Vecchio 28-09-05, 02:19 PM   #31
Utente Junior

vespinoelaborato è un newbie...
Predefinito Re:domande da un principiante

grazie di tutto a entrambi....

per ora qual è il top come accoppiamento regolatore elettronico-motore esistente in commercio????ovviamente sempre per rimanere sui brushed....

(spero non mi prendiate per rompiscatole)
vespinoelaborato non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 28-09-05, 08:27 PM   #32
Utente

mauri1bos è un newbie...

bè, come regolatori immagino il NOVAK GT-X, il NOSRAM DOMINATOR EVOLUTION e lo LRP QUANTUM COMPETITION 2, è ottimo anche il KO PROPO VFS-1 ma bisogna saperci mettere le mani, io ne ho bruciato uno facendo esperimenti, sono ottimi anche quelli della GM ma adesso non mi viene il modello, come motori non sono molto esperto ma penso che i FANTOM VORTECH e gli ORION V2 siano buoni, io ho un FANTOM 10x2 e sembra una scheggia
mauri1bos non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 29-09-05, 12:15 AM   #33
Utente Junior

ok,adesso è tutto molto più chiaro.......
le gp 3300 che uso per alimentare la mia macchina a quanti volt vanno scaricate?????oggi pome con l'aiuto del mio triton le ho portate a 5,5 volt(la prossima volta a 4,8 volt, 0,8 a cella),le ho ricaricate a 5 ampère,ma arrivate a 3000 mah circa sono diventate molto calde;avrò mica fatto una boiata (ho staccato tutto immediatamente)????

inoltre è da molto tempo che non vengono usate,mi consigliate di ciclarle un po'????

un grazie sentito per la pazienza accordatami..... :-)
Vecchio 29-09-05, 12:23 AM   #34
Utente

paolof è un newbie...

Devi scaricarle fino a 5.4V, che diventino molto calde è normale, in estate tocca metterle sulla macchina con le pinze!

Se non le usi per far gare direi che ciclarle non serve...
paolof non è connesso  
Vecchio 29-09-05, 12:47 PM   #35
Utente Junior

strano,nel manualozzo del carichino dicono espressamente di staccare tutto nel caso in cui la temperatura aumentasse,pena il danneggiamento prematuro del pacco batterie.....

l'altro giorno l'ho provata sotto casa mia,CAVOLO!!!!,ma va davvero forte!!!!
Vecchio 29-09-05, 01:11 PM   #36
Utente

mauri1bos è un newbie...

io il caricabatteria l'ho settato in modo di farlo staccare a 50°C, è normale che scaldi una batteria mentre sta caricando o scaricando ma se la temperatura è troppo alta c'è qualche cosa che non va, fino ad ora il mio carica batteria ha staccato solo una volta a 50° con un pacco da 1700 che stavo caricando a 3A, il pacco faceva dei rumori strani tipo di sfiato e borbottii, l'ho buttato via subito, non è bello se salta per aria
mauri1bos non è connesso  
Vecchio 29-09-05, 02:54 PM   #37
Utente Junior

i gorgoglii se sono molto evidenti indicano batteria guasta,hai fatto bene a gettare tutto.....

per ora sto caricando a 2,5 Ampère,dopo aver scaricato come si deve.....speriamo bene!!

come sono i motori trinity,tipo i cobalt 8 spire????
Vecchio 29-09-05, 03:01 PM   #38
Utente

paolof è un newbie...

Carica a 5 ampere, che le pile si scaldino è normale..

P.s.
Che carichino hai?

I trinity cobalt vanno bene, solo che un 8 spire è semplicemente esagerato e richiede una manutenzione accurata (in pratica ti tocca tornirlo ogni 2 pile) per un uso non agonistico è sprecato...
paolof non è connesso  
Vecchio 30-09-05, 03:55 PM   #39
Utente Junior

ho un triton della great planes, 137,70 euro compresa la sonda termica....per alimentarlo uso un alimentatore prolux da 18 Ampère....

riguardo al cobalt:che significa che devo tornirlo ogni 2 scariche???

p.s.:dopo aver caricato la prima volta la batteria(solite gp 3300),la macchina correva un bel po';purtroppo ora,la macchina va decisamente più piano,non riesco a capire il perchè....
che si siano fregate le batterie????

mi dareste una mano circa la manutenzione ordinaria di motori-regolatori-carboncini????
Vecchio 30-09-05, 04:15 PM   #40
Utente

paolof è un newbie...

