Vecchio 03-11-10, 06:14 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 4
pluto46 è un newbie...
predefinito Tamiya M-05...consigli per iniziare

Ciao a tutti,
sono alle primissime armi con auto rc è ho un disperato bisogno di qualche buon consiglio.

Mi hanno regalato una tamya m05 che mi sono divertito a montare... per finirla dovrei comprare i seguenti accessori:

1) servo
Prendo quello tamya o vanno tutti bene?
2) batterie
quale devo prendere? vanno tutte bene sul telaio m05? (capacita?)
3)carica batterie
per ora vorrei contenere i costi quindi vorrei prenderne uno a carica lenta
4) il radiocomando
quale è un giusto compromesso tra buon prodotto e prezzo?

per ora mi fermo qui con le domande
grazie mille
Ciao
pluto46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 12:05 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Torino
Messaggi: 356
TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Per le batterie, dipende cosa ci vuoi fare: Rally? Touring? Drift?

Provo a risponderti, dall'alto della mia ignoranza

1) Va bene anche un servo di un'altra marca, ma controlla le dimensioni del servo (deve entrare nello spazio riservato) e soprattutto il tipo di connettore
2) batterie... se vuoi divertirti, ti consiglio le batterie LiPo, con il caricabatterie adatto, ma costano un bel po'. Altrimenti, prendi le Ni-Mh (Nichel-Metal idrato) da 4000 o 5000 mAh. Ah, prendi 2 o 3 pacchi, cosi' puoi girare piu' di 10 minuti
3) caricabatterie lento... forse e' meglio investire in un caricabatterie rapido, perche' quello lento ti ricarica una batteria in circa 14 ore; moltiplicato 3 batterie, ci metti due giorni. Correre per mezz'ora/tre quarti ogni due giorni non e' proprio divertente
4) radio: innanzitutto devi scegliere tra radio a stick, e radio a volantino. Con quale ti trovi meglio? Io preferisco il volantino, ma e' questione di gusti.
Secondo poi: se vuoi una radio economica (circa 60 euro), scegli una radio a modulazione di frequenza. Ci sono sui 27,xxx Mhz, 35.xxx Mhz, 40.xxx Mhz, ....
Lo svantaggio e' che se corri assieme ad altri, c'e' la possibilita che due radio hanno la stessa frequenza, quindi vi interferite a vicenda. Risultato: uno dei due non puo' correre, e deve aspettare che l'altro finisca
Se puoi, investi in una radio 2.4 Ghz, che e' antidisturbo, e puoi correre tranquillo dovunque. BTW, in molte scatole radio e' compreso il servo del punto 1), quindi puoi evitare di comprarlo a parte
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 10:48 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 4
pluto46 è un newbie...
predefinito

Ciao TheCopacabanaMan,
grazie mille per i consigli sono utilissimi per chi come me sta alle prime armi.

per il tipo di telaio che ho credo di poter fare solo touring..per il rally non dovrebbe andare bene e per il drift non credo sia possibile con una trazzione anteriore

per la radio ho capito che mi conviene andare su una 2.4..hai qualche marca da consigliarmi?

le batterie ho visto ci sono da 2100 mAh fino a 4600 mAh....quanto dura una 2100? e una 4600? per il connettore della batteria penso di dover prendere quello tamiya?!?!

anche per il servo devo stare attento al connettore ....quindi immagino di dover prenderne uno con connettore tamiya

Ciao e ancora grazie!!!
pluto46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 11:56 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Torino
Messaggi: 356
TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Radio 2.4Ghz, dette anche Spectrum: vanno più o meno tutte bene, scegli quella che ti piace di più.
Qualcun altro ha qualche consiglio/opinione?

Per la durata delle batterie, non ho mai fatto touring elettrico. Per darti un metro di paragone, con una NiMh 5000mAh facevo drift per quasi un'ora.
Adesso, con una Lipo, ci faccio tutta una serata, e me ne avanza.
Ovviamente, se devi fare touring, il consumo è maggiore, e di conseguenza la durata è minore.

Per il tipo di connettore della batteria, segli quello che si adatta al regolatore della radio.
Dicono che il connettore Tamyia scalda, e molti lo sostituiscono. Vai a vedere nel campo dove girerai, e chiedi agli altri modellisti che tipo di connettore usano.

Connettore del servo: guarda sempre il buco della ricevente della radio, e prendi un servo adatto. Ma ripeto: in molte scatole radio ci sono uno o due servi, cosi' il problema non si pone.

Scusa, che regolatore elettronico hai?
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 09:15 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 4
pluto46 è un newbie...
predefinito

Ciao TheCopacabanaMan,
il regolatore elettronico era incluso nella confezione del modellino quindi immagino sia della tamiya…dopo controllo meglio.

Ora mi faccio un giro on line e mi studio un pochino i radiocomandi da 2.4

non pensavo che durassero cosi tanto le Lipo…bella notizia
Mi documento un po e tornerò con altre domande
Grazie mille per i consigli!!!


P.S.
Per curiosita con che giri adesso?...modelli a scoppio?
pluto46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-10, 11:29 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,949
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,
il regolatore dovrebbe essere un TEU 101BK, il classico per le entry level della Tamiya.
se è lui, per usare batterie LiPo ti serve anche un lipo cut off esterno altrimenti mandi sottovolataggio la lipo e la butti.
La lipo se ci fai touring (c'è anche il campionato Tamiya al quale puoi partecipare con la M 05) dura 10/15 minuti, ci fai una manche, quindi te ne servono almeno due
Radio 2.4ghz ti consiglierei la spektrum DX3E che costa intorno agli 80 € nuova, altrimenti un buon usato che sei sullo stesso prezzo e il modello è superiore.
Quote:
anche per il servo devo stare attento al connettore ....quindi immagino di dover prenderne uno con connettore tamiya
Il servo ha solo il connettore che va alla ricevente ed è già saldato ...
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli per iniziare ezyrider Statico - Kits, Info e Varie 3 27-01-10 06:22 PM
consigli per iniziare kasta96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 04-12-09 11:01 PM
Ciao a tutti e...consigli per iniziare!! pablo999 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 07-12-08 07:11 PM
Attrezzatura per iniziare - consigli ad un principiante wladiolo Attrezzature, materiali e macchinari 4 30-09-06 01:55 PM
Iniziare un P-40B: Consigli sampei2000 Statico - Kits, Info e Varie 11 12-07-05 12:34 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play