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cut 03-08-05 06:39 PM

brushless
 
Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi: ho sentito in giro di questo brushless ma non ho la minima idea di cosa sia; qualcuno mi saprebbe rispondere?

ratracer 03-08-05 08:01 PM

Re:brushless
 
brush-less, ovvero senza spazzole. Viene ribaltato il concetto dei normali motori brushed(con spazolo). I motori brushless funzionano a carrente alternata, quindi servono regolatori appositi che diano in uscita corrente alternata, hanno bisogno di manutenzione pari a 0 o quasi, vanno forte, consumano poco, costano tanto, e per le gare ufficiali sono omologati solo alcuni motori che però a quanto pare hanno qualhe problemuccio. Qualcuno più esperto e che magari li ha provati ti saprò rispondere meglio.

big67 04-08-05 09:05 AM

Re:brushless
 
Giusto così ! Ora però vanno forte anche quelli omologati come il nuovo sistema LRP/NOSRAM oppure il nuovo Novak che dovrebbe uscire a breve. Finalmente ci siamo !!

flaviobuzi 04-08-05 09:40 AM

Re:brushless
 
Era ora !!! Non è che per la concorrenza abbasseranno u po' i prezzi ?
Ci spero vivamente !
Ciaoo

big67 04-08-05 01:46 PM

Re:brushless
 
Il sistema LRP o NOSRAM (regolatore e motore) si trova in Italia a circa 390 euro. Quello Novak dovrebbe costare un pò meno. Il bello è che il regolatore supporta sia brushless che brushed e i motrori sono intercambiabili in quanto la spinetta che sta sulla cassa dovrebbe essere uguale per tutti. Sabato lo proverò ma so già che vanno bene.

flaviobuzi 04-08-05 01:52 PM

Re:brushless
 
:* si va sulla strada giusta !!

velkom 04-08-05 09:25 PM

Re:brushless
 
390 euro?
La faccia... :-(

Spero che vada forte quell'affare perchè qui con molto meno ho preso un GM/Graupner Genius 80 (regolatore brush/brushless) e 2 motori: un GM Evo/One da 8.000 rpm/V e un Graupner Inline 500 Car.

Con più o meno gli stessi soldi uno Schulze uForce ed il classico Stefan Hacker C40 o l'Ectoplett Shadow/Indoor/Extreme.

O il Lehner...

Non torno più giù... possibile che si guadagni tre volte meno e che tutto costi il doppio?

Bah...
Francesco

big67 05-08-05 09:13 AM

Re:brushless
 
Velkom, ma sono omologati per le gare amsci/efra ?? e soprattutto andranno di SICURO come i brushed V2 ??

Perchè lo scopo del mio acquisto è essere competitivo in un campionato italiano, se devo prendere un motore tanto per girare e poi quando vado alle finali nazionali devo montare un brushed perchè va meglio e non ci sono abituato perchè ho sempre usato un brushless che costa meno e che non è competitivo nella expert, IL GIOCO NON VALE LA CANDELA, mi tengo i motori tradizionali (8 o 9 spire) coi quali sono sicuro di essere competitivo e mi risparmio i soldi come ho fatto fino ad ora.
I sistemi che ho citato sopra come prestazioni in una categoria expert di un italiano so di sicuro che sono OK al 90% per cui vale la pena di provarli.

velkom 05-08-05 10:01 AM

Re:brushless
 
Alùa...
Per la prima domanda dovrei chiedere a Ralf o a Markus Fost.

Sulla scatoletta cmq c'è scritto qualcosa riguardo all'EFRA. Cioè:

"Bei 7,2V liegt das empfohlene Motorlimit für brushless Motoren mit Dreieckswicklung bei 5T und bei DMC/EFRAMotoren mit Sternwicklung bei 3,5Turns."

Che tradotto: "Il limite consigliato con motori brushless è pari a 5 spire se con assemblaggio a delta e di 3,5 spire con motori DMC/EFRA bobinati a stella". (parlando del microcontroller Genius)

"Stella" e "delta" sono i due sistemi per disporre le spire all'interno di brushless.

Sulla seconda domanda: il V2 più spinto che ho provato è un 12x2 Orion. L'Evo va un po' di più, parecchio. In rettilineo lo sbrana. Ma tutte le prove le ho fatte con le 3300 vecchie... con pilette nuove la differenza dovrebbe essere ancora più grande. In accelerazione è abbastanza simile al Plettenberg più cattivo.

Riguardo ai Novak non ho mai visto nessuno usarli perchè in effetti sono asmatici e ridicoli quanto a tecnologia e prestazioni. Gli RLP non mi sembrano tanto diversi. I produttori seri sono sempre i soliti 4...

