Vecchio 05-08-12, 08:59 AM   #1
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predefinito Losi TEN-T 1/10: problema differenziale ???

salve a tutti. Intanto mi presento in quanto sono nuovo del forum. Sono di Padova ho 34 anni e ho una passione appena sbocciata per l'automodellismo a scoppio ...infatti ho da poco acquistato una Losi TEN-T 1/10 di cui sono molto contento

Purtroppo durante una fase di pulizia ho per sbaglio ingrassato con grasso spray i due dischi per la frenata. Quindi ho proceduto a smontare il solo gruppo del differenziale centrale per poter togliere agevolmente i due dischi e dargli una bella sgrassata con alcool e una levigatina con carta vetrata da 600.

poi ho riposizionato il gruppo differenziale nel suo alloggio rifissando le 4 viti sullo chassis avendo cura di riagganciare i due braccetti di collegamento con il differenziale anteriore e posteriore.

La frenata ora è decisamente migliorata e vorrei dire quasi meglio di quella iniziale. Ho controllato inoltre che la macchina avesse le ruote che scorressero liberamente e che non ci fosse nulla di strano prima dell'accensione.... sembrava tutto Ok dopo il riassemblaggio.

Problema: ho acceso l'auto e fatto un giro di prova... l'auto funziona perfettamente e corre come una scheggia. I freni ora sono decisamente piu pronti e prestanti... ma dopo qualche minuto di corsa la macchina comincia a rallentare di colpo come se avesse il freno a mano tirato correndo pianissimo (quasi ferma)

Anche se accelero al massimo col telecomando la macchina non riesce a prendere velocità e continua a correre pianissimo.

QUindi l'ho sollevata da accesa (senza spegnerla) e ho notato che le ruote non correvano a vuoto ma erano ferme ed usciva un leggerissimo fumetto dalla zona del differenziale centrale e c'era una leggerissima puzza di materiale che ha preso una bella biscottata!!!

Ho spento la macchina, ho aspettato una decina di minuti. poi l'ho riaccesa e ha ripreso a correre alla perfezione... dopo qualche minuto di giri tranquilli si ripresenta lo stesso problema... come se avesse i freni sempre tirati... posso accelerare finchè voglio ma la macchina corre pianissimo... quasi ferma.

La prendo in mano da accesa e le ruote non corrono piu a vuoto ma sono come bloccate... solito fumetto che esce dalla parte centrale della meccanica
.

...e così via...

Cosa può essere??? manca del grasso nel differenziale???
Ce l'ho solo da qualche settimana e mi sembra impossibile che il differenziale si sia già consumato... anche perchè appena accesa e da spenta la macchina è a posto, le ruote sono ben scorrevoli e non sono bloccate. il differenziale anteriore e posteriore funziona... non credo di aver sbagliato a riposizionare il differenziale dopo aver pulito i dischi dei freni perchè ci sono solo 4 viti da riavvitare e due braccetti da riagganciare...

...quindi secondo voi qual'è il problema?? vi chiedo aiuto perchè altrimenti non saprei cosa fare...

vi ringrazio di cuore.

CIAO! Daniel
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Vecchio 05-08-12, 11:20 AM   #2
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Problema interessante... l unica secondo me e aver sbagliato qualcosa nella lubrificazione perche se a freddo tutto gira perfettamente i collegamenti tra le varie parti devono essere giusti. prova a prendere gli esplosi della tua macchina e guarda se le lubrificazioni le hai fatte correttamente...
Alessandro1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 12:04 PM   #3
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Problema interessante... l unica secondo me e aver sbagliato qualcosa nella lubrificazione perche se a freddo tutto gira perfettamente i collegamenti tra le varie parti devono essere giusti. prova a prendere gli esplosi della tua macchina e guarda se le lubrificazioni le hai fatte correttamente...
quindi secondo te sarebbe un problema di lubrificazione del differenziale?...

in effetti lo smontaggio e rimontaggio del gruppo freno/differenziale richiede solamente il riaggancio con il braccetto anteriore e quello posteriore di collegamento con i gruppi ruote... non credo di aver sbagliato qualcosa in tale fase. la macchina una volta rimontata è perfetta. le ruote girano liberamente il differenziale anteriore e posteriore funziona...

però vorrei capire una cosa... perchè secondo me è il problema è sul differenziale centrale... oltre a lubrificarlo con del grasso spray (svitol technik) secondo me è il caso di controllare se il meccanismo funziona correttamente.. ma siccome sono un neofita in materia non so bene come dovrebbe funzionare a livello teorico.

