Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-10, 12:50 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 6
andrifranci è un newbie...
predefinito

il mezzo in questione è dotato di una batteria da 7,2 1800 mAH e il negoziante mi ha detto che dura circa 12 minuti.
Mi sembrano un po pochi.... con che batteria è possibile girare una mezzoretta?
andrifranci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 03:17 PM   #17
Utente
 
L'avatar di maurino80
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
maurino80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurino80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrifranci Visualizza il messaggio
il mezzo in questione è dotato di una batteria da 7,2 1800 mAH e il negoziante mi ha detto che dura circa 12 minuti.
Mi sembrano un po pochi.... con che batteria è possibile girare una mezzoretta?
Ciao ti consiglio batterie NIMH da almeno 4800/5000mah non ti consiglio le lipo anche se sono sicuramente migliori visto che ci deve avere a che fare tuo figlio e sono più delicate!stasera ti posto qualche link
__________________
Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808

maurino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 03:24 PM   #18
Utente
 
L'avatar di iNisharu
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Charlotte, NC
Messaggi: 171
iNisharu è un newbie...
predefinito

Direi che 4000mAh vanno più che bene, alla fine dipende sempre da come giri con il modellino.
Ricordo che con le 3000mAh ci giravo 20 minuti senza affondare troppo, quindi 4000mAh penso siano sufficienti.
__________________
Brushless Rc Motors and Lipo Packs: a new era has begun.
iNisharu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 06:00 PM   #19
Utente
 
L'avatar di maurino80
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
maurino80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurino80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino80 Visualizza il messaggio
Ciao ti consiglio batterie NIMH da almeno 4800/5000mah non ti consiglio le lipo anche se sono sicuramente migliori visto che ci deve avere a che fare tuo figlio e sono più delicate!stasera ti posto qualche link
Ottima batteria:
- HelyGo - Pacco Intellect 7,2V 5000mAh
- HelyGo - Pacco V-Maxx Super Duty (1pz) 7,2V-3000mah
- HelyGo - Pacco V-Maxx Super Duty pack 7,2V - 3300mah 1 pz.
Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC
__________________
Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808

maurino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-10, 10:22 AM   #20
Utente
 
L'avatar di NitroRC
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Londra
Messaggi: 100
NitroRC è un newbie...
predefinito

Se e' la sua prima macchina io andrei per un kit costruzione. La Tamiya ne produce tantissimi ed il costo non e' troppo alto. Il vantaggio sarebbe che tuo figlio imparerebbe molto a proposito della sua macchina ed avrebbe l'opportunita' di apprezzarla di piu'.
__________________
Nitro RC Cars
NitroRC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-10, 11:54 AM   #21
Utente
 
L'avatar di maurino80
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
maurino80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurino80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NitroRC Visualizza il messaggio
Se e' la sua prima macchina io andrei per un kit costruzione. La Tamiya ne produce tantissimi ed il costo non e' troppo alto. Il vantaggio sarebbe che tuo figlio imparerebbe molto a proposito della sua macchina ed avrebbe l'opportunita' di apprezzarla di piu'.
Ciao sicuramente i KIT sono meglio(anche perche poi decidi tu cosa mettere)ma per un ragazzino di 11 anni non lo consiglio proprio!un RTR è meglio pronti e via che la puoi già usare
__________________
Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808

maurino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-10, 12:03 PM   #22
Utente
 
L'avatar di yokomo81
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 205
yokomo81 è un newbie...
predefinito

Per le batterie, sarebbero meglio le Lipo, se non sono migliorate alle ultime Ni-MH che ho comprato bisognava stargli dietro più di un "bimbo scemo".

Le Lipo costano un po' di più, ma hai meno sbattimenti e durano di più sia di "prestazione" che nel tempo. L'unico accorgimento da prendere è un Lipo-Saver per evitare di farle scendere troppo di tensione e sciuparle.
__________________
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-10, 05:37 PM   #23
Utente
 
L'avatar di maurino80
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
maurino80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurino80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yokomo81 Visualizza il messaggio
Per le batterie, sarebbero meglio le Lipo, se non sono migliorate alle ultime Ni-MH che ho comprato bisognava stargli dietro più di un "bimbo scemo".

