Vecchio 07-11-13, 03:22 PM   #1
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in poche parole mi sono aggiudicato un asta per 22.50€ e mi son portato a casa 4 pignoni xray nuovi..2 da 22t e 2 da 17t..........
il mio problema è che noi usiamo 16/59 e 21/54....
ora per avere lo stesso risultato che corone dovrei usare?
grazie a tutti.
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Vecchio 07-11-13, 03:54 PM   #2
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Vecchio 07-11-13, 04:51 PM   #3
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In più?
Quindi devo togliere 3 denti di corona?
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Vecchio 07-11-13, 06:40 PM   #4
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Vecchio 08-11-13, 12:11 AM   #5
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E mi sa ke è praticamente impossibile...in qnt dovrei fare 22/51 e 17/56....
La 51 nn esiste...la 56 nn so dv controllare....consigli? A parte buttare i pognoni?
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Vecchio 08-11-13, 12:33 AM   #6
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usi rapporti diversi e sei apposto... non è così facile da capire che hai i rapporti "sbagliati" di poco
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Vecchio 08-11-13, 12:45 AM   #7
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gass inizia ad ingranare.
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in poche parole mi sono aggiudicato un asta per 22.50€ e mi son portato a casa 4 pignoni xray nuovi..2 da 22t e 2 da 17t..........
il mio problema è che noi usiamo 16/59 e 21/54....
ora per avere lo stesso risultato che corone dovrei usare?
grazie a tutti.
io la risolvo con una semplice equazione
per avere il rapporto 16/59 con pignone da 17 ti serve una corona con 62,6875 denti....quindi 63!
per averlo con pignone da 22 ti serve una corona da 81,125denti...quindi 81!

mentre per avere il rapporto 21/54 con pignone 17 ti serve una corona con 43,714...blablabla....44 denti!
usando il pignone da 22 ti serve una corona da 56,571...blablabla... o 56 o 57 denti!!!


però adesso dovresti passare alla pratica aggiudicandoti anche un'asta con le corone adeguate!
bada che se devi adattare le corone assicurati che il modulo dei denti sia lo stesso...ovviamente per le dentature!!! che poi usando moduli diversi cambi il rapporto di riduzione quello va da se perchè se i denti sono ad esempio più grossi, a parità di denti la corona ha diametro maggiore e viceversa, ma questo è un discorso a parte oltre ad essere secondario...
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Vecchio 08-11-13, 02:48 AM   #8
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in poche parole mi sono aggiudicato un asta per 22.50€ e mi son portato a casa 4 pignoni xray nuovi..2 da 22t e 2 da 17t..........
il mio problema è che noi usiamo 16/59 e 21/54....
ora per avere lo stesso risultato che corone dovrei usare?
grazie a tutti.
se il 16/59 e 21/54 e la rapportazione di serie !! per quei pignoni che ai comprato dovrai abbinare corone di 58 e 53 sicuramente !!!!!
non si improvvisa a casaccio le dentature perché si rischia di montare il motore di traverso per far combaciare pignoni e corone con conseguenze di usura precoce !!!
si puo giocare bene con la varieta di rapporti per l nt1 offre anche la possibilità di fare un cambio ravvicinato ( invece di 5 denti di differenza tra prima e seconda mi sembra che si puo scendere a 3 )
le corone le vende rcmodelstore !!!
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Vecchio 08-11-13, 08:48 AM   #9
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usi rapporti diversi e sei apposto... non è così facile da capire che hai i rapporti "sbagliati" di poco
grazie mille....risposta saggia

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io la risolvo con una semplice equazione
per avere il rapporto 16/59 con pignone da 17 ti serve una corona con 62,6875 denti....quindi 63!
per averlo con pignone da 22 ti serve una corona da 81,125denti...quindi 81!

mentre per avere il rapporto 21/54 con pignone 17 ti serve una corona con 43,714...blablabla....44 denti!
usando il pignone da 22 ti serve una corona da 56,571...blablabla... o 56 o 57 denti!!!


però adesso dovresti passare alla pratica aggiudicandoti anche un'asta con le corone adeguate!
bada che se devi adattare le corone assicurati che il modulo dei denti sia lo stesso...ovviamente per le dentature!!! che poi usando moduli diversi cambi il rapporto di riduzione quello va da se perchè se i denti sono ad esempio più grossi, a parità di denti la corona ha diametro maggiore e viceversa, ma questo è un discorso a parte oltre ad essere secondario...
tu sei controcorrente...consigliano tutti di togliere denti e tu invece mi dici di usare corone che tra l altro penso neanche esistano...mai vista una corona 81 per qnt riguarda i moduli, lo so...infatti la macchina interessata è un xray e i pignoni sono x ray. cmq grazie lo stesso per l'intersse.