So che il differenziale anteriore e posteriore funziona se ad esempio girando in un senso la ruota sx la ruota dx deve girare in senso opposto e che se tengo bloccata la ruota sx la ruota dx deve poter girare comunque.

ma come funziona il differenziale centrale??? ...cioè come faccio a capire se il meccanismo funziona correttamente o se internamente si è rotto qualcosa???

grazie di nuovo!!!
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Vecchio 05-08-12, 12:58 PM   #4
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io voto NO ad un problema al differenziale, a meno di clamorosi errori nel rimontaggio come dici tu sono 4 viti e due cardani da riposizionare. Invece nell'ordine potresti avere:

- leverismo del freno che tende al bloccaggio o non ritorno delle pasticche del freno.
- carburazione del motore, ma non spiega il fumo dal gruppo centrale
- frizione in disordine, ma dovrebbe spegnerti il motore in frenata

Un centrale bloccato non lavora ma permette al modello di andare normalmente, un centrale sgranato non trasmette il moto ma il motore prende comunque i giri ( fa conto di andare in giro sfollando, per darti un'idea).

Un occhio a come hai rimontato dischi freno e quant'altrolo darei a prescindere.
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Vecchio 05-08-12, 01:00 PM   #5
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Secondo me si il problema e nella lubrificazione del differenziale o di qualche altro pezzo meccanico. Secondo me non c e nulla di rotto. Se ci fosse qualcosa di rotto la macchina procederebbe sempre male non solo dopo qualche minuto di attivita. Mi hai chiesto poi delucidazioni sul differenziale... e un sistema di ingranaggi che fa in modo che le ruote girino alle velocita corrette cioe mentre fai una curva quella interna gira piu piano. dal momento che mi hai detto che per i primi minuti e tutto perfetto direi che il differenziale non e rotto.
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Vecchio 05-08-12, 01:03 PM   #6
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Ah il fumo che vedi e dato da surriscaldamento delle parti meccaniche per attrito quindi cattiva lubrificazione secondo me
Alessandro1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 01:15 PM   #7
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Un occhio a come hai rimontato dischi freno e quant'altrolo darei a prescindere.
beh... effettivamente ora a riposo le ganasce aderiscono al disco ma senza bloccarlo in quanto c'è un leggerissimo gioco.

secondo te dovrei lasciare piu gioco all'interno delle ganasce?

per la lubrificazione del differenziale... posto che non l'ho mai aperto (ma solo tolto dalla sua posizione per sistemare i freni) e che la Losi ce l'ho da 1 mese circa... devo fargli una lubrificazione esterna ( ghiera, bicchierini...) oppure devo smontarlo e rifargli la lubrificazione interna ???


intanto vi ringrazio... è da qualche ora che sono nel forum è già diverse cose le ho capite meglio...
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Vecchio 05-08-12, 01:59 PM   #8
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beh... effettivamente ora a riposo le ganasce aderiscono al disco ma senza bloccarlo in quanto c'è un leggerissimo gioco.

secondo te dovrei lasciare piu gioco all'interno delle ganasce?

per la lubrificazione del differenziale... posto che non l'ho mai aperto (ma solo tolto dalla sua posizione per sistemare i freni) e che la Losi ce l'ho da 1 mese circa... devo fargli una lubrificazione esterna ( ghiera, bicchierini...) oppure devo smontarlo e rifargli la lubrificazione interna ???

intanto vi ringrazio... è da qualche ora che sono nel forum è già diverse cose le ho capite meglio...
Adesso qualcosa te lo insegno io.

1) lascia perdere il grassetto, mi rende nervoso.
2) hai trentaquattro anni, usali. I forum sono una gran cosa ma bisogna imparare a scremare da pagine e pagine e da riposte e risposte le stupidate buttate a caso dal resto.
3) vere verità non ce ne sono.
4) posta sempre nella sezione giusta, eviterai l'ira dei moderatori e magari troverai risposte più attinenti al tuo problema.

