Vecchio 21-09-07, 09:14 AM   #1
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...
Predefinito Raffreddare motore Mininferno

Buongiorno a Tutti!
Qualcuno di Voi ha provato ad usare le alette di raffreddamento motore della Kyosho?
...azz come scalda!

ciao
Marco
mcd1960 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 21-09-07, 08:45 PM   #2
Banned

mircoinfinito è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a mircoinfinito Invia un messaggio tramite Skype™ a mircoinfinito
Predefinito Re:Raffreddare motore Mininferno

cele devi mettere le alette di rafreddamento !!!!!!!
mircoinfinito non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 24-09-07, 09:03 AM   #3
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Ciao, grazie per la risposta,
pensavo proprio di prendere le alette di raffreddamento della Kyosho da applicare al motore di serie della Mininferno che al momento sto facendo andare con le betterie a 8 celle. Effettivamente scalda tantissimo e quasi quasi sostituisco anche il supporto motore con quello in alluminio, così dovrebbe dissipare più in fretta il calore. Secondo voi il motore XSpeed tuning scalda di più?
Grazie
Marco
mcd1960 non è connesso  
Vecchio 24-09-07, 09:31 AM   #4
Banned

Invia un messaggio via MSN a mircoinfinito Invia un messaggio tramite Skype™ a mircoinfinito

si selo metti in mettalo , dissipa di piu.... daltronde vevono lavorare a carena chiusa.. da non far entrare polveri o corpi estranei !! sicche devi far rafreddare il piu possibile... io 1 volta o bruciato 1 motore elletrico..... causa.. avevo fatto max di aereodinamicita... ma avevo sacrificato , tutto il rafreddamento del motore.... risultato... motore novo... rodato e tutto... e dopo 1 gara... bruciato... infatto dopo piu di 15km .. non andava piu... poi misi motore nuovo.. ed guisti dissipatori , di tutti i tipi... ed col motore novo , sguaina ancora.....

ricordati.. piu il motore e potente .. e piu scalda..... infatti io cio messo anche la contro ventola !!!!! per miglior rafredamento.
Vecchio 24-09-07, 09:46 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 è un newbie...

yes con 8 celle e il motore optional kyosho le alette sono d'obbligo e anche il supporto motore in alluminio non fa che migliorare il dissippamento 8-) se decidrai di adottare regolazioni più spinte in futuro esistono anche supporti motore con ventoline di raffreddamento incorporate, per garantire la massima efficienza. Ciao e facci sapere i risultati
Vecchio 24-09-07, 12:30 PM   #6
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Grazie!
penso che per il momento userò le alette di raffreddamento della Kyosho ed il supporto motore in alluminio (....azzz che prezzi!)
Per il momento non faccio gare e quindi ogni tanto lo faccio raffreddare....

Ciao
Marco
mcd1960 non è connesso  
Vecchio 24-09-07, 01:32 PM   #7
Banned

peccato , perche a milano e pieno di piste e di tutti i generi... ottimo metti tutto... si quella kyosho costa quanto una vera 1:8 off-road di ricanbi
Vecchio 24-09-07, 01:44 PM   #8
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Sinceramente non saprei nemmeno dove trovare queste piste off road.
Ho preso la Mininferno per mio figlio (che la guida meglio di me) e poi ci siamo appassionati tutti e due....
L'abbiamo fatta girare nei parcheggi vuoti e nel giardino di casa, avendo poi cura di pulirla bene, (io naturalmente...) ma ci piacerebbe provarla su di un tracciato sterrato più grande. Poi, come tanti novizi, abbiamo sempre il timore di fargli fare i salti e rompere qualcosa....
Per il momento abbiamo solo usato le batterie 8 celle, la protez. elettronica, i cuscinetti a sfera e a breve monteremo gli ammortizz. a olio che abbiamo già nel kit.
Tu sapresti darmi qualche indirizzo di tracciati off road nella zona ovest di Milano? (Rho, Bareggio, Arluno...)
Consigli o dritte sulla Mininferno?

ciao
a presto
Marco
mcd1960 non è connesso  
Vecchio 24-09-07, 01:50 PM   #9
Banned

donnomirco@hotmail.it mio msn... cosi si pala in tenpo reale
Vecchio 28-09-07, 02:15 PM   #10
Utente Junior

pacoh8ita è un newbie...

