Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-11-13, 04:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 11
rfringuello89 è un newbie...
predefinito riaccensione Kyosho pure ten alpha abbandonata

Salve a tutti, comprai un modellino di seconda mano anni fa, poi avendo ben poco tempo libero a disposizione per motivi di studio l'ho abbandonata. Da poco mi è venuta la brillante idea di riprenderla in mano. La abbandonai anche perchè era uno strano periodo in cui ogni volta che la portavo fuori subivo qualche danno (ad esempio: una pietrolina mi allisciò la corona in plastica della trasmissione, la marmitta originale non a risonanza si era filata nel collettorino, serbatoio rotto,..). Sostituii i pezzi danneggiati ma non ebbi poi mai l'occasione di testarli tra l'altro durante le sostituizioni mandai l'auto completamente fuori carburazione e non ebbi mai il tempo di sistemarla. In sostanza qualche giorno fa ho provato ad accenderla e carburarla ma con grande sorpresa non c'era verso di tenerla accesa senza lo scalda candela inserito e in ogni caso dopo un po' si spegneva anche tenendolo inserito. Ieri ho deciso di pulire il motore che era parecchio incrostato all'interno (non sono riuscito ad estrarre la camicia in alcun modo neanche scaldando con un phon da carrozziere!) e ho dato una pulita (per quello che son riuscito). Le incrostazioni penso fossero uno dei grossi fattori ad influenzare lo spegnimento senza scalda-candela.
Detto questo la nuova marmitta a risonanza non era in realtà adatta al mio modellino (il collettore ha la forma completamente sbagliata) e all'epoca la adattai alla bene meglio.Vi allego una foto, vorrei sapere se tale posizione considerando che risulta anche inclinata (e quindi l'olio potrebbe tornare indietro al motore) è molto errata o se posso lasciarla così! Qualcuno saprebbe eventualmente indicarmi un collettore adatto da acquistare online per tenerla nella posizione corretta (parallela al motore) "economico" ho visto pezzi che costano quanto un motore!
Tra l'altro, sapreste dirmi se è proprio una Pure Ten Alpha GP1 ?
(PS ci sono grossi problemi ad usare una miscela aperta da qualche tempo?! )
Grazie a tutti
Icone allegate
riaccensione Kyosho pure ten alpha abbandonata-5736_1165273061979_3937358_n.jpg  
rfringuello89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 10:36 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 11
rfringuello89 è un newbie...
predefinito

Dai nessuno interessato al mio problema?
Ho capito che non è un bolide e che di solito sui forum viene presa in giro ma quella ho non è che la cambio solo per farmi rispondere sul forum!

Oggi ho fatto una nuova prova di accensione son riuscito per un paio di volte a mandare il motore ad alti giri ma sempre con lo scada-candela inserito ma levando lo scalda-candela passa un secondo e si spegne, talvolta si spegne anche tenendolo inserito e finchè non raffredda non riesco a farla ripartire in quanto non arriva carburante alla camera di scoppio. Che sia incrostato anche il passaggio da carburatore a motore e la miscela abbia difficoltà a passare con continuità?
rfringuello89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 01:36 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rfringuello89 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, comprai un modellino di seconda mano anni fa, poi avendo ben poco tempo libero a disposizione per motivi di studio l'ho abbandonata. Da poco mi è venuta la brillante idea di riprenderla in mano. La abbandonai anche perchè era uno strano periodo in cui ogni volta che la portavo fuori subivo qualche danno (ad esempio: una pietrolina mi allisciò la corona in plastica della trasmissione, la marmitta originale non a risonanza si era filata nel collettorino, serbatoio rotto,..). Sostituii i pezzi danneggiati ma non ebbi poi mai l'occasione di testarli tra l'altro durante le sostituizioni mandai l'auto completamente fuori carburazione e non ebbi mai il tempo di sistemarla. In sostanza qualche giorno fa ho provato ad accenderla e carburarla ma con grande sorpresa non c'era verso di tenerla accesa senza lo scalda candela inserito e in ogni caso dopo un po' si spegneva anche tenendolo inserito. Ieri ho deciso di pulire il motore che era parecchio incrostato all'interno (non sono riuscito ad estrarre la camicia in alcun modo neanche scaldando con un phon da carrozziere!) e ho dato una pulita (per quello che son riuscito). Le incrostazioni penso fossero uno dei grossi fattori ad influenzare lo spegnimento senza scalda-candela.
Detto questo la nuova marmitta a risonanza non era in realtà adatta al mio modellino (il collettore ha la forma completamente sbagliata) e all'epoca la adattai alla bene meglio.Vi allego una foto, vorrei sapere se tale posizione considerando che risulta anche inclinata (e quindi l'olio potrebbe tornare indietro al motore) è molto errata o se posso lasciarla così! Qualcuno saprebbe eventualmente indicarmi un collettore adatto da acquistare online per tenerla nella posizione corretta (parallela al motore) "economico" ho visto pezzi che costano quanto un motore!
Tra l'altro, sapreste dirmi se è proprio una Pure Ten Alpha GP1 ?
(PS ci sono grossi problemi ad usare una miscela aperta da qualche tempo?! )
Grazie a tutti

