Salve a tutti, comprai un modellino di seconda mano anni fa, poi avendo ben poco tempo libero a disposizione per motivi di studio l'ho abbandonata. Da poco mi è venuta la brillante idea di riprenderla in mano. La abbandonai anche perchè era uno strano periodo in cui ogni volta che la portavo fuori subivo qualche danno (ad esempio: una pietrolina mi allisciò la corona in plastica della trasmissione, la marmitta originale non a risonanza si era filata nel collettorino, serbatoio rotto,..). Sostituii i pezzi danneggiati ma non ebbi poi mai l'occasione di testarli tra l'altro durante le sostituizioni mandai l'auto completamente fuori carburazione e non ebbi mai il tempo di sistemarla. In sostanza qualche giorno fa ho provato ad accenderla e carburarla ma con grande sorpresa non c'era verso di tenerla accesa senza lo scalda candela inserito e in ogni caso dopo un po' si spegneva anche tenendolo inserito. Ieri ho deciso di pulire il motore che era parecchio incrostato all'interno (non sono riuscito ad estrarre la camicia in alcun modo neanche scaldando con un phon da carrozziere!) e ho dato una pulita (per quello che son riuscito). Le incrostazioni penso fossero uno dei grossi fattori ad influenzare lo spegnimento senza scalda-candela.
Detto questo la nuova marmitta a risonanza non era in realtà adatta al mio modellino (il collettore ha la forma completamente sbagliata) e all'epoca la adattai alla bene meglio.Vi allego una foto, vorrei sapere se tale posizione considerando che risulta anche inclinata (e quindi l'olio potrebbe tornare indietro al motore) è molto errata o se posso lasciarla così! Qualcuno saprebbe eventualmente indicarmi un collettore adatto da acquistare online per tenerla nella posizione corretta (parallela al motore) "economico" ho visto pezzi che costano quanto un motore!
Tra l'altro, sapreste dirmi se è proprio una Pure Ten Alpha GP1 ?
(PS ci sono grossi problemi ad usare una miscela aperta da qualche tempo?!
)
Grazie a tutti