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Vecchio 24-05-15, 01:53 PM   #1
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Rocco2705 è un newbie...
predefinito Sostituzione cuffia carburatore...?

Salve ragazzi.
Mi sono accorto che la cuffia del mio carburatore sfiata.. di conseguenza la ghigliottina fatica a tornare indietro in quanto la cuffia si riempe d'aria diventando una specie di "bolla" che impedisce alla ghigliottina di tornare al suo posto...
Vi lascio immaginare le conseguenze sulla carburazione per non parlare di eventuali residui che possono entrare, fortunatamente non ho girato col carburatore in queste condizioni perché me ne sono accorto prima.
La mia domanda era se è possibile cambiare soltanto la cuffia o devo provvedere a cambiare tutto il carburatore, e volevo anche sapere se c'è la necessità di mettere una cuffia specifica o posso adattarne un'altra...
Per ultimo vorrei anche sapere come eventualmente procedere per sostituire questo pezzo in quanto non mi sono mai cimentato in una operazione del genere..
Grazie a tutti in anticipo.
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Vecchio 25-05-15, 10:22 AM   #2
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il pezzo si può sostituire, consigliabile però prendere il suo, l'operazione è veramente banale, basta togliere il gancetto che si attacca al servo
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Vecchio 25-05-15, 11:30 AM   #3
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Rocco2705 è un newbie...
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Niente da fare.. ho risolto il problema della cuffia ma a quanto pare il problema a monte è un altro.
La ghigliottina del carburatore rimane fissa nella sua posizione, non si muove e praticamente mi rimane il motore accellerato al 50%.
Ho smontato, pulito, lubrificato il carburatore ma il problema persiste, agire sulla vite del minimo è praticamente inutile resta sempre tutto per com'è!
A cosa può essere dovuto?
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Vecchio 25-05-15, 12:37 PM   #4
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Niente da fare.. ho risolto il problema della cuffia ma a quanto pare il problema a monte è un altro.
La ghigliottina del carburatore rimane fissa nella sua posizione, non si muove e praticamente mi rimane il motore accellerato al 50%.
Ho smontato, pulito, lubrificato il carburatore ma il problema persiste, agire sulla vite del minimo è praticamente inutile resta sempre tutto per com'è!
A cosa può essere dovuto?
il pistoncino del carburatore ha un incavazione, la quale scorre su un fermo all'interno del canale, molte volte questo solco o il perno dove scorre e' piegato o "sciupato" (imperfezioni,graffi, sbavature) .
controlla bene queste 2 cose e cerca,se possibile, di lisciarle e togliere l'eventuale sbavatura. se poi il tutto non si assesta non ti resta che cambiare il carburatore.
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Vecchio 25-05-15, 01:33 PM   #5
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il pistoncino del carburatore ha un incavazione, la quale scorre su un fermo all'interno del canale, molte volte questo solco o il perno dove scorre e' piegato o "sciupato" (imperfezioni,graffi, sbavature) .
controlla bene queste 2 cose e cerca,se possibile, di lisciarle e togliere l'eventuale sbavatura. se poi il tutto non si assesta non ti resta che cambiare il carburatore.
Il pistoncino non presenta delle imperfezioni e nemmeno il perno...
Può essere una questione di leveraggio?
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Vecchio 25-05-15, 05:58 PM   #6
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Il pistoncino non presenta delle imperfezioni e nemmeno il perno...
Può essere una questione di leveraggio?
ma senza leveraggio , spostandolo a mano , lo fa' los stesso?
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Vecchio 25-05-15, 06:04 PM   #7
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ma senza leveraggio , spostandolo a mano , lo fa' los stesso?
Spostandolo a mano la ghigliottina si chiude ma poi appena rilascio piano piano se ne torna al "al suo posto" 😠
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Vecchio 26-05-15, 06:22 AM   #8
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Spostandolo a mano la ghigliottina si chiude ma poi appena rilascio piano piano se ne torna al "al suo posto" 😠
fammi capire....... allora non si blocca , da tutta chiusa si riapre fino a meta'...... se e' cosi' e' normale. e' solo un fatto di tiranteria fatta male allora
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Vecchio 26-05-15, 07:45 AM   #9
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fammi capire....... allora non si blocca , da tutta chiusa si riapre fino a meta'...... se e' cosi' e' normale. e' solo un fatto di tiranteria fatta male allora
Fa esattamente così.
È la prima volta che ho a che fare con un modello più serio e molte cose non ho idea di come settarle :-/

Per regolare la tiranteria devo:
1) accendere radio e ricevente.
2) impostare il trim del gas a 0
3) regolare la squadretta, in modo tale che il carburatore al momento del rilascio del comando del gas,(con il servo in "posizione di riposo") risulta "chiuso", e il freno QUASI in funzione.
4) regolare il fine corsa del servo dalla radio.

