Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-11-11, 07:19 PM   #1
sorgiulio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Abbinamento Motore-Esc

Ciao a tutti. Sono da poco entrato a far parte del mondo dell'automodellismo e da poco sono possessore di una RC10T4.1 (3300kv+SC450-BL originali)
Fino ad oggi le mie letture sul forum si sono basate sulla teoria ma avendo fra le mani l'automodello devo passare per forza di cose alla pratica.

In modo particolare sto cercando di capire come vengono abbinati il motore e l’esc (se mi segnalaste qualche sito tecnico con manuali e guide ve ne sarei grato).

Il negoziante dove mi rifornisco mi ha detto che occorre sempre partire dalle specifiche dell’esc ma sul manuale ufficiale non ho trovato alcuna informazione necessaria relativa.
Sono però riuscito a trovare tutte le specifiche su questo sito: towerhobbies

A metà pagina vengono riportate dettagliatamente le caratteristiche dell’esc SC450-BL:
Dimensions: 1.7 x 1.5 x 1.1 in (44 x 38 x 28 mm)
Weight: 2.3 oz (77 g)
Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos
Max. continuous current: 45A
Brakes: proportional
Reverse: yes, with brakes-only option
Low voltage cutoff: yes, with cell auto-detect
Motor limit: 6100kV with 2-cell LiPo or 3900kV with 3-cell LiPo
Overload protection: yes
Set-up procedure: transmitter-based
Power wires: 14 AWG silicone
Connector types: motor/3.5 mm & battery/Deans® Ultra Plug®

I dettagli del motore sono:
540R 3300kV BL Motor Specs:
Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos
Max. efficiency current: 10-40A
Max. surge current: 45A/60s

Vi chiedo:
1 – Quali sono i parametri di cui devo tener conto per abbinare l’ESC al Motore (e viceversa)?
2 – Dato che il parametro “Max. continuous current” è uguale a 45A quanto deve essere l’amperaggio del motore?
3 – Come può andar bene il 6100 Kv se “Max. efficiency current” è 10-55A e “Max. surge current” è 60A/60s (dati presi dal sito sopra menzionato) ?
4 – Un domani che potrò spendere qualche soldo, mi converrà acquistare singolarmente motore e/o esc o prendere un combo?
5 – Si parla di “Turn” associati al motore, ma come faccio a sapere un 3300 kv quanti turn ha?
6 – La sostituzione del pignone quanto rende sulle prestazioni? E qual è la regola generale nel sostituire il pignone?

Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-11, 08:01 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sorgiulio Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Sono da poco entrato a far parte del mondo dell'automodellismo e da poco sono possessore di una RC10T4.1 (3300kv+SC450-BL originali)
Fino ad oggi le mie letture sul forum si sono basate sulla teoria ma avendo fra le mani l'automodello devo passare per forza di cose alla pratica.

In modo particolare sto cercando di capire come vengono abbinati il motore e l’esc (se mi segnalaste qualche sito tecnico con manuali e guide ve ne sarei grato).

Il negoziante dove mi rifornisco mi ha detto che occorre sempre partire dalle specifiche dell’esc ma sul manuale ufficiale non ho trovato alcuna informazione necessaria relativa.
Sono però riuscito a trovare tutte le specifiche su questo sito: towerhobbies

A metà pagina vengono riportate dettagliatamente le caratteristiche dell’esc SC450-BL:
Dimensions: 1.7 x 1.5 x 1.1 in (44 x 38 x 28 mm)
Weight: 2.3 oz (77 g)
Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos
Max. continuous current: 45A
Brakes: proportional
Reverse: yes, with brakes-only option
Low voltage cutoff: yes, with cell auto-detect
Motor limit: 6100kV with 2-cell LiPo or 3900kV with 3-cell LiPo
Overload protection: yes
Set-up procedure: transmitter-based
Power wires: 14 AWG silicone
Connector types: motor/3.5 mm & battery/Deans® Ultra Plug®

I dettagli del motore sono:
540R 3300kV BL Motor Specs:
Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos
Max. efficiency current: 10-40A
Max. surge current: 45A/60s

Vi chiedo:
1 – Quali sono i parametri di cui devo tener conto per abbinare l’ESC al Motore (e viceversa)?
2 – Dato che il parametro “Max. continuous current” è uguale a 45A quanto deve essere l’amperaggio del motore?
3 – Come può andar bene il 6100 Kv se “Max. efficiency current” è 10-55A e “Max. surge current” è 60A/60s (dati presi dal sito sopra menzionato) ?
4 – Un domani che potrò spendere qualche soldo, mi converrà acquistare singolarmente motore e/o esc o prendere un combo?
5 – Si parla di “Turn” associati al motore, ma come faccio a sapere un 3300 kv quanti turn ha?
6 – La sostituzione del pignone quanto rende sulle prestazioni? E qual è la regola generale nel sostituire il pignone?

