Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   brushless (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/46352-brushless.html)

elletaglia 08-08-05 03:16 PM

Re:brushless
 
guarda che i valori di corrente nell'elettrico (quello spinto) sono molto alti.
Supponi di avere un pacco che eroghi "solo" 3000mH (quindi delle 3300 medie, e di scaricarle in 5 minuti, come si fa con un dodici spire medio.
Fanno 3000mH/ora * 3600 diviso 300 secondi, quindi 36 ampere medi.
Ora considera che in una pista, tra rilasci e frenate, si usi il gas solo per 200 secondi, il calcolo fa già 54amp.

tutto questo per dirti che le batterie che si usano nell'elettrico (ormai quasi tutte GP3X00), danno fuori quello che gli chiedi, tranquillamente botte di 100/150amp di spunto con medie (nei 5 minuti) discretamente alte

velkom 08-08-05 03:26 PM

Re:brushless
 
sfwebcom:

A max rendimento richiede 51A costanti. Ovviamente non lo tiri per il collo anche perchè poi ci vogliono 200 metri di rettilineo e altri 200 per frenare.
Per ora l'ho sempre rapportato leggero... attorno all'1:7,5-1:8 a volte anche più corto. Rende bene, accelera altrettanto bene. E' progressivo agli alti, un po' aggressivo ai bassi.
In linea di massima va meglio del sistema da Cyclon da 1,3kW che ho sulla Hyper7 elettrificata.
Per quanto riguarda le batterie: fino a 30-35A già sei tranquillo con le, vecchie, Sanyo 3300HV. Il motore ha incredibili margini di miglioramento. Devo provare con un pacco di LiPoly da 64A continui di scarica, in settimana lo assemblo.

dragonal:

In Germania i prezzi sono abbordabili, ho preso tutto in Baviera per 250 euro (regolatore al top sul mercato e due motori). Altre marche costano uguale (Lehner, Schulze, S. Hacker, ...).

Tra Evo e l'Inline? Occhio che di Evo ce ne sono 4 o 5 diversi... a naso dai 4.500 agli oltre 8.000 rpm/V. Io ho preso quello più spinto dal momento che avevo già l'Inline che è accreditato per meno giri.

L'Inline va bene, ha molta coppia essendo piuttosto grandino come rotore e avendo magneti robusti. Pesa 100 gr. più dell'Evo che è fuori misura: circa 30mm di diametro contro i 35 dell'inline. A dir il vero si potrebbe provare anche con i motori della serie "M" (marine, per gli scafi) che girano abbastanza forte.
Lo alimenti tranquillamente anche con 7-8 celle (rapportato a dovere) e assorbe senza problemi anche oltre 50A. L'Evo (quello più spinto) già con 7 celle mi sa che cede di schianto, è troppo tirato.

Francesco

dragonal 09-08-05 09:42 AM

Re:brushless
 
Velkom

grazie , hai mica qualche indirizzo web dove poter fare acquisti ?

Rispetto a LRP come sono , se hai notizie ...

Ciao

velkom 09-08-05 08:12 PM

Re:brushless
 
Internet? Boh... posso provare a chiedere ma i negozi dove ho trovato la roba "a meglio" non spediscono e per convincere il tipo a parlare inglese ci vuole la doppietta...

Negozietto sotto casa + negozio a Stuttgart...

Ora sono ancora incastrato a sviluppare della roba (che non funziona ovviamente) e non mi posso muovere da qui... anzi... se continua così in vacanza non ci va nessuno... annata di merda... :-(

Prezzi più o meno il 30% in meno che DMModel... si arriva anche al 50% in meno su certe cose...

