Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-13, 07:24 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: roma
Messaggi: 291
mitto inizia ad ingranare.
predefinito pulizia a fondo

come pulite i vostri modellini? in particolare i cuscinetti a sfera?
mitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 11:09 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

smonto tutto e pulisco con wd40 e compressore... e poi uso una gomma per la pulizia che è fenomenale...

i cuscinetti wurth e poi olio quando grattano vengono cestinati
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 11:49 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Questa è la guida sulla pulizia dettagliata di un auto 1/8 pista (Pulizia Mugen) consigliano di pulire i cuscinetti con la guarnizione in gomma usando la lavatrice ad ultrasuoni e miscelando l'acqua al prox al 10% invece i cuscinetti con chiusura zz devi utilizzare il wurth (pulitore per freni)
non per sminuire quello che ha detto dynamo, non mi permetterei visto che sono un "principiante" però sono convinto che ogni volta che vai in pista devi smontare la macchina pezzo per pezzo: pulirla, lubrificarla, revisionarla e rimontarla. Se ti interessa, per la pulizia del motore puoi fare in questo modo (pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione - YouTube)
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 01:13 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino808 Visualizza il messaggio
Questa è la guida sulla pulizia dettagliata di un auto 1/8 pista (Pulizia Mugen) consigliano di pulire i cuscinetti con la guarnizione in gomma usando la lavatrice ad ultrasuoni e miscelando l'acqua al prox al 10% invece i cuscinetti con chiusura zz devi utilizzare il wurth (pulitore per freni)
non per sminuire quello che ha detto dynamo, non mi permetterei visto che sono un "principiante" però sono convinto che ogni volta che vai in pista devi smontare la macchina pezzo per pezzo: pulirla, lubrificarla, revisionarla e rimontarla. Se ti interessa, per la pulizia del motore puoi fare in questo modo (pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione - YouTube)
Non è che ad ogni uscita si deve smontare tutto, di solito Io lo faccio prima e dopo una gara, oppure dopo qualche litro di utilizzo, cosa diversa per il motore che va fatta sempre....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 03:20 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: roma
Messaggi: 291
mitto inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti ragazzi, solitamente la mia ts4n la smontò pezzo per pezzo o ogni mese o ogni litro sbaglio?
Mentre i cuscinetti a sfera li trovo solo nella trasmission e nelle ruote?
mitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 04:07 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: roma
Messaggi: 291
mitto inizia ad ingranare.
predefinito

Poi senza aprire discussione, quali servi posso montare sulla mia macchina?
mitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 05:57 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mitto Visualizza il messaggio
Poi senza aprire discussione, quali servi posso montare sulla mia macchina?
apri una discussione nella sezione giusta
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 06:36 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ufotecno Visualizza il messaggio
Non è che ad ogni uscita si deve smontare tutto, di solito Io lo faccio prima e dopo una gara, oppure dopo qualche litro di utilizzo, cosa diversa per il motore che va fatta sempre....
Dopo aver passato una giornata in pista, hai fatto fuori quasi un litro di mix, torni a casa e come pulisci la macchina? se ho capito bene, non la pulisci per niente. Ma la pulisci solo dopo una paio di litri, giusto?
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 07:31 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: roma
Messaggi: 291
mitto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
apri una discussione nella sezione giusta
Era solo per nn aprire una nuova discussione😁
mitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 09:16 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

io tempo fa la pulivo ogni uscita....ora appena rientro o il gg dopo smonto il motore e lo metto da parte... vado di whurt su tutto il modello e la soffio col compressore....poi gli faccio una passata di wd40 e la soffio per bene tutta...alla fine passo una goccia di olio sui cuscinetti x come si puo...e dopo faccio il motore....
dopo un paio max tre (difficilmente) uscite....la smonto tutta tutta e faccio una super pulizia...
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-13, 06:38 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Rubio69
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Pianoro (BO)
Messaggi: 312
Rubio69 è un newbie...
predefinito

Parliamo di motore.

Sto continuando a sentire un sacco di pareri discordanti sulla sua pulizia, e ancora non riesco a darmi una risposta razionale.

1. Pulisco a fondo ogni volta (quindi smonto tutto, carb, camicia, pistone, albero), vado di wurth e poi rimonto oliando con cura.

2. Apro solo il tappo, sparo dentro il wurth e lascio asciugare, olio e poi richiudo

Secondo me il metodo 1 è il migliore, soprattutto avendo cura di oliare bene gli o-ring e le guarnizioni per evitare che si secchino col wurth. I motori sembrano sempre come nuovi. Però sento molti che dicono che non va bene sempre aprire/chiudere tutto perché si va a stressare le parti.

