Vecchio 21-03-13, 11:12 AM   #1
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ciao ho intenzione di mettere le mani sulla camicia del pro bx12 notavo che i travasi laterali sono leggermente accennati e volevo aumentarli ma non sapevo se era meglio seguire il profilo gia' esistente raccordati inclinati verso l'alto della camera o fare il classico rettangolare verso il basso come la luce centrale che in foto non si vede

ecco le foto


Ultima modifica di benelliracing; 22-03-13 a 08:25 PM
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Vecchio 21-03-13, 04:31 PM   #2
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Ti conviene cambiare il motore, fai prima.
Qualunque cosa ci fai rimarrà sempre il pro-12 spompato ma regolare.
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Vecchio 21-03-13, 05:35 PM   #3
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E se allarghi i buchi sulla camicia i consumi aumentano drasticamente
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Vecchio 21-03-13, 06:15 PM   #4
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E se allarghi i buchi sulla camicia i consumi aumentano drasticamente
io non volevo allargare i buchi,forse solamente quello dello scarico raccordato all'uscita sul carter,ma allargare il canale sotto il travaro sia chiaro,aumentando lo scivolo e la portata

se un motore nasce male non è sempre deto che non possa tira fuori qualcosa di medio discreto rispetto a un originale,laffidabilità non viene compromessa
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Vecchio 21-03-13, 06:18 PM   #5
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io non volevo allargare i buchi,forse solamente quello dello scarico raccordato all'uscita sul carter,ma allargare il canale sotto il travaro sia chiaro,aumentando lo scivolo e la portata

se un motore nasce male non è sempre deto che non possa tira fuori qualcosa di medio discreto rispetto a un originale,laffidabilità non viene compromessa
Lascialo così! quel motore non nasce male! nasce per l'aeromodellismo è normale che non vada forte, però io non ci ho avuto mai problemi
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Vecchio 22-03-13, 12:12 AM   #6
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io si o meglio quello prima di me che l'avuto!
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Vecchio 22-03-13, 02:24 AM   #7
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aumenta pure lo scivolo dei travasi e fai pure una buona raccordazione di tutte le luci un po di fluidodinamica non gli fa male !!! ma poni anche attensione ad uno dei 3 canali dei travasi nel carter (uno e piu alto rispetto all altro ) ma non ci impazzire tanto con quel motore perche il lavoro e tanto e la resa finale e misera !!!! oltretutto gia da normale beve molto piu di un motore di medioalta categoria e va la meta !! per non aggiungere poi che se messo alla frusta l affidabilita e un incognita e fenomeni di vapor look a non finire !!!!! in sintesi e un motorello da 2/3 pieni a dritto e poi spengi tutto !!!!!
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Vecchio 22-03-13, 03:09 PM   #8
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non so bene se seguire il profilo inclinato o dritto perchè i segni del mix sono in verticale e sarebbe meglio fare uno scivolo,ma fino al bordo inferiore o che entra inclinato nel travaso?
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Vecchio 22-03-13, 08:30 PM   #9
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io non volevo allargare i buchi,forse solamente quello dello scarico raccordato all'uscita sul carter,ma allargare il canale sotto il travaro sia chiaro,aumentando lo scivolo e la portata

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aumenta pure lo scivolo dei travasi e fai pure una buona raccordazione di tutte le luci un po di fluidodinamica non gli fa male !!! ma poni anche attensione ad uno dei 3 canali dei travasi nel carter (uno e piu alto rispetto all altro ) ma non ci impazzire tanto con quel motore perche il lavoro e tanto e la resa finale e misera !!!! oltretutto gia da normale beve molto piu di un motore di medioalta categoria e va la meta !! per non aggiungere poi che se messo alla frusta l affidabilita e un incognita e fenomeni di vapor look a non finire !!!!! in sintesi e un motorello da 2/3 pieni a dritto e poi spengi tutto !!!!!
vapor look sarebbe?

non ho idea di che spessore di rasamenti in testa monta l'originale per aumentare un pelo dopo la modifica per star tranquillo chi mi aiuta?

