Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-11, 07:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4
aceba è un newbie...
predefinito Ennesimo consiglio...

In quanto nuovo utente, prima di tutto mi presento e vi faccio i complimenti per il forum molto interessante.
So che sarete stufi marci di dare consigli a neofiti del settore, però io ci provo lo stesso...
Dopo una discreta esperienza con Automodelli elettrici in gioventù, mi piacerebbe riprendere in mano questa passione e divertirmi un po'.
Ho perso completamente la mano e non conosco più nulla di questo mondo, quindi chiedo a voi esperti di consigliarmi un modello di auto touring di buon livello e relativo equipaggiamento necessario per riniziare. Aldilà del sempre gradito cazzeggio, vorrei provare a cimentarmi con qualche garetta; niente di che, giusto per stimolare un po' il mio spirito competitivo. Questa credo che sia già una discriminante, vero? Non esistono gare per tutti i modelli di auto elettriche se non sbaglio. Tra l'altro se poteste consigliarmi qualche forum o contatto da consultare per partecipare alle gare sarebbe fantastico. Tornando all'auto e al resto, io provo una certa affezione per la Tamiya (amarcord) e quindi rimarrei su un loro modello, ma se fanno schifo e/o non ci sono gare con questo tipo di auto cambio senza problemi.
Riassumendo: auto elettrica touring e relativo equipaggiamento per fare gare senza prendere schiaffoni da tutti. Budget indicativamente sui 500 euro per tutto.
Grazie mille a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi.
aceba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 07:46 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao Aceba. Prima cosa... Nella tua zona con cosa girano?
Sento in tanti consigliare come telaio il TT01 della Tamiya. Altrimenti, se trovi usato una T3... O una T2 009 (sempre x-ray). La 010 me l'hanno sempre sconsigliata per il telaio particolare...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 07:53 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aceba Visualizza il messaggio
In quanto nuovo utente, prima di tutto mi presento e vi faccio i complimenti per il forum molto interessante.
So che sarete stufi marci di dare consigli a neofiti del settore, però io ci provo lo stesso...
Dopo una discreta esperienza con Automodelli elettrici in gioventù, mi piacerebbe riprendere in mano questa passione e divertirmi un po'.
Ho perso completamente la mano e non conosco più nulla di questo mondo, quindi chiedo a voi esperti di consigliarmi un modello di auto touring di buon livello e relativo equipaggiamento necessario per riniziare. Aldilà del sempre gradito cazzeggio, vorrei provare a cimentarmi con qualche garetta; niente di che, giusto per stimolare un po' il mio spirito competitivo. Questa credo che sia già una discriminante, vero? Non esistono gare per tutti i modelli di auto elettriche se non sbaglio. Tra l'altro se poteste consigliarmi qualche forum o contatto da consultare per partecipare alle gare sarebbe fantastico. Tornando all'auto e al resto, io provo una certa affezione per la Tamiya (amarcord) e quindi rimarrei su un loro modello, ma se fanno schifo e/o non ci sono gare con questo tipo di auto cambio senza problemi.
Riassumendo: auto elettrica touring e relativo equipaggiamento per fare gare senza prendere schiaffoni da tutti. Budget indicativamente sui 500 euro per tutto.
Grazie mille a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi.
Bè, uscirà a breve la nuova Tamiya 417 ma costerà sui 450€ solo telaio ....
Con 500€ tutto compreso, ti ci può entrare una Tamiya 416 (molto competitiva, comunque) usata, un bel combo brushless, una radio+ricevente 2.4ghz, un servo usato discreto e due LiPo.
Questo, per rimanere in Tamiya.
Eventualmente passi ad altro marchio, i prezzi rimangono grosso modo questi.
Casomai, dimmelo che qualcosa ho pure io.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 08:09 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Azz, m'è partita la risposta prima d'aver finito
Dunque, si parlava di gare. Bè, devi prima di tutto vedere cosa fanno nelle piste dove pensi di andare poi a girare, se organizzano qualcosa.
A livello generale si trovano in genere queste categorie o loro varianti ad uso e consumo degli organizzatori locali:
- categoria libera: motori liberi
- categoria stock: motore limitato a 10.5T brushless
- categoria ingresso: motore limitato a 17.5T
Limitazioni varie poi su gomme, batterie LiPo e additivi.
Visto che parlavi di Tamiya, hanno organizzato il Campionato Tamiya limitato però ad alcuni modelli della casa: TT-01/M-03/M-05 etc.
E ci voleva il tagliando di acquisto della Fantasiland (l'importatore italiano Tamiya) .....
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 01:19 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4
aceba è un newbie...
predefinito

