05-06-09, 04:14 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
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Batterie 3800 nimh cinesi durano poco ....
come da titolo ho acquistato due batterie da 3800 nimh sulla baia da hong kong , ho un TT-01D con motore sport tuned che dovrebbe essere un 23 spire un pò + potente del 540 standard e gomme slick on ( non la uso per drift ) , l'ho provata su piazzale ed entrambe le batterie sono durate circa 8 minuti ciascuna , mi sembrano un pò pochini , le carico con caricabatterie delta peack ad 1 ampere. Dopo 5 - 6 minuti inizia un decadimento delle prestazioni mentre all'inizio dell'utilizzo la macchina è molto + reattiva . Con il tester ho misurato il voltaggio alla fine della carica e le batterie risultano cariche . Sbaglio qualcosa oppure queste batterie valgono quello che le ho pagate ( poco !!), grazie
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05-06-09, 06:32 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Originariamente inviata da mirkuz159
come da titolo ho acquistato due batterie da 3800 nimh sulla baia da hong kong , ho un TT-01D con motore sport tuned che dovrebbe essere un 23 spire un pò + potente del 540 standard e gomme slick on ( non la uso per drift ) , l'ho provata su piazzale ed entrambe le batterie sono durate circa 8 minuti ciascuna , mi sembrano un pò pochini , le carico con caricabatterie delta peack ad 1 ampere. Dopo 5 - 6 minuti inizia un decadimento delle prestazioni mentre all'inizio dell'utilizzo la macchina è molto + reattiva . Con il tester ho misurato il voltaggio alla fine della carica e le batterie risultano cariche . Sbaglio qualcosa oppure queste batterie valgono quello che le ho pagate ( poco !!), grazie
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Io proverei a ciclarle, può darsi che le batterie siano un pochetto addormentate perchè stoccate da diverso tempo.
Che carichino hai? Il modello proprio, intendo
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05-06-09, 07:28 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Originariamente inviata da mirkuz159
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Allora niente possibilità di ciclaggio, il carichino ha soltanto la funzione di carica e solo a 1Ah.
Ti servirebbe uno scaricatore/equalizzatore, tipo spintec V1 o similari.
Una nimh 3800 dovrebbe durare una mezz'oretta, poi dipende dall'attrito tra i componenti della macchina.
Il TT01D è specifico per drift, il motore non è assetato....la macchina ti sembra scorre bene?
E quanto ti ci vuole di tempo a caricarle? Perchè dovresti essere sulle 4 ore.
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Ultima modifica di saettamcqueen; 05-06-09 a 07:30 PM
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05-06-09, 07:45 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
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Originariamente inviata da saettamcqueen
Allora niente possibilità di ciclaggio, il carichino ha soltanto la funzione di carica e solo a 1Ah.
Ti servirebbe uno scaricatore/equalizzatore, tipo spintec V1 o similari.
Una nimh 3800 dovrebbe durare una mezz'oretta, poi dipende dall'attrito tra i componenti della macchina.
Il TT01D è specifico per drift, il motore non è assetato....la macchina ti sembra scorre bene?
E quanto ti ci vuole di tempo a caricarle? Perchè dovresti essere sulle 4 ore.
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si la macchina scorre bene , una mezzoretta sarebbe ottimale ..... ho visto però che è possibile scaricarle con una lampadina da 12V 5W facendo attenzione a non andare sotto i 0,9V per elemento , potrebbe essere una soluzione non avendo lo scarica - ricarica batterie ?
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05-06-09, 07:50 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Originariamente inviata da mirkuz159
si la macchina scorre bene , una mezzoretta sarebbe ottimale ..... ho visto però che è possibile scaricarle con una lampadina da 12V 5W facendo attenzione a non andare sotto i 0,9V per elemento , potrebbe essere una soluzione non avendo lo scarica - ricarica batterie ?
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si, in molti fanno ancora così.
Dopo averli scaricati, ricaricali e poi col tester controlla quanti mA hanno preso (segnati il dato di ogni pacco).
Infilali nella macchina e guarda un pò se durano di più (sempre segnandoti la durata).
Prova qualche volta, a scaricare e poi ricaricare.
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05-06-09, 09:45 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
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Originariamente inviata da saettamcqueen
si, in molti fanno ancora così.
