Vecchio 27-01-06, 10:29 AM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2001
Messaggi: 46
gino è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

La soluzione "Pulita" potrebbe essere quella di collegare un altro ingresso Analogico-Digitale Tipo RA2 tramite un filino di "sense" al meno della batteria.

A questo punto la tesione della batteria verrebbe calcolata facendo la differenza fra la tensione misurata sull'ingresso RA0 (polo positivo della pila) e l'ingresso RA2 (polo negativo della pila).

Si complica un po' il sw, ma nemmeno più di tanto ;-) !

Ciao di nuovo
Ema
gino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-06, 11:21 AM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Mi pare (forse sbaglio...) che questo pic abbia solo 2 ingressi analogici (10 bit) e uno serve per la corrente, inoltre dubito che possa misurare tensioni negative (durante la scarica il -vbatt e' "spinto" verso il basso dalla batteria stessa... sottozero).
Mesi fa ho pensato e costruito un carichino quadruplo, usando proprio l'escamotage descritto da Ema. Purtroppo mi sono arenato sul sw per una questione banale: troppo lungo, qbasic non ce la fa (forse basterebbe gestire diversamente la memoria in dos, magari usando memmaker, preistoria), essendo un programma che gira ininterrottamente, curando gli interessi di tutti i carichini ad ogni "giro", e' risultato essere complesso, mancano quindi dei pezzi e funzionano solo i primi 2 carichini. Oltre a questo, l'hardware non potrebbe gestire in modo accurato la carica delle celle li-po, essendo vincolato a passi di 25 mAh.
Il programma (la parte che funziona) funziona in modo molto suggestivo, proprio perche' sembrano 4 programmi che girano assieme nello stesso pc, le features sono tante, questa volta avevo curato ogni minimo particolare e molto oltre. Peccato.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-06, 12:21 PM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2001
Messaggi: 46
gino è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Quote:
termometro (27-01-2006 10:21 a.m.):
Mi pare (forse sbaglio...) che questo pic abbia solo 2 ingressi analogici (10 bit) e uno serve per la corrente,

> Il Pic 16f876 ne ha 5.

inoltre dubito che possa misurare tensioni negative (durante la scarica il -vbatt e' "spinto" verso il basso dalla batteria stessa... sottozero).

> Quì invece hai proprio ragione.... Opps.
> Ho paura che la soluzione a questo punto non sia così gratuita.

Mesi fa ho pensato e costruito un carichino quadruplo, usando proprio l'escamotage descritto da Ema. Purtroppo mi sono arenato sul sw per una questione banale: troppo lungo, qbasic non ce la fa (forse basterebbe gestire diversamente la memoria in dos, magari usando memmaker, preistoria), essendo un programma che gira ininterrottamente, curando gli interessi di tutti i carichini ad ogni "giro", e' risultato essere complesso, mancano quindi dei pezzi e funzionano solo i primi 2 carichini. Oltre a questo, l'hardware non potrebbe gestire in modo accurato la carica delle celle li-po, essendo vincolato a passi di 25 mAh.
Il programma (la parte che funziona) funziona in modo molto suggestivo, proprio perche' sembrano 4 programmi che girano assieme nello stesso pc, le features sono tante, questa volta avevo curato ogni minimo particolare e molto oltre. Peccato.
Ah!!! Allora avevo indovinato .... vedi che sei uno con della voglia di fare !
Scordati il dos e passa a windows ;-) !

Ciao
Ema
gino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-06, 12:34 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Ma non ci capisco niente :'( avevo appena imparato ad usare le subs e le function in qbasic...
Ti avevo gia' detto che il mio problema non e' la voglia, sono mesi che non scendo in pista :-( Scaldando il banco, l'altra sera, mi sono sorpreso agitare i pollici nel vuoto.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-06, 05:57 PM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2001
Messaggi: 46
gino è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Brutta cosa l'astinenza da RC.

Completa anche il più scarso dei carichini che ti permetta di caricare e vieni a correre al più presto !!!!