Grazie mille per i consigli. Approfitto nuovamente della disponibilità: ipotizzando di acquistare invece materiale nuovo, con quel budget non ci faccio molto, vero? Tamiya M-05 o M-06 come la vedete? Per quello che riguarda le gare, sinceramente per iniziare non mi dispiacerebbe provare a cimentarmi in qualche campionato "monomarca" con macchine simili e livellate dal punto di vista delle prestazioni. Idee? Il campionato Tamiya secondo voi può essere divertente?
aceba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 01:58 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aceba Visualizza il messaggio
Grazie mille per i consigli.
Approfitto nuovamente della disponibilità:
ipotizzando di acquistare invece materiale nuovo, con quel budget non ci faccio molto, vero?
No, mica vero. Se scendi di livello ci prendi comunque roba nuova valida. Dipende anche da cosa hanno gli altri dove andresti a correre ....
Tamiya M-05 o M-06 come la vedete?
La M-06 l'ho vista solo come progetto. Le M-03 e M-05 invece ce l'hanno in diversi. Se potete fare una specie di campionato a loro riservato sono l'ideale...divertimento con poca spesa (relativamente, eh, questo è un giochino costosetto). Certo, le usi solo in quel contesto. Se ti presenti in pista con una M-05 contro una touring, ti divertiresti molto meno
Per quello che riguarda le gare, sinceramente per iniziare non mi dispiacerebbe provare a cimentarmi in qualche campionato "monomarca" con macchine simili e livellate dal punto di vista delle prestazioni.
Si, concettualmente io sono sempre a favore di un livellamento verso il basso del materiale: qua c'è gente che ogni due mesi rifà tutta l'elettronica per poter stare in una finale A ... Per chi non se lo può permettere è frustrante.
Il campionato Tamiya secondo voi può essere divertente?
Io non l'ho fatto, ma ho letto che si sono divertiti. Erano 4 gare a livello locale e poi la finale nazionale. Ti metto il regolamento, così capisci meglio cosa intendevo dire negli interventi precedenti.
http://www.tamiya.it/tamiya/images/s...%20regolam.pdf
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 01:53 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4
aceba è un newbie...
predefinito

Grazie Saetta! Differenze tre M-03 e M-05? La M-06 non è ancora uscita? L'alternativa è la TT-01?
Il campionato Tamiya potrebbe essere un buon inizio per approcciare le gare e capire se mi diverto davvero e poi salire di livello, no?
aceba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 02:21 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aceba Visualizza il messaggio
Grazie Saetta! Differenze tre M-03 e M-05? La M-06 non è ancora uscita? L'alternativa è la TT-01?
Il campionato Tamiya potrebbe essere un buon inizio per approcciare le gare e capire se mi diverto davvero e poi salire di livello, no?
Diciamo che la M-05 è un'evoluzione della M-03.
La M-06 ho visto il progetto tempo fa, ma è ancora da immettere sul mercato.
Il Campionato Tamiya ha il solo limite che devi vedere se intorno alla tua zona organizzano le gare di qualifica. Poi, è ottimo per divertirsi a prezzo ragionevole.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 02:32 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4
aceba è un newbie...
predefinito

ok, grazie mille. La TT-01 è la più basica di tutte, giusto?
In alternativa, quali altre marche/modelli potrebbero andare bene?
La Tamiya è l'unica che organizza una specie di campionato monomarca?
Grazie
aceba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 02:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aceba Visualizza il messaggio
ok, grazie mille. La TT-01 è la più basica di tutte, giusto?
In alternativa, quali altre marche/modelli potrebbero andare bene?
La Tamiya è l'unica che organizza una specie di campionato monomarca?
Grazie
Si, la TT-01 è il modello base per touring della Tamiya. Buono solo per il Tamiya.
Altre marche?
Tante, tutte ottime: Xray/HB/Associated/TOP/Schumacher/TM etc etc
Ma comunque: telaio in carbonio e trasmissione a cinghia, d'obbligo.
Si, c'è solo la Tamiya attualmente che fa il monomarca.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 03:57 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
.
Si, c'è solo la Tamiya attualmente che fa il monomarca.
be, ce anche la HPI che fa l'HPI challenge, ma mi pare che sia all'estero
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ennesimo niubbo ferdinan Statico - Kits, Info e Varie 23 13-10-10 06:12 PM
Ennesimo problema con il motore ... mirkosuperstar Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 47 28-12-09 09:59 AM
Ennesimo negozio che chiude........ type-r75 Statico - Kits, Info e Varie 92 16-10-09 11:50 PM
ennesimo problema giammy93 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 65 24-07-09 12:13 AM
Ennesimo principiante chiede consiglio:D GabryXL Aeromodelli 8 03-07-09 01:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play