Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   brushless che pena!!! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/98779-brushless-che-pena.html)

8fnc 26-03-12 01:49 AM

brushless che pena!!! Lrp shark
 
dopo aver risolto il problema del cogging sostituendo il motore con un rs20-6000kv adesso mi trovo di fronte al problema del brushless troppo caldo.
ho letto e provato di tutto ma nn ho trovato soluzioni;
giro con una lrp shark 18 con lipo 2s e rs20-6000kv con ventolina accanto esc da 25a ezrun eppure nn riesco a tenere il dito nemmeno per un secondo toccando il motore.
ho il pignone a 14 denti ( unico che sono riuscito a trovare per la shark in tutto il mondo).
oggi ho girato con il gas regolato al massimo al 50% eppure il problema si e' ripresentato.

quali soluzioni ulteriori posso provare?

verrazz0 26-03-12 06:17 AM

ma che modulo monta di corona ???

8fnc 26-03-12 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 991418)
ma che modulo monta di corona ???

nei vari forum ho visto che parlano di un pignone modulo 0.6 ma di corona nn so
sotto i 14 denti nn riesco a trovare nulla che vada bene per un albero motore da 2mm.

ho visto anche foto di altre lrp shark con mamba da 8000kv o c4 da 9000 kv che girano tranquillamente anche senza ventola e non capisco come fanno dato che il mio fa molti meno giri ed e' anche con ventola annessa. ho provato a smontare il motore e a far scorrere la macchina e nn c'e' attrito tale da fa sforzare piu del dovuto il motore scorre che e' un burro.
sto impazzendo!!!

gabri500 26-03-12 01:20 PM

anche la mia asso (regolatore ezrun 25A+motore 12t 7800kw) faceva la stessa cosa, sia a 2s che a 3s, non ho mai trovato soluzione in tutta onestà, ho continuato ad usarla cosi, il motore andava a 70 gradi, il regolatore poco di meno, sui 60 (misurato col termometro ad infrarossi che uso sullo scoppio):lookahsisi5ih:

8fnc 26-03-12 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabri500 (Messaggio 991515)
anche la mia asso (regolatore ezrun 25A+motore 12t 7800kw) faceva la stessa cosa, sia a 2s che a 3s, non ho mai trovato soluzione in tutta onestà, ho continuato ad usarla cosi, il motore andava a 70 gradi, il regolatore poco di meno, sui 60 (misurato col termometro ad infrarossi che uso sullo scoppio):lookahsisi5ih:

quindi dici che e' normale? se riduco la velocita? non dovrebbe anche diminuire la velocita a cui gira il motore e quindi di conseguenza avere meno calore? nemmeno riducendo la velocita del 50% riesco a risolvere.devo ridurre ancora?
vorrei evitare di bruciare tutto

Gerardo 26-03-12 02:12 PM

anche il revino mi fa così.(motore brushless velineon 380 e esc vxl-3m)una volta in estate,mi è arrivato ai 90°...:looksisi3gy:è andato in protezione termica:looksisi3gy:.(solo con una nimh da 1200mah da 7.2volt)
secondo me puoi resolvere(poco) girando senza carrozza,oppure prima metti la macchina in un ambiente freddo(ma nn so se funzia..fatti dire..)

verrazz0 26-03-12 02:39 PM

Il fatto che sia generale nei brushless é una cavolaia assurda , quando il motore gira bene , tarato giusto non scalda . Motori tecnologicamente meno raffinati , ovvero con più attriti , scaldano per ovvi motivi , mettere un dissipatore potrebbe essere un inizio . Il modulo 0.6 é Il classico tamiya , ma non so per il discorso dei 2 mm , guarda in giro . Anche robitronic e asmann ( mi sembra ) producano questo modulo ma non so se anche per il 2 mm . Aumentare la corona ? Avete provato ? Poi dipende sempre io arrivo anche ad 85 gradi a luglio con 50 gradi al sole e pista secca su un buggy ... Ovvio che a dicembre in un classico giorno di inverno non può superare i 55-60 . La roba buona se messa ad hoc va bene , l' altra può andare bene come no.


