17-06-13, 01:56 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
|
info assetto da pista per ts4n,higtride downstop e durezza molle
info assetto da pista per ts4n,higtride downstop e durezza molle
volevo settare la macchina per la pista rendendola 1 po'+ bassa che per i piazzali e mi sono letto il setup della nt1,partendo dalla base verso le regolazioni piu' fini ma gia' alla voce d.stop e higt-ride mi vengono i dubbi...
registrando i grani del d.stop ant +3 e post +2 la macchina sarebbe poi 8mm al post e 7 all'ant, ma noto che cosi facendo le molle (parlo delle originali blu che a mio parere sono molto lunghe) risultano gia' molto caricate e secondo me troppo rigida e con poca escursione è normale? quella da competizione sono la metà di lunghezza
il posteriore per via dell'attacco piu' alto rispetto le anteriori sarebbe invece da spessorare
ma alla fine l'altezza la fai registrando il downstop e non con gli spessori
riguardo al resto
olio ammo 450/450
dischetti ammortiz. ant 2 fori/4 post
differenziale 50.000/10.000
|
|
|
17-06-13, 01:58 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
downstop anteriori solitamente o 0 o 1 mentre per il posteriore generalmente si usa il 4
una volta regolati i downstop sistemi le altezze agendo sugli spessori del precarico della molla
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
17-06-13, 10:04 PM
|
#3
|
Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
downstop anteriori solitamente o 0 o 1 mentre per il posteriore generalmente si usa il 4
una volta regolati i downstop sistemi le altezze agendo sugli spessori del precarico della molla
|
scusa ma se metto il 4 dietro la macchina si siede parecchio!appena riesco metto le foto con il 3 ant e 2 post
|
|
|
17-06-13, 10:05 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
leggi il setup book dell'nt1 e cerca di capirlo
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
17-06-13, 10:22 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
|
ma tu mi parli proprio del setting in quella foto del manuale dove mettono 1 ant e 4 post,stiamo parlando di un'altra macchina e non dell'esempio in foto
la differenza è di 1 mm non di 3
ho trovato questo su un altro manuale:
Nella pratica il droop varia anche a seconda della tipologia di gomma (si consiglia di
provare anche valori uguali per anteriore e posteriore):
GOMME IN LATTICE GOMME / SPUGNA
● Anteriore: 5mm o 4mm ● Anteriore: 2mm o 1mm sopra l'altezza da terra.
● Posteriore 4mm o 3mm ● Posteriore: 3mm o 2mm sopra l'altezza da terra.
Si noti la “relazione inversa” dei valori di droop che generalmente si adotta con gomme in
spugna e in lattice. Si fa notare, inoltre, che il droop è un parametro molto importante e che
può variare sensibilmente il comportamento della macchina. Per le gomme in spugna il droop,
solitamente, si indica in relazione all'altezza da terra come riportato in tabella
|
|
|
17-06-13, 10:29 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
|
Quote:
Originariamente inviata da benelliracing
ma tu mi parli proprio del setting in quella foto del manuale dove mettono 1 ant e 4 post,stiamo parlando di un'altra macchina e non dell'esempio in foto
la differenza è di 1 mm non di 3
ho trovato questo su un altro manuale:
Nella pratica il droop varia anche a seconda della tipologia di gomma (si consiglia di
provare anche valori uguali per anteriore e posteriore):
GOMME IN LATTICE GOMME / SPUGNA
● Anteriore: 5mm o 4mm ● Anteriore: 2mm o 1mm sopra l'altezza da terra.
● Posteriore 4mm o 3mm ● Posteriore: 3mm o 2mm sopra l'altezza da terra.
Si noti la “relazione inversa” dei valori di droop che generalmente si adotta con gomme in
spugna e in lattice. Si fa notare, inoltre, che il droop è un parametro molto importante e che
può variare sensibilmente il comportamento della macchina. Per le gomme in spugna il droop,
solitamente, si indica in relazione all'altezza da terra come riportato in tabella
|
ehi....ascolta dynamo..leggi il setup book e cerca di capirlo....il downstop non regola l altezza... le geometrie delle macchine grosso modo sono tutte le stesse...se mai possono cambiare le reazioni....
usa il downstop ke ti è stato consigliato....
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
|
|
|
17-06-13, 10:35 PM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
|
non mi regolerà l'altezza ma avendo molle lunghe risultano gia' caricati con il 4 ad esempio,se alzo la macchina i braccetti rimangono fissi non si allunga lo stelo
|
|
|
17-06-13, 10:42 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
|
Quote:
Originariamente inviata da benelliracing
non mi regolerà l'altezza ma avendo molle lunghe risultano gia' caricati con il 4 ad esempio,se alzo la macchina i braccetti rimangono fissi non si allunga lo stelo
|
scusa non ti capisco....il downstopserve appunto a limitare l escursione
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
|
|
|
17-06-13, 11:02 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
il downstop limita l'escursione dei braccetti...
imposta i parametri in modo corretto e poi sistema le altezze... cmq segui il setupbook e vedrai che andrai bene...
