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Vecchio 16-05-19, 03:03 PM   #1
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Salve bella gente, sempre se riesco a finalizzare una vendita su ebay, sto cercando da qualche giorno info e marchi nonché distributori di ruote 1/8 da asfalto/rally (gomme+ cerchi pre-incollati o separati) con cerchio a razze/raggi ma o sbaglio io qualcosa o online c'è penuria di suddetti elementi... trovo di fatto solo 3 marchi e prezzi che variano anche di parecchio ma non in base alla mescola ma in base a chi lo vende (escludendo la vendita diretta da parte del produttore) senza citare che maggiormente vendono cerchi chiusi e poche o nulle possibilità di trovare cerchi a raggi/razze.
I miei dubbi sono i seguenti:

1) quali marchi più o meno validi esistono per la categoria di mio interesse?
2) dove poter acquistare? (poco mi cambia se devo acquistare i cerchi e i battistrada separatamente, non sarebbe la prima volta che incollo ruote)
3) tenendo presente che girerò su asfalto grossolano mi stavo orientando su mescola dura ma anche qui c'è penuria nei negozi online consigli?

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Vecchio 16-05-19, 05:57 PM   #2
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le devi montare sul monster per scorrazzare in giro?
Se così non ti conviene cercare marchi blasonati, visto che mi sembra di capire che vuoi risparmiare di conviene cercare delle gomme da rtr
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Vecchio 16-05-19, 06:03 PM   #3
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no non è questione di risparmiare è questione di andare su asfalto senza bruciare le gomme da off-road

ma ruote da monster truck 1:10 per asfalto non ne vendono quindi devo orientarmi per forza di cose sulle ruote 1:8 da rally game/ super GT fino ad ora ho trovato solo 3 marchi con ruote pre-incollate 2 marchi variano di prezzo a seconda del sito tra i 14€ e i 17€ il terzo 9€ tutti i pezzi sono intesi per una coppia di ruote (ma presumo questo si sappia già anche se non ne capisco il senso giacché le auto hanno 4 route ), quindi no niente roba da rtr.

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Vecchio 16-05-19, 07:24 PM   #4
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premesso che avrai i trascinatori con esagono da 17 che calzano sul trascinatore di 12 ( come il primo link ) ,
https://www.ebay.it/itm/Blue-Alum-Wh...k/322204220577
mi orienterei su gomme sport , non sono da rtr ma nemmeno da competizione .
dure davanti morbide dietro , sicuramente nei differenziali hai solo grasso e con due mescole eviti di girarti sempre .
sport anche perché la potenza del tuo monster è limitata e , mescole più pregiate ti incollano la macchina in terra , ti riducono la velocità , ti aumenta il consumo di batteria , e ti rende una guida come guidare il trenino elettrico sui binari ….. !!!!
https://www.ebay.it/itm/TYRES-GOMME-...IAAOSwInJc1D~d
il costo è irrisorio , prima che le consumi ci vai in pensione , il cerchio a stella non cè e anche il colore può non piacere , ma sono dettagli che poco importano quando non si fa modellismo statico .
se non ti piace il tutto e cerchi la bellezza , devi orientarti su siti tipo aliespress , li hanno varie tipologie di cerchi belli da incollare e gomme anche di un bel disegno , però devi darci un occhiata con calma e tempo e vedere che ti gusta !!!!
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Vecchio 16-05-19, 08:18 PM   #5
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premesso che avrai i trascinatori con esagono da 17 che calzano sul trascinatore di 12 ( come il primo link ) ,
https://www.ebay.it/itm/Blue-Alum-Wh...k/322204220577
l'esagono da 17 non è un problema era già in conto l'acquisto di adattatori 12->17 proprio per questa evenienza (ho un carrello su hobbyking che attende solo i fondi economici per l'ok )