Francesco

Quote:

Big (05-08-2005 09:13 a.m.):
Velkom, ma sono omologati per le gare amsci/efra ?? e soprattutto andranno di SICURO come i brushed V2 ??

Perchè lo scopo del mio acquisto è essere competitivo in un campionato italiano, se devo prendere un motore tanto per girare e poi quando vado alle finali nazionali devo montare un brushed perchè va meglio e non ci sono abituato perchè ho sempre usato un brushless che costa meno e che non è competitivo nella expert, IL GIOCO NON VALE LA CANDELA, mi tengo i motori tradizionali (8 o 9 spire) coi quali sono sicuro di essere competitivo e mi risparmio i soldi come ho fatto fino ad ora.
I sistemi che ho citato sopra come prestazioni in una categoria expert di un italiano so di sicuro che sono OK al 90% per cui vale la pena di provarli.

big67 05-08-05 10:42 AM

Re:brushless
 
I primi due sistemi novak sono asmatici e ti dò ragione. Il nuovo motore LRP/NOSRAM l'ho visto andare all'ultima prova di Italiano (se non mi sbaglio è arrivato secondo) e ti posso garantire che va alla grande, infatti è da lì che mi è scattata la molla, fino ad allora neanche ci pensavo ed usavo i miei Fantom 8 spire.
Poi è ovvio che con un brushless più che con un brushed le PILE sono importantissime, miei paragoni e ragionamenti sono motivati esclusivamente prendendo in considerazione pile al TOP.
Dicono che il nuovo novak (il terzo sistema) sia valido quanto LRP, vedremo al limite sarà questione di prendere solo il motore in quanto dovrebbero essere compatibili.
Cmq nella pista di Iolo lunghissima il brush LRP andava alla grande, fra poco andremo a correre a Segrate che è un pista più piccola e con il cronometro alla mano vedremo il paragone brushless-brushed 8-9 spire

sfwebcom 05-08-05 02:23 PM

Re:brushless
 
guardate che se il novak "asmatico" è l'ss5800 (5800 giri/volt) vi assicuro che su molte piste elettriche non si riesce a sfruttare perche eroga troppa potenza che su piste medio/piccole non si riesce a gestire e qui a RM siamo stati costretti ad andarlo a provare su piste per lo scoppio; naturalmente bisogna utilizzare per sfruttarlo completamente batterie eccellenti perchè si "tira" quasi 30 Ampere (27 dichiarati dalla casa) altrimenti con batterie modeste diminuisce di molto nelle prestazioni

saluti a tutti

velkom 05-08-05 02:52 PM

Re:brushless
 
27 A ti sembrano tanti? Il GM Evo/One a max eff. tira 51 A e 8.100 rpm/Volt. Basta rapportarlo a dovere e ci giri ovunque... dalle piste da 1:8 scoppietto (arrivando a 110 km/h in fondo al dritto) alle pistine italiane con le solite curve attorno ai culi di bottiglia. Solo che ho delle Sanyo 3300HV di due anni fa e che mi devo decidere a comprare una camionata di GP nuove e almeno un paio di pacchi di LiPo con le celle da 20C come quelle che ho messo sull'1:8 da Rally.

L'unica nota a favore dei "sensor" è il feedback morbidone in accelerazione e frenata. I sensorless tedeschi sono troppo cattivi in fase di scarico della potenza a terra (anche se l'elettronica fa miracoli). Se la pista è corta e tecnica allora l'RLP potrebbe essere una buona soluzione. Se il rettilineo è da 100 m mi sembra un po' deboluccio.

In ogni caso mi sembra caro... ora guardo qui quanto costa ma non gli darei più di 200 euro. 390 sono una rapina.

Francesco

dragonal 08-08-05 10:16 AM

Re:brushless
 
Ciao

come motori ti riferisci ai graupner credo, tra l'evo e inline quale
e meglio ?

Non per essere curioso ma dovi li trovi a quei prezzi ?

