Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-05, 06:25 AM   #1
fbc
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 13
fbc è un newbie...
predefinito DRIVE RATIO F201 E F103 RS

Cari amici,
alcune domande frutto della mia grande ignoranza:
Quale e' il rapporto fisso della f201?
E' corretto contare il rapporto fisso della f103 rs pari a 1,visto che nel differenziale di questo modello non ci sono ingranaggi ne' tantomeno denti?
Dividendo il numero dei denti della corona per quello del pignone e moltiplicando il risultato per il rapporto fisso ottengo il drive ratio?
se su un modello ho drive ratio 8,25, mentre sull'altro ho 3,75 chi dei due avra piu' ripresa?
grazie a chi vorra' rispondere
filippo
fbc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-05, 12:13 AM   #2
fbc
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 13
fbc è un newbie...
predefinito Re:DRIVE RATIO F201 E F103 RS

nessuno puo' aiutarmi?
grazie
Filippo
fbc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-05, 10:20 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 17
alex71 è un newbie...
predefinito Re:DRIVE RATIO F201 E F103 RS

Quote:
fbc (04-12-2005 06:25 a.m.):
Cari amici,
alcune domande frutto della mia grande ignoranza:
Quale e' il rapporto fisso della f201?
E' corretto contare il rapporto fisso della f103 rs pari a 1,visto che nel differenziale di questo modello non ci sono ingranaggi ne' tantomeno denti?
Dividendo il numero dei denti della corona per quello del pignone e moltiplicando il risultato per il rapporto fisso ottengo il drive ratio?
se su un modello ho drive ratio 8,25, mentre sull'altro ho 3,75 chi dei due avra piu' ripresa?
grazie a chi vorra' rispondere
filippo

Si quello che dici è corretto, se il motore gira direttamente
sulla corona del diff allora il rapporto è sicuramente 1 e quindi dividendo corona / pignone hai il rapporto finale.
Ovvio 3.75 è un rapporto lunghissimo e quindi sullo stesso modello sarà molto piu' lento in ripresa rispetto 8.25 (ma piu' veloce ammesso che riesca a prendere giri).
Non è corretto paragonare rapporti finali di differenti modelli, perchè bisogna tener presente il peso, il tipo di trasmissione (se 4 motrici e se scorrevole) e il diametro delle gomme.
8.25 ad esempio è il rapporto finale di un touring 4wd di 1500 g motore 10 spire e gomme standard (6.5 cm diametro circa). Purtroppo non ti posso aiutare per il rapporto adatto alla F201, (2 wd credo no??)perchè non la conosco, ma a "occhio" se pesa la metà di un touring, con lo stesso motore, io userei un rapporto finale la metà (anche meno visto che ha meno perdite). Ciao
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-05, 01:35 AM   #4
fbc
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 13
fbc è un newbie...
predefinito Re:DRIVE RATIO F201 E F103 RS

Grazie Alex per le risposte.
La f201 4wd pesa con le batterie 1,45 kg -,il diametro delle gomme e' 6cm.
la f103 2wd pesa con le batterie 1,2 kg, il diametro delle gomme anteriori e' 5cm ,il diametro delle posteriori e' 6cm.
Grazie
fbc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play