Grazie
Ciao , premetto che c'è gente molto più esperta di me ma cercherò di dirti due cose comunque .

1 ) di solito i parametri vengono indicati dall' esc , in questo caso il tuo esc ti limita :

quando giri a 2 celle non puoi utilizzare motorizzazioni superiori a 6100 KV
quando giri a 3 celle non puoi utilizzare motorizzazioni superiori a 3900 KV

puoi utilizzare motori meno potenti ma non di più , se no scaldi e poi danneggi . Es ( a 3 celle puoi utilizzare un 3000 KV , ma non un 4000 KV ... stessa cosa per le 2 celle ) . Normalmente si ragiona con la corrente , ma tantissimi piloti usano combo motore + regolatore che escono insieme , quindi vanno bene per forza.

2) il motore non deve assorbire più di 45 A in regime continuo .

3 ) se leggi la 1 ti rispondi da solo , cambiano le celle lipo .

4) ti consiglio una bella combo e poi fai sempre in tempo a cambiare motore o regolatore , consiglio spassionato : prendi un buon esc e magari risparmi qualcosina sul motore .

5) non ti so rispondere , ma in off si ragiona quasi sempre ( per l' esperienza che ho avuto io ) in KV .

6) Cambiare il pignone cambia l' andamento della macchina :

- pignone piccolino -> + spunto - allungo - calore - ampere
- pignone grande -> - spunto + allungo + caldo + ampere


Spero di non aver detto fesserie , correggetemi
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 10:49 AM   #3
sorgiulio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie per l'intervento. Involontariamente mi hai insegnato a capire il significato di tutte quelle sigle e numeretti che si trovano nelle specifiche.
Vediamo se c'ho capito qualcosa. Prendo ad esempio un ESC XERUN della Hobbywing.
Aprendo il manuale provo a leggere le specifiche che si trovano a pagina 3:
Vengono menzionati il modello da 120A e quello da 60A.
XERUN-120A-V2:
1 - La corrente fornita al motore è di 120A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 120A
2 - Usando 5-6 (celle) NIMH o 2 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 5.5T (per off-road)
3 - Usando 8-9 (celle) NIMH o 3 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 8.5T (per off-road)

XERUN-60A-V2:
1 - La corrente fornita al motore è di 60A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 60A
2 - Usando 2 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 8.5T (per off-road)
3 - Usando 8-9 (celle) NIMH o 3 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 17.5T (per off-road)

Il mio SC450-BL:
1 - La corrente fornita al motore è di 45A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 45A
2 - Usando 2 (celle) Lipo posso montare un motore da 6100Kv
3 - Usando 3 (celle) Lipo posso montare un motore da 3300Kv

Su questo ultimo prodotto però continuo a non capire. Se l'ESC fornisce 45A e il motore da 6100 ciuccia 60A (vedi specifiche) come fa ad andar bene?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 11:03 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sorgiulio Visualizza il messaggio
Grazie per l'intervento. Involontariamente mi hai insegnato a capire il significato di tutte quelle sigle e numeretti che si trovano nelle specifiche.
Vediamo se c'ho capito qualcosa. Prendo ad esempio un ESC XERUN della Hobbywing.
Aprendo il manuale provo a leggere le specifiche che si trovano a pagina 3:
Vengono menzionati il modello da 120A e quello da 60A.
XERUN-120A-V2:
1 - La corrente fornita al motore è di 120A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 120A
2 - Usando 5-6 (celle) NIMH o 2 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 5.5T (per off-road)
3 - Usando 8-9 (celle) NIMH o 3 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 8.5T (per off-road)

XERUN-60A-V2:
1 - La corrente fornita al motore è di 60A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 60A
2 - Usando 2 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 8.5T (per off-road)
3 - Usando 8-9 (celle) NIMH o 3 (celle) Lipo posso montare un motore maggiore o uguale a 17.5T (per off-road)

Il mio SC450-BL:
1 - La corrente fornita al motore è di 45A ciò significa che posso abbinare un motore che assorbe un massimo di 45A
2 - Usando 2 (celle) Lipo posso montare un motore da 6100Kv
3 - Usando 3 (celle) Lipo posso montare un motore da 3300Kv

