13-02-09, 12:11 PM
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#1
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Utente Junior
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giusto rapporto pignone/corona ?
ciao a tutti,
ho una tamiya tt01 con corona standard (61), e tutti e 4 i pignoni utilizzabili (19-20-21-22)...
esiste un sito centralizzato che riporti, per la maggior parte dei motori elettrici, il rapporto di riduzione consigliato da utilizzare ? purtroppo vedo che solo pochi motori (es. il tamiya super stock) riportano, sulla confezione, i vari rapporti ideali da utilizzare sui vari telai...
in particolare, ero interessato ai rapporti di riduzione ideali per i motori team orion, nello specifico il 15x2 sv2 method, tenendo presente che utilizzo la macchina prevalentemente su lunghi rettilinei, quindi privilegiando velocità rispetto all'accelerazione.... ma sia sulla confezione sia sul sito orion non riportano queste informazioni... in alternativa, per questo motore e il mio telaio, mi potete dare un consiglio ? grazie,
Fab
Ultima modifica di fabmod68; 13-02-09 a 12:26 PM
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13-02-09, 03:11 PM
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#2
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Utente
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se vuoi velocita allora metti il 22 se non hai altri pignoni con piu denti
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13-02-09, 04:32 PM
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#3
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Utente
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sbagliato...se metti il 22 con un 15 spire fondi il motore perchè scalda come un fornelletto, a meno che tu non faccia drift (allora è un altro conto...)
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13-02-09, 05:17 PM
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#4
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Utente
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ma haio visto i pignoni che puo usare e se metti un 19 da tutta ripresa o no
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13-02-09, 05:33 PM
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#5
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Utente
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appunto che con un 15spire ci vuole un 19-20 denti se vuoi rientrare un minimo nei parametri di funzionamento....
un motore da quasi 40.000 giri non riesce a tirare un rapporto lungo come quello che dici tu va ene per un 23 spire quello......
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13-02-09, 05:43 PM
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#6
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Utente
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grazie mille per le info
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13-02-09, 05:55 PM
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#7
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Utente Junior
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oggi ho provato con il 22/61.. non sono rimasto entusiasta... poca accelerazione.. e velocità max che mi sembrava più o meno la stessa del 19 spire che avevo prima... provo con il 19/61 e faccio sapere...
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13-02-09, 06:17 PM
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#8
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Utente
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pero da come ho capito controlla il motore o il regolatore che non surriscaldi
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13-02-09, 06:49 PM
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#9
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da agorano
pero da come ho capito controlla il motore o il regolatore che non surriscaldi
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esatto grande agorano
fab se con l'esc non sei al limite della portata non dovrebe succedere niente, però se il motore scalda troppo lo cucini poi va la metà...
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13-02-09, 07:07 PM
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#10
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Utente Junior
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grazie dei consigli
cmq il motore team orion sv2 method 15x2 è dato per 28.000 giri circa, non 40.000 ...
e comunque ci ho montato sopra l'aletta di raffreddamento... ho appena finito di mettere il pignone del 20 (il 19 non ci sta perchè il motore è praticamente attaccato alla guarnizione della barra di trasmissione...)
domani ci riprovo... l'ESC è un dragster brushed 11, anche lui con i dissipatori, non dovrebbe dare problemi...
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13-02-09, 07:43 PM
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#11
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Utente
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13-02-09, 09:51 PM
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#12
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da fabmod68
grazie dei consigli
cmq il motore team orion sv2 method 15x2 è dato per 28.000 giri circa, non 40.000 ...
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azz, avrei detto di più sinceramente....
comunque 28.000 a 7.2V, la batteria carica è minimo 8,4V, ed i giri aumentano
28.000/7,2=3888 giri/volt
3888*8,4=32666 (fa quasi 33.000 giri a batteria carica...anche se si può andare oltre gli 8,4V con una buona 6 celle ed un buon carica batterie)
Ultima modifica di donestatic; 13-02-09 a 09:54 PM
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13-02-09, 10:33 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2009
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grazie DOnestatic...effettivamente non avevo pensato al fatto che per buona parte del tempo il voltaggio è superiore al nominale... comunque che ne pensi del discorso pignone/corona ? 61/20 sarà meglio di 61/22 ?
approfitto per un altra domanda, visto la vs. disponibilità.. con il mio regolatore (carson brushed 11), fino a che motore posso spingermi ? dire 11T è un po generico... c'e' una bella differenza, in termini di assorbimento, tra un 11T budget e 11T ultra-modificato da competizione... io avevo intenzione di metterci il team orion SV2 formula BB 11x2... ma reggerà ? e nel caso, quale corona/pignone dovrei usare, sempre stando sul TT-01 ?
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13-02-09, 11:45 PM
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#14
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Utente
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per il discorso del regolatore di solito si tiene come limite lo spiraggio indicato tenendo presente un motore monofilare (15x1) non troppo spinto (di solito sono quelli con l'anticipo fisso) tenendo una rapportatura di manica larga quindi restando abbastanza corti di rapporto...di solito i dati di assorbimento dell'esc ci sono, sono quelli del motore che ti mancano...
sul tt01 non mi spingerei oltre ad un 13x2 comunque....anche per un discorso di disponibilità di rapportatura oltre che pre un discorso di robustezza...
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14-02-09, 04:28 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da donestatic
...anche se si può andare oltre gli 8,4V con una buona 6 celle ed un buon carica batterie)
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Si, io arrivo sui pacchi 6 celle fisso sopra i 9V, su uno anche a quasi 9,6V.
Servono parametri di un certo tipo e caricabatterie e scaricatore/equalizzatore di livello medio/alto, anche perchè una buona carica dipende sempre da una buona scarica
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