Grazie

big67 08-08-05 01:23 PM

Re:brushless
 
Ho provato il sistema LRP nella pista di Bologna e va alla grande !!! Una linearità di erogazione esemplare, coppia ed allungo super !!!! Ci siamo proprio, e non ho riscontrato grosse differenze rispetto alla gara precedente dove ho usato un 9 spire. Preciso che la pista è prettamente da elettrico per cui molto tortuosa e tecnica. Ovviamente ho usato delle batterie 3700 selezionate al TOP , con una 3300 sempre buona andava un pò meno ma una cosa impercettibile mentre con una 3700 non selezionata ho avvertito della differenza anche se non enorme.
Prossima prova a Segrate in quel dell'italiano prossimo.
Ciao

sfwebcom 08-08-05 01:24 PM

Re:brushless
 
guardate che non mi risulta che esistano pacchi batterie sub-c che forniscano più di 35 A effettivi quindi i 50 A necessari dove li prendi?
Inoltre anche una 3600 o 3800 quanto tempo ti fa restare in pista con un assorbimento di 50 A?

elletaglia 08-08-05 02:16 PM

Re:brushless
 
guarda che i valori di corrente nell'elettrico (quello spinto) sono molto alti.
Supponi di avere un pacco che eroghi "solo" 3000mH (quindi delle 3300 medie, e di scaricarle in 5 minuti, come si fa con un dodici spire medio.
Fanno 3000mH/ora * 3600 diviso 300 secondi, quindi 36 ampere medi.
Ora considera che in una pista, tra rilasci e frenate, si usi il gas solo per 200 secondi, il calcolo fa già 54amp.

tutto questo per dirti che le batterie che si usano nell'elettrico (ormai quasi tutte GP3X00), danno fuori quello che gli chiedi, tranquillamente botte di 100/150amp di spunto con medie (nei 5 minuti) discretamente alte

velkom 08-08-05 02:26 PM

Re:brushless
 
sfwebcom:

A max rendimento richiede 51A costanti. Ovviamente non lo tiri per il collo anche perchè poi ci vogliono 200 metri di rettilineo e altri 200 per frenare.
Per ora l'ho sempre rapportato leggero... attorno all'1:7,5-1:8 a volte anche più corto. Rende bene, accelera altrettanto bene. E' progressivo agli alti, un po' aggressivo ai bassi.
In linea di massima va meglio del sistema da Cyclon da 1,3kW che ho sulla Hyper7 elettrificata.
Per quanto riguarda le batterie: fino a 30-35A già sei tranquillo con le, vecchie, Sanyo 3300HV. Il motore ha incredibili margini di miglioramento. Devo provare con un pacco di LiPoly da 64A continui di scarica, in settimana lo assemblo.

dragonal:

In Germania i prezzi sono abbordabili, ho preso tutto in Baviera per 250 euro (regolatore al top sul mercato e due motori). Altre marche costano uguale (Lehner, Schulze, S. Hacker, ...).

Tra Evo e l'Inline? Occhio che di Evo ce ne sono 4 o 5 diversi... a naso dai 4.500 agli oltre 8.000 rpm/V. Io ho preso quello più spinto dal momento che avevo già l'Inline che è accreditato per meno giri.

L'Inline va bene, ha molta coppia essendo piuttosto grandino come rotore e avendo magneti robusti. Pesa 100 gr. più dell'Evo che è fuori misura: circa 30mm di diametro contro i 35 dell'inline. A dir il vero si potrebbe provare anche con i motori della serie "M" (marine, per gli scafi) che girano abbastanza forte.
Lo alimenti tranquillamente anche con 7-8 celle (rapportato a dovere) e assorbe senza problemi anche oltre 50A. L'Evo (quello più spinto) già con 7 celle mi sa che cede di schianto, è troppo tirato.

Francesco

dragonal 09-08-05 08:42 AM

Re:brushless
 
Velkom

grazie , hai mica qualche indirizzo web dove poter fare acquisti ?

Rispetto a LRP come sono , se hai notizie ...

Ciao

velkom 09-08-05 07:12 PM

Re:brushless
 
Internet? Boh... posso provare a chiedere ma i negozi dove ho trovato la roba "a meglio" non spediscono e per convincere il tipo a parlare inglese ci vuole la doppietta...

Negozietto sotto casa + negozio a Stuttgart...

Ora sono ancora incastrato a sviluppare della roba (che non funziona ovviamente) e non mi posso muovere da qui... anzi... se continua così in vacanza non ci va nessuno... annata di merda... :-(

Prezzi più o meno il 30% in meno che DMModel... si arriva anche al 50% in meno su certe cose...

Francesco

dimichele 11-08-05 01:31 PM

Re:brushless
 
dato che sono stato "citato" e che sembriamo dei LADRI mi fai il piacere di dire nome e cognome dei negozi e fai avere la possibilità a tutti di usufruire dei prezzi germanici, il 30% o il 50 sono percentuali che io non guadagno MAI sul costo puro quindi se costa 50% in meno dei miei prezzi prendo la macchina e vado in germania a comprare, non è uno scherzo E' UNA PROPOSTA SERIA, fammi sapere, metti pure on line l'indirizzo non voglio segreti appena mi dici parto, per fare un esempio in italia il sistema LRP costa di listino 339 il regolatore e 159 il motore totale 498€ sconto negozio 45% + iva 20% = 328,68 questo è quello che mi costa a me dall'importatore se lo vendessi a 390 guadagno 61,32€ che è il 22% del puro costo, senza iva, io in più lo vendo a 383!!! e voi per 60€ di guadagno su 390 stareste tutto il giorno in negozio?? io penso di no, quindi preferisco fare qualche chilometro ogni tanto e andare in germania, se è veramente così mi ripago il viaggio senza problemi.

