Vecchio 03-08-05, 03:02 PM   #1
cut
Utente Junior

cut è un newbie...
Predefinito Differenziale...

Ciao ragazzi, mi sto appassionando da poco all'automodellismo e avrei una domanda:

cos'è un differenziale?
cut non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 03-08-05, 05:50 PM   #2
ttp
Utente

ttp è un newbie...
Predefinito Re:Differenziale...

IL DIFF SERVE A RIPARTIRE LA COPPIA MOTRICE TRA DUE DIFFERENTI ASSI.
in pratica è quell'organo meccanico che serve a far si che la ruota interna percorra meno "strada" di quella esterna.
agendo sulla taratura di questo si può modificare il comportamento del modello (o auto) in frenata e in accelerazione.

bye

p.s prendi il prox numero di TM-News....e anche quello di Luglio ci sono un po' di cose che potrebbero servirti. Lo trovi nei negozi e in qualche edicola!
ttp non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 03-08-05, 08:50 PM   #3
Utente

flaviobuzi è un newbie...
Predefinito Re:Differenziale...

Mhhh, lungo da spiegare, allora. (comunque il differenziale ce l'hanno anche le macchine vere...)
Il differenziale serve a "differenziare" le ruote quando si sta facendo una curva.
In una curva, le due ruote compiono un raggio diverso una rispetto l'altra.
Naturalmente la ruota esterna dovendo compiere un raggio di curva più ampio avrà bisogno di ruotare più velocemente rispetto alla ruota interna che, compiendo minor strada e una circonferenza più piccola, dovrà girare più lentamente.
Il differenziale serve a questo a "differenziare" i giri delle ruote di una rispetto l'altra.
Praticamente i giri che perde la ruota interna ad una curva li recupera la ruota esterna alla curva.
Questo grazie ai satelliti ed ai planetari che sono posti all'interno del deifferenziale stesso.
Stesso discorso di funzionamento per i differenziali per le nostre macchine radiocomandate, solo che quelli di macchine di carattere più "corsaiolo", anzichè usare i satelli e i planetari usano una frizione a dischi e sfere, che oltre a fare la funzione di differenziale serve anche a poter gestire un po' la motricità che si ha, in modo, ad esempio, da rendere un po' più gestibile in accelerazione una macchina un po' brusca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
P.S. x ttp. non ho risposto anche io perchè la tua risposta non è valida, ma perchè oggi stavo per cliccare su post quando mi si è interrotta la connessione, quindi la risposta mi era rimasta sul groppone. Ho risposto tanto per "tigna".
Ancora ciao
flaviobuzi non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28 PM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203