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

gabri500 26-03-12 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 991541)
Il fatto che sia generale nei brushless é una cavolaia assurda , quando il motore gira bene , tarato giusto non scalda . Motori tecnologicamente meno raffinati , ovvero con più attriti , scaldano per ovvi motivi , mettere un dissipatore potrebbe essere un inizio . Il modulo 0.6 é Il classico tamiya , ma non so per il discorso dei 2 mm , guarda in giro . Anche robitronic e asmann ( mi sembra ) producano questo modulo ma non so se anche per il 2 mm . Aumentare la corona ? Avete provato ? Poi dipende sempre io arrivo anche ad 85 gradi a luglio con 50 gradi al sole e pista secca su un buggy ... Ovvio che a dicembre in un classico giorno di inverno non può superare i 55-60 . La roba buona se messa ad hoc va bene , l' altra può andare bene come no.


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

ok, le temperature corrispondono anche a me, calcola che mettere il dito è piuttosto empirica come cosa, non tutti hanno la stessa percezione della temperatura, procurati un termometro ad infrarossi e controlla:winker:

Gerardo 26-03-12 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 991541)
Il fatto che sia generale nei brushless é una cavolaia assurda , quando il motore gira bene , tarato giusto non scalda . Motori tecnologicamente meno raffinati , ovvero con più attriti , scaldano per ovvi motivi , mettere un dissipatore potrebbe essere un inizio . Il modulo 0.6 é Il classico tamiya , ma non so per il discorso dei 2 mm , guarda in giro . Anche robitronic e asmann ( mi sembra ) producano questo modulo ma non so se anche per il 2 mm . Aumentare la corona ? Avete provato ? Poi dipende sempre io arrivo anche ad 85 gradi a luglio con 50 gradi al sole e pista secca su un buggy ... Ovvio che a dicembre in un classico giorno di inverno non può superare i 55-60 . La roba buona se messa ad hoc va bene , l' altra può andare bene come no.


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

quindi ho il motore tarato male?

8fnc 27-03-12 12:34 AM

ragazzi grazie per le risposte ma credo che sia cosi e mi deve andare bene...di corone non so dove trovarle e di pignoni sotto i 14 denti con albero da 2mm credo non esistano proprio.
ultima cosa....non e' che cambiando parametri come timing, punch o altro potrei risolvere? l'esc che ho adesso non lo permette pero' la ezrun 35a si, quindi se mi dite che potrei risolvere procedo con l'acquisto....

bossa 28-03-12 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da 8fnc (Messaggio 991751)
pignoni sotto i 14 denti con albero da 2mm credo non esistano proprio.
ultima cosa....non e' che cambiando parametri come timing, punch o altro potrei risolvere?

i pignoni esistono..il mio ha 11 denti e foro 2 mm,il codice è 112481
fatto ordinare direttamente dal sito lrp tramite un amico rivenditore..
messo un dissipatore e una ventolina sul motore e devo dire che a fine scarica è lontano dall'essere caldo:lookahsisi5ih:
Per l'esc metterei al minimo il punch -1- e il timing lascialo a metà..mi è stato consigliato così e ho risolto il tuo stesso problema.
Conta che all'inizio dell'avventura elettrica ho fatto fuori 2 ezrun in 4 giorni:dead::dead:proprio sulla sharkina ma ora,con la configurazione 7800kv esc 25A va abbomba senza la menata del surriscaldamento:winker:
spero di essere stato di aiuto

8fnc 29-03-12 01:27 AM

grazie per le info...anche se nn so dove trovarlo, sul sito dice non disponibile....sono riuscito ad adattare la corona della caster che ha molti piu denti rispetto a quella della shark e ho messo sul motore il pignone sempre della caster e va che è una meraviglia...domenica la vado a provare ma gia a ruote alzate sembra stare ad una temperatura accettabile....speriamo bene...anceh se è un'ot ho comprato proprio oggi su ebay la sorella maggiore....:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:
lrp blast bx speriamo sia all'altezza della grande (:D) sharkettina

8fnc 29-03-12 11:07 PM

eccomi qui dopo 2 ore di piazzale....che dire...il motore non ha toccato nemmeno i 70 gradi...con la corona della caster è tutta un'altra musica.
l'unico problema che si è presentato è che sono saltati un paio di cardani in plastica...per non tornare a casa prematuramente ho spostato quelli d'acciaio da davantI a dietro e sono andato 2wd....
filava che era una meraviglia...non mi sono mai divertito cosi tanto...
finalemente soddisfatto!!!:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:
MISSIONE COMPIUTA!!!

verrazz0 29-03-12 11:46 PM

bene ! una fotina ????

8fnc 30-03-12 12:53 AM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 992871)
bene ! una fotina ????

eccole qui...spero che piacciano....penso di lasciarla 2wd perchè mi è piaciuta davvero sul piazzale, ho tolto anche il differenziale anteriore
la prossima uscita faccio anche un bel video


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44 PM.