Citazione:
vespinoelaborato (30-09-2005 02:55 p.m.):
ho un triton della great planes, 137,70 euro compresa la sonda termica....per alimentarlo uso un alimentatore prolux da 18 Ampère....
Direi che va benissimo, imposta il deltapeak per staccare a 5mV per cella (30mV totali)

Citazione:

riguardo al cobalt:che significa che devo tornirlo ogni 2 scariche???
Siccome un 8 spire ha una potenza molto elevata, di conseguenza è anche molto "vorace" nei confronti di spazzole e indotto, indi per cui per mantenerlo efficiente tocca cambiare le spazzole e ripassare al tornio il commutatore. Detta operazione può essere eseguita solo se si è dotati di un tornio per indotti.

Citazione:

p.s.:dopo aver caricato la prima volta la batteria(solite gp 3300),la macchina correva un bel po';purtroppo ora,la macchina va decisamente più piano,non riesco a capire il perchè....
che si siano fregate le batterie????
Che siano le pile dubito, le gp sono molto robuste.
Forse è il motore che ha bisogno di un pò di manutenzione, se il rapporto finale (corona/pignone) non è corretto, si rischia di consumare precocemente l'indotto....

Che pignone/corona usi? Che motore hai usato?
paolof non è connesso  
Vecchio 30-09-05, 07:43 PM   #41
Utente Junior

1)le batterie le ho ricaricate sempre e solo con il delta peak impostato 5 mV/cella,cacchiarola proprio non capisco cosa gli prenda a sta benedetta macchina!!!!

2)io ho cambiato i carboncini (attualmente hanno all'attivo 3 scariche,sono della tamiya),prima di fare questo lavoro ho pulito il motore a regola d'arte con lo spray wurth "pulitore freni"(tutti quelli che gareggiano nella mia città lo usano),ed è uscito tutto lo sporco nero,compresi i depositi dei vecchi carboncini......
Questa del tornio per gli indotti non la sapevo....
io per ora monto il solito kyosho K-speed modified 10 spire trifilare,anche quest'ultimo necessita di tale trattamento(non ho alcun tornio)???
La cosa strana è che la prima scarica che ho fatto,anche se le batterie come sai erano di seconda mano,la facevano viaggiare un bel po',dalla seconda scarica in poi le prestazioni sono calate drasticamente.....

3)il motore è pulitissimo,come ti dicevo sopra,e per ora ho su un rapporto di 120 denti la corona,28 denti il pignone....
vi prego aiutatemi,ho speso 800 e passa euro e ho corso solo 2 misere volte sotto casa,la seconda volta per giunta con una macchina che faceva 30 orari!!!!!
Vecchio 30-09-05, 08:22 PM   #42
Utente

mauri1bos è un newbie...

il 10 spire è considerato un motore potente di conseguenza ha bisogno di manutenzione costante, ti consiglio di farlo tornire e sostituire i carboncini, monta gli ORION o un altra marca, i tamiya non credo siano buoni, quanto tempo hanno le batterie? il proprietario precedente le ha usate bene? io ho l'abitudine di equalizzarle dopo ogni scarica, hanno un anno di vita e spingono ancoro tanto
mauri1bos non è connesso  
Vecchio 30-09-05, 09:33 PM   #43
Utente Junior

secondo voi il tornitore della mia città sa di cosa parlo se gli chiedo di tornire di 8 decimi l'indotto????o meglio,ha l'attrezzatura apposita per farlo???

mi sa che compro carboncini orion e molle trinity viola,e risolvo il problema....boh

in caso porto la macchina dal meccanico di auto radiocomendate della mia città,noto anche per il suo sito,proprio lui esegue lavori di microtorneria e può magari aiutarmi
Vecchio 30-09-05, 09:51 PM   #44
Utente

paolof è un newbie...

Citazione:
vespinoelaborato (30-09-2005 08:33 p.m.):
secondo voi il tornitore della mia città sa di cosa parlo se gli chiedo di tornire di 8 decimi l'indotto????o meglio,ha l'attrezzatura apposita per farlo???
Otto decimi?

I torni per indotti tirano via 1 centesimo alla volta!

Per conto mio fai meglio a recarti presso una pista di elettrico in giornate di prove, sicuramente trovi qualcuno disposto a darti una tornita al motore.
paolof non è connesso  
Vecchio 01-10-05, 08:42 AM   #45
Utente Junior

vabè,8 decimi l'ho sparata li per vedere se è una cosa che si può fare....cosa posso fare in definitiva per rendere del tutto operativa e soprattutto prestazionale la mia macchina????
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203