Dopo averli scaricati, ricaricali e poi col tester controlla quanti mA hanno preso (segnati il dato di ogni pacco).
Infilali nella macchina e guarda un pò se durano di più (sempre segnandoti la durata).
Prova qualche volta, a scaricare e poi ricaricare.
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ho provveduto a scaricare un pacco fino 6,3V ed a rimetterlo sotto carica , dal tempo di carica dovrei indicativamente la quantità di mha caricati , domani la provo per verificare il tempo di durata
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22-06-09, 05:36 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 24
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batterie
ciao quelle batterie non sono da 3800 ma da 1300 se tu gli togli il rivestimento in plastica vedrai che c'è scritto dentro ciao
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24-06-09, 01:26 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: May 2009
residenza: Prato (PO)
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Quote:
ciao quelle batterie non sono da 3800 ma da 1300 se tu gli togli il rivestimento in plastica vedrai che c'è scritto dentro ciao
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30-06-09, 06:18 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Biella
Messaggi: 179
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Ciclaggio
Ciao.
Le pile NiMh, non sono soggette a memorizzazione, mentre lo erano ( e lo sono ) le NiCd.
I cicli di scarica delle pile, servono a non generare un falso gradino che ne compromette una parte della scarica; ripeto, non sono soggette a questo tipo di problema le pile NiMh!!!
Se non mi credi, cerca le istruzioni del Triton della electrifly e non so bene a che pagina, troverai una bellissima spiegazione sull'argomento, in più ci sono tutti i parametri per il caricamento corretto di tutti i tipi di pile in commercio.
IMPORTANTE: alla fine del ciclo di carica, il tuo pacco pile è almeno tiepido? Perchè se è caricato a dovere, dovrebbe leggermente scaldarsi ( perchè carichi a 1 ampere, se caricassi a 3, oltre a caricare in un terzo di tempo, avresti delle pile che alla fine della carica sono ben più che tiepide!!! ).
Io carico le 3600 a 4 ampere e dopo circa 50 ricariche, sono ancora più che valide se confrontate con quelle nuove.
Le NiMh hanno bisogno di essere FORZATE in carica per rendere bene ( sempre da istruzioni di chi ne sa molto più di me ).
Fammi sapere se hai risolto.
Ciao.
Paolo
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Originariamente inviata da mirkuz159
ho provveduto a scaricare un pacco fino 6,3V ed a rimetterlo sotto carica , dal tempo di carica dovrei indicativamente la quantità di mha caricati , domani la provo per verificare il tempo di durata
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30-06-09, 06:27 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Biella
Messaggi: 179
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Durata
In merito alla durata, dipende da molti fattori:
scorrevolezza del modello ( giusto quello che dici )
tipologia di motore e sua anzianità
tipologia dell'ESC e suo corretto funzionamento
Radio!!! si, perchè se la radio dà continui picchi di corrente in positivo e in negativo, oltre a MANGIARTI prima la pila, può anche bruciarti l'ESC.
Prima cosa da fare, sostituire il motore con uno nuovo o lavare quello vecchio ( si, proprio lavarlo sotto l'acqua dopo averlo inzuppato di Chante-Claire... l'importante è asciugarlo con attenzione dopo il lavaggio, con il PHON della mammina!!! Ci va dai 10 ai 15 minuti di phon per essere certi che tutta l'acqua sia evaporata.
Seconda cosa, smontare l'ESC ( aprire la scatoletta che lo contiene ) e soffiarlo con aria compressa, poi picchiettarlo su un tavolo per scrollargli acora qualcosa e infine richiudere il tutto.
Infine, farsi prestare una radio da un amico e verificare che la durata delle pile sia uguale a parità di condizioni.
NON è SEMPRE FACILE CAPIRE COS'E' CHE GENERA I PROBLEMI.
Buon lavoro.
Paolo
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Originariamente inviata da mirkuz159
si la macchina scorre bene , una mezzoretta sarebbe ottimale ..... ho visto però che è possibile scaricarle con una lampadina da 12V 5W facendo attenzione a non andare sotto i 0,9V per elemento , potrebbe essere una soluzione non avendo lo scarica - ricarica batterie ?
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