Vecchio 21-09-11, 05:26 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito ciao a tutti (INFO)

Ciao a tutti,e scusate il disturbo
essendo sempre stato appassionato di questi modelli,vorrei saperne un pò di più per poter iniziare questo viaggio,ma purtroppo non sò proprio da dove iniziare,se da un modello elettrico o scoppio,componentistica.....insomma non so nulla,ma vorrei avvicinarmi
se potreste essere così gentili da indirizzarmi su cosa serve per iniziare(se kit già assemblati pronti e via)e quali modelli, ve ne sarei molto grato!
-come dritta posso dirvi che vorrei divertirmi in un parcheggio prendendo dimestichezza con i comandi e i vari settaggi.
Grazie anticipatamente,e scusatemi se non fosse la sezione giusta.
Ale
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 07:11 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao!. Per il parcheggio, sostanzialmente, hai libera scelta. Come trasmissione sarebbe meglio una cardanica, cioè con un albero di trasmissione (tipo le auto vere) che porta il moto a tutte le ruote. L'alternativa sarebbe la cinghia di trasmissione, ma sarebbe più prudente usare la cinghia solo in pista o su piazzali particolarmente puliti (si logora prima la meccanica con sabbia, sassi, etc).
Scoppio o elettrico, dipende dai tuoi gusti, dalla zona dove vuoi girare (se ci sono in giro case lo scoppio può essere troppo di disturbo), da quanto vuoi spendere all'inizio (l'elettrico costa di più all'inizio perchè le batterie durano 15-20 minuti e si caricano in mezz'ora - un'ora o anche più (dipende dalla batterie, dal caricabatterie e da cosa usi come alimentazione, se 12V o 220V), per cui hai bisogno di più batterie e di un carica batterie un po' decente per girare un po'. Sotto questo profilo, lo scoppio è avvantaggiato. Se lo scaldacandela e la radio (sia tele che rice) sono carichi, metti la benza e vai.Nel giro di un anno, se giri parecchio, lo scoppio comunque costa più dell'elettrico.

Tieni però conto che, se hai una pista in zona, potresti trovare diversi vantaggi a girare in pista, tra esperienza sulla meccanica, guida, etc. A patto di trovare l'ambiente giusto per te. Lo svantaggio è che in pista hai più persone con cui confrontarti e rischi di cercare piano piano di migliorare le tue performance e cambiare modello con qualcosa di più professionale e costoso...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 09:39 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao Cava e grazie per le informazioni,insomma ho una pista a 2 KM di distanza da casa ,nel parcheggio non ho problemi di case nelle vicinanze, a livello motoristico sono preparato(non a liv modellistico),direi che lo scoppio fa al caso mio! (cardanica significa 4wd?)
i punti sono questi:
-il budget sono 200 300 euri
-che modelli per iniziare
-non so nulla di componentistica ovvero :"ho il modello il radio...... e ora che ci faccio?"
Capisci Cava parto da 0 assoluto.
illuminatemi!!
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 09:49 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Cardanica o a cinghia è comunque 4x4. Cambia il modo di trasmettere la trazione alle ruote anteriori (ed anche la guida).
Tra le migliori per iniziare, a scoppio abbiamo la Thunder Tiger TS4n o, meglio ancora la Team Magic E4JR (mi pare).
Ma è meglio chiedere nell'apposita sezione del forum (dedicata ai modelli 1/10 a scoppio).

