Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-06-09, 04:14 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
mirkuz159 è un newbie...
predefinito Batterie 3800 nimh cinesi durano poco ....

come da titolo ho acquistato due batterie da 3800 nimh sulla baia da hong kong , ho un TT-01D con motore sport tuned che dovrebbe essere un 23 spire un pò + potente del 540 standard e gomme slick on ( non la uso per drift ) , l'ho provata su piazzale ed entrambe le batterie sono durate circa 8 minuti ciascuna , mi sembrano un pò pochini , le carico con caricabatterie delta peack ad 1 ampere. Dopo 5 - 6 minuti inizia un decadimento delle prestazioni mentre all'inizio dell'utilizzo la macchina è molto + reattiva . Con il tester ho misurato il voltaggio alla fine della carica e le batterie risultano cariche . Sbaglio qualcosa oppure queste batterie valgono quello che le ho pagate ( poco !!), grazie
mirkuz159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 06:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkuz159 Visualizza il messaggio
come da titolo ho acquistato due batterie da 3800 nimh sulla baia da hong kong , ho un TT-01D con motore sport tuned che dovrebbe essere un 23 spire un pò + potente del 540 standard e gomme slick on ( non la uso per drift ) , l'ho provata su piazzale ed entrambe le batterie sono durate circa 8 minuti ciascuna , mi sembrano un pò pochini , le carico con caricabatterie delta peack ad 1 ampere. Dopo 5 - 6 minuti inizia un decadimento delle prestazioni mentre all'inizio dell'utilizzo la macchina è molto + reattiva . Con il tester ho misurato il voltaggio alla fine della carica e le batterie risultano cariche . Sbaglio qualcosa oppure queste batterie valgono quello che le ho pagate ( poco !!), grazie
Io proverei a ciclarle, può darsi che le batterie siano un pochetto addormentate perchè stoccate da diverso tempo.
Che carichino hai? Il modello proprio, intendo
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 07:11 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
mirkuz159 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Io proverei a ciclarle, può darsi che le batterie siano un pochetto addormentate perchè stoccate da diverso tempo.
Che carichino hai? Il modello proprio, intendo

Ciao , ho questo

Caricabatteria da campo Delta Peak 1000 da 4,8v a 9,6 v su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

scusa ma quanti minuti mi dovrebbero fare mediamente ? grazie
mirkuz159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 07:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkuz159 Visualizza il messaggio
Ciao , ho questo

Caricabatteria da campo Delta Peak 1000 da 4,8v a 9,6 v su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

scusa ma quanti minuti mi dovrebbero fare mediamente ? grazie
Allora niente possibilità di ciclaggio, il carichino ha soltanto la funzione di carica e solo a 1Ah.
Ti servirebbe uno scaricatore/equalizzatore, tipo spintec V1 o similari.
Una nimh 3800 dovrebbe durare una mezz'oretta, poi dipende dall'attrito tra i componenti della macchina.
Il TT01D è specifico per drift, il motore non è assetato....la macchina ti sembra scorre bene?
E quanto ti ci vuole di tempo a caricarle? Perchè dovresti essere sulle 4 ore.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D

Ultima modifica di saettamcqueen; 05-06-09 a 07:30 PM
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 07:45 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
mirkuz159 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Allora niente possibilità di ciclaggio, il carichino ha soltanto la funzione di carica e solo a 1Ah.
Ti servirebbe uno scaricatore/equalizzatore, tipo spintec V1 o similari.
Una nimh 3800 dovrebbe durare una mezz'oretta, poi dipende dall'attrito tra i componenti della macchina.
Il TT01D è specifico per drift, il motore non è assetato....la macchina ti sembra scorre bene?
E quanto ti ci vuole di tempo a caricarle? Perchè dovresti essere sulle 4 ore.

si la macchina scorre bene , una mezzoretta sarebbe ottimale ..... ho visto però che è possibile scaricarle con una lampadina da 12V 5W facendo attenzione a non andare sotto i 0,9V per elemento , potrebbe essere una soluzione non avendo lo scarica - ricarica batterie ?
mirkuz159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 07:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkuz159 Visualizza il messaggio
si la macchina scorre bene , una mezzoretta sarebbe ottimale ..... ho visto però che è possibile scaricarle con una lampadina da 12V 5W facendo attenzione a non andare sotto i 0,9V per elemento , potrebbe essere una soluzione non avendo lo scarica - ricarica batterie ?
si, in molti fanno ancora così.
Dopo averli scaricati, ricaricali e poi col tester controlla quanti mA hanno preso (segnati il dato di ogni pacco).
Infilali nella macchina e guarda un pò se durano di più (sempre segnandoti la durata).
Prova qualche volta, a scaricare e poi ricaricare.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 09:45 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
mirkuz159 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
si, in molti fanno ancora così.
Dopo averli scaricati, ricaricali e poi col tester controlla quanti mA hanno preso (segnati il dato di ogni pacco).
Infilali nella macchina e guarda un pò se durano di più (sempre segnandoti la durata).
Prova qualche volta, a scaricare e poi ricaricare.
ho provveduto a scaricare un pacco fino 6,3V ed a rimetterlo sotto carica , dal tempo di carica dovrei indicativamente la quantità di mha caricati , domani la provo per verificare il tempo di durata
mirkuz159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 05:36 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 24
pietro7162 è un newbie...
predefinito batterie

ciao quelle batterie non sono da 3800 ma da 1300 se tu gli togli il rivestimento in plastica vedrai che c'è scritto dentro ciao
pietro7162 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 01:26 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di posse_88
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Prato (PO)
Messaggi: 51
posse_88 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a posse_88
predefinito

