Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-06, 04:11 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Consiglio x acquisto caricabatterie

Sono stufo di portarmi in giro un pc per caricare le pile, pensavo di acquistare questo:
Icone allegate
Consiglio x acquisto caricabatterie-e_stat1.jpg  
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-06, 04:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

non lo conosco vai sul sito www.dmmodel.it e scegli il caricabatterie che ti è più idoneo sono tutti ottimi.
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-06, 04:17 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Intanto grazie per l'informazione rapidissima. Se ho capito bene posso caricare anche 4 pacchi contemporaneamente con l'alimentazione a 12V (ovviamente non se voglio caricarli al meglio), posso caricare tutti i tipi di batterie, fino a 7 Ampere. Cio' che non mi e' chiaro e' la visualizzazione dei grafici: c'e' un software nella confezione? o scaricabile da qualche parte? Ma la domanda piu' importante e': funzionera'? Cioe' la marca e' conosciuta e apprezzata o e' famigerata oppure e' sconosciuta?
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-06, 04:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Ho fatto un giro sul sito che mi hai consigliato e ho visto questo. Il nome non mi e' nuovo, nel senso che ne ho gia' sentito parlare e bene, pero' e' un po' fuori dal mio budget... Inoltre mi intrigava poter caricare 4 pacchi alla volta e poterlo usare anche per le batterie al piombo. Ripensandoci la carica delle batterie al piombo e' simile a quella delle li-po qualcuno me lo conferma?
Icone allegate
Consiglio x acquisto caricabatterie-robi1.jpg  
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-06, 08:32 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 125
capellone24 è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

l'Overloader è praticamente uguale al duratrax ICE solo che ha il backlit e la scarica a 20Amp (l'ice a 10) per il resto è lo stesso carichino...l'ICE costa 150€ (www.actionmodels.it) e carica di tutto di più ...potresti anche comprarlo all'estero solo che se si rompe resti fregato invece in Italia hai 2 anni di garanzia........quello del link è carino ha la porta USB di serie mi pare di capire solo che non l'ho mai sentito.....fatti 2 conti ....
Ciauz.
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-06, 12:11 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Dalla homepage di actionmodels clicco su "dinamico" > "prodotti" > "caricatori", da li mi rimandano ai siti dei produttori... dove sono le loro descrizioni e i loro prezzi? Non riesco a trovarli. Scusatemi e grazie.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-06, 01:25 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: bibbiena (AR)
Messaggi: 83
davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Quote:
termometro (15-01-2006 04:11 p.m.):
Sono stufo di portarmi in giro un pc per caricare le pile, pensavo di acquistare questo:
somiglia molto ad un integy verniciato di blu ma non lo conosco

per rimanere nel budget c'è sempre l'autocostruzione :-)

www.seven-segments.com -> chargers -> battery chargers

la scorsa settimana abbiamo completato il primo esemplare e pare funzionanare molto bene, unico inconveniente abbiamo calcolato male il dissipatore e quello attuale non è sufficiente per la scarica a 20A

l'aggiornamento per le lipo è in dirittura di arrivo :-)

la maggior parte dei carichini carica lipo e piombo allo stesso modo, tensione costante e corrente massima limitata (serve solo in caso di batterie sfondate)
in realtà servirebbe anche la ricarica a impulsi per il sotto soglia (quando le scarichi troppo, DA EVITARE) e lo step finale per avere l'ultimo 5% di capacità nominale
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-06, 02:09 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 125
capellone24 è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

action model lo devi chiamare al telefono...........lo trovi sul sito oppure mandagli una mail.....ma il telefono funziona meglio..
Ciauz.
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-06, 11:18 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Autocostruzione. Abbiamo gia' acquistato il materiale, stiamo trovando difficolta' a reperire i convertitori corrente-tensione isolati, ci servira' un programmatore per il pic, costruiremmo il "basic". Il problema con tale accrocchio sarebbe che se metti la pila in carica e vai a pranzo, quando torni non sai se la pila e' carica o se un falso picco, un'interferenza, un malfunzionamento o un black out hanno fermato prematuramente la carica. Se il pc ti fa il grafico, invece, con una sola occhiata anche da lontano capisci se ci sono stati problemi e quali. Avrei scelto l'"e-station" perche' posso collegarlo al pc ma non devo (il display offre gia' un certo livello di sicurezza mostrando la corrente erogata), posso monitorare cella per cella ma non devo, posso caricare 4 pacchi insieme, in fase di prova, posso caricare tutti i tipi di accumulatori. L'unica cosa che mi interessa e' sapere se qualcuno l'ha provato e con che risultati, perche' se so gia' che non mantiene le promesse... non lo prendo.
Grazie per la conferma, davidboxer, immaginavo che li-po e pb si caricassero allo stesso modo.
Ecco perche' non trovavo nulla, Capellone24, perche' non c'era (he he he).
Grazie di nuovo a tutti fin qui. Se qualcuno ha provato l'"e-station701" si faccia avanti, per favore. Ciao!
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-06, 12:51 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2001
Messaggi: 46
gino è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Il sensore di corrente LTS 25-NP lo trovi sul catalogo distrelec codice 900013 al modico prezzo di 16 euro !