Devo procedere così?

Ps: grazie, e scusa per le domande un po' banali.

Ultima modifica di Rocco2705; 26-05-15 a 10:58 AM
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Vecchio 26-05-15, 11:38 AM   #10
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Fa esattamente così.
È la prima volta che ho a che fare con un modello più serio e molte cose non ho idea di come settarle :-/

Per regolare la tiranteria devo:
1) accendere radio e ricevente.
2) impostare il trim del gas a 0
3) regolare la squadretta, in modo tale che il carburatore al momento del rilascio del comando del gas,(con il servo in "posizione di riposo") risulta "chiuso", e il freno QUASI in funzione.
4) regolare il fine corsa del servo dalla radio.

Devo procedere così?

Ps: grazie, e scusa per le domande un po' banali.
1 - ok
2 - ok
3 : il leveraggio del gas contiene (guardando dal lato attacco carburatore):
una rondella provvista di grano 1.5 per regolare la molla , una molla
e ,dopo il servo , una ulteriore rondella con grano che fa' da battuta
al gas chiuso. (vedi foto).
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Vecchio 26-05-15, 11:47 AM   #11
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regolazioni:
1 - accendere telecomando e ricevente.
3 - controlla i precedenti tuoi punti 1 e 2.
4 - rondella lato opposto al carburatore:
allentala, spingi con il dito il tirante in modo che il carburatore sia chiuso.
metti la rondella a battere sul bordo del servo e stringi il grano.
5 - allenta il grano dalla parte del carburatore e pressa la molla di 2-3 mm con la rondella e stringi il grano, la molla sara' compressa.
6 - adesso vedrai che se tiri col telecomando il gas e lasci tutto tornera' indietro senza problemi.
7- ultimo accorgimento: e' sempre buona norma NON pressare molto la molla
potrebbe infastidire i servi specialmente quelli di bassa fascia.
il fermo del gas (lato opposto del carbutatore (nella foto quello in
basso)) si lascia sempre 1 decimo di spazio ,che puoi regolare con il
telecomando agendo sul trim del gas.

spero di essere stato utile.
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Vecchio 26-05-15, 11:58 AM   #12
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1 - ok
2 - ok
3 : il leveraggio del gas contiene (guardando dal lato attacco carburatore):
una rondella provvista di grano 1.5 per regolare la molla , una molla
e ,dopo il servo , una ulteriore rondella con grano che fa' da battuta
al gas chiuso. (vedi foto).






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1 - accendere telecomando e ricevente.
3 - controlla i precedenti tuoi punti 1 e 2.
4 - rondella lato opposto al carburatore:
allentala, spingi con il dito il tirante in modo che il carburatore sia chiuso.
metti la rondella a battere sul bordo del servo e stringi il grano.
5 - allenta il grano dalla parte del carburatore e pressa la molla di 2-3 mm con la rondella e stringi il grano, la molla sara' compressa.
6 - adesso vedrai che se tiri col telecomando il gas e lasci tutto tornera' indietro senza problemi.
7- ultimo accorgimento: e' sempre buona norma NON pressare molto la molla
potrebbe infastidire i servi specialmente quelli di bassa fascia.
il fermo del gas (lato opposto del carbutatore (nella foto quello in
basso)) si lascia sempre 1 decimo di spazio ,che puoi regolare con il
telecomando agendo sul trim del gas.

spero di essere stato utile.

Gentilissimo Maver, mi sei stato molto d'aiuto, tutto chiaro adesso. Grazie mille!
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Vecchio 26-05-15, 01:58 PM   #13
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Gentilissimo Maver, mi sei stato molto d'aiuto, tutto chiaro adesso. Grazie mille!
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