Francesco

dimichele 11-08-05 02:31 PM

Re:brushless
 
dato che sono stato "citato" e che sembriamo dei LADRI mi fai il piacere di dire nome e cognome dei negozi e fai avere la possibilità a tutti di usufruire dei prezzi germanici, il 30% o il 50 sono percentuali che io non guadagno MAI sul costo puro quindi se costa 50% in meno dei miei prezzi prendo la macchina e vado in germania a comprare, non è uno scherzo E' UNA PROPOSTA SERIA, fammi sapere, metti pure on line l'indirizzo non voglio segreti appena mi dici parto, per fare un esempio in italia il sistema LRP costa di listino 339 il regolatore e 159 il motore totale 498€ sconto negozio 45% + iva 20% = 328,68 questo è quello che mi costa a me dall'importatore se lo vendessi a 390 guadagno 61,32€ che è il 22% del puro costo, senza iva, io in più lo vendo a 383!!! e voi per 60€ di guadagno su 390 stareste tutto il giorno in negozio?? io penso di no, quindi preferisco fare qualche chilometro ogni tanto e andare in germania, se è veramente così mi ripago il viaggio senza problemi.

Fabrizio Di Michele-dmmodel-

velkom 11-08-05 03:10 PM

Re:brushless
 
Veramente ti ho citato solo perchè hai il negozio italiano che ha i prezzi migliori quindi il paragone viene spontaneo.

Il "ladro" hai pensato da solo a darlo alla categoria...

Solo 2 prezzi:

Tuo negozio:
regolatore GM SX6 79,90 euro iva 20% compresa
negozio in Memmingen:
regolatore GM SX6 53,00 euro vat 16% compresa

E qui il rincaro è oltre il 40%

Tuo negozio:
Kontronik 70 Jazz car 180,00 euro iva 20% compresa
Negozio in Stuttgart:
Kontronik 70 Jazz car 139,90 euro vat 16% compresa

Qui il rincaro è oltre il 25%

Ora non li hai più a catalogo ma su certi servi Blue Bird (schifezze cinesi?) c'era dal 30 al 50% in meno.

Ti ho indicato la località, mi pare abbastanza... se vuoi ti mando email con scansione di fattura ed ovviamente indirizzo e recapiti cancellati. Non vorrei farti "aggratis" il consulente commerciale, guadagno già abbasta per mio conto.

Saluti,
Francesco

Quote:

DiMichele (11-08-2005 01:31 p.m.):
dato che sono stato "citato" e che sembriamo dei LADRI mi fai il piacere di dire nome e cognome dei negozi e fai avere la possibilità a tutti di usufruire dei prezzi germanici, il 30% o il 50 sono percentuali che io non guadagno MAI sul costo puro quindi se costa 50% in meno dei miei prezzi prendo la macchina e vado in germania a comprare, non è uno scherzo E' UNA PROPOSTA SERIA, fammi sapere, metti pure on line l'indirizzo non voglio segreti appena mi dici parto, per fare un esempio in italia il sistema LRP costa di listino 339 il regolatore e 159 il motore totale 498€ sconto negozio 45% + iva 20% = 328,68 questo è quello che mi costa a me dall'importatore se lo vendessi a 390 guadagno 61,32€ che è il 22% del puro costo, senza iva, io in più lo vendo a 383!!! e voi per 60€ di guadagno su 390 stareste tutto il giorno in negozio?? io penso di no, quindi preferisco fare qualche chilometro ogni tanto e andare in germania, se è veramente così mi ripago il viaggio senza problemi.

Fabrizio Di Michele-dmmodel-

velkom 11-08-05 03:23 PM

Re:brushless
 
Continuo con qualche prezzo solo per cronaca:

Sempre i due negozi di prima:

Motore brushless Graupner Inline 500 car: 65,40 euro.

Regolatore GM Genius80 per motori brushless sensorless, brushless sensor e brushed: 136,45 euro (surclassa anche lo Schulze uForce)

Kit radio compleeto JR Propo XS-6 a sintesi di frequenza: 136,40 euro

Celle sfuse GP3700: 5,65 l'una, sconti per lotti.

Tutto tasse comprese.

Basta non ne ho più voglia...