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se il 16/59 e 21/54 e la rapportazione di serie !! per quei pignoni che ai comprato dovrai abbinare corone di 58 e 53 sicuramente !!!!!
non si improvvisa a casaccio le dentature perché si rischia di montare il motore di traverso per far combaciare pignoni e corone con conseguenze di usura precoce !!!
si puo giocare bene con la varieta di rapporti per l nt1 offre anche la possibilità di fare un cambio ravvicinato ( invece di 5 denti di differenza tra prima e seconda mi sembra che si puo scendere a 3 )
le corone le vende rcmodelstore !!!
grazie 1000 anche a te.....proverò i rapporti che mi hai consigliato anche se sulla prima andrei con la 57....
lo so che nn si improvvisano le dentature....farò un giro su rcmodelstore...grazie ancora
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Vecchio 08-11-13, 12:03 PM   #10
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State facendo una confusione pazzesca se aumenti un dente il pignone allunghi il rapporto per ristabilirlo com era devi riaccorciarlo mettendo una corona piu grande i 3 denti di corona devi aggiungerli..poi puoi fare tutte le combinazioni che vuoi almeno per la kyosho che ho io e cosi i diametri sono sempre uguali anche se cambiano il numero dei denti
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Vecchio 08-11-13, 12:33 PM   #11
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forse tra tutti ci si spiega male nelle risposte ma te ne do una che e impossibile sbagliare combinazione !!!
dici che la rapportazione originale e 16/59 e 21/54 ??? allora fai questo conto 16+59 e vedi che ti torna un totale di 75 denti !!!! somma anche 21 + 54 e vedi che ti torna sempre un totale di 75 denti !!!
questi due risultati di 75 sia della prima e della seconda ti danno IL PERFETTO ALLINEAMENTO E DISTANZA TRA PIGNONI E CORONE !!!!
puoi giocare come vuoi sulla rapportazione dell nt1 cambio corto cambio lungo cambio ravvicinato lungo o corto ecc ecc ma qualsiasi combinazione tu voglia fare ti deve sempre tornare un totale di 75 denti sia della prima sia della seconda !!!! sotto o sopra il citato 75 significa solo sgranare !!!
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Vecchio 08-11-13, 02:46 PM   #12
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forse tra tutti ci si spiega male nelle risposte ma te ne do una che e impossibile sbagliare combinazione !!!
dici che la rapportazione originale e 16/59 e 21/54 ??? allora fai questo conto 16+59 e vedi che ti torna un totale di 75 denti !!!! somma anche 21 + 54 e vedi che ti torna sempre un totale di 75 denti !!!
questi due risultati di 75 sia della prima e della seconda ti danno IL PERFETTO ALLINEAMENTO E DISTANZA TRA PIGNONI E CORONE !!!!
puoi giocare come vuoi sulla rapportazione dell nt1 cambio corto cambio lungo cambio ravvicinato lungo o corto ecc ecc ma qualsiasi combinazione tu voglia fare ti deve sempre tornare un totale di 75 denti sia della prima sia della seconda !!!! sotto o sopra il citato 75 significa solo sgranare !!!
Non sono d'accordo.

Ho sempre usato le più svariate combinazioni pignone/corona senza mai sgranare, a seconda di cosa volevo dal motore (accelerazione o allungo). E direi che nelle piste che frequento le ho provate quasi tutte per trovare quella che meglio si confaceva, senza mai fare il conto dei denti ma valutando quella che mi dava il risultato migliore.

Considera che per i 75 mt di rettilineo della futura a Bologna ho usato di 2^ il 23/54 per arrivare alla velocità massima (nel resto del tracciato, però...) ma ho provato anche col 23/56, col 22/56 e col 21/56.

Se il modulo è sempre quello, non puoi sgranare per colpa della differenza dei denti. Magari ti si pianta il motore oppure non fa in tempo ad arrivare al regime massimo, ma non ci sono limitazioni sui denti che puoi utilizzare.
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Vecchio 08-11-13, 03:19 PM   #13
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Se il modulo è sempre quello, non puoi sgranare per colpa della differenza dei denti. Magari ti si pianta il motore oppure non fa in tempo ad arrivare al regime massimo, ma non ci sono limitazioni sui denti che puoi utilizzare.[/QUOTE]

si ma allora avrai sempre un motore non perfettamente allineato con lasse della macchina, in parole semplici lo metti storto.
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Vecchio 08-11-13, 03:22 PM   #14
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diciamo che mi state mandando tutti in tilt.
comunque sapevo del fatto che un dente di pignone in più equivale ad una corona con 3 denti in più quindi, per rispondere a 4wheel, facendo per esempio:
supponiamo io abbia 16\59 e 21/54, variando i pignoni avrei 17\59 e 22\54 che di conseguenza corrisponderebbe a 16\62 e 21\57.....mi spiego?
quindi per avere con i pignoni 17 e 22 le prestazioni di un accoppiamento 16\59 e 21/54, i nostri amici consigliano di togliere grosso modo qlc dente di corona quindi 17/58(o 57) 22/53.... forse o complicato le cose ma io ho capito.....
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ma perchè tutte le volte dovete far casino?

ogni pignone di prima può essere accoppiato con qualsiasi corona di prima e lo stesso discorso vale per le seconde... la differenza di diametro tra le varie corone è ininfluente e non si scorona... se succede è colpa di un cattivo accoppiamento non della coppia pignone/corona

poi come ti ho detto subito 1 dente di pignone = 3 denti di corona quindi...

16/59 = 17/62
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