Su questo ultimo prodotto però continuo a non capire. Se l'ESC fornisce 45A e il motore da 6100 ciuccia 60A (vedi specifiche) come fa ad andar bene?
il fatto e che stai paragonando un motore del TUTTO differente, quello da te linkato è SENSORED, mentre il motore che dice che dovresti montare che ha 6100 KV è SENSORLESS (in genere i sensored sono piu potenti, praticamente il 6100kv che ti dice il regolatore è praticamente il tuo nero con piu kv)
poi devi sapere che ci sono due tipi di regolatore.
SENSORED che supportano motori sensored e sensorless (il tuo di serie)
SENSORLESS supportano motori sensorless (il tuo combo di serie fa parte di quest'ultimi
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 11:50 AM   #5
sorgiulio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci98(2) Visualizza il messaggio
il fatto e che stai paragonando un motore del TUTTO differente, quello da te linkato è SENSORED, mentre il motore che dice che dovresti montare che ha 6100 KV è SENSORLESS (in genere i sensored sono piu potenti, praticamente il 6100kv che ti dice il regolatore è praticamente il tuo nero con piu kv)
poi devi sapere che ci sono due tipi di regolatore.
SENSORED che supportano motori sensored e sensorless (il tuo di serie)
SENSORLESS supportano motori sensorless (il tuo combo di serie fa parte di quest'ultimi
Ooohhhh!!! altra cosuccia che non avevo capito.
Benissimo. Ammettiamo allora che fra qualche settimana arriva Babbo Natale e mi porta un Team Orion Vortex 2008 Racing 3.0
E' un motore Sensored. A parte la difficoltà nel trovare le specifiche tecniche anche cercando nel sito ufficiale, quale potrebbe essere un ESC abbinabile magari di una marca differente? (altrimenti non so che dire alla Befana )
  Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 12:07 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sorgiulio Visualizza il messaggio
Ooohhhh!!! altra cosuccia che non avevo capito.
Benissimo. Ammettiamo allora che fra qualche settimana arriva Babbo Natale e mi porta un Team Orion Vortex 2008 Racing 3.0
E' un motore Sensored. A parte la difficoltà nel trovare le specifiche tecniche anche cercando nel sito ufficiale, quale potrebbe essere un ESC abbinabile magari di una marca differente? (altrimenti non so che dire alla Befana )
un lrp forse...ma in off non lo regge ed è ingestibile!e troppo! usa al max 7.5T se non 8.5T!!
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 03:15 PM   #7
sorgiulio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ok! Grazie franci98 anche per avermi indicato il limite adatto ad una OFF-Road. Diventerebbe incontrollabile?

Dati i parametri che mi avete fornito e in base al budget che mi ero prefissato ho scelto questi due prodotti. Niente di eccessivo ed esagerato, ma, secondo me, migliori come prestazioni di quelli che monto adesso. Che ne dite?

Motore:
HobbyKing X-Car 8.5 Turn Sensored Brushless Motor
oppure
Speed Passion Ultra Sportsman Version 3.0 8.5R

ESC:
Turnigy Brushless ESC 60A w/ Reverse prog. (v2.2)
  Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 03:27 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sorgiulio Visualizza il messaggio
Ok! Grazie franci98 anche per avermi indicato il limite adatto ad una OFF-Road. Diventerebbe incontrollabile?

Dati i parametri che mi avete fornito e in base al budget che mi ero prefissato ho scelto questi due prodotti. Niente di eccessivo ed esagerato, ma, secondo me, migliori come prestazioni di quelli che monto adesso. Che ne dite?

Motore:
HobbyKing X-Car 8.5 Turn Sensored Brushless Motor
oppure
Speed Passion Ultra Sportsman Version 3.0 8.5R

ESC:
Turnigy Brushless ESC 60A w/ Reverse prog. (v2.2)

ti sconsiglio elettronica turnigy ... se hai un problemino che fai , spedisci ad HONG KONG ?
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 03:29 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sorgiulio Visualizza il messaggio
Ok! Grazie franci98 anche per avermi indicato il limite adatto ad una OFF-Road. Diventerebbe incontrollabile?

Dati i parametri che mi avete fornito e in base al budget che mi ero prefissato ho scelto questi due prodotti. Niente di eccessivo ed esagerato, ma, secondo me, migliori come prestazioni di quelli che monto adesso. Che ne dite?

Motore:
HobbyKing X-Car 8.5 Turn Sensored Brushless Motor
oppure
Speed Passion Ultra Sportsman Version 3.0 8.5R

ESC:
Turnigy Brushless ESC 60A w/ Reverse prog. (v2.2)
si ingestibile...non la riesci a tenere. come motore mooooooooooolto meglio lo speed passion che l'hobbyking, quell'esc lascialo perdere...questo che ti posto è uno xerun rimarchiato hype...e fatto comunque da hobbywing che produce lo xerun ALPHACAR 1 / 10 BL 120A S / L - VARIATORI ELETTRONICI AUTO - ELETTRONICA
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-11, 04:18 PM   #10
sorgiulio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie infinite per le delucidazioni. Buon fine settimana!!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Abbinamento radio 2.4 Ghz Jrogers Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 04-04-11 09:48 PM
Fox KING Di Monaco abbinamento marmitta Diabloff Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 18-03-11 08:45 AM
motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start gcarboni Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 17-11-07 07:01 PM
CERCO BIELLA X MOTORE T-MAX2.5 E MOTORE SIRIO.18 nitrocarmodel Automodelli a scoppio Monster Truck 2 21-04-05 07:47 PM
da motore a strappo a motore avv.elettrico AIUTOOO erlore Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 03-03-05 11:15 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play