Vecchio 30-08-11, 12:33 AM   #16
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ghiro Visualizza il messaggio
1C
se la batteria è da 1600mAh 1,6A
Quindi la carico del tutto in modalità nimh? poi la scarico e la ricarico in modalità lipo?5000mah =5A, come la carico di solito
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 01:04 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Svizzera/Italia
Messaggi: 114
Ghiro inizia ad ingranare.
predefinito

No, devi caricare le batterie in modalità Ni-Mh fino a raggiungere il Voltaggio massimo di 6.8V. Non c'è da scaricare niente. Arrivate le batterie al Voltaggio di 6,8V si ferma la carica Ni-mh e si procede con la carica in modalità Lipo.
COME GIA' DETTO SOPRA:
La carica in modalità Ni-Mh serve solo per alzare il Voltaggio del pacco in modo da portare le celle ad un Voltaggio minimo che sia sufficiente al pacco di venire letto dal caricabatterie nella modalità Lipo.( in questa modalità se il pacco è stato scaricato troppo o sotto una data soglia minima, il caricabatterie da un messaggio di errore e non procede alla ricarica, altre volte dipende dall'eccessiva scarica di uno o piu' elementi che compongono la batteria).
Chiaro che se dopo averle caricate in modalità Ni-Mh il caricabatterie si rifiuta di caricarle in modalità Lipo, le batterie sono da buttare.
Faccio presente che quanto detto sopra va fatto se si ha l'effettiva possibilità di leggere i dati dal caricabatterie, nel mio caso questo sistema ha funzionato, so anche di altri a cui la cosa ha funzionato e salvato dei pacchi. In alcuniicasi i pacchi batterie si sono gonfiati, se questo accadesse smettere immediatamente di caricare la batteria. L'OPERAZIONE VA MONITORATA COSTANTEMENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO.

Charamente se il pacco è da 5000 mAh, dovendolo caricare ad 1C max significa che va impostata la carica su questo valore( 5A) se poi si procedesse con meno di 1C è meglio, si avrebbe maggior controllo del pacco.

Dato che mi sono dovuto spiegare una seconda volta:

Quanto descritto sopra non vuole esortare a procedere in quanto descritto. E' solo la descrizione di un esperienza personale.
Non mi prendo responsabilità per chi procede, nel modo in cui lo fa e nemmeno ai risultati che ottiene.
__________________
TC6-CorallySL-WRC F1-AtomicVM2-CarismaGT14Pro-CarismaF14-Serpent Cobra 811Be/Tekin-Hyper10SC-Revo1:16-LosiMRC/RCbros-SandScorcher- 3 Toy'sPort Zorro

Ultima modifica di Ghiro; 30-08-11 a 01:14 AM
Ghiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 04:38 PM   #18
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ghiro Visualizza il messaggio
No, devi caricare le batterie in modalità Ni-Mh fino a raggiungere il Voltaggio massimo di 6.8V. Non c'è da scaricare niente. Arrivate le batterie al Voltaggio di 6,8V si ferma la carica Ni-mh e si procede con la carica in modalità Lipo.
COME GIA' DETTO SOPRA:
La carica in modalità Ni-Mh serve solo per alzare il Voltaggio del pacco in modo da portare le celle ad un Voltaggio minimo che sia sufficiente al pacco di venire letto dal caricabatterie nella modalità Lipo.( in questa modalità se il pacco è stato scaricato troppo o sotto una data soglia minima, il caricabatterie da un messaggio di errore e non procede alla ricarica, altre volte dipende dall'eccessiva scarica di uno o piu' elementi che compongono la batteria).
Chiaro che se dopo averle caricate in modalità Ni-Mh il caricabatterie si rifiuta di caricarle in modalità Lipo, le batterie sono da buttare.
Faccio presente che quanto detto sopra va fatto se si ha l'effettiva possibilità di leggere i dati dal caricabatterie, nel mio caso questo sistema ha funzionato, so anche di altri a cui la cosa ha funzionato e salvato dei pacchi. In alcuniicasi i pacchi batterie si sono gonfiati, se questo accadesse smettere immediatamente di caricare la batteria. L'OPERAZIONE VA MONITORATA COSTANTEMENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO.

Charamente se il pacco è da 5000 mAh, dovendolo caricare ad 1C max significa che va impostata la carica su questo valore( 5A) se poi si procedesse con meno di 1C è meglio, si avrebbe maggior controllo del pacco.

