Vecchio 30-12-13, 04:06 PM   #1
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ieri sfruttando la bella giornata ho voluto andare in pista,in alcuni punti era un po' umida per la pioggia dei giorni scorsi e in quei punti non tiravo, premetto di avere la Ts4n e non ho grandi pretese.
Il giorno prima avevo regolato a puntino l'assetto, viste le temperature sui 10' ho messo olio 450/450 e stesse molle blu ant/post, camber ant 2.5 post 2 e barra verde ant/post,convergenza a zero ant e chiusa post,
altezza 5/6 mm.
La macchina è stabile ma in entrata di curva tende sempre ad allargare e andar lungo tipo sottosterzo e dovendo chiudere tutto lo sterzo in entrata dopo metà curva mi tocca controllarla e aprire perchè strige poi troppo e la traiettoria va a farsi benedire.
Mi è venuto in mente che possono essere le gomme, credo siano sh40 e la condizione della pista ma anche l'akermann perchè da cosa noto le gomme sterzano uguali sia a dx che sinistra mentre quella interna dovrebbe sterzare di piu'
dove agisco?se serve allego uan foto della piastra di sterzo

L'olio 450 l'escludo visto che in inverno aumenta la durezza togliendo quindi il problema dell'assetto troppo morbido e quindo sottosterzo.
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Vecchio 30-12-13, 05:58 PM   #2
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camber anteriore eccessivo... solitamente non si supera il grado e mezzo

dietro chiuso quanto di toe-in? il toe-out ant non deve essere a 0° ma circa 1°

sicuramente le gomme se sono 40sh non vanno bene poi potresti vedere anche il caster che regola l'inserimento e l'uscita di una curva
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Vecchio 30-12-13, 07:42 PM   #3
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Avevo letto di dare quelle misure all'anteriore,per il dietro lascio 2 se no mi consuma l esterno
il caster ho messo una forchetta davanti al braccetto.

Dietro e un pò difficile misurare senza strumenti.faccio una foto

Lo sterzo ho misurato sterza la stessa angolatura dx e sx e da rivedere
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Vecchio 30-12-13, 07:46 PM   #4
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per il dietro lascio 2 se no mi consuma l esterno
2 può andar bene infatti non ti ho detto nulla

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il caster ho messo una forchetta davanti al braccetto.
magari non basta leggi come si comporta il caster e regolalo

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Dietro e un pò difficile misurare senza strumenti.
perchè davanti è più facile?

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faccio una foto
non serve a nulla
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Vecchio 31-12-13, 02:06 AM   #5
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Questa é la regolazione del akermanPROBLEMA ASSETTO IN ENTRATA DI CURVA,DOVE AGIRE?ts4n-uploadfromtaptalk1388448398129.jpg
Se voglio spostare l attacco verso l interno poi non mi basta il tirante che va al barilotto e devo allargare a V le 2 piastrine con il tirante centrale.
Ho provato a smanettare ma non ho visto grandi cambiamenti almeno a occhio.

Dimenticavo che come servo allo sterzo ho 12 kg 0.16 forse un pò lento
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Vecchio 31-12-13, 10:37 AM   #6
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secondo me ti stai fissando su una cosa che non c'entra l'ackermann è una regolazione moooolto di fino i tuoi problemi non sono generati da lui
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Vecchio 31-12-13, 12:54 PM   #7
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io quando l'avevo cambiai i cardani quelli davanti li misi dietro e viceversa, gia solo cosi cambia tantissimo, in più ti consiglio la barra arancione davanti è la più morbida, poi seguirei i consigli di dynamo
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Vecchio 31-12-13, 12:56 PM   #8
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se inverti i cardani porta la carreggiata alla stessa misura sia avanti che dietro, se vedi che ancora ti manca qualcosa stringi la carreggiata anteriore 1mm alla volta.
Dietro cerca di non superare i 200mm altrimenti scivolera troppo.
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Vecchio 31-12-13, 01:23 PM   #9
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io quando l'avevo cambiai i cardani quelli davanti li misi dietro e viceversa, gia solo cosi cambia tantissimo, in più ti consiglio la barra arancione davanti è la più morbida, poi seguirei i consigli di dynamo
Davanti i cardani sono più corti perché in sterzata i bicchierini non toccano se monti quelli posteriori poi si sfregano.
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Vecchio 31-12-13, 01:30 PM   #10
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secondo me ti stai fissando su una cosa che non c'entra l'ackermann è una regolazione moooolto di fino i tuoi problemi non sono generati da lui
Mi rom guardato il setup della nt1
Allora dice che avvicinando i tiranti al perno dello sterzo l effetto akermann aumenta,migliora l uscita in curva ma peggiora l inserimento per cui al massimo posso solo diminuirlo.

Cause di sottosterzo in rilascio:
Olio morbido
troppo caster che fa saltellare la ruota interna

Recupero delle mescole di gomme più morbide prima di intervenire sul telaio
35 o 37?
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Vecchio 31-12-13, 02:24 PM   #11
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Davanti i cardani sono più corti perché in sterzata i bicchierini non toccano se monti quelli posteriori poi si sfregano.
sei sicuro? mi pare siano più lunghi quelli anteriori
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Vecchio 31-12-13, 06:32 PM   #12
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Io l ho presa usata e davanti era così
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Vecchio 31-12-13, 07:01 PM   #13
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Stavo guardando per un treno di gomme,ero indeciso tra sp racing o matrix la differenza di prezzo è minima
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Vecchio 31-12-13, 07:51 PM   #14
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matrix è leader mondiale... sicuramente la qualità è ottima
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Vecchio 31-12-13, 11:30 PM   #15
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Visto il modello non proprio al top volevo puntare sull' aderenza e prendevo lo stesso sh davanti e dietro
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