Vecchio 05-11-11, 09:21 PM   #1
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Ciao, io sono un modellista statico, ma credo che non resisterò al fascino di acquistare la nuova avante... So che è un acquisto poco sensato visto che (mi dicono, ma voi esperti me lo confermerete, credo) che per la metà del prezzo si acquista un modello molto migliore, ma è un sogno della mia gioventù e vorrei provare a realizzarlo...
L'unica cosa che mi preme sapere è la seguente:
è possibile adattarci l'elettronica moderna, in grado di accogliere le nuove batterie da 6.000 Mah? E nel caso, quanto mi costa l'intera trasformazione?
Grazie
Lapo
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Vecchio 05-11-11, 11:53 PM   #2
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Ciao, io sono un modellista statico, ma credo che non resisterò al fascino di acquistare la nuova avante... So che è un acquisto poco sensato visto che (mi dicono, ma voi esperti me lo confermerete, credo) che per la metà del prezzo si acquista un modello molto migliore, ma è un sogno della mia gioventù e vorrei provare a realizzarlo...
L'unica cosa che mi preme sapere è la seguente:
è possibile adattarci l'elettronica moderna, in grado di accogliere le nuove batterie da 6.000 Mah? E nel caso, quanto mi costa l'intera trasformazione?
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la nuova avante devi sapere che è la vecchia avante...se intendi che regge le LIPO, ne dubito visto che l'elettronica e quella d'epoca...
con 249 euro ti puoi portare a casa una B4.1 RTR priva di batteria, la b4.1 è la migliore buggy rtr 2wd (c'è anche la versione kit che è campione del mondo) ha anche il brushless è con 50 euro ti prendi una lipo prismalia.
ah, ci vuole anche il caricabatteria apposito, prova a vedere se trovi un Imax B6
p.s. vedo sei di firenze! sei mio compaesano!
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Vecchio 06-11-11, 12:39 AM   #3
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la riedizione della avante ricalca abbastanza fedelmente il modello che negli anni 80 fece innamorare tanti ragazzini ( e meno) che solo oggi possono permettersi il lusso di averla ( abbastanza solo per tutela dei collezionisti di modelli vintage). Sì sì, belle le 4wd di oggi, ma l'avante a potermela permettere la vorrei anche io. La si trova intorno ai 400 euro a salire, ss escluse, dogana permettendo. A livello motorizzazioni un sistemino brushless ci dovrebbe ben stare, io l'ho infilato sotto la scocca della dyna storm del 92, riedizione acquistata su ebay.

Ora, non so se la riedizione della avante comprenda motore e regolatore, se così fosse comunque nulla puoi impedrti di montare un sistema compatibile. I motori li si trova comodi in taglia "540", regolatori e radio odierne hanno dimensioni ridicole confrontate a quelle di allora e, per fare un esempio, un rocket pack orion ti da 4000mAh con 30C di scarica che nemmeno ce li sognavamo nei ruggenti anni 80, e senza nemmeno soffrire per farcela stare. Pacchi più grossi però non so.

Solo questione di palanche, ma Lapo è ben coperto. Basta che non la parcheggi sui binari del tram!

PS, questa è la mia nonnetta, oggi monta un combo brushless tranquillo della speedpassion ed un vecchio pacco LRP da 3000mAh.

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Vecchio 06-11-11, 12:51 AM   #4
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oh mamma, volevi sapere i costi. Beh, l'avante te la trovi da te, sui 4wd elettrici sono poco preparato. Sui 2wd d'alta competizione montano motori brushless "7,5" e regolatore di conseguenza. I prezzi li trovi si ebay e nei siti dei negozianti di settore, tra cui c'è quello del forum. Personalmente sulla nonnetta sono stato più tranquillo, il mio combo monta un motore 11,5 e il regolatore al massimo sopporta un 9,5. Il tutto per 110euro, secondo me un giusto compromesso per chi gioca in giardino senza fare competizioni. Le batterie sono il tasto dolente, le 6000 che dici tu nemmeno so dove le si trova, un 4000 come sopra viene tra i 50 e i 60 euro, ma ci vuole poco per passare i 100 euro a pacco, Caricabatteria con equalizzatore lo troviamo dai 60 in su alimentatore escluso ( o batteria 12V) qualcosa in più per uno con alimentazione mista 220V/12V. Radiocomando, di tutto di più. Un sistemino decente in 2,4gHz ( senza quarzi) comincia a costare sui 200 euro, si trova anche a meno con marchi meno blasonati ( io sulla radio preferisco star tranquillo).
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Vecchio 06-11-11, 01:04 AM   #5
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... però leggo che "L’Avante verrà venduta completa di elettronica con ricevente 2,4 GHz ".

questa non la sapevo, andrebbe approfondito.


