Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-05, 03:47 PM   #1
Utente Junior

clockwork_orange è un newbie...
predefinito Aiuto per principiante

Salve a tutti, innanzitutto volevo complimentarmi con voi e con chi modera e gestisce questo forum molto completo e pieno di utenti competenti in ogni frangente del modellismo!!
Vi scrivo perchè vorrei farmi un bel regalo di natale:un modello elettrico!!!
Però le difficoltà sono molte, diciamo che non so proprio da dove partire!!!
La mia intenzione era quella di iniziare con uno in scala 1/10, mi sembrano più divertenti, più versatili (possono essere usati volendo anche su piazzale) e qui in provincia di Reggio Emilia fanno tantissime gare (mi sono reso conto che i piloti e gli organizzatori reggiani vanna alla grande!!!Bravi ragazzi,orgoglio reggiano!!!!) ma il dilemma che mi pervade è:tecnicamente quali sono gli accorgimenti da prendere??Si insomma, io sono perito elettrotecnico e diciamo che me ne intendo un po (anche se ormai c'è un po di ruggine nella memoria), ma consigli del tipo "il motore con tot spire ha un amperaggio..." oppure "il regolatore da tot spire è meglio di..." mi sarebbero molto utili!!!!Se conoscete qualche sito dov'è possibile reperire un tutorial, un articolo o quant'altro è sicuramente ben accetto!!!

Un'altra cosa:meglio la cinghia o il cardano???Chissà quante volte vi sarà stata posta questa domanda..eh eh...

Quale modello "entry-level" mi consigliate e considerate più adatto, in un futuro, ad essere impiegato in gare ecc??
Si insomma, non vorrei prendere un auto da 600€ ma neanche le tamiya QD, un buon compromesso diciamo!!
Anche un buon usato andrebbe BENISSIMO!!!

Scusate l'enorme quantità di domande ma sono come una spugna, ho bisogno di assorbire più nozioni possibile per non trovarmi con un modello che non mi soddisfa!!
GRAZIE MILLE A TUTTI!!
clockwork_orange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-05, 07:54 PM   #2
Utente

babyfurious è un newbie...
predefinito Re:Aiuto per principiante

Quote:
Clockwork_Orange (26-11-2005 03:47 p.m.):
Salve a tutti, innanzitutto volevo complimentarmi con voi e con chi modera e gestisce questo forum molto completo e pieno di utenti competenti in ogni frangente del modellismo!!
Vi scrivo perchè vorrei farmi un bel regalo di natale:un modello elettrico!!!
Però le difficoltà sono molte, diciamo che non so proprio da dove partire!!!
La mia intenzione era quella di iniziare con uno in scala 1/10, mi sembrano più divertenti, più versatili (possono essere usati volendo anche su piazzale) e qui in provincia di Reggio Emilia fanno tantissime gare (mi sono reso conto che i piloti e gli organizzatori reggiani vanna alla grande!!!Bravi ragazzi,orgoglio reggiano!!!!) ma il dilemma che mi pervade è:tecnicamente quali sono gli accorgimenti da prendere??Si insomma, io sono perito elettrotecnico e diciamo che me ne intendo un po (anche se ormai c'è un po di ruggine nella memoria), ma consigli del tipo "il motore con tot spire ha un amperaggio..." oppure "il regolatore da tot spire è meglio di..." mi sarebbero molto utili!!!!Se conoscete qualche sito dov'è possibile reperire un tutorial, un articolo o quant'altro è sicuramente ben accetto!!!

Un'altra cosa:meglio la cinghia o il cardano???Chissà quante volte vi sarà stata posta questa domanda..eh eh...

Quale modello "entry-level" mi consigliate e considerate più adatto, in un futuro, ad essere impiegato in gare ecc??
Si insomma, non vorrei prendere un auto da 600€ ma neanche le tamiya QD, un buon compromesso diciamo!!
Anche un buon usato andrebbe BENISSIMO!!!

