Vecchio 02-01-13, 10:35 PM   #1
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Speck è un newbie...
predefinito Problema surriscaldamento motore - auto vecchissima!

ciao a tutti!

stavo provando a rimettere in pista una vecchissima (almeno 20 anni) macchina che usavo da ragazzino.

l'ho smontata tutta e pulita, il motore mi sembra ok (è un Magnum .10 ABC-BX) .

un paio di giorni fa ho provato a farla andare e con sorpresa è partita al primo colpo

però...ovviamente c'è un però. l'ho fatta girare un pò (sul banco) ho fatto la carburazione e mi sembrava tutto ok (fatti un paio di pieni di prova)

il giorno dopo l'ho provata in strada e praticamente va per 1 minuto o poco più, dopo di che il motore diventa caldissimo, l'auto non risponde più al gas (se accellero è come se il motore affogasse di miscela ma non riesce a riprendere) e dopo pochi secondi di spegne.

ho provato ad ingrassare la miscela ma o a smagrirla ulteriormente ma il risultato è sempre quello.

mi è venuto un dubbio, ora la sto usando con nitro al 10%. non mi ricordo cosa usavo all'epoca, ma può essere che ci sia troppa nitro? esiste ancora la miscela SENZA nitro? domani se la trovo la prendo, ma volevo sapere se secondo voi può essere questo il problema.

grazie a tutti

bye,
Speck
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Vecchio 03-01-13, 11:19 AM   #2
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se hai gia ingrassato e non hai risolto dovresti controllare gli or del carburatore e magari cambiarli magari passa aria e ti smagrisce e quindi ti riscalda il motore, la nitro al 10% e' gia bassa come quantita' di solito si usa la 16% sulle 1:10 pero' non so se era cosi anche vent'anni faoppure hai un problema di vapor lock quindi hai il carburatore che si scalda talmente tanto da farti evaporare la miscela prima che raggiunga il cilindro e il motore si spegne...
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Vecchio 03-01-13, 11:30 AM   #3
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mio padre all'epoca non usava nitro,
io ti consiglio di farti da solo la miscela per non rovinare il motore
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Vecchio 03-01-13, 07:38 PM   #4
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ciao,
gli OR del carburatore gli ho cambiati quando ho lavato tutto. quindi dovrebbero essere ok

quando si spegne non sembra che finisca la benzina, anzi sembra che "affoghi" .


cmq stasera ho trovato 1lt di miscela senza nitro

a sto punto la provo e vedo, se così va magari provo a fare un mix al 5%

per ora grazie
bye,
Speck
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Vecchio 03-01-13, 07:49 PM   #5
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ok facci sapere
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Vecchio 03-01-13, 10:07 PM   #6
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Xke non metti qualche foto???? Sono curiosissimo di vederla....
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Vecchio 04-01-13, 11:06 AM   #7
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Xke non metti qualche foto???? Sono curiosissimo di vederla....
infatti sono curioso anche io
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Vecchio 04-01-13, 12:36 PM   #8
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alla fine come è andata con la miscela senza nitro?
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Vecchio 05-01-13, 10:57 PM   #9
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niente
stesso problema

solo fa più fumo

domani se riesco metto un paio di foto

non so cosa cavolo possa essere....può essere che il motore sia semplicemente "finito" ?

eppure a me sembrava OK quando l'ho smontato....se solo non diventasse rovente

bye,
Speck
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Vecchio 06-01-13, 09:24 AM   #10
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Nella pulizia che hai fatto hai controllato l'usura, e lo squish motore, per alleviare la temperatura puoi provare a scomprimere, a fare la carburazione con soltanto 1/4 di mix nel serbatoio, mettere una candela leggermente più fredda, verificare che lo scarico non sia esageratamente ammaccato o accorciato, che la frizione non slitti, che il modello sia scorrevole e abbia dei rapporti troppo lunghi e ovviamente ci sia adeguata ventilazione.
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Vecchio 07-01-13, 10:27 PM   #11
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potrebbe essere un problema legato al serbatoio?
mi spiego, ho notato che perde un po', non riesco a capire bene da dove ma perde.

magari fa fatica a "pescare" benzina?

tra poco posto un paio di foto!

bye,
Speck
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Vecchio 07-01-13, 10:59 PM   #12
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eccole!

con la carrozzeria:




Nuda



e due:





bye,
Speck
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Vecchio 08-01-13, 01:03 PM   #13
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ma cos'e' quella leva sullo scarico?
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Vecchio 08-01-13, 02:01 PM   #14
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ma cos'e' quella leva sullo scarico?
Non vedo il tubo della presa di pressione ta scarico e serbatoio???
4wheel..... con la sua domanda ti fà notare che all'interno del collettore di scarico è presente una farfalla che dovrebbe essere collegata al servo del gas, tutto gas valvola aperta, motore al minimo valvola parzailmente chiusa..oppure la togli. Non sarà mica quella che semichiusa ti fa surriscaldare il motore?
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 02:11 PM   #15
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marchino808 inizia ad ingranare.
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il pacco nimh lo tieni sotto alla marmitta??
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al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
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