Noo, secondo me hanno traotto male, qui la pagina tamiya, dice che è compatibile con i sistemi radio tamiya incluso il 2,4 gHz

High-Performance 1/10 R/C Buggy Avante (2011)

mentre qui un articoletto sul montaggio, motore compreso e alla fine parlano anche di "included speed controller" ( il tutto brushed)

Build Report ? Tamiya Avante 2011
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Vecchio 06-11-11, 06:18 PM   #6
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mah... io sono davvero poco esperto... A quanto ho capito il kit ha anche un regolatore digitale, a non adatto alle nuove tecnologie ed in particolare alle nuove batterie....
Vorrei appunto cambiarlo con uno che mi permetta di utilizzare le nuove batterie a lunga durata.
Mi sapete dire che vantaggi porta un motore brushless rispetto ad esempio, al vecchio Technigold che comprai una decina di anni fa... Consuma eno? Va di più? Che accorgimenti di elettronica richiede?
Grazie
PS: ringrazio anche coloro che mi hanno offerto dei kit, ma io come dice mastino, da ragazzino sbavavo per l'avante e ora che posso comprarmela,non vedo l'ora di averla tra le mani....
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Vecchio 06-11-11, 09:10 PM   #7
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l'elettronica sul modello è compatibile con tutte le batterie, anche le LiPo. Certo che devi usare qualcosa che fisicamente stia sul modello ( nel modello, non a traino) e che dia la giusta tensione, quindi la scelta la orienti su un pacco 2S ( ovvero due elemti da 3,7V in serie per un totale di 7,4V) Non serve, per cominciare , cambiare motore e regolatore di scatola. ma invece meglio usare un LiPo saver per evitare di rovinre il pacco pile, se vuoi propio passare a LiPo.

Poi, ogni regolatore ha determinate caratteristiche che lo potrebbero rendere inadatto all'uso con determinati motori. Sempre per fare un esempio, un regolatore nato per motori fino a 17 spire non ce la fa a far funzionare un motore a 11 spire ( stiamo ancora parlando di brushed).

Altra info, sostanzialmente i motori brushless rispetto ai brushed sono meno soggetti ad usura essendo privi di spazzole e collettore.
Alivelo "prestazione" non saprei. Bisognerebbe fare un paragone tra le due tipologie alimentate con la stessa batteria e io non ho mai provato.

In linea di massima oggi si utilizza motori brushless ( sensored o sensorless) con regolatore dedicato e pacchi LiPo; si è guadagnato in prestazione, affidabilità e durata della carica a discapito forse della sicurezza durante l'uso. oggi le 1/8 brushless girano in pista con le 1/8 scoppio, e arrivano assieme al traguardo, malgrado la scocciatura" di fare uno (o due) cambi batteria durante la finale di mezzora. Una volta nemmeno lo si poteva pensare.

Lapo, si diventa anziani... in te non mi preoccuperei. Prendi l'avante poi il resto si vedrà.
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Vecchio 06-11-11, 09:19 PM   #8
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he he he,...
era l'incoraggiamento di cui avevo bisogno...
Ci ho lasciato gli occhi su quel catalogo del 1990.... Poi mi comprai la thundershot che non era male... ma insomma l'avante era altra roba...
Presto faccio il danno... e vi ragguaglio!!!!
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Vecchio 07-11-11, 12:52 PM   #9
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he he he,...
era l'incoraggiamento di cui avevo bisogno...
Ci ho lasciato gli occhi su quel catalogo del 1990.... Poi mi comprai la thundershot che non era male... ma insomma l'avante era altra roba...
Presto faccio il danno... e vi ragguaglio!!!!
Bravo tienici informati, anche perche mi da l'impressione di essere molto divertente!
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