Voi che ne pensate?
__________________
Se sei incerto ...tieni aperto
XRay Nt1 2013 e Kyosho RRR / Novarossi Plus 12-3 & 353/08
Futaba T3VCS / Savox 1257
Gomme: Hot Race / Body: BD Striker
Rubio69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-13, 07:36 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

tralasciando il fatto che io sono un po' "particolare"...

apro solo il tappo e tolgo la testa... pulisco con il wurth e metto after run...

ai primi 5 litri cambio biella e cuscinetti (entrambi) e a 10 litri praticamente butto il motore...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-13, 10:13 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rubio69 Visualizza il messaggio
Parliamo di motore.

Sto continuando a sentire un sacco di pareri discordanti sulla sua pulizia, e ancora non riesco a darmi una risposta razionale.

1. Pulisco a fondo ogni volta (quindi smonto tutto, carb, camicia, pistone, albero), vado di wurth e poi rimonto oliando con cura.

2. Apro solo il tappo, sparo dentro il wurth e lascio asciugare, olio e poi richiudo

Secondo me il metodo 1 è il migliore, soprattutto avendo cura di oliare bene gli o-ring e le guarnizioni per evitare che si secchino col wurth. I motori sembrano sempre come nuovi. Però sento molti che dicono che non va bene sempre aprire/chiudere tutto perché si va a stressare le parti.

Voi che ne pensate?


guarda...da me viene rodare i suoi Gimar un certo gianni crea con un certo
ragazzo che si chiama Biagio Spataro....credo lo conoscete
io un gg gli ho chiesto cosa bisogna fare ad ogni uscita col motore... lui mi ha risposto ...se giri ogni weekend niente, se fermi il motore x un po levi il tappo ecc ecc...fare il motore a mille pezzi ogni volta....mah!!! credo nn vada tanto bene...io cmq ogni uscita faccio la pulizia rapida....ed uso o olio di vaselina o singer...
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-13, 10:39 PM   #14
Utente
 
L'avatar di kanzenobi
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 280
kanzenobi è un newbie...
predefinito

Più che stressare le parti...

Penso ad un motore non rc, dell'auto o della moto in scala 1/1: la testa non andrebbe smontata, quando proprio sei costretto, devi rettificarla.

C'è un ma.

Di solito la smontano (sempre quella in formato originale) perrchè perde olio o per sostituire la guarnizione bruciata (a volte perde olio e poi trovi la guarnizione andata).
In quel caso, il motore potrebbe aver subito una bella scaldata, e dato che il motore quasi sempre è in ghisa mentre la testa è in lega di alluminio, con coefficienti termici (quindi di dilatazione) diversi, e quindi la testa potrebbe essere deformata di qualche decimo, cioè non combaciano più perfettamente.

Torniamo alle RC. Smonti la testa solo per pulizia, da un motore che non ha problemi, quindi, da ignorante in materia, non credo esistano grossi problemi.
Poi usano materiali differenti? lo ignoro, so che viene usata per diversi componenti una lega di alluminio, ottone cromato.... la ghisa non la vedo, magari qualcuno più esperto può dirlo.

Devo dire che anche io ho dubbi a riguardo (per cultura se non trovo una spiegazione non sono contento) ma più ci penso (cervello che fuma) e più mi convinco che si può fare tranquillamente.
__________________
--------------------------------------------------------------
macchina: Serpent 705 + muletto identico - motori: Max Fantini .12 + Novarossi servo: Futaba S3003
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-13, 11:17 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino808 Visualizza il messaggio
Dopo aver passato una giornata in pista, hai fatto fuori quasi un litro di mix, torni a casa e come pulisci la macchina? se ho capito bene, non la pulisci per niente. Ma la pulisci solo dopo una paio di litri, giusto?
Allora un conto è pulire un conto è fare la manutenzione......girando su pista pulita e soffiando il modello ad ogni scesa in pista penso che si potebbe pulire a fondo ogni 6 mesi....invece come manutenzione i cuscinetti della trasmissione ogni 2 litri li tiro giu e li pulisco, cosi come la marmitta, ammortizz, ecc ecc......
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fondo bagnato Alessandro1991 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 09-08-12 10:38 PM
Pulizia nell'incollaggio e pulizia finale scapin Statico - Kits, Info e Varie 29 09-09-11 05:06 PM
Fondo dil3mm4 Statico - Kits, Info e Varie 7 09-04-11 08:11 PM
Web cam in fondo al golfo del Messico ruotabuca Off Topic 3 24-06-10 06:51 PM
La f1 ha toccato il fondo... impe Statico - Kits, Info e Varie 35 20-06-05 07:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play