Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   durata batterie ricaricabili???????????? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/82042-durata-batterie-ricaricabili.html)

dieg 22-06-10 11:50 PM

durata batterie ricaricabili????????????
 
ciao a tutti,sono nuovo di questo forum!
ci è stata regalata una macchinetta radiocomandata usata,mi sembra strano però che dopo 10 ore circa di carica,le batterie ti permettono di correre solo 15 minuti..che dite? basta cambiarle o prenderle più potenti di amperaggio?
la macchinetta è una gig nikko cybercar e le batterie sono da 9.6V-650mAh
grazie.
ciao Diego.

TheCopacabanaMan 23-06-10 08:46 AM

Innanzitutto: ho idea che la Gig-Nikko non permetta di sostituire la batteria, e' saldata dentro la macchinetta. Almeno, alcuni anni fa era cosi'.
Verifica che sia cosi' anche per la tua.

Per la durata delle batterie, posso solo fare delle supposizioni:
1) la batteria e' stra-usata, ed e' vicina al suo limite di vita.
2) 650mAh sono un po' pochini... verifica con qualche negoziante se e' possibile sostituirle, oppure se ne esistono di piu' potenti.
Se trovi delle batterie di amperaggio diverso, verifica se devi prendere anche il caricabatterie associato.

A quanto pare, su alcuni modelli e' possibile sostituire le batterie:
RC Nikko - Prezzi, Offerte & Recensioni su RC Nikko

kampakavallo 23-06-10 11:56 AM

ho avuto un paio di gig-nikko da bambino..quindi ormai 18..20anni fa.
funzionavano con 6 stilo ricaricabili, e la macchina funzionava per una mezz'ora buona! considerando i progressi tecnologici delle batterie..se dura 15 minuti è troppo poco secondo me...
Provate a sostituirle!
é probabile che, a meno che non si possano cambiare con delle "non originali", vi costi meno prendere una macchina nuova..

Per il tempo di carica purtroppo potete fare poco... anzi, se aumentate la capacità della batteria ci vorrà forse ancora di più. I caricabatterie dei giocattoli sono quelli lenti "da muro" ...

dieg 23-06-10 01:37 PM

grazie dei consigli ragazzi! vi farò sapere..ciao

iNisharu 23-06-10 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabanaMan (Messaggio 756821)
Innanzitutto: ho idea che la Gig-Nikko non permetta di sostituire la batteria, e' saldata dentro la macchinetta. Almeno, alcuni anni fa era cosi'.
Verifica che sia cosi' anche per la tua.

Non è saldata e non ricordo sinceramente batterie saldate dentro per gli automodelli Nikko. E comunque permette di sostituire la batteria. ;)

Quote:

Originariamente inviata da kampakavallo (Messaggio 756888)
ho avuto un paio di gig-nikko da bambino..quindi ormai 18..20anni fa.
funzionavano con 6 stilo ricaricabili, e la macchina funzionava per una mezz'ora buona! considerando i progressi tecnologici delle batterie..se dura 15 minuti è troppo poco secondo me...

Sicuro che durava mezz'ora? Mi sembra proprio strano.

Comunque quelle attuali o meglio, fino al 2007/2008 ultimi anni in cui sono state prodotte prima di passare a trattare i brand da piccini, le batterie che trovi sulle GiG-Nikko sono le Ni-Cd.



Caro dieg, la carica dovrebbe essere di 4/5 ore, non di 10 come le stai caricando tu e la durata è bene o male quella, non ci sono cose strane. Puoi optare per aquistarne una uguale su ebay (o simile), od una qualunque Ni-Cd con lo stesso voltaggio.
Probabilmente avrai una 7,2v oppure una 9,6v.

:Ok:

marco95 23-06-10 06:59 PM

io ce lo ancora la gik nikko che va 9.6v e si carica in 4 ore anche meno e la carica dura sui 15 minuti nel piazzale invece in casa può durare anche 30 minuti:Ok:

dieg 24-06-10 10:28 PM

grazie dei consigli;)! certo che quando ero piccolo io avevo una gig nikko top cat e funzionava con pile stilo normali (duracell) ma durava molto di più di 15 minuti..o forse da piccolo il tempo mi passava meno!:rotflserio3rd:;):D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44 PM.