Scusate l'enorme quantità di domande ma sono come una spugna, ho bisogno di assorbire più nozioni possibile per non trovarmi con un modello che non mi soddisfa!!
GRAZIE MILLE A TUTTI!!
Innanzitutto benvenuto nel forum!!!
Veniamo ai modelli migliori entry level che puoi acquistare (non ti so dire i prezzi ma basta cercare su internet)
Tamiya tb 02
Schumacher mission 2 (di cui sono felice propietario!)
Ci sono le losi xxx
Corally assasin
Associated tc4 evo
Per quanto riguarda le trasmissioni (cardano e cinghia) io personalmente preferisco la cinghia perchè è più armoniosa nel trasferire la potenza mentre il cardano è più violento specie nell'uscire nei tornanti stretti.
Per i motori ti consiglio di partire con un 27 spire o giù di li (non fare come me che sono partito con un dieci e non capivo subito dove andava la macchina!!)
mentre il top attualmente in circolazione sono i sistemi della novak brushless cioè senza spazzole che non necessitano di tornitura (cosa di cui i "normali" motorini necessitano per una lunga durata e per non perdere potenza).
Per i setup (cosa di cui io sono negato) ci vuole solo dell'esperienza in pista e magari una istruttiva chiacchierata con un professionista con le palle quadre.
Ciao e buon acquisto!!

P.S Cerca anche nel mercatino dell'usato qui nel forum ci sono delle grosse offerte!!
Ciao
babyfurious non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-05, 10:22 AM   #3
Utente Junior

Grazie per la carrellata molto istruttiva!!!!Infatti,per dare un occhiata e per carpire un po di segreti, volevo andare a Scandiano Domenica scorsa ma purtroppo per un lutto nella famiglia della mai ragazza non sono riuscito...E' a mezzora da casa mia!!!Alla prossima gara ci faccio un salto sicuramente!!!!
Grazie ancora BabyFurious!!!!!
Vecchio 27-11-05, 01:23 PM   #4
Utente

mauri1bos è un newbie...

se hai intenzione di fare delle gare in seguito ti conviene prendere subito un telaio bello, se lo vuoi nuovo ti consiglio di guardare su WWW.RCMART.COM e come macchina ti consiglio una KAWADA SIGMA 2, io ce l'ho, è un ottima macchina, trasmissione a cinghia e gia con l'assetto da scatola è molto competitiva e, cosa piu' importante, i pezzi di ricambio si trovano subito, il regolatore ti consiglio un NOVAK GTX o un NOSRAM DOMINATOR EVOLUTION, sono ottimi entrambi, il primo ha un set-up completo, il secondo è piu' semplice da usare, se li trovi usati è meglio, non prenderli in internet perchè se si guasta te lo devi tenere rotto e per il motore ti consiglio pure io di iniziare con un 27 spire
mauri1bos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-05, 04:21 PM   #5
Utente Junior

Grazie però 300€ subito e senza niente (regolatore, motore e servo ecc..) mi sembra un po tanto...Dovrei cercare un buon usato a molto meno...anche con prestazioni minori...Ora inizierò a guardarmi un po in giro...
Vecchio 27-11-05, 04:48 PM   #6
Utente Junior

Grazie però 300€ subito e senza niente (regolatore, motore e servo ecc..) mi sembra un po tanto...Dovrei cercare un buon usato a molto meno...anche con prestazioni minori...Ora inizierò a guardarmi un po in giro...
Vecchio 27-11-05, 07:53 PM   #7
Utente Junior

big67 è un newbie...

Io uso Schumacher e non possso che consigliarti quella.
Qui a Bologna c'è un negozio che ne offre una completa di tutto ad un super prezzo.
Qui sul forum non voglio fare nomi ma se mi scrivi in privato ti delucido meglio.

Evita se puoi gli acquisti all'estero in quanto alle volte ti tocca la dogana e non esiste garanzia specialmente sulle cose elettroniche. E poi ci sono negozi in Italia specializzati in elettrico con ottimi prezzi.

