Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-05-20, 12:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 7
Fabbri98 ha una pessima reputazione!
predefinito assemblaggio parti tamiya ford mustang gt4

Salve a tutti, sto montando la mia prima macchina RC una Ford Mustang GT4 della tamiya, sono arrivato al punto dove devo collegare tutte le cose elettriche, scusatemi l’ignoranza ma non so proprio come fare.
Questo è il motore
assemblaggio parti tamiya ford mustang gt4-img_8351.jpg
Questo è il servo motore della Carson CS3
assemblaggio parti tamiya ford mustang gt4-img_8352.jpg
Questo è l’ESC
assemblaggio parti tamiya ford mustang gt4-img_8353.jpg
Questo è il ricevitore del radiocomando della Carson Reflex Wheel X1
assemblaggio parti tamiya ford mustang gt4-img_8354.jpg

Non so proprio come collegarli assieme, dato che dalle istruzioni date dalla Tamiya si capisce ben poco, o capisco io poco
Grazie a chi mi risponderà



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di angelokanay; 19-05-20 a 02:18 PM
Fabbri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 01:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Devi collegare i cavi del motore al regolatore così:giallo del motore con il giallo del regolatore e il verde con il blu ( quello arancione va usato solo con i motori brushless se te lo chiedi e non ti serve a te per adesso

Il cavo flat composto dai 3 cavetti uniti bianco,rosso e nero è il cavo che va alla ricevente che va nel canale 2 ( indicato con ch2 ) con la parte bianca verso il centro

Il servo lo colleghi nello stesso modo alla ricevente nel canale 1 rispettando ancora la sequenza dei colori

Togli la squadretta del servo e come prima cosa accendi tutta l'elettronica così sei sicuro di metterla il più possibile al centro

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 01:06 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Comunque i titoli delle discussioni vanno fatti in modo da poter indicare il contenuto e questo non sembra seguire le regole



Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 01:37 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 7
Fabbri98 ha una pessima reputazione!
predefinito

Mi spiace ma sono nuovo qui, la prossima volta metterò il titolo adatto!
Grazie mille per la risposta sei il mio salvatore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Fabbri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 03:13 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 7
Fabbri98 ha una pessima reputazione!
predefinito

assemblaggio parti tamiya ford mustang gt4-img_8355.jpg
Ho questo problema adesso, il servo non riesce a far girare le ruote, sono come bloccate e non riesco a capire il motivo, hai qualche idea su quale sia il problema?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabbri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 03:41 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Scollega il tirante in plastica (che si vede orizzontale sopra al servo) dalla squadretta del servo e verifica a mano che tutto il sistema di sterzo si muova liberamente. Se non è così controlla dov'è che si impunta.

Se tutto gira liscio, verifica che quando sterzi dalla radio, l'alberino bianco che esce dal servo giri a vuoto, oppure il servo è proprio fermo.
Nel primo caso hai un problema fra servo e squadretta, visto che l'accoppiamento fra questi due è fatto tramite sistema cosiddetto millerighe, controlla che il nr dei dentini corrisponda fra servo e squadretta (il servo dovrebbe averne 23, e sulla squadretta dovrebbe esserci scritto, oppure con un po' di pazienza li conti).
Nel secondo caso... la batteria è ben carica?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 04:23 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ma quel "bianco" che si vede spuntare del salvaservo? Sarà mica l alberino millerighe? In qualsiasi caso quello dovresti vederlo girare. Prima di montare il servo sul modello avresti anche dovuto assicurarti che lo stesso fosse in posizione neutro.
Poi sulle istruzioni Tamiya, parliamone...Non c'è niente di meglio.
L' esc è settato in modalità giusta? Brushed, NiMh?

