Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-05, 10:42 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 17
alex71 è un newbie...
predefinito Condensatori

Ho installato un condensatore da 4700 microfarad sul modello ed ho notato che influisce sul comando dell'acceleratore dando una risposta piu' immediata a pile cariche, ossia a parità di valvola a farfalla aperta il motore gira piu' veloce, (ho effettuato in primis la prova con i fili volanti collegando e staccando uno di poli) ovvio a fine corsa non cambia nulla perchè il condensatore non incrementa le prestazioni.
La mia domanda è questa: visto che a batterie scariche sembra (ripeto sembra) che il condensatore inverta il fenomeno appena descritto e si riscalda molto, è normale? Toccandolo lo sento parecchio caldo (è distante dal motore) e partendo dal presupposto che il riscaldamento sia dovuto alla sua Ri e comunque riscaldamento equivale a consumo è preferibile metterlo oppure no considerando tutte le discussioni in merito in post precedenti?
ciao
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 07:50 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 133
ratracer è un newbie...
predefinito Re:Condensatori

secondo me sulle pestazioni assolute non ifluenza nulla, la domanda che dovresti farti è questa...senza ho interferenze?? se si lascialo, se non fai quello che vuoi, meglio se lo lasci però, non si sa mani....
ratracer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 07:55 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2004
Messaggi: 128
mauri1bos è un newbie...
predefinito Re:Condensatori

effettivamente il condensatore funziona solo da filtro che io sappia, non credo proprio influenzi le prestazioni
mauri1bos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-05, 11:51 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Marino (RM)
Messaggi: 418
flaviobuzi è un newbie...
predefinito Re:Condensatori

In teoria dovrebbe innalzare la frequenza della corrente che arriva a l motore, si parl asempre di un regime lento però...
Io lo usavo sulle mini-z e quelle avendo un'alettronica di m...., la differenza si sentiva sullo spunto, eccome, ma mi domando io, si sente su una macchina che pesa un kilo e mezzo ?
A dir la verità già lo usai tempo fa e... esplose facendo una fumata bianca stile formula uno...
E la differenza non era nemmeno tanta, forse può influire sui consumi ma credo poca cosa.
Ciao
flaviobuzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-05, 09:20 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 133
ratracer è un newbie...
predefinito Re:Condensatori

Allora, rimembrando i miei studi universitari, posso dire che è impossibile che un condenzatore innalzi la frequenza della corrente che arirva al motore....Con un condensatore, al massimo ci si fa un filtro passa basso(vedi eliminazione delle interferenze che sono tipicamente a frequenze alte). Comunque dal punto di vista puramente teorico, Essendo il condensatore un elemento che si oppone alle variazioni di tenzione, è possibile immaginare un funzionamento del genere: 1)Gas chiuso tenzione sul regolatore massima e quindi anche sul condenzatore
2)apro gass: l'improvviso carico ai capi della batteria provoca un repentino abbassamento di tenzione che in assenza del condensatore potrebbe inizialmente andare sotto i 5 volt per poi risalire immediatamente dopo il picco di corrente provocato dall'apertura del gas, stabilizzandosi. L'effetto dannoso di questo caso è l'abbassamento sotto i 5 volt ai capi della batteria, che è come se all'elettronica gli si desse un bel fiasco di vino, inizia a vedere appannato... con il regolatore invece, l'abbassamento di tenzione non potrà essere così brusco perchè si oppone alla variazione(oviamente non ha a forza di farla rimanere costante, ma addolcirà il picco negarivo di tenzione smussandolo) questo comporterà l'eliminazione dell'interferenza dovuta all'improvvisa apertura del gass. Oviamente con un mabuchi non accade, e nemmeno con unn 27 stock se si ha un regolatore decente, se il regolatore fa pena invece, già con un 27 stock la macchina inizia a bere i fiaschi di vino. Più chiaro di così non mi riesce, servirebbe un disegnino!
ratracer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-05, 08:29 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 17
alex71 è un newbie...
predefinito Re:Condensatori

Grazie per le risposte, dunque considerando che le interferenze non le ho mai avute, che la risposta piu' pronta l'ottengo con un diverso settaggio del regolatore e che il condensatore si scalda parecchio quindi se non esplode comunque consuma, credo proprio che lo togliero'.
Un dubbio che mi ha fatto venire rtrracer con il punto 1), io il condensatore l'ho installato sul motore, forse dovevo installarlo sull'alimentazione del regolatore?????
ciao
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-05, 09:07 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2001
Messaggi: 46
gino è un newbie...
predefinito Re:Condensatori

Quote:
alex71 (29-08-2005 08:29 a.m.):
Un dubbio che mi ha fatto venire rtrracer con il punto 1), io il condensatore l'ho installato sul motore, forse dovevo installarlo sull'alimentazione del regolatore?????
ciao
Si, il condensatore va messo in parallelo alle batterie non sul motore.

Ciao
Ema
gino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-05, 09:49 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 17
alex71 è un newbie...
predefinito Re:Condensatori

Grazie Ema, sbagliavo l'inserzione.....ora i conti tornano e il principio di funzionamento ha piu' logica!
alex71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play