Vecchio 12-03-20, 02:15 PM   #1
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Salve a tutti.. sono nuovo nel forum. Tempo fa' ho comprato un Buggy 1/10 solo meccanica. Ho montato un 5200kw un esc da 80a una lipo 3s da 5000 un servo da 6kg ma ho visto che con le ruote stradali che sono più grandi nelle partenze salti e accelerazioni l'auto tira da una parte .e lo sterzo non torna dritto.. potrei risolvere montando un servo più potente? Magari da 15 20 kg?Poi mi è venuta anche l'idea di montare la batteria al centro sopra il teleietto e spostare esc per equilibrare i pesi. Grazie
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Vecchio 12-03-20, 03:04 PM   #2
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Ciao Kikokoli e benvenuto
Una batteria 3S mi sembra esagerata su una buggy 1/10, specie con un motore da 5200kv che è già bello spinto di suo, e un esc da 80A che è al limite in questa configurazione...
Il fatto che il modello tira da una parte potrebbe essere proprio per il peso della batteria, io proverei una 2S. A patto però che tutta la meccanica sia in ordine (montata bene, niente di storto, no giochi o attriti strani, regolazioni uguali fra lato destro e sinistro, etc).
Se il servo mon torna al centro può essereper vari motovi: servo scadente (come qualità non come kg) o danneggiato, squadretta servo sgranata, leveraggi sterzo che non girano liberi...
Un servo da 15-20kg è fin troppo esagerato e potrebbe non risolvere il problema se esso risiede altrove.
Magari sapendo marca e modello sia della macchina che del servo potremmo aiutarti meglio.
Spostare la batteria sopra alzerebbe di molto il baricentro, non la vedo una soluzione efficace.
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Massimo Turrà
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Vecchio 20-03-20, 06:10 PM   #3
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Grazie.. in effetti è troppo veloce .. sono sempre sul trim al 50/60%
Dovrei provare con una 2s .
È una Buggy della radiokontrol. Lo so che è scadente. Oggi ho provato a sistemare tutti i braccetti ho sostituito i mozzi con quelli in alluminio ma solo trazione anteriore visto che i semiassi posteriori sono da buttare . Ho inserito nei differenziali del Grasso da mandrini . Solo a trazione anteriore va dritta come un treno . Anche a retro marcia. Ho montato delle ruote stradali maggiori diam 110 le originali erano 85 .se stringo la molla del salva servo funziona bene. Ma dopo 5 minuti si allenta e torna a andare storta.magari si è un po' rovinato..proverò con uno di alluminio. Grazie
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Vecchio 21-03-20, 12:37 AM   #4
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Il punto non è se il modello sia scadente o meno, ma bisogna tener conto della natura e destinazione di ogni modello e, se ci si vuol divertire a lungo con meno problemi possibili, cercare il giusto equilibrio fra budget/prestazioni/affidabilità.

Detto ciò...
Il grasso per mandrini non lo conosco, ma se è abbastanza pastoso per un uso amatoriale credo possa andare.
Semiassi posteriori rotti... visto cosa succede ad andare a 3S? Non solo non la sfrutti al max, ma fai anche danni.
Se con la sola trazione anteriore va dritta magari il problema era proprio nei semiassi posteriori che stavano per cedere.
Occhio a montare ruote di maggior diametro, perché dovresti adeguare anche il rapporto finale (in questo caso pignone più piccolo o corona più grande). Controlla che motore e regolatore non scaldino molto.
Il problema dello sterzo che non torna al centro lo hai già individuato. Se il salvaservo è del tipo che si monta sul servo e fa da squadretta, e sei uno che non prende botte puoi valutare di toglierlo proprio. Se invece è del tipo a colonnina, trova il modo di non farlo svitare da solo.
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Massimo Turrà
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Vecchio 21-03-20, 09:31 AM   #5
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Per il salvaservo se hai la ghiera di regolazione puoi usare un po' di frena filetti per bloccarla in posizione ( poco e usa il medio identificato dal suo colore blu )

Lascia stare modifiche alla disposizione dei pesi vari la squilibreresti ancora di più piuttosto controlla ( oltre agli assalti posteriori ) che i trim siano settati per far andare dritto il modello

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