Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-14, 12:50 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
guidoz1926 è un newbie...
predefinito Himoto rapida pro 3cc

Ciao a tutti, sono Guido e sono un po' nuovo del "mestiere"...ho acquistato da poco una himoto come da titolo ma purtroppo finora ho vuoto solo rogne...tra l'ultima che mi si è rotta la cordicella per la partenza a strappo e l'ho cambiata con un rotostart che ho già smontato 2/3 volte poiché appena cerco di metterla in moto gli ingranaggi cominciano a girare a vuoto senza prendere il volano...non credo sia questione del rotostart, batteria, miscela candela ecc...però siccome mi sono un po' stufato di monta smonta per cercare di metterla in moto vorrei un consiglio concreto! XD grazie in anticipo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
guidoz1926 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 07:25 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidoz1926 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono Guido e sono un po' nuovo del "mestiere"...ho acquistato da poco una himoto come da titolo ma purtroppo finora ho vuoto solo rogne...tra l'ultima che mi si è rotta la cordicella per la partenza a strappo e l'ho cambiata con un rotostart che ho già smontato 2/3 volte poiché appena cerco di metterla in moto gli ingranaggi cominciano a girare a vuoto senza prendere il volano...non credo sia questione del rotostart, batteria, miscela candela ecc...però siccome mi sono un po' stufato di monta smonta per cercare di metterla in moto vorrei un consiglio concreto! XD grazie in anticipo!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

ciao e benvenuto.
io credo che non siano gli ingranaggi...potrebbe essere l unidirezionale ( se è presente) che magari gira a vuoto o per il troppo olio che ha preso o xke si è rotto.....
ricorda che per facilitare l' avviamento del motore devi seguire le giuste regole, quindi una buona carburazione di partenza, essere certo che la candela funzioni bene, lo scalda candela carico e che fai entrare un pò di mix all interno del motore soffiando nel tubicino della presa di pressione.......se segui questo tranquillo che due strappi e il motore parte al volo......ciao.
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-14, 11:42 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
guidoz1926 è un newbie...
predefinito

Ciao!! Alla fine aprendo il tappo del rotostart e la parte bassa posteriore del motore dove c'è il bicchierino con il cuscinetto che fa girare il pistone mi sono accorto che il cuscinetto era rotto (poiché girava in entrambi i lati e non soltanto in senso antiorario) e il contenitore che non so come si chiama che ha la forma di un bicchierino era crepato da lato a lato, ho provato a cambiare solo il cuscinetto ma niente, gira a vuoto...secondo me quando poi di scalda il cuscinetto perde attrito e gira a vuoto quindi devo aspettare di trovare quel pezzo qui...per la carburazione ho già preso nota di alcune dritte che sono sul forum ;-) la candela è una che scalda molto velocemente e l'ho cambiata da neanche una settimana...appena cambio quel pezzo ti giro una foto e ti aggiorno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
guidoz1926 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 10:37 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
guidoz1926 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobe85 Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto.

io credo che non siano gli ingranaggi...potrebbe essere l unidirezionale ( se è presente) che magari gira a vuoto o per il troppo olio che ha preso o xke si è rotto.....

ricorda che per facilitare l' avviamento del motore devi seguire le giuste regole, quindi una buona carburazione di partenza, essere certo che la candela funzioni bene, lo scalda candela carico e che fai entrare un pò di mix all interno del motore soffiando nel tubicino della presa di pressione.......se segui questo tranquillo che due strappi e il motore parte al volo......ciao.

Himoto rapida pro 3cc-imageuploadedbyforum1397594027.049244.jpgHimoto rapida pro 3cc-imageuploadedbyforum1397594050.387882.jpg

Ciao cobe, alla fine perdendo un po' di tempo sono riuscito a farla partire ma sono arrivato alla conclusione che secondo me aver pensato di passare al rotostart sia stato un'errore, semplicemente perché mi sono accorto che siccome un rotostart fa girare talmente tanto il motore rispetto alla classica corda a strappo, fa girare di conseguenza molto più miscela e olio, rendendo la carburazione eccessivamente grassa, quindi si accumula poi negli ingranaggi e li fa andare a vuoto, quindi se mi si spegne il motore devo tirar giù tutto, pulire e rimontare...ti ho girato qualche foto per farti rendere conto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
guidoz1926 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidoz1926 Visualizza il messaggio
Allegato 192681Allegato 192682