Ciao
Ema
gino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-06, 12:40 PM   #11
neo
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2002
Messaggi: 42
neo è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a neo
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Infatti li abbiamo gia' ordinati dal nostro negoziante di fiducia.
Che ci fa pagare solo il prezzo distrelec senza le esose spese di spedizione che pretendono sul sito.

Comunque e' fantastico.
COn 50 euro abbiamo preso i componenti per fare 3 carichini!!!
neo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-06, 03:19 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

... dal display molto scarso: 1 singolo pixel. In pratica bisogna interpretare i lampeggii del led per capire cosa succede. Comunque sia ogni cosa fatta da se e' una conquista, in primis per la soddisfazione personale (ridotta in questo caso dal fatto che il progetto e' di un'altro) ma anche perche' (solitamente) + concorrenza significa prezzi piu' bassi e/o maggiore qualita' dei prodotti.
Grazie Ema per l'informazione, anche se il mio "socio" ci ha preceduto. Ciao!
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-06, 05:07 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: bibbiena (AR)
Messaggi: 83
davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Quote:
Ema (17-01-2006 12:51 p.m.):
Il sensore di corrente LTS 25-NP lo trovi sul catalogo distrelec codice 900013 al modico prezzo di 16 euro !

Ciao
Ema
in pratica è quello il carichino accoppiato al pic

il trasduttore in realtà lo distribuisce anche l'rs ma non è presente sul catalogo italia, non so perchè. il tecnico però mi ha detto che volendo si potrebbero avere anche da loro

quello e il display fanno praticamente il 40% del costo del tutto.

la convenienza economica è tutto in quanto valuti il tuo tempo: se ti diverti a studiare uno schema, realizzarlo e magari adattare il software a compiti specifici è un conto, ma se tutto questo è un rottura i 160 euro per un ice sono ottimamente spesi

il vantaggio enorme però è la customizzazione: puoi fare veramente quello che vuoi, dalla selezione delle celle al test dei motori, da pilotare il tornio fino alla carica di 20 celle, con l'interfaccia pc via seriale. il cavo costa un paio di caffè, il software te lo puoi fare con 5 kb di codice in basic!
pro e contro.... secondo me ha dei pregi enormi già adesso, e non vedo grossi limiti per le evoluzioni possibili


i display forse li ho trovati a 3 euro, comprando il materiale tutto insieme per piu carichini si dovrebbe stare sotto i 60 euro.

per termometro: il basic nasceva come modulo pilotato da pc con il pic per usarlo staccato dal computer in situazioni "d'emergenza" ed è per questo che non ha il display.

appena finisco la modifica al dissipatore provo anche il software che sta completando un mio amico e vi faccio sapere :-)

david
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 09:13 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Un'esempio in basic (linguaggio) non c'e' per il basic (caricatore) sul sito 7segment. Mi scappello (mi tolgo tanto di cappello) davanti alla vostra tenacia e/o esperienza dimostrata. Sono anche molto interessato allo sviluppo del software di cui stai parlando, Davidboxer, in particolare volevo lanciare una "sfida" (non fra me e te ma fra noi e le difficolta' che si potranno incontrare). E' possibile assegnare un indirizzo alla seriale di ogni carichino in modo che un solo pc possa controllarne un numero elevato, avete pensato a questa opzione? Il pc e' un oggetto impegnativo da portare sul campo: non lo si puo' sbattere, specie se e' acceso, non gli si puo' avvicinare calamite (quindi nemmeno i motori), per questo e altro volevo evitare di usare UN pc per caricare UNA pila, ma se con un pc si possono fare tante cose, forse il gioco continua a valere la candela.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 01:01 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: bibbiena (AR)
Messaggi: 83
davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Quote:
termometro (20-01-2006 09:13 a.m.):
E' possibile assegnare un indirizzo alla seriale di ogni carichino in modo che un solo pc possa controllarne un numero elevato, avete pensato a questa opzione? Il pc e' un oggetto impegnativo da portare sul campo: non lo si puo' sbattere, specie se e' acceso, non gli si puo' avvicinare calamite (quindi nemmeno i motori), per questo e altro volevo evitare di usare UN pc per caricare UNA pila, ma se con un pc si possono fare tante cose, forse il gioco continua a valere la candela.
una cosa simile l'ho chiesta ad uno dei progettisti (anche se il sito è in inglese gli autori sono tutti italiani).
mi ha spiegato che il software del pic per l'advanced è stato scritto in modo che il pc sia solo uno spettatore e non possa intervenire in alcun modo sul carichino: dando per scontato che la maggior parte delle persone usa windows ha voluto evitare il rischio di crash strani, momentanee pause per qualche task con maggiore priorità e cose simili con il pericolo che ci siano delle pause nel controllo delle batterie.

del basic non so molto, ne ho parlato con Davide (l'autore principale) per capire le differenze dall'advanced.
se mi devo basare su quello che ho capito non dovrebbero esserci problemi all'uso in contemporanea di più carichini sulla stessa seriale. per la comunicazione ad uno solo sono sufficienti 3 contatti della seriale.
se vi interessa appena è pronta una bozza del software ve lo giro.

per neo: a 50 euro tutti i componenti compreso il display?

forse ho ancora qualche pcb del main fatto fare da un laboratorio professionale senza però la serigrafia

david
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play