Vecchio 01-12-21, 02:22 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito Tamiya G6-01 Moon rover

Ciao a tutti, ho deciso di iniziare a costruire un nuovo modello basato su questo versatile telaio.
Sarà il mio secondo camioncino da passeggiate urbane e si affiancherà al Dynahead 1 che ad oggi ha già percorso 840 chilometri e il Dynahead 2 dedicato al treekking che di chilomentri ne ha 150.

https://www.modellismo.net/forum/cra...ahead-fpv.html

In base all'esperienza fatta con i miei 2 Dynahead ho preferito costruire una cabina che risponda alle migliori esigenze possibili per l'utilizzo che voglio farci.
Cabina di fantasia ma con tutte le caratteristiche necessarie per lunghissime passeggiate spesso anche serali e notturne dove servirà molta luce e moltissima autonomia.

Quindi ho iniziato a prendere le misure ancora prima che arrivasse il nuovo G6-01.





La cabina è in compensato e vetroresina.
in questa fase pesa solo 110 grammi.







Essendo un progetto di fantasia che dovrà rispondere a precise esigenze la carrozzeria avrà indicatori di direzione e luci varie delle quali un moon rover non avrebbe certo bisogno.





Metterò un attacco per la gopro sul tetto come hanno gli altri 2 camion ma in quasto caso la cabina è progettata per essere in grado di contenere la videocamera all'interno dove sarà più in sicurezza.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 02:32 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

ciao Cris .. quarda tu che roba !!!! ..

.. degno di un videogioco moderno ... , un mezzo fantascentifico !!!
ti mancava questa qua !!!

fantastico , mi gusto la costruzione post, dopo post ...
per vedere il risultato finale , ...
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 03:25 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulltitanium Visualizza il messaggio
ciao Cris .. quarda tu che roba !!!! ..

.. degno di un videogioco moderno ... , un mezzo fantascentifico !!!
ti mancava questa qua !!!

fantastico , mi gusto la costruzione post, dopo post ...
per vedere il risultato finale , ...
ti ringrazio
il telaio si presta benissimo per essere interpretato a piacimento in molti modi diversi.
inizialmente ero indeciso se fare un Fiat 690 e non è detto che in futuro non lo costruirò.
Considera anche che con me questi camion invecchiano in fretta, devo camminare e percorrono mai meno di 8-10km ad ogni uscita.
quest'estate c'è stata una settimana che sono arrivato a farci 80km in 6 passeggiate.
spesso cerco di evitare le strade di città e preferisco salire a piedi sulle colline che ho dietro casa ma sono un filino pericolose perché le macchine passano come missili, strade di campagna deserte, qualcuno ci fa il rally.
Da qui l'esigenza di fare un camioncino che offra la migliore visibilità possibile con un blinker visibile da tutti i lati.
Anche questo camion avrà il suo GPS dedicato fin dal suo primo chilometro percorso e l'utilissimo diario di manutenzione dove annotare tutto quello che sarà necessario oltre alle percorrenze.

Adesso ho verniciato la cabina con una bicomponente poliuretanica e sto iniziando ad occuparmi dell'impianto elettrico










ho già tagliato i vetri ma per montarli ancora devo aspettare di finire l'impianto.
vetro vero ma non pensiate che possa essere delicato, è forse più indistruttibile di qualsiasi plexiglass in queste piccole misure e soprattutto posso pulirlo perfettamente.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 03:49 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

e già !! .. mi immagino i tuoi raid ... sti mezzi macinano chilometri ...
Il Fiat , sarebbe stato bello , molto "vintage" .. come si usa dire adesso ..

.. ma il tuo rover ... non sò !!! verniciato di bianco ...
.. mi ha fatto subito pensare al muso della navetta
"L'Aquila" della serie Spazio 1999 .... èèè noi vecchi schifosi

pure mastro vetraio ......
ma come mai la scelta dei vetri veri , avranno senz' altro una funzione in quel materiale ... !!
.. ma del lexan ? ... per me sarebbe stato più immediato tagliarlo !!

... non per te ovviamente .. che sai fare ogni cosa !!!
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 05:14 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Che belloooo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 10:22 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulltitanium Visualizza il messaggio
e già !! .. mi immagino i tuoi raid ... sti mezzi macinano chilometri ...
Il Fiat , sarebbe stato bello , molto "vintage" .. come si usa dire adesso ..

