Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-06-13, 02:05 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito nt1 corone e pignoni

salve a tutti amici, oggi avrei un quesito da porvi.
Di solito io sapevo che tra corona e corona solitamente non dovevano esserci piu' di 4 denti! lo stesso per i pignoni! è cosi?
Ho visto gente montare pignoni 16 21 ma cosi sono 5 denti non dovrebbe scoronare?
Ultimamente sto scoronando la corona della 2 continuamente, sono sicuro che sia il pignone della seconda consumato, ma vedendo montare quei pignoni mi è venuto il dubbio voi che dite?
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 02:08 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non c'è nessuna regola...

dipende dalla pista


scoroni perchè o hai l'accoppiamente sbagliato o i pignoni usurati
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 02:13 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
non c'è nessuna regola...

dipende dalla pista


scoroni perchè o hai l'accoppiamente sbagliato o i pignoni usurati
grazie dynamo risolto il dilemma ora mi posso sbizzarrire sicuramente il pignone è arrivato è sempre l'originale che c'era quando presi la macchina, magari se lo cambiavo qualche litro fa era meglio.
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 02:49 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un pignone fa circa 8 litri
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 06:51 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Rubio69
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Pianoro (BO)
Messaggi: 312
Rubio69 è un newbie...
predefinito

Come dice dynamo, non c'è nessuna restrizione nell'uso di pignoni e corone, se non quelle date dalle prestazioni della macchina. Usare una seconda lunghissima ed una prima cortissima ti fa "sedere" il motore quando cambia, ma non è che rovina i denti.

Rivedi l'accoppiamento e ricorda che è buona norma usare i pignoni a coppie, in modo che il grado di usura tra la prima e la seconda sia più o meno lo stesso.
Uguale per le corone.

Non avete idea di quante corone ho tritato con la RRR prima di imparare a fare bene l'accoppiamento. Con la R4 non ne ho ancora tritata una.
__________________
Se sei incerto ...tieni aperto
XRay Nt1 2013 e Kyosho RRR / Novarossi Plus 12-3 & 353/08
Futaba T3VCS / Savox 1257
Gomme: Hot Race / Body: BD Striker
Rubio69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 09:49 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
un pignone fa circa 8 litri
infatti ne ho fatti molti di piu' quindi sicuramente è il pignone finito
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 10:08 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rubio69 Visualizza il messaggio
Come dice dynamo, non c'è nessuna restrizione nell'uso di pignoni e corone, se non quelle date dalle prestazioni della macchina. Usare una seconda lunghissima ed una prima cortissima ti fa "sedere" il motore quando cambia, ma non è che rovina i denti.

Rivedi l'accoppiamento e ricorda che è buona norma usare i pignoni a coppie, in modo che il grado di usura tra la prima e la seconda sia più o meno lo stesso.
Uguale per le corone.

Non avete idea di quante corone ho tritato con la RRR prima di imparare a fare bene l'accoppiamento. Con la R4 non ne ho ancora tritata una.
io vorrei mettere 16 20 di pignone e 59 55 di corona, la vorrei abbastanza corta senza sacrificare ne la 1 ne la 2 marcia.
Per l'accoppiamento ormai ho imparato ne ho scoronate diverse anche io, però quasi sempre perchè stringevo poco le viti.
Vorrei aggiungere una cosa magari vado un po fuori tema, la nt1 sente i cambiamenti di setup in maniera impressionante sicuramete non è l'unica ma raga ci rimango male tutte le volte
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 10:38 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a dir la verità l'nt1 è tra le più "sorde"
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 11:00 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
a dir la verità l'nt1 è tra le più "sorde"
Sai quando la sento sorda?
Quando in terra non c'è gommato, appena la pista si gomma allora le inizio a sentire ho la versione 2011 con la piastra radio meno libera (secondo me la meglio in caso di parecchio grip)
O magari sono io troppo sensibile
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-13, 01:31 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Rubio69
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Pianoro (BO)
Messaggi: 312
Rubio69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
io vorrei mettere 16 20 di pignone e 59 55 di corona, la vorrei abbastanza corta senza sacrificare ne la 1 ne la 2 marcia.
Per l'accoppiamento ormai ho imparato ne ho scoronate diverse anche io, però quasi sempre perchè stringevo poco le viti.
Vorrei aggiungere una cosa magari vado un po fuori tema, la nt1 sente i cambiamenti di setup in maniera impressionante sicuramete non è l'unica ma raga ci rimango male tutte le volte
Non so se i rapporti della tua sono diversi, ma 20/55 mi sembra mollllto corta. Quanto hai di rettilineo, 20 mt?

Io sulla pista che frequento che ha un rettilineo di 45 mt. (quindi corto) in cui si entra già abbastanza veloci uso un 21/55.

Cmq è tutto molto soggettivo
__________________
Se sei incerto ...tieni aperto
XRay Nt1 2013 e Kyosho RRR / Novarossi Plus 12-3 & 353/08
Futaba T3VCS / Savox 1257
Gomme: Hot Race / Body: BD Striker
Rubio69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corone e Pignoni Xray xPiramidRay Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 28-11-12 11:51 PM
Corone e Pignoni Johnny.jo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 31-01-12 01:49 PM
AIUTOOO!!!! Pignoni-Corone touring1 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 18-11-07 06:13 PM
cerco corone e pignoni popov Moto radiocomandate 0 20-12-05 09:25 AM
corone e pignoni risilibero Automodelli elettrici 2 07-09-05 01:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play