Dato che mi sono dovuto spiegare una seconda volta:

Quanto descritto sopra non vuole esortare a procedere in quanto descritto. E' solo la descrizione di un esperienza personale.
Non mi prendo responsabilità per chi procede, nel modo in cui lo fa e nemmeno ai risultati che ottiene.
Sisi avevo capito anche alla prima non era necessario rispiegare. Non avevo chiaro solo come mettere i V in modalità NiMh, perchè nel mio caricabatterie in questa modalità non si possono scegliere i volt
Ma per vedere se il voltaggio è troppo basso non basta vedere se la macchina rimane ferma? Se non si muove vuol dire che la batteria è scarica e il voltaggio è sceso sotto a 3V.
Invece si muove ancora quindi il problema è un altro no?
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 04:55 PM   #19
Utente
 
L'avatar di pebaracus86
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 187
pebaracus86 è un newbie...
predefinito

Filorp, se non hai impostato il cut-off o l'hai impostato male il regolatore non taglia e devi fermarti tu. Es. se lo imposti a 3,7v quando il voltaggio arriva a 3,7 hai un taglio; questo taglio indica il raggiungimento del voltaggio indicato. Se l'hai impostato più basso questo arriva fino al voltaggio impostatogli. Peggio ancora se non l'hai impostato, arriva a 0 e "dovevi" fermarti tu!!! Non hai un tester per poter misurare? o uno di quei cosini (mi sfugge il nome ora) che misurano il voltaggio delle celle?
pebaracus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-11, 11:46 AM   #20
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pebaracus86 Visualizza il messaggio
Filorp, se non hai impostato il cut-off o l'hai impostato male il regolatore non taglia e devi fermarti tu. Es. se lo imposti a 3,7v quando il voltaggio arriva a 3,7 hai un taglio; questo taglio indica il raggiungimento del voltaggio indicato. Se l'hai impostato più basso questo arriva fino al voltaggio impostatogli. Peggio ancora se non l'hai impostato, arriva a 0 e "dovevi" fermarti tu!!! Non hai un tester per poter misurare? o uno di quei cosini (mi sfugge il nome ora) che misurano il voltaggio delle celle?
NO , il mio ESC non ha il cut off e non ho il tester.
Comunque ho le idee conufuse: una batteria è scarica quando l'amperaggio è a 0 o quando il voltaggio è a 0?
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-11, 11:16 PM   #21
Utente
 
L'avatar di pebaracus86
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 187
pebaracus86 è un newbie...
predefinito

Misurare l'amperaggio mi sembra alquanto difficile con le lipo. Comunque è il voltaggio che indica la carica. Ti ricordo che le lipo non devi scaricarle completamente e puoi ricaricarle anche se scariche a metà, non hanno effetto memoria, a differenza delle nichel.
pebaracus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-11, 11:24 PM   #22
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pebaracus86 Visualizza il messaggio
Misurare l'amperaggio mi sembra alquanto difficile con le lipo. Comunque è il voltaggio che indica la carica. Ti ricordo che le lipo non devi scaricarle completamente e puoi ricaricarle anche se scariche a metà, non hanno effetto memoria, a differenza delle nichel.
Quindi per vedere se è da buttare la carico in modalità NiMh al massimo, dopodichè quando è carica la carico in modalità LiPo balance e se non funziona è da buttare???
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 03:26 PM   #23
Utente
 
L'avatar di pebaracus86
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 187
pebaracus86 è un newbie...
predefinito

E si, mi sa di si!! Guarda, dovrei avere una guida per ripristinare le lipo, più tardi controllo se la ritrovo e te la posto, ma non ti assicuro niente!!! Per fortuna non ne ho avuto mai bisogno!!!
pebaracus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 04:32 PM   #24
Utente
 
L'avatar di pebaracus86
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 187
pebaracus86 è un newbie...
predefinito