Ciao cobe, alla fine perdendo un po' di tempo sono riuscito a farla partire ma sono arrivato alla conclusione che secondo me aver pensato di passare al rotostart sia stato un'errore, semplicemente perché mi sono accorto che siccome un rotostart fa girare talmente tanto il motore rispetto alla classica corda a strappo, fa girare di conseguenza molto più miscela e olio, rendendo la carburazione eccessivamente grassa, quindi si accumula poi negli ingranaggi e li fa andare a vuoto, quindi se mi si spegne il motore devo tirar giù tutto, pulire e rimontare...ti ho girato qualche foto per farti rendere conto...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ma nooooo....l avviamento non rende la carburazione ne magra ne grassa....nn c'entra nulla....il rotostart....è una gran comodità x il tuo motore.....puoi evitare seccature nell avviare il tuo motore semplicemente utilizzando le accortezze ke ti ho postato.....la pulizia dell unidirezionale e del tappo rotostart....fa parte della manutenzione del tuo motore....
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:38 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
guidoz1926 è un newbie...
predefinito

Mi sa che mi sono espresso male parlando di carburazione 😝 volevo intendere che secondo me si accumula miscela ed olio incombusto nell'ingranaggio del rotostart, non facendolo girare normalmente ma lo fa slittare/girare a vuoto...infatti dopo aver smontato e rimontato partiva ma poi nel tentare di riavviarla poiché perdeva colpi slittava tutto senza far girare il volano...il fatto è che dalla foto non si capisce ma il rotostart ha degli spessori che coprono circa 1mm che c'è dal posteriore del motore agli ingranaggi...può essere che siccome non essendo chiuso gli ingranaggi si muovono troppo e non girano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
guidoz1926 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-14, 01:47 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
guidoz1926 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobe85 Visualizza il messaggio
Ma nooooo....l avviamento non rende la carburazione ne magra ne grassa....nn c'entra nulla....il rotostart....è una gran comodità x il tuo motore.....puoi evitare seccature nell avviare il tuo motore semplicemente utilizzando le accortezze ke ti ho postato.....la pulizia dell unidirezionale e del tappo rotostart....fa parte della manutenzione del tuo motore....

Ciao kobe, ormai sono giorni che provo e riprovo notando che la macchina parte solo se la tengo accellerata, a telecomando spento e senza il filtro dell'aria, poi appena allento la manovella del gas si pianta...senza volerne più sapere a ripartire...proverò ad affidarla ad un ragazzo che fa il meccanico per modelli a scoppio e vedrò lui cosa mi dirà...ormai ci ho perso le speranze...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
guidoz1926 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-14, 08:23 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidoz1926 Visualizza il messaggio
Ciao kobe, ormai sono giorni che provo e riprovo notando che la macchina parte solo se la tengo accellerata, a telecomando spento e senza il filtro dell'aria, poi appena allento la manovella del gas si pianta...senza volerne più sapere a ripartire...proverò ad affidarla ad un ragazzo che fa il meccanico per modelli a scoppio e vedrò lui cosa mi dirà...ormai ci ho perso le speranze...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sostituisci la candela...usa una 6....e fai una buona carburazione....a meno che tu nn abbia rovinato l accoppiamento....dovresti risolvere il problema
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-14, 08:56 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 21
guidoz1926 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobe85 Visualizza il messaggio
Sostituisci la candela...usa una 6....e fai una buona carburazione....a meno che tu nn abbia rovinato l accoppiamento....dovresti risolvere il problema

Ciao kobe, ho fatto vedere la macchina al meccanico e mi ha praticamente detto che la macchina è a posto meccanicamente parlando, è soltanto da carburare, ho anche già preso una candela nuova per evitare rogne, come la vedi in foto...tutto è avere pazienza per carburarla XD Himoto rapida pro 3cc-imageuploadedbyforum1397933763.504521.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
guidoz1926 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play