Le Lipo costano un po' di più, ma hai meno sbattimenti e durano di più sia di "prestazione" che nel tempo. L'unico accorgimento da prendere è un Lipo-Saver per evitare di farle scendere troppo di tensione e sciuparle.
Si come già detto le lipo vanno sicuramente meglio ma se penso quando ero ragazzino io giravo fino a quando la macchina non andava a scatti perchè magari facevo qualche garetta in cortile con amici e se avessi avuto delle lipo ne avrei cambiate 100!!!!Le NiMh sono molto più sicure anche3 se meno performanti, ma come detto da andrifranci non ci devono fare gare ma divertirsi!!!
__________________
Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808

maurino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-10, 06:00 PM   #24
Utente
 
L'avatar di yokomo81
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 205
yokomo81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino80 Visualizza il messaggio
Si come già detto le lipo vanno sicuramente meglio ma se penso quando ero ragazzino io giravo fino a quando la macchina non andava a scatti perchè magari facevo qualche garetta in cortile con amici e se avessi avuto delle lipo ne avrei cambiate 100!!!!Le NiMh sono molto più sicure anche3 se meno performanti, ma come detto da andrifranci non ci devono fare gare ma divertirsi!!!

Si, ma il mio discorso non era incentrato sulla prestazione, era più di durata nel tempo della Lipo, come ho già scritto le ultime Ni-MH se non tenute con cura sono da buttare dopo dieci giorni.

Per il discorso Li-po infatti ho consigliato un Lipo-saver, ci sono quelli economici da 6,00 € che emettono un segnale acustico quando "è l'ora di smettere", oppure se non ci fidiamo di chi usa la macchina con circa 30,00 € c'è quello della Novak che stacca proprio la corrente quando la Lipo raggiunge i 3,2 V.

P.S.
Il discorso di non fidarsi era riferito proprio al fatto, come citatato da maurino, che magari un bambino si ferma solo quando è arrivato all'esaurimento della batteria
__________________
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 12:14 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Ouendano85
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: Pescara
Messaggi: 209
Ouendano85 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Ouendano85 Invia un messaggio tremite Skype a Ouendano85
predefinito

Un consiglio spassionato.... evita le lipo, per un bimbo sono troppo pericolose.

Mi spiego meglio:
1. necessitano di attrezzature ad'oc;
2. se non le usa deve fare una procedura di immagazzinamento
3. se calde non si ricaricano, potrebbero splodere.

Per il mezzo ti hanno consigliato abbastanza
Ouendano85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 03:38 PM   #26
Utente
 
L'avatar di yokomo81
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 205
yokomo81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ouendano85 Visualizza il messaggio
Un consiglio spassionato.... evita le lipo, per un bimbo sono troppo pericolose.

Mi spiego meglio:
1. necessitano di attrezzature ad'oc;
2. se non le usa deve fare una procedura di immagazzinamento
3. se calde non si ricaricano, potrebbero splodere.

Per il mezzo ti hanno consigliato abbastanza

Non saprei quali sono le più pericolose tra le Ni-NH e le Lipo

1. che attrezzatura ad'oc ci vuole? Basta un caricabatterie con bilanciatore integrato, ormai ci sono come i cazzotti.

2. basta che non calino troppo di tensione 3,0 V per cella e, considerata l'esigua autoscarica andrebbero lasciate li senza toccarle per mesi.

3. le batterie che esplodono sono le Ni-MH, se vuoi puoi chiederlo al mobile di casa mia :P
nella peggiore delle ipotesi le Lipo prendono fuoco non scoppiano.

Sicuramente non è simpatico nessuno dei due casi, però personalmente non ho visto Lipo bruciare invece di Ni-MH espoldere ne ho viste diverse.

Detto questo per la carica delle batterie è sempre consigliata la "supervisione" di un adulto
__________________
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 07:02 PM   #27
Utente
 
L'avatar di maurino80
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
maurino80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurino80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yokomo81 Visualizza il messaggio
Non saprei quali sono le più pericolose tra le Ni-NH e le Lipo