Fabrizio Di Michele-dmmodel-

velkom 11-08-05 02:10 PM

Re:brushless
 
Veramente ti ho citato solo perchè hai il negozio italiano che ha i prezzi migliori quindi il paragone viene spontaneo.

Il "ladro" hai pensato da solo a darlo alla categoria...

Solo 2 prezzi:

Tuo negozio:
regolatore GM SX6 79,90 euro iva 20% compresa
negozio in Memmingen:
regolatore GM SX6 53,00 euro vat 16% compresa

E qui il rincaro è oltre il 40%

Tuo negozio:
Kontronik 70 Jazz car 180,00 euro iva 20% compresa
Negozio in Stuttgart:
Kontronik 70 Jazz car 139,90 euro vat 16% compresa

Qui il rincaro è oltre il 25%

Ora non li hai più a catalogo ma su certi servi Blue Bird (schifezze cinesi?) c'era dal 30 al 50% in meno.

Ti ho indicato la località, mi pare abbastanza... se vuoi ti mando email con scansione di fattura ed ovviamente indirizzo e recapiti cancellati. Non vorrei farti "aggratis" il consulente commerciale, guadagno già abbasta per mio conto.

Saluti,
Francesco

Quote:

DiMichele (11-08-2005 01:31 p.m.):
dato che sono stato "citato" e che sembriamo dei LADRI mi fai il piacere di dire nome e cognome dei negozi e fai avere la possibilità a tutti di usufruire dei prezzi germanici, il 30% o il 50 sono percentuali che io non guadagno MAI sul costo puro quindi se costa 50% in meno dei miei prezzi prendo la macchina e vado in germania a comprare, non è uno scherzo E' UNA PROPOSTA SERIA, fammi sapere, metti pure on line l'indirizzo non voglio segreti appena mi dici parto, per fare un esempio in italia il sistema LRP costa di listino 339 il regolatore e 159 il motore totale 498€ sconto negozio 45% + iva 20% = 328,68 questo è quello che mi costa a me dall'importatore se lo vendessi a 390 guadagno 61,32€ che è il 22% del puro costo, senza iva, io in più lo vendo a 383!!! e voi per 60€ di guadagno su 390 stareste tutto il giorno in negozio?? io penso di no, quindi preferisco fare qualche chilometro ogni tanto e andare in germania, se è veramente così mi ripago il viaggio senza problemi.

Fabrizio Di Michele-dmmodel-

velkom 11-08-05 02:23 PM

Re:brushless
 
Continuo con qualche prezzo solo per cronaca:

Sempre i due negozi di prima:

Motore brushless Graupner Inline 500 car: 65,40 euro.

Regolatore GM Genius80 per motori brushless sensorless, brushless sensor e brushed: 136,45 euro (surclassa anche lo Schulze uForce)

Kit radio compleeto JR Propo XS-6 a sintesi di frequenza: 136,40 euro

Celle sfuse GP3700: 5,65 l'una, sconti per lotti.

Tutto tasse comprese.

Basta non ne ho più voglia...

Buon mare,
Francesco

dimichele 13-08-05 09:18 AM

Re:brushless
 
L'aiuto non lo dai solo a me ma anche agli altri del forum, sta sicuro che un salto lo farò di sicuro spero di trovare anche gli ingrossi della zona

ciao

dimichele 13-08-05 09:20 AM

Re:brushless
 
ah... dimenticavo a parte gp, che ha un importatore in germania gandissimo, e i servi sono tutti prezzi di prodotti made in germany quanto costano i prodotti importati? ci sono le stesse differenze? ciao