Poi del resto se ne riparla ;-) !!

Ciao
Ema
gino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-06, 11:01 AM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Il problema non e' nemmeno quello, rischio di ripetermi (anzi sono sicuro di farlo) mi manca proprio il tempo materiale. Pero' non volevo aprire un topic "Termometro non ha tempo". (Comunque hai ragione: l'astinenza l'è 'n bròt lavour)
Tornando a noi, un paio di domande non hanno avuto risposta, vediamo se qualcuno si fa avanti: collegare il negativo dell'alimentatore al -vbatt puo' funzionare? (io credo di si) Le masse dei cavi seriali si possono lasciare a livelli diversi? Come si fa?
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 10:31 AM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Oppure si puo' usare per ogni caricatore un alimentatore dedicato, per caricare a (quanto?) 7 ampere e' sufficiente il classico alimentatore da pc
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 10:15 AM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2001
Messaggi: 46
gino è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Trovare il tempo non sempre è facile, però un po' di tempo per rilassarsi ci vuole. Magari anche senza fare gare.
Tornando a noi:

>Collegare il negativo dell'alimentatore al -vbatt puo' funzionare?

Non mi sembra una bellissima cosa; poi ho paura che l'errore di misura rimanga, a meno di collegare anche il negativo del PIC e anche il misuratore di corrente, etc etc.

>Come si fa ?

Amplificatore differenziale. Però questo comporta l'aggiunta di qualche componente fuori dal PCB.

Ciao
Ema
gino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 10:36 AM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Secondo me funziona, perche' non dovrebbe? All'esterno non cambia nulla, la corrente piu' alta passa attraverso il cavo nero grosso fino alla pila, da li il cavetto "sense" porta sia il segnale che la bassissima corrente necessaria al funzionamento degli integrati, con una caduta di tensione minima e abbastanza indipendente dalla corrente di carica, il 7805 stabilizzera' sempre con lo stesso riferimento (il gnd). Anche in fase di scarica, la differenza non sara' mai tale da polarizzare il gate del mosfet responsabile della carica.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 12:44 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2001
Messaggi: 46
gino è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Quote:
termometro (31-01-2006 09:36 a.m.):
Secondo me funziona, perche' non dovrebbe? All'esterno non cambia nulla, la corrente piu' alta passa attraverso il cavo nero grosso fino alla pila, da li il cavetto "sense" porta sia il segnale che la bassissima corrente necessaria al funzionamento degli integrati, con una caduta di tensione minima e abbastanza indipendente dalla corrente di carica, il 7805 stabilizzera' sempre con lo stesso riferimento (il gnd). Anche in fase di scarica, la differenza non sara' mai tale da polarizzare il gate del mosfet responsabile della carica.
Dopo ci guardo con un po' più di calma, poi ti rispondo.
gino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-06, 10:26 AM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2001
Messaggi: 46
gino è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Ieri sera ho riguardato lo schema (erano le 11 di sera per cui non garantisco al 100%.....), ed effettivamente non ho trovato grosse controindicazioni nel collegare il negativo dell'alimentatore al -vbatt.

Direiche vale la pena provare; e per risolvere il problema delle seriali direi che va bene la soluzione di più alimentatori da PC modificati.

Ciao
Ema
gino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-06, 05:16 PM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

Rimane da sperimentare la moltiplicazione delle seriali. Come funziona poi? Nel software andra' settata la com giusta, ma se hai 3 o 4 carichini non si correra' il rischio di confonderli? Bisognerebbe che il sw esponesse il numero della com sulla quale agisce magari sulla barra del titolo...
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 11:35 AM   #43
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: bibbiena (AR)
Messaggi: 83
davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer
predefinito Re:Consiglio x acquisto caricabatterie

urka, non leggo il tread per un paio di giorni e andate così avanti???? :-)

provate a mandare una mail a quelli di seven-segments magari aiutano a svelare l'arcano

david
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play