Ultima modifica di mastino; 19-05-20 a 04:30 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 04:50 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 7
Fabbri98 ha una pessima reputazione!
predefinito

Ho provato il servo prima di installarlo e si muoveva liberamente, anche tutto il circuito delle ruote, appena collegato al resto quindi alle ruote sembra quasi che non abbia la forza di farle girare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Fabbri98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 06:03 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabbri98 Visualizza il messaggio
Ho provato il servo prima di installarlo e si muoveva liberamente, anche tutto il circuito delle ruote, appena collegato al resto quindi alle ruote sembra quasi che non abbia la forza di farle girare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Prova a muoverle a ruote sollevate e vedi se funziona

Dipende cosa intendi per libere di solito non ci deve essere troppa resistenza


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-20, 08:45 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2020
Messaggi: 1
SandroRike è un newbie...
predefinito

Buongiorno , approfitto del post perché ho un problema simile per lo stesso automodello Tamiya TT-02 Ford Mustang, sul quale ho montato un Servo HITEC HS422.
Oggi ho finito di assemblare il tutto e dopo aver acceso il radiocomando ho notato che le ruote si sono girate automaticamente tutte verso sinistra.
Ho provato a regolare con il trim del mio radiocomando FLYSKY ma non era abbastanza quindi ho smontato il servo e ho montato nuovamente i supporti sull'ingranaggio.
Ora sembra meglio ma quando tengo lo sterzo del rc per qualche secondo completamente sterzato sento dei "tac", come se il servo sforzasse a fine corsa.
Ho sbagliato qualcosa? devo prendere accorgimenti diversi?
In fase di montaggio ad un certo punto dovevo scegliere il supporto da montare sul servo , avevo 2 opzioni, quello per servo "tamiya o futaba" e quello per "sanwa o ko" , non sapendo quale fosse quello corretto ho montato quello tamiya, ho sbagliato?
Grazie a chi mi darà una mano
SandroRike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-20, 09:08 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Lo sterzo va montato con la radio accesa, il servo in posizione neutra e i trim a zero. Fatto questo monti la squadretta tenendo le ruote più dritte possibile, vedrai che andrà a posto.

Il servo scatta perché lo sterzo arriva meccanicamente a fine corsa prima del servo. Devi ridurne la corsa con l'epa o il dual rate della radio. Ma prima prova a montare la squadretta dritta, vedi se si risolve.

Gli ingranaggi millerighe dei servi hanno un numero di denti che varia a seconda delle marche:
Futaba: 25 denti
Hitec: 24 denti
Ko-sanwa: 23 denti
A te serve una squadretta da 24 denti

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-20, 12:11 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Lo sterzo va montato con la radio accesa, il servo in posizione neutra e i trim a zero. Fatto questo monti la squadretta tenendo le ruote più dritte possibile, vedrai che andrà a posto.

Il servo scatta perché lo sterzo arriva meccanicamente a fine corsa prima del servo. Devi ridurne la corsa con l'epa o il dual rate della radio. Ma prima prova a montare la squadretta dritta, vedi se si risolve.

Gli ingranaggi millerighe dei servi hanno un numero di denti che varia a seconda delle marche:
Futaba: 25 denti
Hitec: 24 denti
Ko-sanwa: 23 denti
A te serve una squadretta da 24 denti

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Occhio però che gli hitec nuovi sono passati ai millerighe da 25 ma basta vedere se c'è un adesivo sulla confezione che lo indica

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-20, 12:19 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Occhio però che gli hitec nuovi sono passati ai millerighe da 25 ma basta vedere se c'è un adesivo sulla confezione che lo indica

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ehilà questo non lo sapevo manco io

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-20, 12:53 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Penso che abbiano iniziato a farli da fine anno scorso almeno lo hanno scritto sulle confezioni

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-20, 02:12 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Saranno anche 3 o 4 gli anni dai quali Hitec ha iniziato a fare i servi con squadrette da 25T, però non credo su tutte le serie.
E di sicuro il servo in questione è abbastanza vecchio e basico da avere la squadretta da 24T.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GUAIO!!!! AIUTO AIUTO!!! roberto76napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 8 27-07-13 03:21 AM
AIUTO..MI SERVE AIUTO mez Automodelli a scoppio 17 14-09-12 01:36 PM
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX gpx4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-05-11 03:45 PM
aiuto aiuto! cercasi spillo disperatamente daros Thunder Tiger 4 28-02-10 03:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play