.. ma il tuo rover ... non sò !!! verniciato di bianco ...
.. mi ha fatto subito pensare al muso della navetta
"L'Aquila" della serie Spazio 1999 .... èèè noi vecchi schifosi

pure mastro vetraio ......
ma come mai la scelta dei vetri veri , avranno senz' altro una funzione in quel materiale ... !!
.. ma del lexan ? ... per me sarebbe stato più immediato tagliarlo !!

... non per te ovviamente .. che sai fare ogni cosa !!!
allora.. il vetro con la giusta attrezzatura si taglia e si lavora troppo più facilmente di qualsiasi plexi.
soprattutto si pulisce perfettamente e per il parabrezza in particolare è quasi d'obbligo se voglio che la gopro ci veda qualcosa attraverso.
il plexi in breve tempo sarebbe un reticolo di graffi salvo plastiche speciali alle quali è difficile avere accesso.
infine il vetro su queste misure è resistentissimo, non si rompe mai.
fai conto che sul mio Dynahead da montagna che si è fatto già 150km di sentieri ho i vetri veri e non si sono mai rotti, la carrozzeria è piena di graffi ma i vetri sono ancora come nuovi.



se vedi i vetri del fronte e i primi laterali sono vetrini da microscopio da 1,5mm indispensabile per vederci bene attraverso con la videocamera fpv.




Quanto al colore del moon rover per adesso è bianco che sarebbe un colore abbastanza tipico, mai avuto un camioncino bianco.
in seguito potrebbe anche diventare arancione che mi piace tanto.
il tappino tondo e lo sportellino laterale servono per accedere alla gopro.

Ultima modifica di wrighizilla; 01-12-21 a 10:25 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 11:17 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

ecco perchè usi dei vetri veri , mi hai chiarito , hai bisogno di una visibilità naturale per la go pro , il lexan è vero si graffia a guardarlo , anche solo a pulirlo , ovvio , come non pensarci !!! ... genio del male che sei

Mi rimangono dubbi di come fai a tagliare dei piccoli triangoli con le punte cosi precisi , tagli più grandi e smerigli con una molettina ad acqua ? .. ad esempio mi vengono in mente attrezzini specifici per il dremel .. quelli azzurrini per molare il vetro ...

ma tanto so già che tirerai fuori il tuo coniglio dal cilindro ...
come fai , con cosa tagli ?????

approverei il colore bianco , che magari con qualche lavaggio da renderlo invecchiato pesante , tipo come facesti a suo tempo con il tuo toyota Hilux .. mi ricordo la verniciatura quando postavi su scaler and crawlers
anche arancio sarebbe bello con qualche accessorio gun metal , fa tanto prototipo sperimentale

altra curiosità come assemblerai i vetri alla cabina ??? per la loro robustezza è indubbia sono così piccoli che non creeranno nessun problema ....

altra cosa bella foto del Dyna .. e bella location !!!!
, ma perchè non si organizza una uscita qualche volta , ho un semplice wraith che è fermo da troppo tempo .... e anche lo sniper 1/8 di Nafta , gli comperai il telaio tuber che gli saldò tanti anni fà Maxcipollino ( questa è storia) .... l'ho modificato parecchio però è ancora da finire , mi sono dedicato ad altro , ma il wraith è performante .....

Ultima modifica di fulltitanium; 01-12-21 a 11:23 PM
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-21, 01:18 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

ho solo un tagliavetro decente a rotellina singola, un Silberschnitt 2000 col manico blu.
banali dischetti dremel diamantati comprati dai cinesi e un tampone di corindone per carteggiare.
il vetro lo incollo con cianoacrilato o epossidica UHU endfest 300+ e poi applico sopra una cornice che ancora devo decidere se fare con filo di ottone dipinto oppure se usare un filo elettrico sottile.

la location che vedi nelle foto è il retro della val di luce, al lago Nero
si, poi ci sono anche queste immani girate di trekking ma questo moon rover non è proprio così adatto anche se avendo un baricentro molto basso potrebbe pure funzionare molto bene per il trekking di montagna, lo dovrei organizzare con i portali rossi del Dynahead.
vedremo.. per adesso l'ho pensato per la città e magari un pochina di neve.

intanto stasera sono andato avanti con l'impianto elettrico e ho messo anche la vite esterna per la gopro, la prima collocazione sarà dentro la cabina mentre la seconda è sul tetto.

