20-10-09, 04:02 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
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Batterie Lipo quanto durano?
chi mi aiuta?
vorrei acquistare delle batterie lipo, visto che con un pacco batterie NI-MH da 4500mha a 7,2 volt, mi durano 10 minuti, un pacco di lipo da 5000mha 25c 2 celle quanto mi durano?arrivo alla mezzora ?
Premetto che monto un motore xerun 5.5t e un regolatore zerun 60A.
consigli x gli acquisti?
quanti C deve essere almeno?
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20-10-09, 07:10 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Varese
Messaggi: 582
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Quote:
Originariamente inviata da fastandfurious200
chi mi aiuta?
vorrei acquistare delle batterie lipo, visto che con un pacco batterie NI-MH da 4500mha a 7,2 volt, mi durano 10 minuti, un pacco di lipo da 5000mha 25c 2 celle quanto mi durano?arrivo alla mezzora ?
Premetto che monto un motore xerun 5.5t e un regolatore zerun 60A.
consigli x gli acquisti?
quanti C deve essere almeno?
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Ciao sicuramente le batterie lipo durano di più(non so se arrivi a una mezzora)poi dipende anche come usi la macchina se sei sempre a fuoco è chiaro che dureranno meno...Poi se le carichi/scarichi bene durano anche nel tempo!
poi le lipo le carichi sempre allo stesso voltaggio mentre le Nicd e Nimh col tempo si usurano e durano meno
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20-10-09, 07:32 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
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ciao, grazie x la risposta, ma quali tra queste due pachi batterie lipo mi durano di +?
1- 7,4v 5000mha 25c
2- 7,4v 5200mha 30c ?
attendo risposta
P.S tu cosa monti?quanto ti durano?che modello e motore hai?
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20-10-09, 09:29 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
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La seconda dura di più e va di più (a parità di marca, ovvio)
Comunque la durata di un pacco dipende da varie cose, ad esempio: il tipo di mezzo (cuscinettato o meno, più o meno pesante,etc), dal "dito" di chi guida, dal tipo di fondo su cui si corre.
Io per drift uso LiPo hc 2S 3200mA 25C, per touring LiPo hc 5000mA 45C e 4100mA 25C.
__________________
DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
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20-10-09, 09:30 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
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Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
La seconda dura di più e va di più (a parità di marca, ovvio)
Comunque la durata di un pacco dipende da varie cose, ad esempio: il tipo di mezzo (cuscinettato o meno, più o meno pesante,etc), dal "dito" di chi guida, dal tipo di fondo su cui si corre.
Io per drift uso LiPo hc 2S 3200mA 25C, per touring LiPo hc 5000mA 45C e 4100mA 25C.
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quoto saetta il secondo pacco
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21-10-09, 11:42 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
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ok grazie a tutti x la risposta.....
Avrei ankora 3 domande:
1- un'altra cosa, ho sentito dire che in un pacco lipo nuovo, bisogna fargli il "rodaggio", cioè i primi 3 cilci di scarica di farli con la batteria montata sul modello, e senza accellerare troppo e andando piano, è vero?
2- Un'altra cosa, comprando il carica batterie x lipo, guardando il menu, c'è nella ricarica x lipo, balance, io devo fare questo tipo di ricariva vero?
3- nel regolatore( esc), io ho la program card, e vorrei sapere a quanto devo regolare il cut-off, ho queste opzioni:
2,8v/cell 2,6v/cell 3.0v/cell 3,2v/cell 3,4/cell
Quali tra questi?
Grazie anticipatamente x le risposte
Stefano
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21-10-09, 12:16 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
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io regolerie su 3.2 volt cella visto che il punto critico è a 3 volt cella.
Per la ricariva io normalmente la prima volta le ciclo con il caricabatterie, inoltre vanno caricate con il bilanciatore e consiglierei una carica lenta diciamo intorno ai 2200/2400 mah, la lipo supporta una cariva veloce pari al suo amperaggio quindi una 5200 la puoi ricaricare a 5.2 amp e ti si ricarica in un ora, ma se non hai fretta farei una carica piu lenta.
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21-10-09, 02:24 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
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Quote:
Originariamente inviata da abmodel
io regolerie su 3.2 volt cella visto che il punto critico è a 3 volt cella.
Per la ricariva io normalmente la prima volta le ciclo con il caricabatterie, inoltre vanno caricate con il bilanciatore e consiglierei una carica lenta diciamo intorno ai 2200/2400 mah, la lipo supporta una cariva veloce pari al suo amperaggio quindi una 5200 la puoi ricaricare a 5.2 amp e ti si ricarica in un ora, ma se non hai fretta farei una carica piu lenta.
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Ok grazie x i consigli......
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21-10-09, 07:26 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
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un'altra cosa mi è venuta in dubbio, ma le lipo, di ottima fattura e sempre bilanciate, quante cariche/scariche durano prima di cambiare il pacco?
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21-10-09, 07:32 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
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Quote:
per touring LiPo hc 5000mA 45C e 4100mA 25C
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ma a te quanti inuti ti durano girando le batterie lipo HC 5000mha 45c?
e le 4100mha 25c?
attendo risposte
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21-10-09, 07:43 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
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Basta veramente poco per rovinarle ad esempio sbagliare il cut off, oppure tenerle scariche a una bassa temperatura o ancora superare il c massimo di scarico dovuto magari a un problema del modello o regolatore, si possono rovinare anche in carica gonfiandosi o esplodendo , infatti vengono venduti dei sacchetti appositi per ricaricare le lipo.
inoltre patiscono molto il freddo infatti d inverno la loro durata cala e non di poco, inoltre vanno rimessate quando non si usano cariche almeno al 50%, ed è consigliabile un buon caricatore per poterle ciclare di tanto in tanto.
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22-10-09, 09:12 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
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Quote:
Originariamente inviata da fastandfurious200
ma a te quanti inuti ti durano girando le batterie lipo HC 5000mha 45c?
e le 4100mha 25c?
attendo risposte
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puoi risp?
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22-10-09, 10:18 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
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Nel touring mi durano una quarantina/cinquantina di minuti, minuto più minuto meno.
Nel drift le 3200 lo stesso tempo, ma nel drift c'è meno "stress".
Ah, l'unità di misura della capacità di un pacco batterie è l'Ampere, quindi si dice mA, non mAh.
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22-10-09, 01:41 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
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Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Nel touring mi durano una quarantina/cinquantina di minuti, minuto più minuto meno.
Nel drift le 3200 lo stesso tempo, ma nel drift c'è meno "stress".
Ah, l'unità di misura della capacità di un pacco batterie è l'Ampere, quindi si dice mA, non mAh.
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si lo so, errore di digitazione....
ultima cosa, ma è vero che non tutti i regolatori supportano le lipo come quella che prendo io la 5200mA 30c ?
io ho un regolatore xerun v2 60A....
attendo risposta
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22-10-09, 03:51 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Originariamente inviata da fastandfurious200
si lo so, errore di digitazione....
ultima cosa, ma è vero che non tutti i regolatori supportano le lipo come quella che prendo io la 5200mA 30c ?
io ho un regolatore xerun v2 60A....
attendo risposta
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La prima legge dell'elettronica in campo modellistico recita:
"E' il regolatore che chiede, la batteria solo dà"
Nel caso, la tua batteria è in grado di erogare fino a 156A mentre l'ESC se non ricordo male ne può chiedere di picco fino a 380A.
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