Detto ciò, se hai modificato il gioco tra pastiglie e disco freno probabilmente ti tocca tornare indietro. Di solito un paio di millimetri vanno lasciati, misurati col calibro ed uguali dappertutto. Può essere che con gioco minimo e la solita tendenza ad intraversarsi dei dischi adesso ti si blocchi la trasmissione.

Lubrificazione. L'unica cosa che scorre tanto in un gruppo centrale sono i cuscinetti. O ne hai uno bloccato o il problema è altrove. Scorrono anche i bicchierini, nella parte di contatto dell'alberino con la cassa, ma quella viene lubrificata con grasso e di solito non è richiesta una manutenzione spinta. All'interno del gruppo c'è olio siliconico o grasso. Non con funzione lubrificante ma per bloccare o meno lo scorrimento del differenziale, indurendolo o ammorbidendolo. Chiaro che farlo girare a secco espone a problemi, ma il solo velo d'olio garantisce il funzionamento anche se magari troppo morbido.
Lubrificare la corona centrale (e il pignone delle frizione) non si fa.
Lubrificare i bicchierini, nel punto di contatto dello stelo con la cassa in sede di manutenzione (interna) del differenziale.
Alcuni lubrificano con grasso il punto di contatto dei cardani con i bicchierini, utilizzando grasso al litio o albisolfuro di molibdeno (ma non è comunque causa dei tuoi problemi).
Qua trovi l'esploso del modello, purtroppo non trovo un vero manuale di assemblaggio ma solo il manuale utente...

http://www.e-fliterc.com/ProdInfo/Fi...plodedView.pdf

http://www.e-fliterc.com/ProdInfo/Fi...126_Manual.pdf

buona permanenza.
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Ultima modifica di mastino; 05-08-12 a 02:04 PM
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Vecchio 05-08-12, 04:12 PM   #9
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predefinito grazie

ti ringrazio Mastino.. e mi scuso per l'uso del grassetto (pensavo risaltasse meglio le mie domande)

Procederò come segue:

A) ridare un po più di gioco tra dischi e ganasce. Di fabbrica (prima di metterci le mani) mi pare che un millimetro scarso ci fosse...

Il problema poi che avevo inizialmente della scarsa frenata non era dovuto al troppo gioco tra disco e ganasce ma dall'aver per sbaglio ingrassato i dischi. Ora che li ho sgrassati con alcool e carteggiati un po la questione frenata dovrebbe essere capitolo chiuso

B) lubrificare differenziale centrale... beh se la corona dentata che aggancia col la trasmissione del motore non va ingrassata, comunque darò un pò di grasso al molibdeno dove ruotano i bicchierini e dove si incastra il perno dei braccetti anteriore e posteriore nei bicchierini

C) frizione: ingrasserò leggermente la corona dentata di trasmissione del motore (immagino sia la frizione) che si incastra con la ruota dentata del differenziale centrale.

... e poi proverò a vedere se il problema persiste...

grazie ancora...
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Vecchio 05-08-12, 04:41 PM   #10
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predefinito frizione

ciao

un'ultima cosa... la frizione va lubrificata? ... dove in particolare?

Mastino ha consigliato di non ingrassare il pignone della frizione... ma se fosse la frizione ad avere problemi allora è il caso di procedere alla lubrificazione di qualche componente interno (cuscinetti)?

quindi oltre sostituzione di eventuali parti della frizione perché danneggiate, c'è da ingrassare qualche componente in fase di rimontaggio???

daniel

Ultima modifica di Jeepers; 05-08-12 a 04:44 PM
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Vecchio 05-08-12, 05:11 PM   #11
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ciao

un'ultima cosa... la frizione va lubrificata? ... dove in particolare?

Mastino ha consigliato di non ingrassare il pignone della frizione... ma se fosse la frizione ad avere problemi allora è il caso di procedere alla lubrificazione di qualche componente interno (cuscinetti)?

quindi oltre sostituzione di eventuali parti della frizione perché danneggiate, c'è da ingrassare qualche componente in fase di rimontaggio???

daniel
ma lascia stare!!!!!! dove lubrifichi si attacca la terra. Se si attacca la terra ogni azione lubrificante si trasforma in abrasiva.
Sulla trasmissione (ingranaggi, pignoni, corone... trovaci un nome tu) non si mette NULLA se ingrana all'aperto.
La frizione lavora come i dischi dei freni. Due materiali fanno attrito tra loro e arrivano a bloccarsi a vicenda. Se lubrifichi hai l'effetto provato sui dischi freno. Unica eccezione che alcuni si concedono il punto di contatto tra bicchierino e cardano.
Fa un bel ripasso sulla terminologia perchè il perno del braccetto anteriore di solito non fa parte della trasmissione. Quel coso si chiama cardano, dogbone, omocinetico et similia.