PS: hai gli strumenti per fare le misure?
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
19-06-13, 11:27 AM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
|
credo di aver capito,si lascia il posteriore con escursione + limitata in quanto in decelerazione il carico non si traferisce troppo all'anteriore
riguardo a quello che si diceva sulla convergenza anteriore da lasciare aperta è una caz...ta colossale tipo 2-2.5°,si usa a 0° al limite 1°
al posteriore non c'è dubbio che serve chiuderla
rimane il fatto che le molle sono molto lunghe le altre on road sono la metà e la ghiera è sempre molto avvita, magari posso trovare qualcosa di compatibile a ghiera per la ts4
|
|
|
19-06-13, 11:30 AM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
il downstop limita l'escursione dei braccetti...
imposta i parametri in modo corretto e poi sistema le altezze... cmq segui il setupbook e vedrai che andrai bene...
PS: hai gli strumenti per fare le misure?
|
non facendo gare non ho attrezzatura ripo HUDY ecc,ho solo la squadra della campanatura ma volevo farmi delle finte ruote da mettere sui mozzi visto che i cerchi usa e getta non sono mai equilibrati
per il d.stop lo zero è a livello del sottoscocca,assetti con il - non si fanno dunque basta un rigello normale
|
|
|
19-06-13, 12:27 PM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
Quote:
Originariamente inviata da benelliracing
riguardo a quello che si diceva sulla convergenza anteriore da lasciare aperta è una caz...ta colossale tipo 2-2.5°,si usa a 0° al limite 1°
al posteriore non c'è dubbio che serve chiuderla
rimane il fatto che le molle sono molto lunghe le altre on road sono la metà e la ghiera è sempre molto avvita, magari posso trovare qualcosa di compatibile a ghiera per la ts4
|
all'anteriore si tende ad usare 0,5/1° di apertura al posteriore si chiude quanto bastaa
ci sono degli ammortizzatori regolabili tramite ghiera per la ts4n ma vanno bene anche quelli con la clip
Quote:
Originariamente inviata da benelliracing
non facendo gare non ho attrezzatura ripo HUDY ecc,ho solo la squadra della campanatura ma volevo farmi delle finte ruote da mettere sui mozzi visto che i cerchi usa e getta non sono mai equilibrati
per il d.stop lo zero è a livello del sottoscocca,assetti con il - non si fanno dunque basta un rigello normale
|
per il downstop "ni" ma in ogni caso gli scalimetri non costano una fucilata
mentre non capisco a cosa ti servono le finte ruote
PS: se cerchi con pazienza trovi qualcuno che venderà un setup facci un pensierino visto che poi ti torna utile se comprerai una kit
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
19-06-13, 02:03 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
|
ad esempio le molle della nt1 e della mtx sono alte la metà che mi sembra + sensato se vuoi modificare l'angolo dell'ammortizzatore piu' verticale non te lo trovi già troppo caricato e di conseguenza ti alza l'altezza da terra
le finte ruote sono dischi pieni con l'attacco per il trascinatore perfettamente piatti da appoggiarci la squadretta
|
|
|
19-06-13, 02:18 PM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
|
Quote:
Originariamente inviata da benelliracing
ad esempio le molle della nt1 e della mtx sono alte la metà che mi sembra + sensato se vuoi modificare l'angolo dell'ammortizzatore piu' verticale non te lo trovi già troppo caricato e di conseguenza ti alza l'altezza da terra
le finte ruote sono dischi pieni con l'attacco per il trascinatore perfettamente piatti da appoggiarci la squadretta
|
Ma non pensare alle molle della mt1 o altre kit!!! Xke anche gli ammo sono la metà dei tuoi... Ragiona sulla tua auto e fai il setup ke ti consiglia dynamo
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
|
|
|
19-06-13, 02:29 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
|
Quote:
Originariamente inviata da benelliracing
ad esempio le molle della nt1 e della mtx sono alte la metà che mi sembra + sensato se vuoi modificare l'angolo dell'ammortizzatore piu' verticale non te lo trovi già troppo caricato e di conseguenza ti alza l'altezza da terra
le finte ruote sono dischi pieni con l'attacco per il trascinatore perfettamente piatti da appoggiarci la squadretta
|
ma che c'entrano gli altri modelli? se è per questo hanno baricentri ben più bassi
tu usa i tuoi ammortizzatori e vivi felice con quelli
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08 AM.
| |