dicevi che le luci sono una piu' alta dell'altra per la colpa della lavorazione grossolana di fabbrica o volutamente è piu' alta?
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Vecchio 22-03-13, 09:49 PM   #10
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i condotti del carter uno alto e uno basso sono frutto di una lavorazione grossolana dello stampo del carter ( come viene viene !!! ) visto che si tratta di un motore da battaglia di medio basso livello !!! i micromotori seri sono un altra cosa !! dalla lavorazione alla resa e anche nel prezzo !! il vapor look e un fenomeno che fa evaporare la miscela nel carburatore prima che arrivi al cilindro per l instabilita termica del motore !!! ( smagrimenti a caldo ) il rasamento per la testa di serie e spesso 3 decimi !!!! ciao !!!!!!!
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Vecchio 23-03-13, 08:42 PM   #11
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ecco volevo seguire l'andamento del flusso che ha lasciato il segno sotto i travasi laterali e partendo da sotto uno scivolo inclinato verso il travaso per indirizzarlo verso l'alto

mentre x il travaso centrale raccordarlo superiormente con con il segno lasciato dal flusso e allo scarico con la luce del carter

le luci dovrebbero rimanere invariate per non aumentare troppoi consumi
l'albero non so ancora se realizzare la virgola ma lo lucido solamente internamente e raccordato al canale sotto il carburatore
non mi sembra un lavoro esasperato

sul cuscinetto anteriore metto' un po' di frena filetti nel foro centrale dell'albero così e a prova di trafilamenti
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Vecchio 24-03-13, 02:12 AM   #12
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quelle raccordazioni le puoi fare tranquillamente e puoi fare anche la virgola all albero motore e la lucidatura ma il frenafiletti te lo sconsiglio perche le sfere del cuscinetto se si squadrettano un po e non gira piu liscio ce rischio di sbiellare senza preavviso ( il cuscinetto non ce la fa piu a seguire i giri che vorrebbe imporre l accoppiamento e la biella ti saluta ) e bene sia tutto flottante in modo che in caso di squadrettamento puoi sentire il motore che gira frenato fermare tutto e sostituire le parti usurate !! ( dimenticavo che il frenafiletti medio li dentro non ci campa piu di tanto ) ciao !!!!
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Vecchio 24-03-13, 09:45 PM   #13
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oggi sono andato giù di dremel è ho sgrossato e pareggiato le luci col carter in questi giorni rifinisco ma per fare i canali in piano mi devo ingegnare un supporto dove attaccare la carta vetro e limare
a ok niente frenafiletti...era per evitare di sostituire e smontare un cuscinetto che se scaldavo il carter il paraolio esterno si bruciava e dovevo cambiarlo obbligatoriamente
ma il trafilamento non avviene comunque dal lato dello strappino?non c'è una bronzina senza paraolio da quel lato?
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Vecchio 27-03-13, 12:30 AM   #14
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il paraolio con un ago si toglie dal cuscinetto !! gli dai un po di wd40 che allenta la presa e facilita la rimozione naturalmente ci vuole calma e pazienza per cercare di non rovinarlo !! dal lato dello strappino ce una bronzina senza paraolio !!! si e vero trafila olio !!! ma se vuoi risolvere il problema ( e se sei attrezzato ) devi trovare o farti fare un < oring di neoprene in filo di 1 mm col foro di 6 mm > poi prendi il tappo del motore (dalla parte che si avvita lo srappino ) lo metti in un tornio e fai l alloggio per l oring ( allarghi il foro a 8 mm e fondo 1 mm ) quando ai montato il tappo al motore e ai inserito l oring sarebbe buona regola per un lavoro perfetto mettere 1 rasamento di spessore 2/3 dm max col foro di 6 x 8 mm oppure 6 x 10 a coprire l oring e separarlo dall unidirezionale dello strappino !!!! spero di essermi spiegato bene ( punti e virgole non fanno piu nel mio pc ) e se riesci a fare tutto il lavoro vedrai non avrai trafilaggi di olio nello strappino avrai carburazione piu precisa e l unidirezionale non scivola piu per l affogamento di olio cotto !!! un ultima cosa fai molta attenzione alle 4 viti che avvitano il tappo !! sembrano uguali a quelle che avvitano lo strappino !! non e cosi !! quelle che avvitano il tappo sono quelle piu corte !!! ciao !!!
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Vecchio 27-03-13, 10:02 PM   #15
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non basterebbe prendere un cuscinetto o una bronzina piu corta di 1 mm e inserire poi l'or?cmq a breve le foto dei travasi
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