Vecchio 19-12-05, 09:17 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 335
babyfurious è un newbie...
predefinito Quesito un po' strano.

Oggi nella mia testa freneticamente sempre al lavoro (strano ma vero) mi è sorto un quesito:
Per voi scorrevolezza cosa vuol dire? Oggi preso in mano il mio modello (dopo che gli è stato toloto il motore per cambio spazzole e tornitura) o fatto girare le ruote e con mio grande stupore da sole, dopo la mia spinta, non hanno fatto nemmeno un millimetro da per forza di inerzia. A questo punto mi chiedo: è normale che faccia così? I differenziali centrano sicuramente qualcosa (secondo il mio modestissimo parere) ma cosa centrano in particolare? Devo cambiare qualcosa in caso i differenziali (a sfere tutti e due) no facessero il loro lavoro al meglio? (eventualmente quelli della mission 2 sono compatibili?). grazie e mi scuso per le innumerevoli domande a cui però sono sicuro darete una risposta.
babyfurious non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-05, 12:34 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 56
pescucci è un newbie...
predefinito Re:Quesito un po' strano.

Se il tuo modello è a cinghia è quasi normale che non scorra.
Se è a cardano inizia ad avere qualche preoccupazione, controlla tutti i cuscinetti, in caso puliscili ed oliali.
I differenziali non dovrebbero essere la causa, al massimo potresti notare che non fanno effetto differenziale ma che fanno girare entrambe le ruote come se fossero uniite da un palo rigido, ma quello fondamentalmente è il lavoro di un differenziale a sfere.
Se poi la macchina è a cardano e non scorre nemmeno dopo aver pulito ed oliato tutti i cuscinetti, assicurati di non aver forzato qualche incastro che forza sull'albero o sui semiassi compromettendo la scorrevolezza.

Così su due piedi non saprei che altro dirti.

Spero che tutto si risolva al meglio, ciao!!
pescucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-05, 08:53 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 17
alex71 è un newbie...
predefinito Re:Quesito un po' strano.

Il modello DEVE scorrere e anche parecchio, è fondamentale questo in un elettrico. Sicuramente i differenziali non c'entrano, o è un problema di cuscinetti o di accoppiamento. (Banalmente alle volte capita anche che stringendo molto i dadi ruota, la stessa tocca e struscia contro i barilotti, prova allentare i dadi e fai girare le ruote.). Per individuare eventualmente se c'è qualcosa che non va prova a far girare le singole ruote dopo che hai tolto i semiassi, dovrebbero scorrere per un bel po, poi smonta i gusci sup dei diff, e togli le cinghie o il cardano e prova verificare se i diff girano liberi sui loro cuscinetti. Se hai cinghia non so (potrebbero essere forse troppo tirate)ma se hai cardano potrebbe anche essere troppo stretto l'accoppiamento conico e allora devi riverificare i spessori. Ti conviene comunque smontare tutti i cuscinetti e verificare la loro scorrevolezza. Per pulirli li puoi mettere in una bacinella con della avio e agitare per bene, vedrai quante schifezze rimarranno.
Un modello scorrevole consuma meno ed ha anche piu' spunto.
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-05, 01:25 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 335
babyfurious è un newbie...
predefinito Re:Quesito un po' strano.

ok grazie mille. Che prodotto devo usare per pulore i differenziali?
babyfurious non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-05, 02:11 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 335
babyfurious è un newbie...
predefinito Re:Quesito un po' strano.

pardon ho sbagliato i cuscinetti. che prodotto devo usare per pulirli?
babyfurious non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-05, 08:53 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 17
alex71 è un newbie...
predefinito Re:Quesito un po' strano.

Quote:
BabyFurious (20-12-2005 02:11 p.m.):
pardon ho sbagliato i cuscinetti. che prodotto devo usare per pulirli?
E sufficiente usare avio (si chiama cosi) che trovi in drogheria sotto il nome di "smacchiante".
Io li immergo in un vasetto di vetro con tappo, riempito con un po di avio e poi agito per bene. Attenzione che quando agiti, l'avio diventa gassosa quindi se il tappo è ermetico alla fine il vasetto è in pressione, quindi quando apri il tappo fallo con MOLTA attenzione senza avvicinarti con il viso.
Dopo di che puoi anche lasciarli per tutta la notte in ammollo (io non lo faccio). Una volta puliti generalmente si mette un olio specifico, credo per preservare l'usura, ma io non ci metto niente perche perdono scorrevolezza.
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-05, 10:13 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 133
ratracer è un newbie...
predefinito Re:Quesito un po' strano.

comunque prima controlla che la conghia non sia tirata alla morte!
ratracer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-05, 01:24 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
Messaggi: 335
babyfurious è un newbie...
predefinito Re:Quesito un po' strano.

no no la cinghia va bene non è quella comunque ieri sera ho fatto così:
ho preso un prodotto (spray) che usavo a pulire i cuscinetti della bici da corsa e lo spruzzato a lungo in un vasetto in vetro (quelli dalla passata di pomodoro) in modo che ce ne fossero circa 7-8 millimetri e li ho lasciati in ammollo diciamo 2 ore e mezza dopo di che li ho asciugati un po' e rimontato il tutto il risultato è:UNA MERAVIGLIA!! HO PULITO I CUSCINETTI DEI MOZZI E QUELLI DEI DIFF.
GRAZIE A TUTTI.
babyfurious non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-05, 02:04 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 17
alex71 è un newbie...
predefinito Re:Quesito un po' strano.

Mi ero proprio scordato di consigliarti anche lo spray che uso per non smontare i cuscinetti. Si tratta di un normale sgrassante che usano i meccanici per pulire i dischi dei freni delle macchine. Quello della Wurz è eccezzionale.
In oltre visto che i cuscinetti delle ruote sono piu' soggetti ad imbrattamento, senza smontarli completamente si puo' anche (non so se è proprio ortodosso ma funziona bene) procedere così: prepari una bacinella abbastanza larga (10 cm) e non necessariamente profonda (5-7 cm) la riempi parzialmente con della avio e poi ci immergi a turno tutto il complesso (C e barilotto) ruota senza trascinatore e spinetta. Poi di gas a colpi alterni in modo che il prodotto entri nei cuscinetti e poi per forza centrifuga ne esca. Dopo pochi minuti i cuscinetti sono abbastanza puliti. L'unico "fastidio" è che sulla plastica il prodotto è un po' aggressivo e la opacizza un po sbiancandola.
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play