Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   informazioni su batterie... (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/80071-informazioni-su-batterie.html)

blusky1974 17-04-10 12:02 PM

informazioni su batterie...
 
salve ragazzi,
provengo dal modellismo navale, qui non ce' una sezione di navale rc quindi volevo chiedervi una informazione:

ho comprato due pacchi di batterie da 3000 -Ni-Mh high capacity da 1.2 volts una decina di anni fa... ora l'ho rimesse in carica e sembra che rispondano positivamente. la domanda e': potrebbero essersi rovinate?
premetto che ci sposto un modello di rimorchiatore di una 15 di kg che monta un motore Robbe 500/21 già dotato di riduttore.
E' un motore buono? secondo voi?

che dite attualmente esistono batterie piu' capaci? meno pesanti di quelle che ho e piu' piccole?
con due pacchi di queste batterie quando posso girare in acqua prima che rimanga a secco?

inoltre, sto montando l'impiantino dirafreddamento e volevo montare qualche ventolina da pc quelle alimentate a 12 v... ma che batteria devo usare per alimentare le ventole ed inoltre il getto d'aria lo devo rivolgere verso il motore e glie lementi del comando o al contrario, cioe' che porti via l'aria calda da fuori lo scafo?
scusate tutte queste domande ma sono molto ignorante in materia...
ciao blu

saettamcqueen 17-04-10 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 728559)
salve ragazzi,
provengo dal modellismo navale, qui non ce' una sezione di navale rc quindi volevo chiedervi una informazione:

ho comprato due pacchi di batterie da 3000 -Ni-Mh high capacity da 1.2 volts una decina di anni fa... ora l'ho rimesse in carica e sembra che rispondano positivamente. la domanda e': potrebbero essersi rovinate?
premetto che ci sposto un modello di rimorchiatore di una 15 di kg che monta un motore Robbe 500/21 già dotato di riduttore.
E' un motore buono? secondo voi?

che dite attualmente esistono batterie piu' capaci? meno pesanti di quelle che ho e piu' piccole?
con due pacchi di queste batterie quando posso girare in acqua prima che rimanga a secco?

inoltre, sto montando l'impiantino dirafreddamento e volevo montare qualche ventolina da pc quelle alimentate a 12 v... ma che batteria devo usare per alimentare le ventole ed inoltre il getto d'aria lo devo rivolgere verso il motore e glie lementi del comando o al contrario, cioe' che porti via l'aria calda da fuori lo scafo?
scusate tutte queste domande ma sono molto ignorante in materia...
ciao blu

Ciao,
si, esistono batterie con maggior Amperaggio, anche da 5000mA.
Circa il peso delle batterie, considera che - a parità di tipo di cella - minore è l'A (la capacità) e minore è pure il peso.
Non ho idea del consumo del tuo modello, quindi non saprei quanto giri con due pacchi 7,2V da 3000mA. Con un modello 1/10 on road ci fai intorno ai 40 minuti
Le ventole, sostituiscile con altre da 6V. Così puoi usare la ricevente per alimentarle.
La ventola funziona aspirando il calore dal motore
:)

blusky1974 17-04-10 03:33 PM

ciao grazie
 
grazie tanto, quindi dovrei fare un ponte dove prende la corrente la ricevente e le eventuali ventole.
se ne metto due o piu' faccio un collegamento multiplo...
ok

saettamcqueen 17-04-10 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 728650)
grazie tanto, quindi dovrei fare un ponte dove prende la corrente la ricevente e le eventuali ventole.
se ne metto due o piu' faccio un collegamento multiplo...
ok

Esatto, ora non saprei quante ventole ti regge perchè noi ne usiamo al max 2.

blusky1974 17-04-10 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 728680)
Esatto, ora non saprei quante ventole ti regge perchè noi ne usiamo al max 2.


due sono piu' che ottime
considera che ho anche l'impiantino ad acqua a traino...
cia e grazie

ma scalda anche la ricevente vero?

saettamcqueen 17-04-10 09:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 728718)
due sono piu' che ottime
considera che ho anche l'impiantino ad acqua a traino...
cia e grazie

ma scalda anche la ricevente vero?

Io problemi di friggitura della ricevente non ne ho mai avuti
Talvolta mi si sono scaldati ESC e motori, riceventi no :Ok:.

maurino80 17-04-10 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 728750)
Io problemi di friggitura della ricevente non ne ho mai avuti
Talvolta mi si sono scaldati ESC e motori, riceventi no :Ok:.


Si si ricevente scalda una stupidata:brig:!!!Al contrario di ESC e motore!:(!!Un paio di ESC gli ho proprio cotti:piange::piange::piange:!!!

blusky1974 23-04-10 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino80 (Messaggio 728762)
Si si ricevente scalda una stupidata:brig:!!!Al contrario di ESC e motore!:(!!Un paio di ESC gli ho proprio cotti:piange::piange::piange:!!!


che sono gli ESC?

saettamcqueen 23-04-10 03:56 PM

Quote:

che sono gli ESC?
I regolatori

iNisharu 23-04-10 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 731111)
che sono gli ESC?

Regolatori di velocità.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 AM.