Parlando di Mini Inferno non potevo che essere incuriosito! Raffreddare il motore è fondamentale e l'ideale è farlo con un dissipatore che monti anche la ventolina! Questo lo si trova su ebay a circa 7/8 Euro spedito ma monta ventole da 7,4v che quindi finirebbe per bruciare alimentandole a 9,6 anche perchè non avendo altri ingressi nell'elettronica originale sarebbe costretto a collegarlo al pacco batterie! Può sempre comprare un dissipatore sul quale possa essere montata la ventola (sempre su ebay, lo produce l'Atomic, www.rcatomic.com o www.atomicrc.com ) e con 5 Euro se la cava, sul quale montare una ventolina da 30mm x 30mm 12v che può acquistare a pochi euro nei negozi che vendono ricambi per elettronica! Mi auguro che stia usando il pacco batterie da 9,6v della Kyosho, fornito di sistema di protezione, perchè l'elettroniche montate da Kyosho da Novembre 2006 mal digeriscono voltaggi superiori a 7,2v e finiscono col bruciarsi! Gran mezzo la Mini Inferno e vedrà che si divertirà parecchio soprattutto se un giorno passerà a sistemi brushless e batterie lipo! Della mia mini di scatola sono rimaste le casse dei differenziali e il supporto del servo tutto il resto è un misto di carbonio (il telaio) ergal e alluminio! Ho montato un motore brushless Dynamite C4 9200kv collegato con un esc Mamba25 e lo alimento con lipo 3S 11,1v 20c 2200mah, che dire...va davvero forte!
pacoh8ita non è connesso  
Vecchio 01-10-07, 11:37 AM   #11
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Citazione:
pacoH8ita (28-09-2007 02:15 p.m.):
Parlando di Mini Inferno non potevo che essere incuriosito! Raffreddare il motore è fondamentale e l'ideale è farlo con un dissipatore che monti anche la ventolina! Questo lo si trova su ebay a circa 7/8 Euro spedito ma monta ventole da 7,4v che quindi finirebbe per bruciare alimentandole a 9,6 anche perchè non avendo altri ingressi nell'elettronica originale sarebbe costretto a collegarlo al pacco batterie! Può sempre comprare un dissipatore sul quale possa essere montata la ventola (sempre su ebay, lo produce l'Atomic, www.rcatomic.com o www.atomicrc.com ) e con 5 Euro se la cava, sul quale montare una ventolina da 30mm x 30mm 12v che può acquistare a pochi euro nei negozi che vendono ricambi per elettronica! Mi auguro che stia usando il pacco batterie da 9,6v della Kyosho, fornito di sistema di protezione, perchè l'elettroniche montate da Kyosho da Novembre 2006 mal digeriscono voltaggi superiori a 7,2v e finiscono col bruciarsi! Gran mezzo la Mini Inferno e vedrà che si divertirà parecchio soprattutto se un giorno passerà a sistemi brushless e batterie lipo! Della mia mini di scatola sono rimaste le casse dei differenziali e il supporto del servo tutto il resto è un misto di carbonio (il telaio) ergal e alluminio! Ho montato un motore brushless Dynamite C4 9200kv collegato con un esc Mamba25 e lo alimento con lipo 3S 11,1v 20c 2200mah, che dire...va davvero forte!
Buongiorno!
Ti ringrazio, sei stato molto gentile e sono già andato a dare un'okkiata al forum Half 8.......Molto molto interessante.
Io per il momento non faccio gare (e non credo le farò mai), si tratta di un risveglio di passione che avevo fin da piccolo quando i radiocomandi costavano una follia ed erano rarissimi. Mi diverto ad usarla con mio figlio (che la usa meglio di me) e ci piace l'idea di poterla elaborare un pomigliorando vistosamente le prestazioni.
Per il momento ci fermiamo a questo stadio (minimo) di elaborazione perchè poi l'auto diventa difficile da guidare nel giardino di casa e servirebbero degli sterrati appositi ( a proposito, ci sono dei posti dove vi trovate per provare i modelli? magari nella zona ovest di Milano?).
Per il momento l'elaborazione è:
Batterie 8 celle 1400mAh
Protezione Kyosho per ricevitore/regolatore
Cuscinetti a sfera.

