Vecchio 14-05-13, 02:02 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 17
Jeepers è un newbie...
predefinito Losi Ten-T: regolazione distanza pastiglie freni / ganasce

salve a tutti

possiedo un'auto off road Losi Ten-T a scoppio scala 1/10 4wd... ho sostituito ieri i due dischi dei freni (anteriore e posteriore) e volevo un consiglio da voi piu esperti di me su che distanza posso tenere le ganasce dal disco freno che ruota al loro interno.

Il disco freno misura uno spessore di 3,1mm mentre la distanza tra le due ganasce al momento l'ho regolata a 3,6mm... quindi il disco freno ha un "gioco" di mezzo millimetro tra le due ganasce.

Secondo voi può andar bene oppure è consigliabile avere un maggiore gioco???

vi ringrazio anticipatamente
Jeepers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 02:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io no il minimo gioco possibile così il freno è reattivo al massimo
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 03:44 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 17
Jeepers è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
io no il minimo gioco possibile così il freno è reattivo al massimo
tempo fa avevo provato anch'io a lasciare il minimo gioco possibile tra disco e ganasce (ovviamente assicurandomi che il disco fosse liberissimo di scorrere) però mi è capitato che così facendo dopo un paio di minuti di corsa i dischi si surriscaldavano e probabilmente aumentavano leggermente di spessore e si bloccavano tra le ganasce generando anche un po di fumetto che usciva proprio dal gruppo freno

... è per questo motivo che ora ho lasciato circa 0,5mm di gioco... (prima del cambio dischi era addirittura 0,8mm)

Una domanda (forse banale): lasciare un minimo gioco tra disco e ganascia influenza la rapidità di risposta della frenata, però non influenza l'intensità quindi la forza di frenata dovrebbe rimanere invariata. o no???

grazie per il vostro prezioso aiuto!!!
Jeepers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 06:09 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dovrebbe rimanere invariata...

per minima distanza di gioco vuol dire che devi prendere in considerazione anche le eventuali dilatazioni termiche
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 06:43 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 17
Jeepers è un newbie...
predefinito

grazie Dynamo.

Non mi resta che fare una prova con un 0,5mm di gioco tra disco e ganasce.

mi manca solo regolare i due braccetti del freno in questo modo: ad auto accesa e servo acceleratore/freno dunque in posizione 0 e con trim del throttle a 0 regolerò la corsa dei braccetti freni in modo tale che facciano appena appena pressione sulle ganasce... poi eventualmente giocherò col trim del throttle a piacere

E' corretto? ... grazie ancora!!!
Jeepers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 07:03 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

con tutto a 0 il freno deve essere libero di girare
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 07:16 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 17
Jeepers è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
con tutto a 0 il freno deve essere libero di girare
...intendi che con i trim a zero il disco freno dev'essere libero di girare, ed i braccetti del freno devono appena toccare le ganasce... ok?

grazie!!!

Ultima modifica di Jeepers; 14-05-13 a 07:20 PM Motivo: doppia risposta
Jeepers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 07:21 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jeepers Visualizza il messaggio
...intendi che con i trim a zero il disco freno dev'essere libero di girare, ed i braccetti del freno devono appena toccare le ganasce... ok?

grazie!!!
cosa intendi te con "i braccetti del freno devono appena toccare le ganasce"???
perchè a questo punto penso che il tuo modello non sia uguale alle touring
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 07:40 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 17
Jeepers è un newbie...
predefinito

... ho una off-road... ma scala 1/10, per questo avevo postato in questa sezione. Non so se ho sbagliato

... comunque il freno (sia anteriore che posteriore) della losi ten-t è fatto da 2 ganasce mobili (quindi non rigide) al cui interno è collocato il disco freno che gira assieme all'asse di trasmissione. Quando agisco sul comando del freno c'è un perno che gira sul proprio asse che va a premere contro una delle ganasce ... stringendo dunque il disco.

Il perno che fa pressione sulla ganascia è controllato da un braccetto collegato al servo dell'acceleratore.

perciò con servo in posizione neutra e trim a 0, regolo il perno che fa pressione sulla ganascia in modo tale che la sfiori appena lasciando dunque il disco libero di ruotare.

Spero di essermi spiegato... altrimenti abbia pazienza... non sono un esperto di modellismo
Jeepers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 08:13 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si so che hai una off in teoria la sezione migliore è quella 1/8 off ma visto che la domanda era semplice non ci sono problemi

per il tuo problema non credo che tu faccia in modo giusto...

anche noi abbiamo lo stesso sistema tu devi regolare la distanza delle due ganasce attraverso due viti... non attraverso il leveraggio

il leveraggio deve essere a riposo, il disco deve girare libero e il gioco lo imposti con lo spazio tra le ganasce regolato dalle viti che le tengono è consigliabile avere anche due molle per aiutare a far ritornare le ganasce in posizione di riposo
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 08:55 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 17
Jeepers è un newbie...
predefinito

grazie Dynamo

lo due viti le ho gia regolate in modo che tra ganasce e disco ci sia 0,5mm di gioco... così il disco dovrebbe essere libero di girare anche tenendo conto di eventuali dilatazioni termiche

I braccetti che intendevo io sono le astine collegate al servo acceleratore/freno che si possono regolare nella loro corsa... volevo regolarle in modo che con servi a riposo e con trim a 0 le ganasce siano libere... questa è l'ultima regolazione che vorrei fare.

sbaglio?
Jeepers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-13, 08:58 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

no giusto
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pastiglie freni Andre97 Thunder Tiger 13 14-02-12 08:58 PM
idea pastiglie freni o servo nuovo? tonyj Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 25-10-11 10:49 PM
ingranaggi cambio regolazione distanza biessebike Automodelli a scoppio 1/8 On Road 1 29-12-10 05:24 PM
dischi freni e pastiglie in carbonio matteo86 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 12-05-10 11:36 PM
Info su pastiglie freni!.. Urgente! ... HELP PLAESE !!! iacono Automodelli a scoppio 6 15-10-07 09:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play