fari anteriori e posteriori rossi sono già collegati, mi restano tutti i led arancioni che ancora sto aspettando che arrivino e i led dei freni.
ho predisposto 3 deviatori
il primo accende la doppia presa usb e una funzione ausiliaria per una barra luci che andrà sul tetto.
il secondo deviatore serve per accendere i fari principali mentre il terzo è ancora libero




Ultima modifica di wrighizilla; 02-12-21 a 01:38 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-21, 08:58 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

Capito per gli assemblaggi e gli utensili ..
... intanto ti seguo con gli aggiornamenti

.. buon proseguimento dei lavori
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-21, 01:48 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

questo groviglio sarà il nuovo GPS.
con il moon rover non ci voglio fare neanche un metro senza.
inoltre farò un diario di bordo molto più dettagliato scrivendo dove è stato e quando invece che limitarmi a scrivere i soli chilometri percorsi.
avrei dovuto farlo anche con gli altri Dynahead ma ormai è tardi, il primo ormai va per i 1000 km.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-21, 09:50 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

eccoci .. qua ! . adesso entriamo in quelle cose ...

... che ti guardo .... come una mucca guarda passare il treno

ma ti seguo lostesso ..
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-21, 11:15 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulltitanium Visualizza il messaggio
eccoci .. qua ! . adesso entriamo in quelle cose ...

... che ti guardo .... come una mucca guarda passare il treno

ma ti seguo lostesso ..
Apprezzo la citazione xD

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-21, 08:50 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

.. è così Nick .. davvero , i modelli del Wrighi , andrebbero visti dal vero .

Con tutta la calma del caso .

.... tu sei seduto in qualche sedia libera , del suo laboratorio e non è facile trovarla , è come cercare dell'oro in una carbonaia

...... ti metti li a guardare quello che costruisce , un roll bar che in questo caso è usato per far passare i cavi dell'impianto elettrico , un supporto che chi sà da dove viene e viene modificato per uno scopo ben preciso , vedi quello che fa e quello che realizza , mentre magari lui ti spiega .... concetti complessi con un una chiarezza disarmante , è un artigiano , che ha il piacere di condividere e insegnare .

c'è da imparare una quantità di cose incalcolabile , non è facile seguirlo , è un vulcano , ed è un piacevole sforzo cercare la giusta concentrazione per stagli dietro .

... ti dirò io non sono un semplice assemblatore , mi piace anche a me auto costruire modelli e qualcosa di bello negli ultimi 23 anni di attività modellistica , ho fatto , ma qua siamo a dei livelli particolari .

non è facile trovare una persona che ha la "naturale predisposizione" a costruire roba che naviga , vola , e cammina per terra , su rotaia , con la cura e la perizia di un modellista statico/dinamico , è l'alfa e l'omega .

i miei non sono complimenti , ma stima per ciò che fà e se vuoi regala al nostro piccolo mondo , modellisticamente parlando .

.... ok adesso basta così
e rientro nei panni della mucca che bruca il foraggio mentre passa il treno ..
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-21, 01:26 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

ti ringrazio ma i livelli particolari su questo forum lasciamoli agli statici.. ho visto cose che nemmeno il 3 vite da modellista riuscirei mai a fare.
e comunque venite a trovarmi, caffeino? succhino?
vedessi la soffricina adesso, faccio le foto sulla tastiera del portatile perché è forse l'unica superfice sgombra, se non do una sistemata uno di questi giorni esplodo.

intanto ho montato un finestrino per vedere come vengono.. ho usato un filo di rame che non credo neanche di mettermi a colorare, ha giusto bisogno di essere pulita ma penso sia carina così.



e poi ho fatto una barra luce che trasforma la notte in giorno.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-21, 06:41 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Wrighi, io... ecco... sono senza parole
Potrei scrivere fiumi di elogi, ma mi sentirei un po' "bischero" perché non farei altro che ripetere a pappagallo cose già più volte dette in passato, e quanto già perfettamente sintetizzato da fulltitanium.

Allora me ne sto qui zitto e buono nel mio angolino ad ammirare la tua ennesima opera
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Revell Land Rover 109 totalwhite Statico Work in Progress 100 25-05-21 07:33 PM
Rover BRM Le Mans 63 Provence Moulge 1/43 glr190959 Statico Showroom 4 16-09-20 04:03 PM
Range Rover endurance anni 90 prozac1 Statico Showroom 2 27-10-15 01:41 PM
Che ne pensate del truggy HSP Sea Rover ? piccioking Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 11-08-10 10:45 AM
LAND ROVER DEFENDER su TAMIYA XC tinca Automodelli elettrici 11 10-04-07 04:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play