Allora, precisando che NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' e non è detto che funzioni. Carica la batteria lentamente, tipo 0,25A o un valore li vicino ad una tensione di 4,2volt se puoi impostarlo. A fine carica la tieni a riposo x 10-15min; successivamente la scarichi ad 1C, ma penso che il tuo cb non ti faccia andare oltre 1A e scarichi poi a 0,5c, nel tuo caso 2,5A, ma se come sopra non va oltre 1A, fino a 3v. Ripeti il tutto x 3 volte. Cmq ripeto che non ho mai provato e sinceramente mi sembra strano. Ad esempio sul mio non fa impostare la tensione in modalità lipo, forse la carica a 4,2 va fatta in modalità 1S sotto lipo, che se non vado errato 4,2 è proprio il voltaggio massimo di una singola cella. Bhooo. Chi ne sa di più, aggiunga x il nostro filorp, altrimenti se provi facci sapere l'esito.
pebaracus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 07:56 PM   #25
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pebaracus86 Visualizza il messaggio
Allora, precisando che NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' e non è detto che funzioni. Carica la batteria lentamente, tipo 0,25A o un valore li vicino ad una tensione di 4,2volt se puoi impostarlo. A fine carica la tieni a riposo x 10-15min; successivamente la scarichi ad 1C, ma penso che il tuo cb non ti faccia andare oltre 1A e scarichi poi a 0,5c, nel tuo caso 2,5A, ma se come sopra non va oltre 1A, fino a 3v. Ripeti il tutto x 3 volte. Cmq ripeto che non ho mai provato e sinceramente mi sembra strano. Ad esempio sul mio non fa impostare la tensione in modalità lipo, forse la carica a 4,2 va fatta in modalità 1S sotto lipo, che se non vado errato 4,2 è proprio il voltaggio massimo di una singola cella. Bhooo. Chi ne sa di più, aggiunga x il nostro filorp, altrimenti se provi facci sapere l'esito.
Il mio caricabatterie arriva anche a 5A...
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 10:50 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Svizzera/Italia
Messaggi: 114
Ghiro inizia ad ingranare.
predefinito

Filorp non devi caricare "al massimo" la Lipo in modalità Ni-Mh o fino a 4,2v per cella, evi solo tirare su ill voltaggio fio a 7 V in modalità Ni-Mh, dopodichè non scarichi nulla, aspetti un attimo, e ricarichi le lipo in modalità Lipo e vedi se il caricabaterie le carica. in caso il caricabatterie accetti di caricarle, procedi, altrimenti le butti. Nela migliore delle ipotesi, se ti si carica il pacco in modalità lipo, non devi assolutamente scaricarle e ricaricarle, se non le usi e il tuo carichino te lo consente le carichi in modalità "storage" altrimenti le carichi come fai di solito.

La lipo è da intendersi scarica quando nella batteria rimangono almeno 6.4/6,8Volts, indipendentemente dai mAh residui.
Caricare la Lipo ad 1S non risolve niente, rimarrebbe un elemento scarico e non ti cambierebbe il risultato.
__________________
TC6-CorallySL-WRC F1-AtomicVM2-CarismaGT14Pro-CarismaF14-Serpent Cobra 811Be/Tekin-Hyper10SC-Revo1:16-LosiMRC/RCbros-SandScorcher- 3 Toy'sPort Zorro
Ghiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-11, 01:14 AM   #27
Utente
 
L'avatar di pebaracus86
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 187
pebaracus86 è un newbie...
predefinito

Ghiro, ripeto che era una guida che ho trovato, e gliela ho postato, ma mi ha lasciato un pò dubbioso.
pebaracus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 01:02 PM   #28
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Ho scoperto che il problema era che il cavo centrale della LiPo, quello neutro, era rotto, cioè scollegato dal resto.
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 01:37 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Svizzera/Italia
Messaggi: 114
Ghiro inizia ad ingranare.
predefinito

Lunedi ho ricuperato un pacco da 1800mAh che tempo fa avevo notato essere molto al di sotto della soglia minima di carica
Ho provato a ricuperarlo dandogli una carica come se fosse un pacco di Ni-Mh.
Be ha stra funzionato.... ho gia' scaricato e ricaricato il pacco 3 volte e funziona perfettamente
__________________
TC6-CorallySL-WRC F1-AtomicVM2-CarismaGT14Pro-CarismaF14-Serpent Cobra 811Be/Tekin-Hyper10SC-Revo1:16-LosiMRC/RCbros-SandScorcher- 3 Toy'sPort Zorro
Ghiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-11, 02:40 PM   #30
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ghiro Visualizza il messaggio
Lunedi ho ricuperato un pacco da 1800mAh che tempo fa avevo notato essere molto al di sotto della soglia minima di carica
Ho provato a ricuperarlo dandogli una carica come se fosse un pacco di Ni-Mh.
Be ha stra funzionato.... ho gia' scaricato e ricaricato il pacco 3 volte e funziona perfettamente
Quanto tempo dovrebbe andare con 5000mah LiPo e un motore da 17t una macchina??
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria Lipo scarica Ciobe's Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 31-03-11 10:05 PM
batteria cassetta di scarica subito geppe13 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 09-02-11 01:20 AM
batteria lipo ball Elicotteri Volo motore elettrico 1 02-11-10 10:49 AM
AIUTO!!! Scarica batteria ed Indicatore livello batteria 2V geppyngione Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 26-02-10 02:34 PM
Batterie LIPO consigli per la scarica/carica fr4nc3sco Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 30-11-08 11:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play