3. le batterie che esplodono sono le Ni-MH, se vuoi puoi chiederlo al mobile di casa mia :P
nella peggiore delle ipotesi le Lipo prendono fuoco non scoppiano.
Ciao yokomo81 no no non preoccuparti le lipo scoppiano che è un piacere se non stai attento al contrario delle Ni-Mh che ho sempre maltrattato senza mai avere nessun tipo di problema!!!Cerca in internet i pericoli delli LIPO!!!!!le Ni-Mh le metti sotto carica e poi vai via le lipo le devi controllare se si gonfiano spegnere tutto subito e metterle all'aperto se no BHOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
__________________
Team Magic E4-EP/E-REVO
2Kyosho mp9-Xray808

maurino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 07:49 PM   #28
Utente
 
L'avatar di NitroRC
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Londra
Messaggi: 100
NitroRC è un newbie...
predefinito

Non penso che a 11 anni sia troppo giovane, io ho costruito la mia prima macchina (una Tamiya) a 9 anni. Certo, ebbi bisogno dell'aiuto di mio padre per i differenziali ed altre parti, ma il bello era proprio li'...
Quando la finimmo ero cosi' orgoglioso di quella macchina che mia madre doveva nasconderla ogni mattina altrimenti me la portavo a scuola talmente ci ero attaccato.. :-D
__________________
Nitro RC Cars
NitroRC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 12:12 AM   #29
Utente
 
L'avatar di iNisharu
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Charlotte, NC
Messaggi: 171
iNisharu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NitroRC Visualizza il messaggio
Se e' la sua prima macchina io andrei per un kit costruzione. La Tamiya ne produce tantissimi ed il costo non e' troppo alto. Il vantaggio sarebbe che tuo figlio imparerebbe molto a proposito della sua macchina ed avrebbe l'opportunita' di apprezzarla di piu'.
Di sicuro la apprezzerebbe di più, ma bisogna anche vedere se il figlio è paziente ed ama questo genere di cose.

Quote:
Originariamente inviata da yokomo81 Visualizza il messaggio
3. le batterie che esplodono sono le Ni-MH, se vuoi puoi chiederlo al mobile di casa mia :P
nella peggiore delle ipotesi le Lipo prendono fuoco non scoppiano.

Sicuramente non è simpatico nessuno dei due casi, però personalmente non ho visto Lipo bruciare invece di Ni-MH espoldere ne ho viste diverse.
Aspetta yokomo, sul punto 3 mi trovo in disaccordo, partendo dal fatto che mi è capitato una sola volta che scoppiassero.
Le dannate () batterie le conosco bene perchè oltre al modellismo prima ci facevo anche soft-air.

Quote:
Originariamente inviata da NitroRC Visualizza il messaggio
Quando la finimmo ero cosi' orgoglioso di quella macchina che mia madre doveva nasconderla ogni mattina altrimenti me la portavo a scuola talmente ci ero attaccato.. :-D
Mi hai fatto tornare in mente ricordi d'infanzia simili ai tuoi.
__________________
Brushless Rc Motors and Lipo Packs: a new era has begun.
iNisharu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-10, 12:45 PM   #30
Utente
 
L'avatar di yokomo81
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 205
yokomo81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iNisharu Visualizza il messaggio
Aspetta yokomo, sul punto 3 mi trovo in disaccordo, partendo dal fatto che mi è capitato una sola volta che scoppiassero.
Le dannate () batterie le conosco bene perchè oltre al modellismo prima ci facevo anche soft-air.
Anche quello che ho scritto io è frutto di mie esperienze

Non so se da un anno e mezzo a questa parte le cose siano migliorate, ma di batterie sub-C Ni-MH 4200 ne ho viste scoppiare almeno 4 sui campi gara in più una mi è scoppiata in casa.

Invece di Lipo scoppiate, bruciate o gonfiate non ho esperienze dirette e, tutti questi problemi accadono se non vengono caricate in maniera corretta, ovvero non usando il bilanciatore, caricandole con più di 1C per cella oppure scaricandole eccessivamente scendendo sotto i 3V per cella.

Poi come ho già detto qualche post fa, sicurezza al 100% non la possiamo avere e per caricare qualsiasi tipo di batteria è preferibile la supervisione di un adulto.
__________________
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta Radiocomando (Urgente) Dany91 Impianti radio, servocomandi e avviatori 21 10-04-10 01:31 PM
X mat!!!!urgente tarri Mini4wd Principianti 12 25-06-05 09:44 AM
urgente crema Mini4wd Principianti 9 22-05-05 02:36 PM
urgente crema Mini4wd Principianti 2 20-05-05 08:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play