il perniolino di rinvio
dell albero motore ( quello che sporge dove è infilata la biella )....
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non ci vuole martelli e diavolerie varie, centra una delle due asole e il gioco è fatto.... !!!
NB la mia spiegazione e fatta NON tenendo conto della numerazione della PRIMA FOTO

nota: le prossime foto risoluzione minima 3.000.000x2.000.000 in effetto ultra schermo stile Hollywood
Esattamente,quindi ho montato il tutto correttamente,però se faccio la prova a girare il perno 1 (dopo aver montato tutti i pezzi ed aver fatto coincidere una delle due asole dentro il perniolino di rinvio
dell'albero motore) anche senza strappino,il perno non ha la forza di fare girare la biella,invece se giro la rotella nera che sta all'esterno(quella vicino all'ingranaggio) il tutto gira ed il perno 1 si muove! Non capisco il perchè
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Vecchio 03-09-15, 12:44 AM   #4
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Cioè da quello che sono riuscito a capire...la biella dovrebbe essere più leggera da girare,il perno gira a vuoto,non ha la forza di fare girare la biella,cosa posso fare per sistemare la situazione?

Se invece giro la rotella nera il motore sembra libero,il meccanismo gira "credo" abbastanza fluido...
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Vecchio 03-09-15, 01:09 AM   #5
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il pezzo 2 ha dentro un cuscinetto unidirezionale.....
sicuramente non attacca sul pernio 1quando viene girato in senso orario.....
non aderisce sul pernio perché è sporco di olio combusto,
ecco perché sembra che giri libero e non funziona correttamente .
devi lavare il pezzo 2 con petrolio bianco ( tienilo 1/2 giorni in ammollo )-
poi lo provi nel pernio e senti che girandolo da una parte va a vuoto ,se lo giri dall altra si trascina il pernio, in quel modo funziona e puoi rimontare tutto !!!!
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Vecchio 03-09-15, 09:25 AM   #6
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il pezzo 2 ha dentro un cuscinetto unidirezionale.....
sicuramente non attacca sul pernio 1quando viene girato in senso orario.....
non aderisce sul pernio perché è sporco di olio combusto,
ecco perché sembra che giri libero e non funziona correttamente .
devi lavare il pezzo 2 con petrolio bianco ( tienilo 1/2 giorni in ammollo )-
poi lo provi nel pernio e senti che girandolo da una parte va a vuoto ,se lo giri dall altra si trascina il pernio, in quel modo funziona e puoi rimontare tutto !!!!
Grazie per l'aiuto,ti faró sapere
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Vecchio 03-09-15, 09:30 AM   #7
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quel motore è da pulire completamente e affondo... senza contare che potrebbe essere da buttare
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Vecchio 03-09-15, 02:30 PM   #8
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quel motore è da pulire completamente e affondo... senza contare che potrebbe essere da buttare
Hai ragione,spero di recuperarlo anche perchè sembra che meccanicamente ancora giri.

Intanto ho messo a mollo i pezzi con petrolio lampante per fargli fare trazione,vedo se risolvo.
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Vecchio 03-09-15, 08:17 PM   #9
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Ho smontato "quasi" tutto solo non riesco a fare uscire l'albero motore,c'è un modo particolare per rimuoverlo?

Ho già tolto biella camicia e tutto,ma l'albero motore non è cosi libero come in tutti i video che ho visto,non vuole proprio uscire :|
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Vecchio 03-09-15, 08:34 PM   #10
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hai tolto il cono motore davanti?
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Vecchio 03-09-15, 08:57 PM   #11
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hai tolto il cono motore davanti?
Attualmente mi trovo in questa situazione:



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Vecchio 03-09-15, 09:11 PM   #12
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prendi un martello di quelli con le due estremità in plastica e gli dai un colpo....
se non ai un martello di quel tipo, usa un martello normale, pero metti tra albero e martello uno zoccolo di legno e dai un colpo...
diciamo che quei motori sono fatti un po' < come viene viene >,e le tolleranze per uno smontaggio rapido, in alcuni punti non ci sono.....
oltretutto anni di inattività con i residui combusti lasciati nell interno peggiorano le cose.....
speriamo che insieme all albero motore non esca anche il cuscinetto di banco ...
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Vecchio 03-09-15, 09:30 PM   #13
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prendi un martello di quelli con le due estremità in plastica e gli dai un colpo....
se non ai un martello di quel tipo, usa un martello normale, pero metti tra albero e martello uno zoccolo di legno e dai un colpo...
diciamo che quei motori sono fatti un po' < come viene viene >,e le tolleranze per uno smontaggio rapido, in alcuni punti non ci sono.....
oltretutto anni di inattività con i residui combusti lasciati nell interno peggiorano le cose.....
speriamo che insieme all albero motore non esca anche il cuscinetto di banco ...
Con un pò ti fatica ma ci sono riuscito con il martello di gomma,il cuscinetto che è nell'albero motore mi sembra un pò messo male (è sporco).
Posso immergere l'albero motore nel petrolio lampante? Mi sembra che nella guida di pulizia motore dice che si possa fare.
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Vecchio 03-09-15, 10:09 PM   #14
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certo.... non ha l inserto al silicone, ce lo puoi tenere anche un anno in ammollo....

ormai per fare un buon lavoro ci dovresti immergere anche il carter e tutto il resto.....
dovresti fare una cosa... dovresti togliere il paraolio al cuscinetto, facendo leva all estremità esterna con la punta di un trincetto ( meglio piccolo ) .. pero valuta se è molto secco è probabile che ti si sbricioli .... vedi te..... !!
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Vecchio 03-09-15, 10:24 PM   #15
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certo.... non ha l inserto al silicone, ce lo puoi tenere anche un anno in ammollo....

ormai per fare un buon lavoro ci dovresti immergere anche il carter e tutto il resto.....
dovresti fare una cosa... dovresti togliere il paraolio al cuscinetto, facendo leva all estremità esterna con la punta di un trincetto ( meglio piccolo ) .. pero valuta se è molto secco è probabile che ti si sbricioli .... vedi te..... !!
Va bene metto a mollo..
Grazie e aggiornerò nei prossimi giorni
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