Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-08, 04:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 5
Delkatis è un newbie...
predefinito Info X automodello casereccio

Salve a tutti, sono nuovo, anzi nuovissimo nel campo dell'automodellismo. Il massimo che fino ad ora ho posseduto sono state due macchine della GigNikko che presi quando ero piccolo xD. Ora parlando di cose più serie, inizialmente volevo comprare un'automodello, poi mi sono chiesto se si potesse costruire un'auto casereccia.Per casereccia ovviamente intendo trovare o comprare un motore elettrico e i vari pezzi e montarli su telai fatti da me ecc ecc. Diciamo che ho in mente un progetto, ma niente di confermato proprio perchè ci sono alcuni intoppi che non riesco proprio a risolvere, e vi porgo alcune domande importanti:

1) per le ruote sterzanti che pezzo devo comprare?

2) devo fare in modo che quando sul radiocomando alzo la levetta la macchina acceleri...come faccio?

3) sto pensando a baggianate molto difficili e dispendiose? ( contando il fatto che io sono il tipo che piace costruire, mi faccio un progetto al giorno di tutto quello che mi capita a tiro, ma non sono un ingegnere, ne studio ingegneria quindi non creo chissà cosa)

4) mi conviene? cioè conviene comprarsela un'automodello elettrico o pensate che vale la pena provare le mie idee e mi divertirò?

grazie anticipatamente a tutti
Delkatis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 04:16 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: veneto
Messaggi: 456
donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

se vuoi farti un modello in casa, e fidati anche se qualcuno ti dirà che non si può si può eccome, devi scordarti la parola comperare, la sola cosa che devi comperare sono le materie prime.....

l'unica cosa che ti conisglio di prendere è radicomando, esc (regolatore) e servo...

iniziamo?
ok...
che attrezzatura hai a disposizione?

per il discorso convenenza è bbastanza difficile rispondere dipende da cosa vuoi ottenere con la tua autocostruzione..
donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 07:02 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 5
Delkatis è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le info, io ho in mente qualche progetto e dovrei avere qualche motorino, riguardo alla convenienza mi sa che converrebbe comprarla...sto un pò rapportando i prezzi, cmq ci sto ancora pensando.
Senti vista la mia ignoranza potresti elencarmi i pezzi fondamentali e a cosa servono? intendo quelli che non posso fare a casa non avendo conoscenza di elettronica.Per esempio se ho capito bene il regolatore serve tipo a controllare quanta potenza dai al motore e quindi di conseguenza grazie a questo oggetto decidi tu a quanto andare.Ho capito bene?

come al solito ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso se sono scocciante, è che sono novellissimo
Delkatis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-08, 07:54 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: veneto
Messaggi: 456
donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

se stai cercando la convenienza non è la strada giusta, pensavo fosse per diletto personale....


allora il radiocomando è quello che invia il segnale, naturalmente qualcuno deve riceverlo e quel qualcuno, anzi qualcosa, è la ricevente....
la ricevente nei modelli a scoppio muovono dei servi, in quelli elettrici comanda anche l'esc, chiamato anche regolatore, colui che regola l'afflusso di potenza da dare al motore (non sto qui a spiegarti corrente, tensione, potenza, brushless, trifase ecc ecc sennò stiamo qui tutta notte...)...
i servi sono dei motorini che servono per azionare dei meccanismi come lo sterzo ecc ecc, vengono comandati direttamente della ricevente....


spero di essere stato chiaro...un consiglio...comprala....all'autocostruzione ci penserai quando sarai più esperto...
su ebay si trovano dei tt01 (a volte neanche usati) senza eletronica a 50€......
donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 12:22 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 5
Delkatis è un newbie...
predefinito

Era anche per diletto personale, cmq grazie mille per le info e per i consigli ci penserò un pò su

Ultima modifica di Delkatis; 11-12-08 a 11:58 AM
Delkatis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco automodello 1:5 paul1986 Automodelli a scoppio 1/5 6 09-06-09 08:00 PM
Quale automodello ?? giajo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 30-09-05 07:29 PM
acquistare un automodello mexico Automodelli a scoppio 6 31-05-05 02:32 PM
INFO ACQUISTO AUTOMODELLO luke Mini automodelli rc elettrici 1 29-12-04 11:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play