capellone24 15-08-05 11:02 AM

Re:brushless
 
bhè in effetti sulle cose made in germany mi pare logico che ci sia un pò di differenza anche perchè il regolatore GM negli USA e in Giappone costa il 40%in più che in Germania...ti dirò di più in un noto sito Cinese che ha i prezzi da sballo ci sono a catalogo un regolatore GM sx12w (quello che usava Masami) a 270$ mentre un Robitronic Expert costa 250$ stessa cosa in giappone su vari siti.....quindi fare questo paragone su kontronic e altre marche no la vedo giusta come cosa inoltre come hai specificato Velkom loro hanno alche l'iva al 16%...
Mi sento di fare un plauso a Di Michele che credo si impegni tantissimo per mantenere prezzi accettabili addirittura convenienti ad esempio il much more Cell Master 173€ +9SS ,in cina 158$ +25 SS se paghi la dogana sei sullo stesso prezzo però da Dmmodel hai la garanzia di 2 anni che non è poco....io stesso ho comprato all'estero tante cose e di alcune comincio a pentirmene visto i prezzi che fa DmModel...il problema Italiano per me sta nei troppi passaggi di mano...se Fabrizio invece di comprare l'LRP bruschless dalla TQ model lo potesse prenderein germania dal produttore al pubblico verrebbe il 30% in meno tutto qui..
Scusate la lungaggine
Ciauz

capellone24 15-08-05 11:05 AM

Re:brushless
 
ah dimenticavo l'lrp Vector sul noto sito RC-mu****oom di base ad Hong Kong costa la bellezza di 148$ contro i 134€ di Dmmodel...io tutta sta differenza non la vedo...
ciauz.

velkom 25-08-05 08:57 AM

Re:brushless
 
Capellone io sto ragionamento contorto scusa ma non lo capisco.

Ok per alcuni prodotti che viaggiano rincarano, come dovrebbe essere la norma. Male per alcuni prodotti (motori glow italiani) che a Singapore e Honk Kong costano meno che in Italia). Se è per questo anche i Rolex costano meno... quindi vuol dire che c'è qualcosa che non va...

L'Unione Europe è stata fatta anche per questo, per la libera circolazione delle merci. Non hanno più senso gli "agenti" e gli "importatori" se non per parassitosi cronica che poi corrisponde spesso ad un servizio nullo. Ci sono le case produttrici che vendono direttamente saltando tutta la trafila di mani e manine che ad ogni passaggio si mettono in tasca qualcosa. Quindi il consiglio per di Michele è sentire direttamente i produttori e scegliere anche i prodotti più competitivi.

Sull'IVA al 20%... beh, in tutti gli stati evoluti le imposte sono basse (dal 16% della Germania fino al 4-6% medio degli USA). Ti posso assicurare (avendoci vissuto per anni) che qui il modellismo è hobby veramente economico... cosa aiutata dal fatto che il ventaglio dei consumatori è enorme.

Francesco

dimichele 25-08-05 10:35 AM

Re:brushless
 
per il consiglio non ti preoccupare che mi sono mosso già da tempo, grazie ciao

capellone24 26-08-05 01:44 PM

Re:brushless
 
no Velkom i rincari non si devono alle spedizioni che negli ultimi 10 anni sono scese tantissimo infatti influiscono per meno del 10%, nel caso di plichi leggeri molto meno come saprai....il problema è da ricercarsi nella catena di distribuzione....troppi passamano non fanno bene al prezzo e soprattutto non servono più al giorno d'oggi...
Ciauz.

shiro83 26-08-05 06:26 PM

Re:brushless
 
La diuscussione su questi brushless sembra molto interessante, da buon eletttrotecnico prima di pensare se montarlo o meno sarei curioso di avere qualche informazione sul funzionamento e sulla costruzione di questi motori... mi illuminate???grazie mille.... ciao ciao...

shiro83 26-08-05 06:30 PM

Re:brushless
 
ciao a tutti, la mia domanda era un po piu generale, da buon elettrotecnico io prima di pensare se effettivamente vadano e siano funzionale i brushless vorre sapere il loro funzionamento e il loro metodo costruttivo, fino adesso ho capito solo che funzionano a corrente alternata...
Mi potete illuminare???Grazie mille...ciao

flaviobuzi 26-08-05 11:58 PM

Re:brushless
 
Io posso dirti che sono costruiti all'opposto di un brushed, ovvero con i magneti al centro e l'indotto sulla cassa, per il resto lascio spazio a chi ne sa di più.
Ciao

fbc 20-09-05 04:47 AM

Re:brushless
 
Cari amici,
ho una f201 ed una f103, vorrei sapere quale e' la combinazione piu' potente(escluse considerazione sui prezzi) piu' potente:
brushless, regolatore,batterie
naturalmente possibile per le mie formula uno
grazie in anticipo per le vostre risposte!
fbc

ratracer 20-09-05 08:41 AM

Re:brushless
 
Io un tempo avevo sentito che con motori troppo potenti suke F1 si trita la trasmissione, comunque il sistema accreditato di più potenza ed omologato per gare è il Novak con motore da 5.5. Almeno questo dicono.


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