Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-10, 11:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 4
Cris77 è un newbie...
Talking Ferrari Carisma F2002 1/14 motore RC 380

Innanzitutto ciao a tutti.

E' un mesetto che giro per il forum alla ricerca di info sul modellismo dinamico, un mondo scoperto per caso regalando una gig nikko f2005 1/10 a mio figlio (un mostro di giocattolo da 40km/h).

Con l'occasione mi sono regalato una Ferrari Carisma F2002 1/14 da assemblare, trovata credo come fondo di magazzino ad un prezzaccio.

- Qualcuno conosce il modello ?
- Monta un motore RC 380 , ha un significato il 380 ? Classifica in qualche modo il motore ?
- Secondo voi ha qualche possibilità di evoluzione ?
- La prima cosa che vorrei cambiare è la batteria, un pack ni-cd da 7,2v a credo 1500mah, dura 15minuti scarsi e si ricarica in 5ore. Troppo poco!!
Ho girato vari siti ma di batterie simili non ne trovo, avete qualche dritta ?

Grazie e ciao a tutti.
Icone allegate
Ferrari Carisma F2002 1/14 motore RC 380-img00080-20101005-2323.jpg  
Cris77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 05:44 PM   #2
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
Thumbs up

Per la batteria le LiPo o LiFe (da 5000 mah o più)sono le migliori!!! Però devi comprare anche un caricabatterie che le carichi.
Per il resto non so...
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 07:05 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 4
Cris77 è un newbie...
predefinito

Intanto grazie per la risposta,

ma il mio dubbio è trovare qualcosa che sia compatibile con la struttura della macchina (possibilmente anche con l'attuale attacco e con il motore).
Cris77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 08:31 PM   #4
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
Question

Quote:
Originariamente inviata da Cris77 Visualizza il messaggio
Intanto grazie per la risposta,

ma il mio dubbio è trovare qualcosa che sia compatibile con la struttura della macchina (possibilmente anche con l'attuale attacco e con il motore).
Puoi postare una foto?
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 09:33 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 4
Cris77 è un newbie...
predefinito

La foto della batteria l'avevo postata nel primo messaggio, la rigiro aggiungendo la foto della macchina con e senza "carrozzeria".

L'alloggio della batteria è posto nel vano sotto l'ESC.

Ferrari Carisma F2002 1/14 motore RC 380-img00082-20101006-2114.jpg

Ferrari Carisma F2002 1/14 motore RC 380-img00083-20101006-2114.jpg

Ferrari Carisma F2002 1/14 motore RC 380-img00080-20101005-2323.jpg
Cris77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-10, 09:59 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

La Carisma 1/14 è uno dei modelli più diffusi in quella scala, quindi ok.
La sigla "380" è la classe del motore (es. io corro con i "540" perchè faccio 1/10).
Immagino che evolvere la Carisma tramite hop up sia possibile, ma aspettiamo chi la possiede che ti darà qualche indicazione precisa.
Per la batteria, prima verifica le dimensioni dell'alloggiamento sulla macchina. Poi, comincia a cercare ....
Magari cercati una LiPo, verificando prima se il regolatore la supporta con un lipo cut off integrato o se devi comprare un liposaver esterno.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-10, 07:53 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Allora... della Carisma ho la GT 14. Ed oggi stavo girando con un po' di amici che hanno la GT14 ed il formulino (quindi me lo sono guardato un po'). Posso dire quello che è venuto fuori....

Anche con il motore spazzolato di serie è divertente. E bastano anche motori poco più potenti sempre spazzolati.
Di serie monta gomme in lattice. Ci sono anche quelle in spugna, ma non sono così facili da trovare- E con le gomme in lattice si ha già una buona tenuta. Basta fare qualche giro perchè si scaldino. Il regolatore supporta sia NiMh (con cui viene venduta), sia LiPo (in pratica permette di sttivare il cut-off per non buttare le LiPo). A quanto ho visto ci stanno bene le Hyperion 1800 mAh 35C.

Il motore, classe 380 indica il tipo di motore. Se è come la GT ci stanno anche i motori da 1/18 brushless (con relativo regolatore), ma bisogna ingegnarsi un momento con gli attacchi e farlo dissipare bene (oggi il mio stava cuocendo...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 10:47 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 4
Cris77 è un newbie...
Wink

Quindi esiste qualcuno che ha la mia stessa F1, credevo di aver per le mani l'unico modello prodotto... è davvero difficile trovare info in rete, ma mi hai dato speranza..

