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Vecchio 17-06-13, 01:56 PM   #1
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benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito info assetto da pista per ts4n,higtride downstop e durezza molle

info assetto da pista per ts4n,higtride downstop e durezza molle

volevo settare la macchina per la pista rendendola 1 po'+ bassa che per i piazzali e mi sono letto il setup della nt1,partendo dalla base verso le regolazioni piu' fini ma gia' alla voce d.stop e higt-ride mi vengono i dubbi...
registrando i grani del d.stop ant +3 e post +2 la macchina sarebbe poi 8mm al post e 7 all'ant, ma noto che cosi facendo le molle (parlo delle originali blu che a mio parere sono molto lunghe) risultano gia' molto caricate e secondo me troppo rigida e con poca escursione è normale? quella da competizione sono la metà di lunghezza
il posteriore per via dell'attacco piu' alto rispetto le anteriori sarebbe invece da spessorare
ma alla fine l'altezza la fai registrando il downstop e non con gli spessori
riguardo al resto
olio ammo 450/450
dischetti ammortiz. ant 2 fori/4 post
differenziale 50.000/10.000
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Vecchio 17-06-13, 01:58 PM   #2
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downstop anteriori solitamente o 0 o 1 mentre per il posteriore generalmente si usa il 4

una volta regolati i downstop sistemi le altezze agendo sugli spessori del precarico della molla
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Vecchio 17-06-13, 10:04 PM   #3
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downstop anteriori solitamente o 0 o 1 mentre per il posteriore generalmente si usa il 4

una volta regolati i downstop sistemi le altezze agendo sugli spessori del precarico della molla
scusa ma se metto il 4 dietro la macchina si siede parecchio!appena riesco metto le foto con il 3 ant e 2 post
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Vecchio 17-06-13, 10:05 PM   #4
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leggi il setup book dell'nt1 e cerca di capirlo
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Vecchio 17-06-13, 10:22 PM   #5
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ma tu mi parli proprio del setting in quella foto del manuale dove mettono 1 ant e 4 post,stiamo parlando di un'altra macchina e non dell'esempio in foto

la differenza è di 1 mm non di 3

ho trovato questo su un altro manuale:

Nella pratica il droop varia anche a seconda della tipologia di gomma (si consiglia di
provare anche valori uguali per anteriore e posteriore):
GOMME IN LATTICE GOMME / SPUGNA
● Anteriore: 5mm o 4mm ● Anteriore: 2mm o 1mm sopra l'altezza da terra.
● Posteriore 4mm o 3mm ● Posteriore: 3mm o 2mm sopra l'altezza da terra.

Si noti la “relazione inversa” dei valori di droop che generalmente si adotta con gomme in
spugna e in lattice. Si fa notare, inoltre, che il droop è un parametro molto importante e che
può variare sensibilmente il comportamento della macchina. Per le gomme in spugna il droop,
solitamente, si indica in relazione all'altezza da terra come riportato in tabella
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Vecchio 17-06-13, 10:29 PM   #6
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ma tu mi parli proprio del setting in quella foto del manuale dove mettono 1 ant e 4 post,stiamo parlando di un'altra macchina e non dell'esempio in foto

la differenza è di 1 mm non di 3

ho trovato questo su un altro manuale:

Nella pratica il droop varia anche a seconda della tipologia di gomma (si consiglia di
provare anche valori uguali per anteriore e posteriore):
GOMME IN LATTICE GOMME / SPUGNA
● Anteriore: 5mm o 4mm ● Anteriore: 2mm o 1mm sopra l'altezza da terra.
● Posteriore 4mm o 3mm ● Posteriore: 3mm o 2mm sopra l'altezza da terra.

Si noti la “relazione inversa” dei valori di droop che generalmente si adotta con gomme in
spugna e in lattice. Si fa notare, inoltre, che il droop è un parametro molto importante e che
può variare sensibilmente il comportamento della macchina. Per le gomme in spugna il droop,
solitamente, si indica in relazione all'altezza da terra come riportato in tabella


ehi....ascolta dynamo..leggi il setup book e cerca di capirlo....il downstop non regola l altezza... le geometrie delle macchine grosso modo sono tutte le stesse...se mai possono cambiare le reazioni....
usa il downstop ke ti è stato consigliato....
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Vecchio 17-06-13, 10:35 PM   #7
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non mi regolerà l'altezza ma avendo molle lunghe risultano gia' caricati con il 4 ad esempio,se alzo la macchina i braccetti rimangono fissi non si allunga lo stelo
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Vecchio 17-06-13, 10:42 PM   #8
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non mi regolerà l'altezza ma avendo molle lunghe risultano gia' caricati con il 4 ad esempio,se alzo la macchina i braccetti rimangono fissi non si allunga lo stelo
scusa non ti capisco....il downstopserve appunto a limitare l escursione
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Vecchio 17-06-13, 11:02 PM   #9
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il downstop limita l'escursione dei braccetti...

imposta i parametri in modo corretto e poi sistema le altezze... cmq segui il setupbook e vedrai che andrai bene...