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Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
mi orienterei su gomme sport , non sono da rtr ma nemmeno da competizione .
dure davanti morbide dietro , sicuramente nei differenziali hai solo grasso e con due mescole eviti di girarti sempre .
sport anche perché la potenza del tuo monster è limitata e , mescole più pregiate ti incollano la macchina in terra , ti riducono la velocità , ti aumenta il consumo di batteria , e ti rende una guida come guidare il trenino elettrico sui binari ….. !!!!
https://www.ebay.it/itm/TYRES-GOMME-...IAAOSwInJc1D~d
il costo è irrisorio , prima che le consumi ci vai in pensione , il cerchio a stella non cè e anche il colore può non piacere , ma sono dettagli che poco importano quando non si fa modellismo statico .
se non ti piace il tutto e cerchi la bellezza , devi orientarti su siti tipo aliespress , li hanno varie tipologie di cerchi belli da incollare e gomme anche di un bel disegno , però devi darci un occhiata con calma e tempo e vedere che ti gusta !!!!
Quelle gomme le stavo già prendendo in considerazione come anche le PMT e le GRP, ma non conoscendo la qualità di nessuna delle tre marche ne come possano interagire col mio mezzo e con l'asfalto molto grezzo su cui girerei usare gomme morbide e ritrovarmi con un didietro nervoso poco dopo è un rischio che preferirei evitare.

per quanto riguarda il contenuto dei differenziali ci sto lavorando, in teoria doveri essere in grado a breve di togliete il grasso e mettere oli adatti a differenziare l'anteriore dal posteriore.



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Ultima modifica di jinkazama82it; 16-05-19 a 08:44 PM
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Vecchio 17-05-19, 12:24 PM   #6
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no non è questione di risparmiare è questione di andare su asfalto senza bruciare le gomme da off-road

ma ruote da monster truck 1:10 per asfalto non ne vendono quindi devo orientarmi per forza di cose sulle ruote 1:8 da rally game/ super GT fino ad ora ho trovato solo 3 marchi con ruote pre-incollate 2 marchi variano di prezzo a seconda del sito tra i 14€ e i 17€ il terzo 9€ tutti i pezzi sono intesi per una coppia di ruote (ma presumo questo si sappia già anche se non ne capisco il senso giacché le auto hanno 4 route ), quindi no niente roba da rtr.

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perché non si usa la stessa mescola tra anteriore e posteriore
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Vecchio 17-05-19, 12:35 PM   #7
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ma perché non si usa la stessa mescola tra anteriore e posteriore?
Chiedo perché ad esempio se io metto su un simulatore di guida sportiva gomme dure all'anteriore e morbide al posteriore mi ritrovo dopo pochi giri una vettura incontrollabile... vettura che se ne va appena acceleri in uscita di curva e sottosterzo in ingresso a causa delle gomme dure anteriori, onestamente non la trovo una cosa molto sensata.

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Vecchio 17-05-19, 02:13 PM   #8
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ma perché non si usa la stessa mescola tra anteriore e posteriore?
Chiedo perché ad esempio se io metto su un simulatore di guida sportiva gomme dure all'anteriore e morbide al posteriore mi ritrovo dopo pochi giri una vettura incontrollabile... vettura che se ne va appena acceleri in uscita di curva e sottosterzo in ingresso a causa delle gomme dure anteriori, onestamente non la trovo una cosa molto sensata.

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Non è così semplice. Tieni presente che un automodello non si può paragonare ad una macchina vera, anche se è in scala.
Ti faccio un esempio relativo alla mia macchinina:
è una 2wd rigida. Io uso gomme da 35 shore posteriori e da 45 shore anteriori.
Perché con una mescola più dura l'anteriore scivola leggermente invece che impuntarsi, permettendomi di percorrere le curve senza andare sempre in testacoda. Capit?
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Vecchio 17-05-19, 02:37 PM   #9
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no onestamente non capisco... la fisica che c'è dietro è la medesima che sia 1:1, 1:10 o 1:8... e il comportamento delle gomme non è certo una cosa che va a caso, dipende da temperatura dell'asfalto tipo di trazione del mezzo, specifiche generali del mezzo (peso generale, ripartizione del peso, aggressività in accelerazione, angolo di sterzata ecc...), tipo di guida adottata dal pilota, gommatura del tracciato, e chissà quali altri fattori che al momento mi sfuggono, non penso si possa fare di tutta l'erba un fascio.
Vero io stesso non conosco il comportamento del mio mezzo su asfalto, ma trovo quanto meno controproducente l'utilizzo di mescole miste su di una FR o MR figuriamoci su una 4x4 soprattutto se non ne conosco il comportamento, poi ci sta che potrebbe essere meglio o peggio ma finché non provo non lo saprò mai.