Il modello del tuo amico corrisponde esattamente al mio pubblicato sopra(Carisma F2002) ?

Te lo chiedo perchè la mia l'ho acquistata con il pacco NiCd che vedi nelle foto sopra, dubito abbia il regolatore già predisposto per le Lipo (mi sembra un modello piuttosto vecchiotto) e così ad occhio le Hyperion 1800 mAh 35C che suggerisci mi sembrano davvero troppo panciute per entrare nell'alloggiamento (anche quello si vede dalle foto sopra).

Sai dirmi al tuo amico quanto dura la carica e con che batterie ?

Infine ti faccio la stessa domanda che volevo già fare a Saetta, sai dirmi cosa "classifica" e come un motore di classe 380 ? La potenza (rispetto a che scala?) o la dimensione ?
Cris77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 09:38 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Nel pistino di Chiasso (che stiamo tentando di salvare) ne vedresti un bel po'....

Tieni conto che la Carisma F1 è uscita da poco... Mi risulta che del formulino ci sia solo quello (o forse l'RTR e l'ARR, che differiscono per gli optional di serie)
Mi pare di ricordare che bisogna tenere premuto il pulsante posto sull'ESC qualche secondo mentre si accende, per impostare il cut-off.
Con le lipette (ed usa quelle che ho scritto) gira una 20ina di minuti mi pare.

Il motore classe 380 spazzolato per molti è più che sufficiente, viste le dimensioni.
La "classe" identifica sostanzialmente la dimensione della cassa del motore. i 370 sono 24mm, i 380 sono 36, ... Non so come vengano calcolate però...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 02:33 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Il motore classe 380 spazzolato per molti è più che sufficiente, viste le dimensioni.
La "classe" identifica sostanzialmente la dimensione della cassa del motore. i 370 sono 24mm, i 380 sono 36, ... Non so come vengano calcolate però...
Si, la classe del motore dipende dal diametro e dalla lunghezza della cassa
I 540 sono 34/38mm di diametro e 54 di lunghezza
Poi, aggiungerei che: cassa più lunga = più coppia ma meno giri
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D

Ultima modifica di saettamcqueen; 12-10-10 a 02:35 PM
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 02:38 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Si, la classe del motore dipende dal diametro e dalla lunghezza della cassa
Poi, aggiungerei che: cassa più lunga = più coppia ma meno giri
meno avvolgimenti + cattiva se ben ricordo
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 03:39 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
meno avvolgimenti + cattiva se ben ricordo
Si, minor T (meno avvolgimenti) più "cattiveria"
Occhio che le T di un brushless non corrispondono a quelle di un brushed, cioè un 13T brushless non è similare a un 13T brushed.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 03:54 PM   #13
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
Question

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Si, minor T (meno avvolgimenti) più "cattiveria"
Occhio che le T di un brushless non corrispondono a quelle di un brushed, cioè un 13T brushless non è similare a un 13T brushed.
Perchè se non corrisponde hanni gli stessi t?
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 06:21 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1
Lorenzo Cipelletti è un newbie...
predefinito Carisma Ferrari F2002 1/14

ciao a tutti
ho rispolverato una Carisma Ferrari F2002 1/14 che era di mio fratello maggiore. E' stato smarrito il piccolo spinotto ricevitore RX, di colore rosso, che si inserisce nel fondo vettura e "dialoga" col suo gemello TX inserito nel telecomando. Sapete come si puo' trovare un pezzo sostitutivo?
Lorenzo Cipelletti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 11:55 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quarzo di frequenza??? Basta andare in un negozio di modellismo con la radio. Bisogna vedere se hai una radio in 27 o 40 MHz (o 35 o 72), che modulazione hai (AM o FM), e la marca, ed eventualmente il tipo di conversione (singola o doppia)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carisma, f2002, rc380


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco documentazione per Ferrari F2002 1:12 ninofuricchio Statico - Kits, Info e Varie 92 15-03-22 09:58 PM
WIP - Ferrari F2002 REVELL 1/12 dg Statico Work in Progress 57 01-05-20 08:49 PM
FERRARI F2002 Matilde Model kit 1/12 goku Statico - Kits, Info e Varie 0 30-03-08 10:25 PM
Ferrari f2002 1/12 - qualche shot dg Statico - Kits, Info e Varie 16 03-01-06 11:54 AM
FERRARI F2002 1/4 CHE SPETTACOLO! dg Statico - Kits, Info e Varie 34 05-05-05 05:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play