Certo che l'elettrico costa di più. Magari si trova anche qualche usato o completo o solo telaio, ma credo che comunque i prezzi di tutto completo siamo almeno sui 400, comprese le batterie LiPo e caricabatterie.
Però è più facile. Se non ci sono grosse pretese, attacchi le batterie, accendi e vai. Certo, a livello di telaio, scoppio o elettrico cambia poco (comunque devi adattare il modello). Ma la manutenzione è ben diversa
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 03:40 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao,
essendomi un pò documentato e ascoltando i tuoi consigli opto per una elettrica in modo da prendere dimestichezza essendoci meno manutenzione.Il modello è la Team Magic E4JR.
Lo acquisterei già montato,premesso questo potresti dirmi oltre la scatola che comprerei,quali altri accessori sia per manutenzione sia per avere un bel po di autonomia mi servirebbero? insomma oltre alla macchina già montata e il telecomando incluso,cosa servirebbe? ILLUMINAMI
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 05:02 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

A parte ottimi cacciaviti (hudy), almeno 2 o 3 pacchi di batterie (LiPo possibilmente se la macchina le supporta) da almeno 3000 mAh e 40C 2s, caricabatterie per lipo.
Però la RTR mi pare abbia il motore a spazzole e non brushless. Quindi va meno del brushless....

Come ricambi come sei messo a reperibilità?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 06:25 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

sono in provincia di Milano devo ancora vedere i negozi,
"Però la RTR mi pare abbia il motore a spazzole e non brushless. Quindi va meno del brushless...." cosa intendi?
e per i carica batterie? sia del radio che per i pacchi?
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 09:51 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

A nord di Milano conosco Hermes modellismo (che tratta Team Magic ed ha anche una pista on) da cui potresti trovare qualcosa. C'è anche Arco e Frecce a Mazzo di Rho, ma tratta soprattutto off. Oppure Hely-Go, da cui puoi trovare parecchie batterie LiPo.
La prima cosa che devi fare è cedere cosa trattano nella tua zona (Milano è grande).
I motori a spazzole viaggiano meno dei motori brushless Ed hanno più manutenzione. Però un kit brushless (motore più regolatore) costa almeno una 80ina di euro, evitando le cose più scarse con marche sconosciute.
Per la radio puoi usare anche le classiche stilo ricaricabili o non. Per i pacchi della RC, se c'è può andare bene anche un iMax B6 o un suo clone.

Non tutti i regolatori (soprattutto per el RTR) supportano le LiPo, che non vanno mai scaricate oltre i 3V per cella e, di solito, i regolatori integrano un circuito che toglie corrente quando si arriva a quel limite, oppure va aggiunto un circuito che ti avvisi (con dei beep) che sei al limite.

Attenzione che tante RTR (compresa la E4JR) usano dei connettori bianchi, come standard Tamiya. Però questi connettori fondono con le LiPo... Andrebbero sostituiti con connettori di tipo deans
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 10:23 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao Cava, allora oltre questo modello cosa mi consiglieresti,per montarci su un kit brushless,insomma un'analogia alla E4JR che dia una qualità prezzo ottime?.scusa se bombardo di domande,ma non so proprio dove iniziare e ho il terrore di trovare il negoziante furbo che voglia spennarmi....... ,quindi vorrei essere un pochino preparato dato che non so minimamente cosa vogliano dire tutte le sigle sentite fino ad ora
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 10:32 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

La cosa migliore da fare è fare un giro dai negozianti della tua zona e vedere cosa trattano. A volte ci sono anche delle offerte sull'usato che non sono da cestinare a prescindere,anche se ci fosse solo il telaio. Vedi intanto cosa ti propongono (soprattutto per i ricambi).
A volte conviene spentere qualcosa in più e vivere più tranquilli...
Poi un conto è appunto girare in pista, ed un conto è sui piazzali (dove si potrebbe pensare anche di prendere una traxxas rally 1/16...)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ciao a tutti cerco info alexander46 Automodelli elettrici 1/10 Touring 9 28-04-11 09:27 PM
ciao a tutti info x adesivi borio81 Automodelli a scoppio 2 23-02-10 06:03 PM
ciao a tutti info x adesivi borio81 Comunicazioni e presentazioni 1 22-02-10 09:43 AM
Ciao a TUTTI!!! kgirmi Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 06-10-07 10:17 PM
Ciao a tutti info modello nefion Aeromodelli 4 31-03-04 12:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play