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Vecchio 17-05-19, 02:46 PM   #10
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no onestamente non capisco... la fisica che c'è dietro è la medesima che sia 1:1, 1:10 o 1:8... e il comportamento delle gomme non è certo una cosa che va a caso, dipende da temperatura dell'asfalto tipo di trazione del mezzo, specifiche generali del mezzo (peso generale, ripartizione del peso, aggressività in accelerazione, angolo di sterzata ecc...), tipo di guida adottata dal pilota, gommatura del tracciato, e chissà quali altri fattori che al momento mi sfuggono, non penso si possa fare di tutta l'erba un fascio.
Vero io stesso non conosco il comportamento del mio mezzo su asfalto, ma trovo quanto meno controproducente l'utilizzo di mescole miste su di una FR o MR figuriamoci su una 4x4 soprattutto se non ne conosco il comportamento, poi ci sta che potrebbe essere meglio o peggio ma finché non provo non lo saprò mai.


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Una 1/8 pista con un bel motore spinto sopra ha un rapporto peso/potenza che è quasi 1 a 1...come le auto da formula uno. (Che comunque nei campionati di auto vere è proibito usare mescole diverse tra le varie gomme per una questione di costi, altrimenti lo farebbero anche loro)
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Vecchio 17-05-19, 08:26 PM   #11
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no onestamente non capisco... la fisica che c'è dietro è la medesima che sia 1:1, 1:10 o 1:8... e il comportamento delle gomme non è certo una cosa che va a caso, dipende da temperatura dell'asfalto tipo di trazione del mezzo, specifiche generali del mezzo (peso generale, ripartizione del peso, aggressività in accelerazione, angolo di sterzata ecc...), tipo di guida adottata dal pilota, gommatura del tracciato, e chissà quali altri fattori che al momento mi sfuggono, non penso si possa fare di tutta l'erba un fascio.
Vero io stesso non conosco il comportamento del mio mezzo su asfalto, ma trovo quanto meno controproducente l'utilizzo di mescole miste su di una FR o MR figuriamoci su una 4x4 soprattutto se non ne conosco il comportamento, poi ci sta che potrebbe essere meglio o peggio ma finché non provo non lo saprò mai.


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non è cosi semplice il discorso ……
un modellino si guida col telecomando , e a parte con i pollici ci sono solo gli occhi !!
ben diverso il discorso auto vera che coinvolge la persona fisica , un altro discorso ancora i simulatori che , influisce molto il discorso delle periferiche usate !!
tornando al modellismo , si può usare tutto quello che vuoi a condizione di tirare fuori la prestazione , ma per trovare la prestazione bisogna partire da una base , poi provare , cambiare , provare , cambiare , 1000 volte cambiare e provare …..
conoscendo a grandi linee quello che vuoi fare e le caratteristiche del mezzo , come base te lo data ottima , però se non ti convince prova con la monomescola !!!
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Vecchio 17-05-19, 08:55 PM   #12
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no vabbè per carità, non è questione di essere convinti o meno, perché voi sicuro siete più ferrati di me in tal senso, ma per quanto riguarda le mescole preferisco farmi le ossa personalmente conoscere e capire... quando nick ha scritto shore 35 e shore 45 sono andato a fare una ricerca per capire di cosa stesse parlando tanto è limitata la conoscenza in merito

mi interessano invece più info riguardo a marchi più o meno blasonati/performanti che altro e dove acquistare.

P.S.
comunque vendita andata a buon fine ora spedisco e appena il corriere consegna sarò libero di spendere i soldi
P.P.S
l'asta con valore di partenza 100€ si è chiusa con un prezzo di vendita di 202€ (210€ con le spese di spedizione) con un ricavo di 170€... quasi quasi che ci faccio un upgrade alla macchina oltre che fare questi piccoli acquisti

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Vecchio 17-05-19, 11:55 PM   #13
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Prima della fisica farei esperienza in pista. Ma per quel che devi fare tu tutto fa brodo, prendi quel che costa meno e divertiti.
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Vecchio 18-05-19, 12:10 AM   #14
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beh divertirsi è un parolone, io più che altro sperimento modifico/altero faccio esperienza porto al limite il mio mezzo... per il divertimento c'è altro anche perché da soli c'è poco da divertirsi

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Vecchio 18-05-19, 09:51 AM   #15
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comunque una curiosità è possibile crearsi in casa le ruote? se sì come? cosa serve? (chiaro che non intendo il cerchione)

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