PS Ma sei sicuro di avere trentaquattro anni??
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Ultima modifica di mastino; 05-08-12 a 05:14 PM
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Vecchio 05-08-12, 05:39 PM   #12
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ciao

ti ringrazio per la spiegazione... mi dispiace però che tu dubiti che io abbia 34 anni... sono laureato in economia e commercio da 12 anni ho fatto anche un master, sono dottore commercialista in proprio... quindi un minimo di testuggine dovrei averla che dici???? ... ma di meccanica e relativa terminologia al momento non so un caspita...

sto imparando ora dall'esploso della Losi in inglese con relativa traduzione in italiano qual'è il termine corretto della componentistica meccanica di un'auto a scoppio... porta pazienza!!!

quindi riepilogando:
- i pignoni e tutti gli ingranaggi scoperti non vanno ingrassati in quanto correndo entra polvere e terra e si combina un macello
- la frizione è il caso di smontarla per vedere se c'è qualcosa che no va?
- in ogni caso non va lubrificato nulla degli ingranaggi interni della frizione.
- differenziale centrale: va lubrificato solo l'innesto dei cardanici nel bicchierino e lo scorrimento dei bicchierini stessi sull'alberino.

... vedi che la terminologia già migliora?

grazie per la pazienza Mastino, mi rendo conto che insegnare a un neofita è pesante

daniel
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Vecchio 05-08-12, 07:11 PM   #13
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ciao Mastino

ho smontato il differenziale centrale e ho lasciato un po piu di spazio tra dischi e ganasce... ora il disco ha un bel gioco e "balla" all'interno delle ganasce (come faceva originariamente)

ho lubrificato l'alberino su cui scorre il differenziale centrale con un po di grasso al teflon.

ora che ho tolto il differenziale ho controllato lo scorrimento della frizione facendo girare velocemente il pignone... la scorrevolezza è perfetta e la rotazione ci mette un po prima di arrestarsi. il pignone poi ruota perfettamente senza nemmeno una minima rotazione fuori asse

che dici posso rimontare il differenziale centrale e provare?

daniel
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Vecchio 05-08-12, 09:31 PM   #14
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mai discutere con un dottore commercialista. Complimenti per il curriculum, ti consiglierei una lettura delle guide predisposte su questo forum. Direi tutte, tempo permettendo, visto che un lavoratore in proprio di tempo da buttare ne ha sempre poco.

La frizione dei modelli offroad è, bontà sua e fortuna nostra molto semplice meccanicamente. Il volano fissato all'albero motore fa da supporto per i ceppi della frizione. Tipicamente ci sono due o tre ceppi vincolati al volano per mezzo di spine. Ceppi e spine sono completati da molle che limitano l'apertura del ceppo per effetto della rotazione del volano garantendo il funzionamento "in folle" del motore al minimo. Aumentando il numero di giri la forza centrifuga ( o centripeta??) vince la resistenza della molla e spinge il ceppo a contatto con la campana che monta il pignone. Così facendo abbiamo la trasmissione del moto dal motore al gruppo centrale. Il tuttosemplicemente detto.
Ingranaggi da lubrificare nella frizione non ce ne sono. Solo ceppi da sostituire, molle da sostituire, campana da pulire con carta vetrata sottile e nel tempo da sostituire, cuscinetti da sostituire.

e mastino si scrive col minuscolo.
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Ultima modifica di mastino; 05-08-12 a 09:34 PM
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Vecchio 05-08-12, 09:41 PM   #15
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comunque sulla pagina due dell'esploso si vede il motore con la frizione.
Due ceppi con molla circolare ( B3314)
Volano e cono (B3312)
dado e rasamento (B3313)
campana (B3370)
pignone amovibile (B3348)
cuscinetti (A6954)

ma anche il tuo furgoncino monta l'avviamento elettrico?
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