Marmitta non adatta può dare grossi problemi di resa carburazione e accensione, miscela vecchia può dare grossi problemi sarebbe da buttare, quanti litri ha quel motore?
non si montano marmitte a caso non dedicate al tuo motore.
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 01:40 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 11
rfringuello89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEBOLINO Visualizza il messaggio
Marmitta non adatta può dare grossi problemi di resa carburazione e accensione, miscela vecchia può dare grossi problemi sarebbe da buttare, quanti litri ha quel motore?
non si montano marmitte a caso non dedicate al tuo motore.
Beh il problema della marmitta credo sia soltanto il collettore (Sbaglio!?).
Il motore non so quanti litri abbia considerando che lo avevo preso di seconda mano. Io ne avrò fatti 2 e mezzo forse
rfringuello89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 01:44 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

l'espansione è originale? o avevi sostituito collettore ed espansione?
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 01:55 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 11
rfringuello89 è un newbie...
predefinito

Ho sostituito l'intero scarico, prima avevo una marmitta come quella in figura (spero si veda che ho fatto l'upload da un file online). Dal negoziante mi venne data come una cosa normalissima per il mio motore...
Icone allegate
riaccensione Kyosho pure ten alpha abbandonata-232e1c5a52d0ab74c521df548a864707_big.jpg  
rfringuello89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 02:25 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rfringuello89 Visualizza il messaggio
Ho sostituito l'intero scarico, prima avevo una marmitta come quella in figura (spero si veda che ho fatto l'upload da un file online). Dal negoziante mi venne data come una cosa normalissima per il mio motore...
è tutt'altro pianeta da quella originale a quella che hai montato ora. a parte il fatto che non ho nemmeno idea di come potresti mettere la carrozzeria con quella marmitta che ti ha rifilato, con quel tubicino per portare i gas di scarico fuori dal telaio....ok che ci vuoi solamente girare per divertimento, ma così proprio non va, devi trovare uno scarico adatto!
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 02:52 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 11
rfringuello89 è un newbie...
predefinito

Penso che lo scarico vero e proprio vada bene, solo il collettore credo sia sbagliato (il tubo nero + quello trasparente li misi io per evitare di sporcare all'interno) . Esiste un collettore kyosho che porta la marmitta in modo parallelo al motore ma costa una cifra discreta e vorrei sapere se appunto usando un altro collettore quello scarico è adatto per la mai auto. Ho visto che la pure ten alpha può montare uno scarico simile al mio ma con collettore ovviamente diverso
rfringuello89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 02:58 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rfringuello89 Visualizza il messaggio
Penso che lo scarico vero e proprio vada bene, solo il collettore credo sia sbagliato (il tubo nero + quello trasparente li misi io per evitare di sporcare all'interno) . Esiste un collettore kyosho che porta la marmitta in modo parallelo al motore ma costa una cifra discreta e vorrei sapere se appunto usando un altro collettore quello scarico è adatto per la mai auto. Ho visto che la pure ten alpha può montare uno scarico simile al mio ma con collettore ovviamente diverso
si lo scarico dovrebbe essere montato parallelo al telaio, il collettore che hai è sbagliato, ma trovare un collettore che vada bene di ricambio è un impresa....perchè non fai un giro dal negoziante che ti aveva venduto collettore e scarico e fai due prove di accensione insieme a lui?? vedi un po che ti dice!
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 03:02 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 11
rfringuello89 è un newbie...
predefinito

dopo tutti questi anni, il negozio non esiste più....
rfringuello89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 03:32 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

non so quanto convenga spenderci soldi, quando anche per meno di 50 euro trovi delle auto complete come la tua, a meno che non ne compri una e te la tieni come ricambi

tipo questa Automodello kyosho 4wd 4x4 motore benzina... a San Michele di Ganzaria - Kijiji

altrimenti lascia perdere.
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 03:41 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

oppure questo... Motore a scoppio kyosho GX12 - Collezionismo In vendita a Torino

però valuta se il gioco vale la candela. io non spenderei soldi per quel modello.
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 03:42 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 11
rfringuello89 è un newbie...
predefinito

Qualche giorno fa ne ho visto un altro in vendita per una ventina di euro.. Il fatto è che non mi va di spendere molto per il collettore (si parla quasi di 20€) in quanto ci potrei comprare un motore ma allo stesso tempo non vorrei avere un motore di ingombro
rfringuello89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 03:48 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

capisco...ma tieni conto che cè anche la possibilità che il tuo motore sia alla frutta. hai provato a seguire passo passo la guida per provare a carburarlo?
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-13, 03:50 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
kyosho, marmitta, pure ten


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play