Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-05, 07:05 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito smagnetizzazione magneti

ciao a tutti.. mi è sorto un dubbio (da perfetto ignorante in campo elettronico)chiedo delucidazioni a chi ne capisce qualcosa (e avesse voglia di rispondere)...

è possibile che tenere il motore vicino ad un elettrodomestico (ad esempio il pc) porti alla smagnetizzazione dei magneti? (con conseguente calo delle prestazioni)

nel caso fosse così, conservare i motori nella stessa valigetta non causerebbe lo stesso problema? (visti i campi magnetici dei singoli motori)

ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-05, 07:54 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Marino (RM)
Messaggi: 418
flaviobuzi è un newbie...
predefinito Re:smagnetizzazione magneti

Boh, interesserebbe anche a me, infatti i primi tempi che uscì il brushless della Novak dicevano: eh..non c'è manutenzione ma dopo un po' di tempo i magneti calano come potenza...è vero ?
Poi da qualche parte mi sembra di aver visto i rotori dei brushless in vendita, ci sono di più o meno potenti come i motori dei motori brushed ?

Ciao
flaviobuzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-05, 09:02 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 133
ratracer è un newbie...
predefinito Re:smagnetizzazione magneti

Be, ci sta che con i forti sbalsi di temperatura e le grosse correnti che passano nel motore il ciclo di isteresi(che se non mi ricordo male vale anche per i magneti, o forse vale solo per il trferro dei trasformatori?? ba gli studi in questo campo sono lontani ormai) si allarghi un pò e quindi perda qualcosa in prestazioni, però tenerlo vicino ad un pc non vedo perchè dovrebbe fargli male....a questo punto se si parla di campi magnetici farebbe molto peggio la ricevente....o sbaglio??
ratracer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-05, 10:46 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:smagnetizzazione magneti

Tenere un motore vicino ad un pc e' altamente sconsigliabile MA PER IL PC (precisamente hdd, floppy e monitor)
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-05, 09:06 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:smagnetizzazione magneti

Quote:
termometro (03-09-2005 10:46 p.m.):
Tenere un motore vicino ad un pc e' altamente sconsigliabile MA PER IL PC (precisamente hdd, floppy e monitor)
ti ringrazio....

in effetti (a proposito di onde elettromagnetiche), un mio amico mi ha detto che una volta a causa del cellulare gli si è rotto lo schermo (non ricordo che tipo di schermo fosse, forse LCD)
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-05, 12:28 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Marino (RM)
Messaggi: 418
flaviobuzi è un newbie...
predefinito Re:smagnetizzazione magneti

Si danneggiano anche le TV con i magneti, prova ad avvicinarne uno anche di passaggio alla TV, vedrai i colori tutti strani in quella zona.
Ah, non lasciarcela per più di qualche secondo perchè il danno sarebbe irreparabile.
Ciao
flaviobuzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-05, 03:52 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:smagnetizzazione magneti

Il danno sarebbe reparabile, ma ci vuole un'arnese apposta. 15 anni fa ho visto per la prima volta un monitor con la funzione "degauss", e' la cosa che si avvicina di piu' all' i.e.m. di matrix (dopo il microonde con della ferraglia dentro). Attivandolo si ode un rele' che scatta e un forte botto, sullo schermo i colori si scombinano tutti, come se ci passassi vicino le lame rotanti di mazzinga z magnetizzate, l'effetto dura pochi decimi di secondo, poi perde di ampiezza, lo schermo continua a sconquassarsi per un secondo o due, poi il rele' scatta di nuovo, lo smagnetizzatore si spegne e lo schermo e' smacchiato, ripulito, come nuovo. Era un 20 pollici ma, recentemente, ho visto anche dei 17 e dei 15 montare questo dispositivo, che agisce ad ogni accensione (e a comando).
Ora viene la parte utile del racconto (scusate l'introduzione prolissa): quella Domenica c'era molto lavoro in ufficio, non volendo rinunciare alla formula 1 ho portato con me un piccolo televisore (6" a colori), macchiato da mesi perche' trasportato troppo vicino al baule della macchina (all'epoca ero un maranza e avevo dei woofers con calamite da paura). Il posto piu' logico mi e' sembrato sopra al monitor del pc.... Devo aggiungere altro? E' bastato accendere il monitor per smagnetizzare il piccolo tv.
C'e' una pertinenza anche con l'oggetto del topic, una rettifica alla mia precedente risposta: se il vostro monitor ha questa funzione, non accendetelo (e se e' gia' acceso non usate il degauss) vicino a qualcosa che deve rimanere magnetizzato (de-gauss = s-magnetizza), anche se l'effetto dev'essere minimo, perche' hard e floppy disk, audio e video cassette non subiscono danni se tenuti su un monitor, forse a lungo andare chissa'.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-05, 04:20 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:smagnetizzazione magneti

Prego, Fattoperidere. Secondo me la cosa e' possibile, anche se improbabile, se lo schermo era acceso e di bassa qualita'. Le microonde prodotte dal cellulare possono (non bruciare ma) scombinare momentaneamente una taratura, specie se questa e' critica (tipico dei circuiti mal progettati) a quel punto il monitor puo' bruciare di suo, con la sua stessa energia (per capirci), ma somiglia molto alla teoria del caos. Di nuovo: sono anni che, per il collegamento wireless di un portatile con internet si usa attaccare il cellulare proprio sul monitor del pc portatile. Le stesse schede di rete wireless producono microonde. C'e' da spaventarsi pensando a quanto l'etere sia inquinato, al giorno d'oggi, provate a tenere un neon in mano sotto i cavi dell'alta tensione, non ci volevo credere.

Ho scritto un totale e non ho risposto alla domanda: Per conservare i motori nella stessa valigetta e' opportuno che, una volta riposti in essa, non possano piu' muoversi. Che possano smagnetizzarsi l'un l'altro e' indubbio, ma dipende esclusivamente dal loro orientamento, orientandoli tutti nello stesso modo non solo non si smagnetizzeranno ma si "proteggeranno" l'un l'altro. E' tuttavia possibile che si equalizzino ma parliamo di mesi, anni.
Il problema mi ha toccato di recente, e' bastato fissare il trapano al tavolo per scolpire in questo modo un pezzo di polistirene. Buon lavoro.
Icone allegate
smagnetizzazione magneti-dscn6798b.jpg  
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play