Scrivimi big.67@alice.it

Ciao
big67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-05, 09:04 PM   #8
Utente

capellone24 è un newbie...

Il mio consiglio è di iniziare con un usato....ad esempio se prendi una schumacher invece di prendere l'ultimissimo modello ci sono in giro le mission2 a 100-150€....Idem per le Xray (si trovano le evo2 a buoni prezzi....) le Tamiya (su www.automodelli.it/forum ci sono una Evo4 ed una 415ms in vendita...sui 250€ però con molti ricambi) e altre macchine supercompetitive....tanto la cosa più importante è iniziare a girare...poi accumulata esperienza (anche come meccanico...) ti compri una bella macchina TOP di gamma a 350-400€ .....per l'elettronica se hai intenzione di comprare tutto nuovo ed al top ti consiglio un brushless....almeno il regolatore (che supporta anche motori tradizionali...)...orientati su novak GTB....magari lo accoppi ad un 27 spire ...poi più in la prendi un motore brushless spinto....
Ciauz e buone spese....:-)
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-05, 10:08 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.

Ciao, intanto visto che sei di RE ti segnalo il sito del nostro gruppo http://utenti.lycos.it/reggioemiliarcteam/
nel nostro gruppo si corre con i Tamiya nel monomarca o con tutte le altre marche nella categoria libera.
Tra le nostre categorie c'è la standard, macchine praticamente da scatola con l'aggiunta dei cuscinetti e poco altro, ideali per iniziare a basso costo. la macchina nuova su ebay la trovi a 65 euro.

Per altre info scrivimi pure ehkmza@tin.it

Ciao
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-05, 10:01 PM   #10
Utente

emanuele è un newbie...

Se ti interessa io vendo ul tl 01 nuovissimo che per iniziare va benissimo......!!
Se ti interessa t do altre info......fammi solo sapere !!

ciao Dash001
emanuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-05, 10:49 AM   #11
Utente Junior

alex71 è un newbie...

Ciao, io prenderei il modello piu' usato dalle tue parti. Visto che hai la fortuna di avere una pista vicino a casa, la cosa piu' saggia è prendere un modello che usano in tanti con il doppio vantaggio di avere consigli diretti e cosa importantissima un eventuale ricambio "immediato" in caso di rottura. E' molto frustrante avere il modello fermo perchè il negoziante di zona non ce l'ha e magari cercarlo in rete e aspettarlo per diverse settimane. Oppure per pochi soldi si trovano della valide TC3 con gia tutti i ricambi.
Per l'elettronica io ti consiglierei di prendere da subito un buon regolatore magari usato per risparmiare un po. Il quantum competition come regolatore te lo consiglio di sicuro, radio e ricevente dipende dal budget, per girare basta una semplice Am econimica (50 € e te la cavi), per buone radio si spende quanto l'intera macchina completa.
Per i dubbi su spiraggi ecc, con un po di pazienza se guardi i vecchi post trovi tutte le risposte. Altrimenti fai pure domande secche e per quanto possibile la risposta viene sempre data. Per la "ruggine" non ti preoccupare che fra un po' se ti fai "prendere" la togli di sicuro.
ciao
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-05, 08:12 AM   #12
Utente Junior

folchi è un newbie...

Se sei veramente interessato io ho una Kawada SV alcyion II in carbonio e parti in alluminio compreso di tutto con numerosissimi pezzi di ricambio batterie. E' praticamente pronta a correre (trasmittende, ricevente motore, servo, regolatore, carrozza, ecc), in particolare presso le piste gestite dal team la gang sia su asfando a Jano che su moquette a scandiano, dove sono in diversi che la usano. E' una macchina molto robusta ideale per chi vuole iniziare quando purtroppo si commettono degli errori andando fuori pista (muretto) o cappottando ed i pezzi di ricambio sono facili da trovare (www.dmmodel.it)
prezzo interessante

ByBy
tel 3497728044
folchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione