Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-09-08, 12:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 4
Shark85 è un newbie...
Exclamation e-maxx lipo 3200

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo nel forum.
Vorrei porvi un quesito che riempie i miei pensieri dal settimane...
Dunque...
Ho comprato 2 pacchi 7.4v lipo 3200.
Li ho caricati (ovviamente con il caricabatterie adeguato) e le ho messe sul mio e-maxx.
I miei occhi non credevano a ciò che satavano assistendo: il mio e-maxx era una bestia !!!
Questo è accaduto per i primi 2 carichi delle batterie...
Poi ho dovuto allentare quasi di mezzo giro il parastrappi perchè mi arrotolava la trasmissione...
Richiudo tutto e lo rimetto in strada: Perfetto.
A distanza di 5-6 cariche e scariche dei pacchi (ovviamente me ne servono 2 per girare), il mio è-maxx ha perso in parte le prestazioni che aveva quando i 2 pacchi erano appena comprati (li ho comprati nuovi).
In ripresa tanto quanto non ha perso molto, ma in lungo decisamente ha perso velocità...
Sapete darmi una spiegazione?
Premetto che il caricabatterie non ha l'equalizzatore per portare le 2 celle ilterne di ogni singolo pacco a carica uguale, però comunque le batterie le carica bene (anche perchè l'autonomia del mezzo è rimasta invariata).
Potrebbe trattarsi di questa mancanza di equalizzatore (quindi le batterie non arrivano mai al voltaggio che avevano da nuove), oppure potrebbe importare il parastrappi?
Certo di una buona risposta attendo con impazzienza.
Grazie a tutti del tempo dedicatomi.
shark85
Shark85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 02:51 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: roma
Messaggi: 40
maurone è un newbie...
predefinito

Non credo siano le batterie anche se è meglio che le equalizzi molto spesso, sono 3200 ma di che lipo si tratta? quanti C di scarica?

I motori che monti cosa sono?

La perdita di potenza come dici tu può derivare da tante cose, un controllo approfondito della pulizia dei cuscinetti può aiutare
maurone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 08:40 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 4
Shark85 è un newbie...
predefinito

Le lipo hanno 20C e la marca penso che sia yr. i motori sono gli originali dell'e-maxx cioè TITAN MONSTER 550. ovviamente ne ho montati 2. mi è stato detto che potrebbero essere i motori che iniziano ad essere stanchi... ma ho dei dubbi a riguardo...
cmq proprio oggi ho comprato un caricabatterie con bilanciatore... tra poco vado a provare...
se hai dei consigli sono tutto orecchie...
grazie ancora. ciao a tutti.
Shark85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 08:40 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 4
Shark85 è un newbie...
predefinito

ps... di quali cuscinetti parli?
grazie
Shark85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 11:49 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 4
Shark85 è un newbie...
predefinito novita' in vista...

ho caricato le lipo con caricabatterie con bilanciatore... devo ammettere che incomincia a piacermi dinuovo... ho dovuto però allentare di circa .5 il parastrappi perchè in 15 minuti ho attorcigliato 2 volte la trasmissione,,, accellerazione ne ha, pecca solo un pò in velocità massima.
Però mi consola che per l'uso che ne faccio io del mio monster la velocità và + che bene. vado spesso nei pressi di un fiume dove c'è un'immensa distesa di prati con diversi "salti", rocce e via dicendo. non potrei mai correre troppo perchè i miei braccetti ne patirebbero... tutto sommato da 1 a 10 gli darei 7.5. buone performance per me. se avete comunque consigli di qualsiasi genere sono SEMPRE tutto orecchie.
ciao a tutti.
Shark85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-08, 08:32 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 74
alex999 è un newbie...
predefinito

suppongo che i motori originali che hai, tu non posso aprirli, calcola, che un motore inizia a far calare le prioprie prestazioni dopo 5-6 scariche....

purtroppo, più il motore è spinto, più i carboncini se li mangia prima...

se hai le lipo, ogni 5-6 scariche, equalizzale...

dopo ogni uscita controlla i cuscinetti di tutta la macchina...

ciao!!
alex999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 11:24 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 3
ciocori è un newbie...
predefinito eq? sempre e solo sempre

ciao noi quando carichiamo le lipo le equaliziamo sempre , durano piu allungo e rendono meglio, io avendo sia il modello precedente dell' emaxx ed il nuovo posso dire che il vecchio scaldava molto meno del nuovo, sara il regolatore che slegna di piu e i motori che scaldano un pelo piu alla lunga cone le lipo . se cambi gomme aumentando la grandezza, devi ridurre i pignoni, magari utilizza dei dissipatori a ventola da mettere sui titan, tutto questo per ridurre il surriscaldamento che provoca un deterioramento anticipato . ciao
PS. non hai mai notato odore in zona motori? eccessivo calore?
le lipo che usi non dovrebbero affaticare molto i motori, io uso 4900,5000,5350 ciao
ciocori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 06:23 PM   #8
ENEA
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool

Quote:
Originariamente inviata da Shark85 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo nel forum.
Vorrei porvi un quesito che riempie i miei pensieri dal settimane...
Dunque...
Ho comprato 2 pacchi 7.4v lipo 3200.
Li ho caricati (ovviamente con il caricabatterie adeguato) e le ho messe sul mio e-maxx.
I miei occhi non credevano a ciò che satavano assistendo: il mio e-maxx era una bestia !!!
Questo è accaduto per i primi 2 carichi delle batterie...
Poi ho dovuto allentare quasi di mezzo giro il parastrappi perchè mi arrotolava la trasmissione...
Richiudo tutto e lo rimetto in strada: Perfetto.
A distanza di 5-6 cariche e scariche dei pacchi (ovviamente me ne servono 2 per girare), il mio è-maxx ha perso in parte le prestazioni che aveva quando i 2 pacchi erano appena comprati (li ho comprati nuovi).
In ripresa tanto quanto non ha perso molto, ma in lungo decisamente ha perso velocità...
Sapete darmi una spiegazione?
Premetto che il caricabatterie non ha l'equalizzatore per portare le 2 celle ilterne di ogni singolo pacco a carica uguale, però comunque le batterie le carica bene (anche perchè l'autonomia del mezzo è rimasta invariata).
Potrebbe trattarsi di questa mancanza di equalizzatore (quindi le batterie non arrivano mai al voltaggio che avevano da nuove), oppure potrebbe importare il parastrappi?
Certo di una buona risposta attendo con impazzienza.
Grazie a tutti del tempo dedicatomi.
shark85
Infatti, insieme ad un buon caricabatterie per Li-Po ci vuole un equalizzatore che ti carica una cella alla volta allo stesso voltaggio poi ricordati che le Li-Po non vanno mai ciclate, perchè se scendono sotto 1/3 di potenza li butti ci devi montare un Lipo-Saver che ti fà bloccare l'esc se la Li-Po scende al di sotto di 1/3 della sua carica
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LiPo rx...ma le vendono?? placebo Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 16-08-08 02:23 PM
lipo sulla 720 antonelloshark Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 03-01-08 07:42 PM
che lipo? babyfurious Mini automodelli rc elettrici 2 30-12-05 12:21 PM
Batterie lipo babyfurious Automodelli elettrici 4 16-11-05 09:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play