Certo che se trovassi delle alette di raffreddamento per il motore ad un prezzo più basso di quelle originali Kyosho sarebbe meglio.....

a presto
Marco
mcd1960 non è connesso  
Vecchio 02-10-07, 01:57 PM   #12
Utente Junior

pacoh8ita è un newbie...

I dissipatori li trovi in un pò tutti i negozi di modellismo, soprattutto da aerei e...li distribuisce anche SAFALERO (di sicuro c'è un rivenditore a Milano) a 3/4 Euro! Gli accessori Kyosho sono ottimi ma costano una follia e ne trovi di pari se non superiore qualità di altre marche! Ti consiglio di guardare su www.unoadieci.com che è il negozio più fornito e conveniente per accessori per mini inferno oppure, essendo tu di Milano puoi fare un salto da hermes modellismo che è altrettanto fornito! Piste da of...ne hanno appena fatta una a Milano per modelli 1/16 & 1/18 l'Admin di H8 e altri ragazzi, a Limbiate presso la chiesa di S. Francesco, angolo viale dei 1000 con ingresso gratuito per tutti e molti usano modelli stock quindi non avreste problemi con la vostra mini!
pacoh8ita non è connesso  
Vecchio 03-10-07, 08:34 AM   #13
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Ciao,
grazie per tutte le informazioni.
Io per il momento ho acquistato da Arco e frecce di Mazzo di Rho; lo conosci?
Ma i dissipatori tipo il Kyosho che si montano a incastro sulla cassa del motore hanno tutti lo stesso diametro?

Per quanto riguarda la pista di Limbiate......magari ci facciamo un salto; ma hanno degli orari di apertura?

ciao
Marco
mcd1960 non è connesso  
Vecchio 03-10-07, 08:52 AM   #14
Utente Junior

pacoh8ita è un newbie...

Direi che orari di apertura non ne hanno nel senso che puoi andarci quando vuoi ma di sicuro il week end trovi qualcuno che tra l'altro potrà darti infiniti consigli sul mezzo! I dissipatori sono di diverse dimensioni e per il motore della mini vanno bene quelli per motori classe 300! I dissipatori o heat sinck, sono comunque di metallo leggermente deformabile così da poter essere infilati sul motore ed essere utilizzati anche per motori con diametro di cassa leggermente diverso!
pacoh8ita non è connesso  
Vecchio 03-10-07, 10:40 AM   #15
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Grazie Paolo,
penso che però per dissipare bene il calore deve esserci un contatto molto "franco" ed esteso con la cassa del motore e con tutte le vibrazioni e gli urti che ci sono durante il movimento dell'auto questo contatto non sarà più così solidale da permettere un buon passaggio di calore......o sbaglio.?
L'alluminio non è elastico; come fai a piegarlo per adattarlo ai motori?
......mi rendo conto che molte domande possono essere banali.....se così fosse non sbuffare dai.....

Ho anche 4 ammortizzatori ad olio pronti da montare (erano già insieme all'auto) ma mio figlio dice che per il momento preferisce vederla piegare bene in curva (sul liscio).......
ciao
Marco
mcd1960 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203