Vecchio 05-05-19, 01:13 PM   #1
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Salve a tutti
Premettendo che è da pochissimo che mi avvicino seriamente al fantastico mondo del modellismo, volevo chiedere pareri e consigli riguardo dei miglioramenti che vorrei apportare alla mia Maverick strada tc, e soprattutto se conviene spendere tempo e denaro su questo modello oppure orientarmi su qualcos'altro.

Ciò che vorrei cambiare, che in realtà è l'unica vera modifica, riguarda il motore, passando quindi da un brushed ad un brushless, visto che l'attuale brushed non mi soddisfa.
Ora considerando che il mio desiderio sarebbe quello di divertirmi sia negli spiazziali che in pista (senza pretendere chissà quali prestazioni) quali motori mi consigliereste? Ovviamente sono consapevole che passando ad un brushless devo cambiare anche regolatore (credo si chiami così ahahah, scusate l'ignoranza), batterie etc...
Grazie in anticipo!
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Vecchio 06-05-19, 12:47 AM   #2
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se vuoi fare le cose a modo in pista ti conviene puntare su altra e più adeguata meccanica, ma l'elettronica ugrade che vuoi farti sarebbe facilmente riciclabile, quindi per me puoi procedere a prescindere

hobbyking europa (prezzi abbastanza economici, spedizione piuttosto veloce)
uno di questi motori
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html
13.5 sarebbe il più indicato per uso pista, nei piazzali meglio gli altri 2,
il 7.5 potrebbe essere un po' troppo esuberante per la meccanica attuale

regolatore "il solito" xcar120
https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ensorless.html

batterie
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html
https://hobbyking.com/it_it/graphene...connector.html
2 buone scelte ad un prezzo in questo momento insolitamente basso

manca il caricabatterie per LiPo (minimo 6A/50W per ogni batteria da caricare contemporaneamente)


allungando di molto i tempi di attesa, e scendendo un filo di qualità, in Cina puoi spendere poco più della metà
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Vecchio 06-05-19, 01:42 AM   #3
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se vuoi fare le cose a modo in pista ti conviene puntare su altra e più adeguata meccanica, ma l'elettronica ugrade che vuoi farti sarebbe facilmente riciclabile, quindi per me puoi procedere a prescindere

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13.5 sarebbe il più indicato per uso pista, nei piazzali meglio gli altri 2,
il 7.5 potrebbe essere un po' troppo esuberante per la meccanica attuale

regolatore "il solito" xcar120
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batterie
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html
https://hobbyking.com/it_it/graphene...connector.html
2 buone scelte ad un prezzo in questo momento insolitamente basso

manca il caricabatterie per LiPo (minimo 6A/50W per ogni batteria da caricare contemporaneamente)


allungando di molto i tempi di attesa, e scendendo un filo di qualità, in Cina puoi spendere poco più della metà
Ok sei stato chiarissimo ti ringrazio.
In futuro se decidessi di cambiare modello, quale mi consiglieresti? È possibile acquistare modelli privi di motore in modo da poter "riciclare" i pezzi da te consigliati"?

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Vecchio 07-05-19, 12:51 AM   #4
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Ok sei stato chiarissimo ti ringrazio.
In futuro se decidessi di cambiare modello, quale mi consiglieresti? È possibile acquistare modelli privi di motore in modo da poter "riciclare" i pezzi da te consigliati"?
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per modelli da pista, ti consiglio caldamente di identificare prima la pista che vorresti frequentare principalmente, e di vedere quali modelli vanno lì per la maggiore, e la situazione dei negozi per i ricambi, per dirne uno a caso tra i più diffusi Xray T4, ma anche Associated, Yokomo, Capricorn, e non solo, hanno ottimi modelli +o- equivalenti.. e in caso, partono tutti dal telaio nudo e crudo, altro che privi di motore, non ci manco ruote e carrozza

per il fuori pista, bisognerebbe prima capire cosa non ti va della tua
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Vecchio 07-05-19, 02:33 PM   #5
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Guarda in realtà ho scoperto che il mio modello ha seri problemi. Infatti l'ho ripresa dopo circa 3 4 anni e mi sono accorto che al momento è inutilizzabile. Purtroppo però non riesco a capire se è un problema di batterie, che hanno "perso" la loro carica oppure di elettronica e quindi di ricevitore, regolatore e motore.
In sostanza la macchina si comporta come se la batteria fosse quasi scarica dato che non reagisce bene ai comandi (provo a dare gas e il motore va a scatti, sterzo ma il servo fa completamente di testa sua) nonostante abbia tenuto la batteria in carica per un'intera giornata . Voi che dite?

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Vecchio 07-05-19, 04:55 PM   #6
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le batterie sono ni-cd?
Se si è normale che dopo essere state riposte per così tanto tempo non funzionino.
Hai un caricabatterie decente o uno da muro?
Se ne hai uno decente potresti provare a fare più cicli di carica/scarica per provare a riattivare la chimica interna delle celle. Ma potrebbe anche non funzionare.

Avendo una batteria carica a disposizione si può controllare anche se l'elettronica funziona correttamente
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Vecchio 07-05-19, 06:01 PM   #7
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Vecchio 07-05-19, 06:21 PM   #8
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allora prova a ciclarle due/tre volte e vediamo se si attivano
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Vecchio 07-05-19, 06:25 PM   #9
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allora prova a ciclarle due/tre volte e vediamo se si attivano
E per ciclarle mi basta caricare e scaricarle?

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Vecchio 07-05-19, 06:28 PM   #10
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si, ma non con il semplice caricabatterie da parete, ci vuole un caricabatterie con la funzione carica/scarica. Sennò per fare 4 cicli ci metti na settimana
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Vecchio 07-05-19, 06:42 PM   #11
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Ah ok ottimo ti ringrazio. A questo punto credo che comprerò una batteria nuova giusto per capire cos'è che non va

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Vecchio 08-05-19, 03:07 PM   #12
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Ah ok ottimo ti ringrazio. A questo punto credo che comprerò una batteria nuova giusto per capire cos'è che non va

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Prima di spedere soldi valuta questo:
Il tuo è un modello entry level, è vero, però è comunque in grado di reggere una motorizzazione brushless che, essendo comunque più spinta della lattina di serie, la rende più divertente anche al normale uso su piazzale.
Perciò piuttosto che spendere soldi per comprare un'altra batteria ni-cd valuta se acquistare un motore+ esc e un paio di lipo con un caricabatterie imax (50€).
Alla fine non spendi tantissimo e hai un modello che almeno supera i 18 km/h

L'elettronica linkata più su da madqwerty va benissimo per l'uso che devi farci
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Vecchio 08-05-19, 04:19 PM   #13
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Prima di spedere soldi valuta questo:
Il tuo è un modello entry level, è vero, però è comunque in grado di reggere una motorizzazione brushless che, essendo comunque più spinta della lattina di serie, la rende più divertente anche al normale uso su piazzale.
Perciò piuttosto che spendere soldi per comprare un'altra batteria ni-cd valuta se acquistare un motore+ esc e un paio di lipo con un caricabatterie imax (50€).
Alla fine non spendi tantissimo e hai un modello che almeno supera i 18 km/h

L'elettronica linkata più su da madqwerty va benissimo per l'uso che devi farci
Hai decisamente ragione. Il fatto è che volevo assicurarmi che il ricevitore non avesse problemi. Comunque credo che seguirò il to consiglio

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