Quote:
ciao quelle batterie non sono da 3800 ma da 1300 se tu gli togli il rivestimento in plastica vedrai che c'è scritto dentro ciao
__________________
http://www.monstersgame.it/?ac=vid&vid=16055232

Che sia di un metro o di un chilometro.... L'importante è vincere!!!!!
posse_88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 06:18 PM   #10
Utente
 
L'avatar di paolao67
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Biella
Messaggi: 179
paolao67 inizia ad ingranare.
predefinito Ciclaggio

Ciao.
Le pile NiMh, non sono soggette a memorizzazione, mentre lo erano ( e lo sono ) le NiCd.
I cicli di scarica delle pile, servono a non generare un falso gradino che ne compromette una parte della scarica; ripeto, non sono soggette a questo tipo di problema le pile NiMh!!!
Se non mi credi, cerca le istruzioni del Triton della electrifly e non so bene a che pagina, troverai una bellissima spiegazione sull'argomento, in più ci sono tutti i parametri per il caricamento corretto di tutti i tipi di pile in commercio.
IMPORTANTE: alla fine del ciclo di carica, il tuo pacco pile è almeno tiepido? Perchè se è caricato a dovere, dovrebbe leggermente scaldarsi ( perchè carichi a 1 ampere, se caricassi a 3, oltre a caricare in un terzo di tempo, avresti delle pile che alla fine della carica sono ben più che tiepide!!! ).
Io carico le 3600 a 4 ampere e dopo circa 50 ricariche, sono ancora più che valide se confrontate con quelle nuove.
Le NiMh hanno bisogno di essere FORZATE in carica per rendere bene ( sempre da istruzioni di chi ne sa molto più di me ).
Fammi sapere se hai risolto.
Ciao.
Paolo

Quote:
Originariamente inviata da mirkuz159 Visualizza il messaggio
ho provveduto a scaricare un pacco fino 6,3V ed a rimetterlo sotto carica , dal tempo di carica dovrei indicativamente la quantità di mha caricati , domani la provo per verificare il tempo di durata
paolao67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 06:27 PM   #11
Utente
 
L'avatar di paolao67
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Biella
Messaggi: 179
paolao67 inizia ad ingranare.
predefinito Durata

In merito alla durata, dipende da molti fattori:
scorrevolezza del modello ( giusto quello che dici )
tipologia di motore e sua anzianità
tipologia dell'ESC e suo corretto funzionamento
Radio!!! si, perchè se la radio dà continui picchi di corrente in positivo e in negativo, oltre a MANGIARTI prima la pila, può anche bruciarti l'ESC.
Prima cosa da fare, sostituire il motore con uno nuovo o lavare quello vecchio ( si, proprio lavarlo sotto l'acqua dopo averlo inzuppato di Chante-Claire... l'importante è asciugarlo con attenzione dopo il lavaggio, con il PHON della mammina!!! Ci va dai 10 ai 15 minuti di phon per essere certi che tutta l'acqua sia evaporata.
Seconda cosa, smontare l'ESC ( aprire la scatoletta che lo contiene ) e soffiarlo con aria compressa, poi picchiettarlo su un tavolo per scrollargli acora qualcosa e infine richiudere il tutto.
Infine, farsi prestare una radio da un amico e verificare che la durata delle pile sia uguale a parità di condizioni.
NON è SEMPRE FACILE CAPIRE COS'E' CHE GENERA I PROBLEMI.
Buon lavoro.
Paolo

Quote:
Originariamente inviata da mirkuz159 Visualizza il messaggio
si la macchina scorre bene , una mezzoretta sarebbe ottimale ..... ho visto però che è possibile scaricarle con una lampadina da 12V 5W facendo attenzione a non andare sotto i 0,9V per elemento , potrebbe essere una soluzione non avendo lo scarica - ricarica batterie ?
paolao67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pile da 3800 MaH??!! Si o No?!? skiaccia Mini4wd Assetti 1 17-02-08 02:47 AM
Come caricare le batterie Nimh la prima volta.. maxdrome Automodelli elettrici 6 30-12-05 08:59 PM
batterie Nicd Nimh qual'è la migliore ? maxdrome Automodelli elettrici 3 20-12-05 07:34 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play