Buon mare,
Francesco

dimichele 13-08-05 10:18 AM

Re:brushless
 
L'aiuto non lo dai solo a me ma anche agli altri del forum, sta sicuro che un salto lo farò di sicuro spero di trovare anche gli ingrossi della zona

ciao

dimichele 13-08-05 10:20 AM

Re:brushless
 
ah... dimenticavo a parte gp, che ha un importatore in germania gandissimo, e i servi sono tutti prezzi di prodotti made in germany quanto costano i prodotti importati? ci sono le stesse differenze? ciao

capellone24 15-08-05 12:02 PM

Re:brushless
 
bhè in effetti sulle cose made in germany mi pare logico che ci sia un pò di differenza anche perchè il regolatore GM negli USA e in Giappone costa il 40%in più che in Germania...ti dirò di più in un noto sito Cinese che ha i prezzi da sballo ci sono a catalogo un regolatore GM sx12w (quello che usava Masami) a 270$ mentre un Robitronic Expert costa 250$ stessa cosa in giappone su vari siti.....quindi fare questo paragone su kontronic e altre marche no la vedo giusta come cosa inoltre come hai specificato Velkom loro hanno alche l'iva al 16%...
Mi sento di fare un plauso a Di Michele che credo si impegni tantissimo per mantenere prezzi accettabili addirittura convenienti ad esempio il much more Cell Master 173€ +9SS ,in cina 158$ +25 SS se paghi la dogana sei sullo stesso prezzo però da Dmmodel hai la garanzia di 2 anni che non è poco....io stesso ho comprato all'estero tante cose e di alcune comincio a pentirmene visto i prezzi che fa DmModel...il problema Italiano per me sta nei troppi passaggi di mano...se Fabrizio invece di comprare l'LRP bruschless dalla TQ model lo potesse prenderein germania dal produttore al pubblico verrebbe il 30% in meno tutto qui..
Scusate la lungaggine
Ciauz

capellone24 15-08-05 12:05 PM

Re:brushless
 
ah dimenticavo l'lrp Vector sul noto sito RC-mu****oom di base ad Hong Kong costa la bellezza di 148$ contro i 134€ di Dmmodel...io tutta sta differenza non la vedo...
ciauz.

velkom 25-08-05 09:57 AM

Re:brushless
 
Capellone io sto ragionamento contorto scusa ma non lo capisco.

Ok per alcuni prodotti che viaggiano rincarano, come dovrebbe essere la norma. Male per alcuni prodotti (motori glow italiani) che a Singapore e Honk Kong costano meno che in Italia). Se è per questo anche i Rolex costano meno... quindi vuol dire che c'è qualcosa che non va...

L'Unione Europe è stata fatta anche per questo, per la libera circolazione delle merci. Non hanno più senso gli "agenti" e gli "importatori" se non per parassitosi cronica che poi corrisponde spesso ad un servizio nullo. Ci sono le case produttrici che vendono direttamente saltando tutta la trafila di mani e manine che ad ogni passaggio si mettono in tasca qualcosa. Quindi il consiglio per di Michele è sentire direttamente i produttori e scegliere anche i prodotti più competitivi.

Sull'IVA al 20%... beh, in tutti gli stati evoluti le imposte sono basse (dal 16% della Germania fino al 4-6% medio degli USA). Ti posso assicurare (avendoci vissuto per anni) che qui il modellismo è hobby veramente economico... cosa aiutata dal fatto che il ventaglio dei consumatori è enorme.

Francesco

dimichele 25-08-05 11:35 AM

Re:brushless
 
per il consiglio non ti preoccupare che mi sono mosso già da tempo, grazie ciao

capellone24 26-08-05 02:44 PM

Re:brushless
 
no Velkom i rincari non si devono alle spedizioni che negli ultimi 10 anni sono scese tantissimo infatti influiscono per meno del 10%, nel caso di plichi leggeri molto meno come saprai....il problema è da ricercarsi nella catena di distribuzione....troppi passamano non fanno bene al prezzo e soprattutto non servono più al giorno d'oggi...
Ciauz.

shiro83 26-08-05 07:26 PM

Re:brushless
 
La diuscussione su questi brushless sembra molto interessante, da buon eletttrotecnico prima di pensare se montarlo o meno sarei curioso di avere qualche informazione sul funzionamento e sulla costruzione di questi motori... mi illuminate???grazie mille.... ciao ciao...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 PM.