PS: hai gli strumenti per fare le misure?
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Vecchio 19-06-13, 11:27 AM   #10
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credo di aver capito,si lascia il posteriore con escursione + limitata in quanto in decelerazione il carico non si traferisce troppo all'anteriore
riguardo a quello che si diceva sulla convergenza anteriore da lasciare aperta è una caz...ta colossale tipo 2-2.5°,si usa a 0° al limite 1°
al posteriore non c'è dubbio che serve chiuderla
rimane il fatto che le molle sono molto lunghe le altre on road sono la metà e la ghiera è sempre molto avvita, magari posso trovare qualcosa di compatibile a ghiera per la ts4
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Vecchio 19-06-13, 11:30 AM   #11
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imposta i parametri in modo corretto e poi sistema le altezze... cmq segui il setupbook e vedrai che andrai bene...


PS: hai gli strumenti per fare le misure?
non facendo gare non ho attrezzatura ripo HUDY ecc,ho solo la squadra della campanatura ma volevo farmi delle finte ruote da mettere sui mozzi visto che i cerchi usa e getta non sono mai equilibrati

per il d.stop lo zero è a livello del sottoscocca,assetti con il - non si fanno dunque basta un rigello normale
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Vecchio 19-06-13, 12:27 PM   #12
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riguardo a quello che si diceva sulla convergenza anteriore da lasciare aperta è una caz...ta colossale tipo 2-2.5°,si usa a 0° al limite 1°
al posteriore non c'è dubbio che serve chiuderla
rimane il fatto che le molle sono molto lunghe le altre on road sono la metà e la ghiera è sempre molto avvita, magari posso trovare qualcosa di compatibile a ghiera per la ts4
all'anteriore si tende ad usare 0,5/1° di apertura al posteriore si chiude quanto bastaa

ci sono degli ammortizzatori regolabili tramite ghiera per la ts4n ma vanno bene anche quelli con la clip

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non facendo gare non ho attrezzatura ripo HUDY ecc,ho solo la squadra della campanatura ma volevo farmi delle finte ruote da mettere sui mozzi visto che i cerchi usa e getta non sono mai equilibrati

per il d.stop lo zero è a livello del sottoscocca,assetti con il - non si fanno dunque basta un rigello normale
per il downstop "ni" ma in ogni caso gli scalimetri non costano una fucilata
mentre non capisco a cosa ti servono le finte ruote

PS: se cerchi con pazienza trovi qualcuno che venderà un setup facci un pensierino visto che poi ti torna utile se comprerai una kit
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Vecchio 19-06-13, 02:03 PM   #13
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ad esempio le molle della nt1 e della mtx sono alte la metà che mi sembra + sensato se vuoi modificare l'angolo dell'ammortizzatore piu' verticale non te lo trovi già troppo caricato e di conseguenza ti alza l'altezza da terra

le finte ruote sono dischi pieni con l'attacco per il trascinatore perfettamente piatti da appoggiarci la squadretta
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Vecchio 19-06-13, 02:18 PM   #14
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ad esempio le molle della nt1 e della mtx sono alte la metà che mi sembra + sensato se vuoi modificare l'angolo dell'ammortizzatore piu' verticale non te lo trovi già troppo caricato e di conseguenza ti alza l'altezza da terra

le finte ruote sono dischi pieni con l'attacco per il trascinatore perfettamente piatti da appoggiarci la squadretta

Ma non pensare alle molle della mt1 o altre kit!!! Xke anche gli ammo sono la metà dei tuoi... Ragiona sulla tua auto e fai il setup ke ti consiglia dynamo
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ad esempio le molle della nt1 e della mtx sono alte la metà che mi sembra + sensato se vuoi modificare l'angolo dell'ammortizzatore piu' verticale non te lo trovi già troppo caricato e di conseguenza ti alza l'altezza da terra

le finte ruote sono dischi pieni con l'attacco per il trascinatore perfettamente piatti da appoggiarci la squadretta
ma che c'entrano gli altri modelli? se è per questo hanno baricentri ben più bassi

tu usa i tuoi ammortizzatori e vivi felice con quelli
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